Vai al contenuto

dubbio telecinesi + shuriken


dak'kon

Messaggio consigliato

se io uso telecinesi per sollevare uno shuriken e lanciarlo contro un mostro uno i danni dell'arma giusto ( 1 danno mi pare ) ?

quindi se io mi prendo 500 shuriken e li lancio tutti assieme faccio 500 danni ?

posto che :

- 500 shuriken pesano relativamente poco ... di sicuro nei limiti di peso concessi ma in ogni caso basta diminuirli, ok non faranno così male ma sono di sicuro devastanti .

- occorre un unico tpc dato che li usi assieme

si può fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

No devi fare un TpC per ogni oggetto che lanci, TpC dato da BaB+mod caratteristica di lancio incantesimi...

Puoi lanciare massimo 750 shuriken (187,5 kg è il massimo di peso che puoi lanciare e ogni shuriken pesa 0,25 kg) ma devono trovarsi tutti entro 3m gli uni dagli altri...

Per quanto sia un'idea interessante considera che basta un qualsiasi RD e rischia di essere un pò tutto inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè se la cosa funziona è assolutamente devastante! Se ci si trova in guerra si vince solo di shuriken... Ci deve essere qualche limitazione o cose simili.

Cmq se fosse così allora sarebbe ancora più interessante con i chiodi per azzoppare (non mi ricordo come si chiamano, qualli fatti a piramide con 4 punte), pesano molto meno ed è più facile che feriscano visto che hanno le punte anche in verticare quindi è come tirare un sasso, non ti interessa che rotei in aria (a differenza dello shuriken).

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà suppongo che i triboli (gli oggetti di cui parla Magoselvaggio), non essendo concepiti per quell'uso, siano considerati armi improprie, quindi conferiscano un -4 al tiro per colpire.

E poi vero che il numero di danni potenziali è enorme, ma vanno considerati alcuni fattori, primo fra tutti quello esposto da Alonewolf87, ovvero che un semplice barbaro di 7° livello, con riduzione danno 1/- ignora ogni singolo shuriken. Inoltre bisogna effettuare un tiro per colpire, ed un personaggio che usi telecinesi mediamente non avrà un tiro per colpire altissimo. Supponiamo di avere un mago di 9° livello con telecinesi ed Int 18: anche nel caso in cui si trovasse ad avere 750 shuriken nel raggio di 3 metri, fattore di per sé molto limitante, con un +8 al tiro per colpire (+4 BaB +4 Int), contrapposto ad un guerriero dello stesso livello, che da manuale ha mediamente CA 23 (da tabella png sulla guida del DM) vedrebbe colpire statisticamente solo 1/4 degli shuriken (colpisce con 15). Abbastanza per uccidere il guerriero, sempre che la CA non sia più alta, come in genere accade (+9 armatura completa [+1], +3 scudo pesante [+1], +1 Des, +2 amuleto dell'armatura naturale=25, senza andarci pesanti ed al mago serve 18 al tiro), ma l'attacco è possibile una tantum. Un muro di vento, poi, annulla del tutto l'attacco.

Però l'idea è scenica e con la build giusta ed il giusto utilizzo è una figata, credo che la userò.

Link al commento
Condividi su altri siti

però se si potenziano gli shuriken con quell' incantesimo ( freccia infuocata ) che li rendre armi infuocate ? anche con 15 shuriken sarebbero 15 + 15d6 danni e il barbaro non può parare i danni da fuoco ....

e di sicuro un non-incantatore difficilmente avrà un muro di vento a portata di mano .

perchè dici un BaB di +8 ? un mio mago al 9 livello ha almeno un modificatore di + 8 all' intelligenza e( e non sono sicuro che debba essere usata l'intelligenza ma credo la destrezza ... oppure i maghi per i loro TpC degli incantesimi usano l'intelligenza ? )

comunque come la faresti la build ? io ho un mago di 18 livello che avrebbe bisogno di queste cosucce ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sì con freccia infuocata si può fare e avendo preparati 15 di questi incantesimi posso infuocare tutti gli shuriken facendo 750 danni+750d6 danni da fuoco (che non è male; anche se il tutto mi richiede 15 round di preparazione l'effetto di freccia infuocata dura 10 minuti per livello quindi parliamo già di tre ore per un mago di 18° che è un tempo discreto per prepararsi il punto più che altro è avere la possibilità di avere tutti gli shuriken in unico mucchio di massimo 3 m di diametro entro 216 m da te quando li vuoi lanciare...)

Per il TpC degli oggetti lanciati con telecinesi si usa la caratteristica con cui si lanciano gli incantesimi (Intelligenza per maghi,Carisma per stregoni ecc..) come specificato nella descrizione dell'incantesimo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, secondo me il problema dello spazio è relativo, mica devo essere ordinati... uno shuriken avrà 5 cm si diametro e quindi anche se li mettessi tutti in fila (cosa assurda perchè ti basta tenerli in una sacca a funziona tutto) farebbero una colonna di 37,5 m, direi gestibilissima da un mago di lvl medio.

