Vai al contenuto

Conversione OLD D&D ---> 3.5


Aristeos

Messaggio consigliato

Ho parecchie avventure prefatte delle vecchie serie BASIC, EXPERT e COMPANION e non nego di avere un'ideuzza solleticante di giocarle con le regole 3.5, solo che non ho cosi' tanto tempo libero da fare un beta-testing degli incontri per vedere i bilanciamenti. C'e' qualcuno che ha già provato una conversione pari-pari (in pratica sostituendo le caratteristiche dei mostri della OLD con quelle dei manuali 3.5)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mah, ti dirò...

Non è facile fare una conversione, devi andare a naso e conoscere i 2 sistemi.

Certo, il TxC e THAC0, da convertire, sono semplici.

Il punto sono talenti, PF, e pericolosità dei mostri.

La conversione non deve quindi essere una questione semplicemente di TS e TxC, ma passando dall'OLD alla 3.5 devi anche upgradare i mostri pesantemente...

Altrimenti i tuoi giocatori di 3.5 li faranno a fettine. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' qualcuno che ha già provato una conversione pari-pari (in pratica sostituendo le caratteristiche dei mostri della OLD con quelle dei manuali 3.5)?

Non ho provato ma posso dirti che a fare come dici te non ce la fai. I problemi sono due:

1) è cambiato il rapporto di forza dei mostri. Per esempio mentre prima un ogre era molto più forte di un orco e letale contro PG del 1° liv ora è affrontabilissimo. Sostituendo i mostri "per nome" otterrai degli incontri dalla difficoltà sconosciuta e dovresti fare ciò he non vuoi fare: il beta test per rivedere i bilanciamenti

2) è cambiato il concetto degli incontri. In BD&D non c'era un vero e proprio "incontro" ma i mostri erano messi dove fosse logico fossero e in quantità dettata anche dalla "logica" oltre che dal bilanciamento. Spesso c'erano incontri secondari con pochi mostri deboli. Nella 3° invece c'è il sistema dei GS che ti permette di calcolare il livello dell'incontro in modo che sia sufficientemente impegnativo ma non troppo. Per risolvere potresti provare a fare come in 4° ed: spargere l'incontro su più stanze, però attento che i mostri deboli in 3° non funzionano un gran che (nel senso che invece di fare poco danno non ne fanno per niente) e i combattimenti durano molti meno round quindi prima che arrivino i rinforzi dalla stanza accanto probabilmente hai già ucciso tutti o quasi.

Come puoi vedere il test per il bilanciamento serve anche col tuo metodo quindi per recuperare le ottime avventure di BD&D ti consiglierei di riprogettare gli incontri usando i mostri della 3° per creare un livello incontro appropriato e sperando che il sistema dei GS dia risultati abbastanza corretti (ovvero eviti il betatest e i fidi, magari aggiustando al volo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...