Vai al contenuto

tarmoburn consigli


menegux

Messaggio consigliato

ho gia un mazzo burn ma a un torneo dove sono andato mi hanno consigliato di splesharlo in verde per aggiungere i tarmo,la lista che ho pensato è cosi

terre:

4-taiga

4-arid mesa

4-laghetto bollente

2-bloodstained mire

6-montagna

creature:

4-tarmogoyf

4-grim lavamancer

4-goblin guide

magie:

4-fulmine

4-fulmine a catena

4-price of progress

4-lava of spike

4-fireblast

4-saetta squarciante

4-sulfuric vortex

sideboard:

4-vexing shusher

4-pyrostatic pillar

3-volcanic fallout

2-reliquia del progenitus

1-cripta di tormod

a me hanno detto di aggiungere qualcos'altro ma non so cosa percio chiedo a voi del forum consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Scusa ma la recente " Tarmomania " sta producendo veri e proprie vaccate colossali come i consigli che ti hanno dato! Praticamente ormai tutti i mazzi legacy splashano il verde per inserire una carta che non vale nemmeno la metà del suo costo. Ci sono carte decisamente migliori per un mazzo Burn, come Luna Insanguinata, Predoni di Keld, Distruttore di Campagne o Magma Jet. Se proprio vuoi splashare un colore hai il bianco che ha dalla sua Da Spade a Spighe, Sentiero dell' Esilio e Spirale Fulminante. In definitiva hai infinite scelte migliori rispetto allo splash verde solo per giocare Tarmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli e sono d'accordissimo con te riguardante i tarmo che ormai anche nei burn vengono giocati e poi si sa come va a finire diventa... zoo. che personalmente non mi piace. e comunque il bianco lo già provato ma aveva qualche problemino a caricare anche con l'aggiunta delle fetch che mi sono state particolarmente utili in alcune partite. quindi gli ultimi candidati sarebbero il blu e il nero.con il blu mi tocca spendere 90 euro per quattro force of will e sinceramente non vorrei spenderli per quattro carte se mai li uso per per cominciare un nuovo mazzo o farmi promo quello che ho già,No?.il nero invece mi servono i ruba-pensieri o costrizioni e altre carte o che scartano o che distruggono

grazie di nuovo dei consigli adesso ci penserò su cosa farne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascialo MonoR! Il Blu è inutile, soprattutto le FoW, che per giocarle devi avere un buon 60-70% di mazzo blu, altrimenti non rimuoverai mai la carta blu!

Il Nero non è utile in un Burn, l'unica cosa che fa è distruggere le creature, ma a questo dci pensano anche i botti!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli e sono d'accordissimo con te riguardante i tarmo che ormai anche nei burn vengono giocati e poi si sa come va a finire diventa... zoo. che personalmente non mi piace. e comunque il bianco lo già provato ma aveva qualche problemino a caricare anche con l'aggiunta delle fetch che mi sono state particolarmente utili in alcune partite. quindi gli ultimi candidati sarebbero il blu e il nero.con il blu mi tocca spendere 90 euro per quattro force of will e sinceramente non vorrei non li voglio spendere per quattro carte se mai li uso per per cominciare un nuovo mazzo,No?.il nero invece mi servono i ruba-pensieri o costrizioni e altre carte o che scartano o che distruggono

Link al commento
Condividi su altri siti

A maggior ragione quattro Force of Will in un mazzo come il tuo sarebbero ben poco efficaci: la loro forza sta nella possibilità di non pagare il costo di mana scartando una carta blu dalla mano! Tu avresti solo queste quattro carte blu e ti ritroveresti, nel migliore dei casi, a buttarne giù una scartandone una seconda. Sempre che tu ne veda due in mano contemporaneamente.

Ti dirò: recentemente l'idea di un Burn ha stuzzicato molto anche me: sicuro di volerci inserire un secondo colore? Perchè mi viene da pensare che mono-R dia davvero il meglio di sè, ma è un mazzo che conosco e potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli e sono d'accordissimo con te riguardante i tarmo che ormai anche nei burn vengono giocati e poi si sa come va a finire diventa... zoo. che personalmente non mi piace. e comunque il bianco lo già provato ma aveva qualche problemino a caricare anche con l'aggiunta delle fetch che mi sono state particolarmente utili in alcune partite. quindi gli ultimi candidati sarebbero il blu e il nero.con il blu mi tocca spendere 90 euro per quattro force of will e sinceramente non vorrei non li voglio spendere per quattro carte se mai li uso per per cominciare un nuovo mazzo,No?.il nero invece mi servono i ruba-pensieri o costrizioni e altre carte o che scartano o che distruggono