Freccia infuocata che dice? Non mi ricordo. Cmq a questo punto se devi usare freccia infuocata lasci stare gli shuriken ed usi le frecce vere e proprie ed in un round lanci tutte le frecce che riesci ad incantare e se anche colpiscono 1/4 penso che dovrebbero essere almeno 6d8+6d6... circa 50 danni e non sono pochi considerato che sono praticamente come un Dardo Incantato, senza TS.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il punto è che gli oggetti che vuoi lanciare devono essere tutti entro 3m gli uni dagli altri quindi la cosa più efficiente sarebbe ammassarli in una sfera di 3m di diametro che però non saprei quanti shuriken potrebbe contenere (lascio questi conti a chi di matematica e fisica se ne intende)

Con freccia infuocata puoi incantare fino a 50 munizioni e per 10 minuti/livelli esse infliggono 1d6 danni da fuoco extra ciascuna quando colpiscono

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: un diametro di 3 metri contiene circa 60 shuriken, quindi un'area circolare di 1,5 metri di raggio contiene 30 x 30 x 3,14 shuriken disposti ordinatamente... = circa 3000 shuriken. Se poi li ammucchi uno sull'altro ad occhio ce ne vanno almeno 15000. Direi che i 750 li tieni nello zainetto :) poi il peso è un altro discorso.

Questo nel caso abbiano 5 cm di diametro.

Se Freccia Infuocata incanta 50 proiettili il danno sale di molto, sempre restando nell'ipotesi che 1/4 colpiscano siamo nell'ordine delle 12-13 frecce a bersaglio e quindi 12d8+12d6... circa 100 danni. A me sembrano tantini :)

Mi sono documentato, gli Shuriken hanno tra i 7 ed i 9 cm di diametro (ovviamente noi utilizzeremmo quelli più piccoli) e pesano tra i 50 ed gli 80 grammi (qui possiamo stare nella media) quindi 3m/7cm=300/7=42,85 arrotondiamo a 42, quindi 21 su ogni raggio 21*21*3.14=1384.74 disposti ordinatamente.

Quindi nei 3m ci stanno tranquilli 750 che al peso di circa 65 grammi sono 48,75 kg.

Direi quindi che ne possiamo lanciare molti di più di quelli previsti e nell'area ci stanno comodi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì con freccia infuocata si può fare e avendo preparati 15 di questi incantesimi posso infuocare tutti gli shuriken facendo 750 danni+750d6 danni da fuoco (che non è male; anche se il tutto mi richiede 15 round di preparazione l'effetto di freccia infuocata dura 10 minuti per livello quindi parliamo già di tre ore per un mago di 18° che è un tempo discreto per prepararsi il punto più che altro è avere la possibilità di avere tutti gli shuriken in unico mucchio di massimo 3 m di diametro entro 216 m da te quando li vuoi lanciare...)

E tu perdi un mare di tempo per fare un danno così risibile? Cioè, sprechi 15 incantesimi Per un danno che al 18° livello ti regge praticamente chiunque, fra rd e reistenza al fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti

non molti pg hanno riduzione danno.... e nemmeno una quantità così grande di mostri .

già la resistenza al fuoco è più comune ma non così tanto come sembra.

in ogni caso è un incantesimo di 2 livello mi pare , ci impieghi 15 pergamene ( se vuoi fare le cose al massimo , puoi anche non avere 750 shuriken... ) che costano 150 mo l'una .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Beh a istinto io invece direi che il danno che fa un proiettile scagliato a mano o con telecinesi è lo stesso perchè telecinesi mima proprio l'azione dello scagliare

Tra l'altro vorrei far notare che le frecce non hanno un danno indicato sul MdG diversamente dallo shuriken come ad indicare che una freccia fa 1d6/1d8 solo se lanciata da un'arco quindi non saprei come si gestisca bene la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro vorrei far notare che le frecce non hanno un danno indicato sul MdG diversamente dallo shuriken come ad indicare che una freccia fa 1d6/1d8 solo se lanciata da un'arco quindi non saprei come si gestisca bene la cosa

Ehm... non esattamente:

Arrows: An arrow used as a melee weapon is treated as a light improvised weapon (–4 penalty on attack rolls) and deals damage as a dagger of its size (critical multiplier x2). Arrows come in a leather quiver that holds 20 arrows. An arrow that hits its target is destroyed; one that misses has a 50% chance of being destroyed or lost.

Bolts: A crossbow bolt used as a melee weapon is treated as a light improvised weapon (–4 penalty on attack rolls) and deals damage as a dagger of its size (crit x2). Bolts come in a wooden case that holds 10 bolts (or 5, for a repeating crossbow). A bolt that hits its target is destroyed; one that misses has a 50% chance of being destroyed or lost.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...