Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

idee trama


Mastermind
 Share

Recommended Posts

Potreste costruirmi una trama con questi elementi?

Campagna LV 1.

Dei mercenari si sono stabiliti alla locanda e chiedono un prezzo spropositato ai mercanti per essere protetti dalle scorribande fuori dalla città.

I mercenari sono in combutta con un uomo che vive sotto le mentite spoglie da locandiere.

Quale obiettivo potrebbe voler raggiungere il locandiere?

Vi chiedo di suggerirmi un po' di idea apportando acnhe delle modifiche grazie:)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

O magari lo scopo è impoverire la nazione verso la quale conduce la strada in cui sorge la locanda dissuadendo i mercanti dal commerciarvi.

Il fine di questo progetto potrebbe essere l'isolamento della nazione stessa, volto ad alimentare il malcontento degli abitanti in modo che una qualche forza segreta possa rovesciare l'attuale governo e controllare lo stato per i suoi scopi.

Link to comment
Share on other sites

Avendo il monopolio dei mercenari direi che l'arricchimento è l'idea migliore. Magari gli stessi mercenari, se non assoldati, attaccano i mercanti in viaggio derubandoli: protezione garantita se sono assoldati, siccome nessuno attacca, guadagno garantito se non sono assoldati, siccome derubano i mercanti.

Tutt'al più la trama si può sviluppare attorno all'uso che il locandiere fa dei soldi così guadagnati. Potrebbe, ad esempio, pagare egli stesso una quota ad una gilda di ladri, o a dei chierici malvagi che necessitano di soldi per compiere rituali di varia natura; a questo punto i mercanti che non assoldano i mercenari potrebbero essere derubati e rapiti al fine di essere sacrificati. Se vuoi una trama più politica i soldi potrebbero servire ad un lord locale per creare un esercito personale con l'obiettivo di assicurarsi il dominio sulle terre circostanti a scapito degli stati limitrofi.

Insomma, secondo me il locandiere può solo volersi arricchire od essere parte di un sistema capillare più esteso in pugno a qualcun'altro.

Link to comment
Share on other sites

ok vi ringrazio tanto!

Un ultima cosa superflua, ma per me importante: Questi mercenari (magari anche in complotto con i banditi) dovranno agire tutti insimee per scortare ogni volta un singolo mercante o possono dividersi? (i mercenari non saranno molti, circa 5)

e nel caso i mercenari fossero in combutta con i banditi, questi come faranno a riconoscerli senza attaccarli e allo stesso tempo seza creare sospetti nei viaggiatori?

Link to comment
Share on other sites

I banditi potrebbero essere gli stessi mercenari quando non sono in servizio. Carovana scortata, nessun attacco: la spiegazione è che i banditi non vogliono rischiare perdite, mentre in realtà sono gli stessi che proteggono la carovana. Carovana non scortata, attacchi: senza troppe difese si fanno temerari anche i bandi, mentre in realtà non hanno di meglio da fare per guadagnare.

Inoltre direi che possono anche dividersi su più mercanti, basta mantenere un buon equilibrio fra valore della merce e mercenari assunti. Anche il prezzo che i mercanti sono disposti a pagare è un fattore limitante per il numero di mercenari assunti.

Link to comment
Share on other sites

mhhhh, bisognerebbe calcolare un paio di fattori in più, per esempio se questo è solo l'inizio di una campagna che si deve protrarre a lungo oppure se quest'avventura in se è la campagna....

vabbò comunque si potrebbe fare tipo che il locandiere aiuta i pg nello sgamare i mercenari senza che i pg sappiano che lo stesso locandiere è il capo dei mercenari quindi in realtà sta sviando il gruppo da un sacco di tempo, magari il locandiere bastardo per poter sviare meglio i pg potrebbe convincerli che a capo di tutta 'sta storiaccia c'è una specie di combricola di tipo 4 malviventi che controllano i mercenari e che i pg per salvare i mercanti onesti dovrebbero uccidere, mentre nella realtà quei bersagli sono soltanto degli sventurati rivali in affari del reale capo dei mercenari o addirittura dei tizi con cui l'infamone aveva una vendetta in sospeso e che usa i pg per metterla a posto, insomma, quando i pg sgamano il vero malfattore c'è sicuramente da divertirsi!

(idea scritta a casaccio mentre rispondevo alla discussione, perdonate eventuali errori ortografici o casini nella sintassi, è che quando ragiono non riesco a mettere le cose al loro posto grammaticalmente)

Link to comment
Share on other sites

ma perchè il locandiere dovrebbe proprio scegliere quei pg?!

il fatto è che non vedo il nesso.

ma quello non è un problema, si possono trovare decine di ragioni secondo il quale i pg si ritrovano in quella situazione, è una cosa che deve fare il master quella...

Link to comment
Share on other sites

si ma in teoria è la chiave del problema: se non c'è l'incipit giusto tutto crolla. personalmente una ideuzza andrebbe pensata.

I banditi/mercenari meglio insieme ma coperti al viso in maniera da non poter essere riconosciuti.

Il locandiere losco però per inserirlo nella storia deve in qualche modo aver a che fare con qualche interesse dei pg. Difficile che i pg accettino sempre tutti insieme allegramente le proposte del solito omino che chiede missioni quindi meglio avere qualche idea da un BG di qualche pg del party: può vendere una merce rara che serve a qualche pg, essere interessato ad un pg per una missione, non so..

In ogni caso il perchè il locandiere voglia QUEI PG e NON ALTRI è importante perchè così i pg rimarrano di buon grado alle prese della miniquest.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.