Il Burn monoR è sia forte che divertente almeno dal mio punto di vista... Non hai bisogno di splasharlo ma se proprio vuoi provarne una variante con due colori dal nero ricaviamo qualcosa di buono. Terminare, Folgore Devastante e Esplosione di Bitume sono probabilmente le migliori che potresti inserire ma ne vale davvero la pena? Oltre alle carte che ho citato prima ci sono ancora Squarcio di Fiamme, Squarciafiamma ( leggermente meglio della Pioggia di Lapilli ) e Incenerire che ancora non hai preso in considerazione. Quindi prima di provare a splashare perchè non valutare le altre opzioni che il rosso ha da offrire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal meta:

- burn è sempre un mazzo competitivo diciamo "standard". E' quello più veloce ma più facilmente odiabile; costa poco

- burn muore orribilmente in meta con enchantress e tutti quei mazzi che giocan carte un burn non può prevenire. Non a caso quasi tutti gli ultimi burn giocati hanno almeno 12/16 creature (guides, hellsparks, etc). PIù consistenza = meno esposività, meno velocità contro tutti gli aggro control e gli zoo (le loro creature sono comunque migliori)

- sligh è sempre una buona scelta, non sono proprio d'accordo col discorso del goyf: è un mazzo più veloce di uno zoo ma con un grosso asso nella manica, ossia una creatura che al terzo turno farà 6/7 danni all'oppo, come nessuno sparo. Certo, ha le sue debolezze, specialmente a stifle, ed eventualmente il fatto di restare senza il mana giusto. Anche qui, dipende dal meta.

PS ciao REn!, ciao Vincent!

EDIT: se burn diretto, io non andrei mai senza 4 sulfuric vortex di main (posson sembrar troppi, ma è una carta che ti fa vincere), 3 ensaring bridge di side (contro mazzi con creature sono la risposta migliore, evitate i pessimi dischi, ratchet bomb e compagnia che ora che li attivate avete perso), 3 vexing shusher di side + (ma dipende) i blast rossi

Link al commento
Condividi su altri siti

- burn muore orribilmente in meta con enchantress e tutti quei mazzi che giocan carte un burn non può prevenire. Non a caso quasi tutti gli ultimi burn giocati hanno almeno 12/16 creature (guides, hellsparks, etc). PIù consistenza = meno esposività, meno velocità contro tutti gli aggro control e gli zoo (le loro creature sono comunque migliori)

- sligh è sempre una buona scelta, non sono proprio d'accordo col discorso del goyf: è un mazzo più veloce di uno zoo ma con un grosso asso nella manica, ossia una creatura che al terzo turno farà 6/7 danni all'oppo, come nessuno sparo. Certo, ha le sue debolezze, specialmente a stifle, ed eventualmente il fatto di restare senza il mana giusto. Anche qui, dipende dal meta.

Il problema di morire contro carte che non riesce a prevenire non è solo del burn. E' sempre stato così per tantissimi mazzi! C'è la Null Rod per l'affinity, il Leyline del Nulla per reanimator e dragare, il Leyline della Sacralità per burn, ecc... Sul piano creature non credo che carte come la Guida Goblin o Predoni di Keld facciano perdere esplosività, ammetto che difronte a Zoo non sono niente di speciale, ma per le altre tipologie sono una spina nel fianco.

Tornando al discorso Tarmogoyf non sò sè sia un bene o un male ma 6/7 danni al terzo turno non li farà mai! Parlando per esperienza personale il Tarmo quando entra è nell' 80% dei casi un 3/4 ( che non è male ma nemmeno fantastico ). Solo nelle fasi avanzate sale a 4/5 e il 90% delle volte rimane tale! Molto difficilmente lo troveremo più grosso di così e solo nel late game più inoltrato dove sicuramente non farà la differenza.

A questo punto mi chiedo vale davvero la pena spendere una barca di soldi per averne 4 quando nel migliore dei casi sarà un 4/5al terzo turno? Credo che ci sia veramente di meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sull'odio contro i mazzi, però è indubbio che moroRburn sia uno dei mazzi contro cui odio in modo diretto funziona meglio: una leyline bianca, CopRed o simili, se non hai la mano fatata di primo triplo sparo da R, predone, fireblast, ti chiude subito. Non è un caso se molti hanno iniziato a giocare creature di main, peccato che comunque non saranno mai veloci come, appunto, liste che giocano principalmente danni diretti.

Predoni e hellspark sono comunque in mazzi solosparo, perchè fanno danni comunque, ma già goblin guide può essere un "faccio 2 danni, regalo 1 terra, mi faccio chumpclockare da un goyf". Ciò non toglie che sia una gran creatura, e che sia una delle poche che in uno sparo vanno giocate. Ma già grim lavamancer è più lento e facilmente diventa un handicap.

Su goyf, io parto sempre dall'idea che chi gioca legacy ce li abbia. In burn posso essere d'accordo che non scenda più di 3/4, ma uno sligh invece va costruito appositamente, ad esempio giocando seal of fire di main per farlo crescere. Comunque è molto facile che bolt + chain lightning + hellspark + fetchland dell'oppo scenda al terzo come 4/5, e mette indubbiamente una pressione incredibile, senza contare il fatto che blocca quelli avversari, cosa che può sempre succedere di dover fare.

Come sligh le liste tempo fa giocavan goyf + grim + quirion dryad, e i mazzi eran divertentissimi. Quirion è come sempre un pò odiata, ma goyf in un mazzo del genere è indispensabile. Se poi si giocano invece altri mazzi, anche certi tribali, rimane la miglior creatura del formato.

Dall'altra parte, ripeto, un burn liscio è sempre una gran scelta, eventualmente anche di quelli molto aggressivi con shrapnel blast di main.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che il Tarmo in un mazzo adeguatamente costruito possa risultare un' ottima creatura. Quello che non mi piace affatto è lo splash forzato di un infinità di mazzi solo per inserirlo.

Sicuramente lo sligh lo gioca al meglio, anzi è l'unico mazzo che riesce a sfruttarlo davvero, ma un' infinità di tipologie lo inserisce dentro senza alcun senso logico (come un burn). Se proprio è necessario uno splash forzato di verde allora preferisco inserire Terrivoro che nel meta del legacy attuale tra wast e fetch è infinitamente più pericoloso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora goblin ho inserito pioggia di lapilli perche contro fish infligge 2 Ed è incounterizzabile Che è un bel vantaggio a mio parere poi non so non ci avevo Mai pensato al terrivoro mi stai facendo riflettere. Questo invece è più rivolto a vincent hai ragione non mi ricordavo Che dovevo scartare una carta blu e mi servirebbero troppe carte blu e allora il mazzo cambierebbe completamente impostazione e non sarebbe più burn.quindi Stavo pensando a quello Che dice ilgoblin hai terrivori Che con tutte le fetch Che ho un 4/4 diventa sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terrivoro è sempre una bella idea, ma la cosa migliore è diminuire le fetch, non aumentarle. Col mazzo che hai ti fai una valanga di danni, price of progress fa più male a te che all'oppo, e praticamente ti ritrovi sotto back to basics tutta la vita. Tutte quelle fetch le userei solo se volessi giocare qualcosa con landfall. Capisco che le vuoi usare per lavamancer, ma il poveretto il più delle volte non resterà nemmeno vivo.

Terravore può anche scenderti a 4/4, ma resta grande come un goyf medio, e muore automatico da reliquia.

Piuttosto splasha bianco e gioca 4 KotR, che effettivamente ti diventan enormi. In più aggiungi helix e/o path/sword al mazzo. Rimane sempre però un virare verso lo zoo anche in questo caso.

@ilgoblin: hai ragione su goyf, quando vedo tritoni splashati mi vien da piangere. Resta però il fatto che goyf ha T>Power, quindi un buon modo per neutralizzarlo è... giocarle uno pure tu! invece che bruciarti spot nel mazzo con removal che contro certi mazzi è inutile, piazzi random 4 goyf dove ti capita e il 90% delle volte faranno comunque qualcosa, che sia vincere la partita o anche solo bloccare. Te lo dice qualcuno che non gioca vanilla creatures neanche morto, ma goyf e doran, in tutta la loro mancanza di evasione, rimangono insostituibili. Il danno l'ha fatto la Wotc, sarebbe bastato che goyf avesse avuto P=T, e non sarebbe più stata una creatura universale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Menegux: se sei deciso a splashare verde allora come giustamente detto da Allsunday dovresti rivedere la scelta di Prezzo del Progresso. A questo punto lascerei il reparto creature al verde con Tarmogoyf, Terrivoro e Dirade e inserirei Wasteland, Sigillo del Fuoco e/o Fuoco di Catrame(sinergiche con Tarmo) ma tieni presente che ci allontaniamo molto dal burn!

@Allsunday: Sono perfettamente d'accordo su tutto quello che dici sul Tarmo. Sicuramente non risulta mai inutile e porta un contributo che si fà sempre sentire. Direi che ogni mazzo che gioca verde inserendolo avrebbe una marcia in più. L'unica cosa che mi lascia perplesso è questa tarmomania che rovina tutti i mazzi solo per giocarlo portando per giunta il costo di una carta che vale 15-20 euro a cifre ben più alte. Ormai anche Goblin e WW lo inseriscono di main!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...