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Creatore - nuova classe di prestigio


Wolfang

Messaggio consigliato

Il mio maghetto sta piano piano facendo esperienza e presto arriverà per lui il momento di scegliere una classe di prestigio. Non vorrei però che nel farlo venga a mancare l'idea iniziale che io ho del mio personaggio: un evocatore affamato di conoscenza e decisamente molto curioso.
Il problema principale è che guardando i vari manuali ho trovato cdp davvero per tutti i tipi di incantatori: divinatori (oracolo divino), evocatori (malconvoker), necromanti (true necromancer), ammaliatori (dominatore mentale), abiuratori (iniziato dei sette veli), invocatori (sapiente elementale).
E i miei esempi sono ovviamente una minuscola fetta di ciò che il vasto mondo di D&D consente. Però non ho trovato assolutamente nulla sul tipo di evocatore (che io uso come arcanista ma si può pensare anche ad un warlock o a un caster divino volendo) che ho in mente: qualcuno che si occupa di controllare e modificare il terreno in cui i nostri eroi si battono, qualcuno che aggiunga qualcosa dove prima non c'era e non solo il classico caster che evoca creature a iosa.
Ho però trovato un suggerimento interessante a pagina 176 del Manuale del Dungeon Master: creare una nuove classe prendendo spunto da quelle esistenti.

Ho quindi ricercato le abilità utili nelle varie cdp per tentare di farne una nuova appositamente per il mio evocatore-creatore. Con le schede del master specialist, del paragnostic's apostle, dell'arcimago, del sapiente argento e del malconvoker sotto mano mi sono spremuto un po' le meningi...ecco un primo risultato :yes:

Editato: CREATORE (cdp).doc

Ciò che mi serve adesso è la vostra opinione su quanto sia equilibrata la classe prima di proporla al mio master. Fatemi sapere cosa dovrei cambiare in termini di requisiti minimi e/o abilità speciali.
Ho anche aggiunto una nuova abilità di classe: "artigianato (metamateria)". Con metamateria intendo (finchè non mi viene in mente un nome migliore) la materia creata attraverso la magia, quella non esistente in modo naturale.

Aspetto consigli e critiche :-)

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Partiamo dai requisiti:

- abbastanza normali, niente di dispendioso

- il linguaggio draconico non c'entra molto...

- io metterei 5 incantesimi di evocazione (creazione), uno dei quali almeno di 3° livello. Oppure metterei incantesimi estesi e ampliati come requisiti.

- se non vuoi introdurre altre abilità, credo che sapienza magica o conoscenze arcane possano andare altrettanto bene al posto di metamateria.

Basi:

- DV manca, ma suppongo sia quello da mago

- Non perde LI, quindi un mago/stregone ha solo da guardagnarci, ergo piano coi benefici

Capacità:

Creazioni persistenti: dato che sicuramente la skill sarà massimizzata, vuol dire al 1° livello estendere tutti gli incantesimi di creazione. E inoltre non si ha niente da perdere nel lanciarlo così. Io metterei la CD 15+livello dell'incantesimo(comunque abbordabilissima, un mago al 6° avrà almeno +14), e che se fallisce la prova l'incantesimo non parte.

Creazioni aumentate: idem come sopra, la CD può restare sempre 15+livello dell'incantesimo

Crazioni migliorate: le metterei solo al 3° e 7°, comunque solo +2 complessivo

Creazioni tenaci: fallimento dell'incantesimo come al solito, la CD 20+livello dell'incantesimo

Modellare la realtà: Lo metterei all'8°, lo stesso livello in cui un arcimago prederebbe qualcosa di simile con maestro delle forme. Solito fallimento e CD 25+livello

Maestro di materializzazione: Solito discorso, CD 30+livello.

Se le CD ti sembrano alte fai un po' il conto. Un mago 5°/creatore di 10° che massimizata l'abilità avrà di base 18 gradi+7(per l'int, magari anche 8). Metti che prende anche abilità focalizzata (ne varrebbe la pena) o un oggetto che da bonus, avrà almeno un +3.

Senza sforzarsi troppo, ha +28. Cioé per lanciare rapido un incantesimo di 8° cosa che non potrebbe fare neanche con la metamagia, deve fare 10 o più. Direi che il gioco vale la candela.

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Si il Dv me lo sono completamente scordato, comunque quello da 4. I benefici li ho ingrossati un poco perché al contrario delle altre cdp questa migliora una serie di incantesimi estremamente limitata (di solito migliorano gli incantesimi di tutta una scuola di magia e non solo di un terzo di essa).

Comunque l'idea che se sbaglio "c'è un errore nel trasporto della materia dal piano di provenienza" mi piace molto, adesso modifico e metto che in caso di fallimento l'incantesimo non parte. Prima l'avevo studiata in quel modo perché avevo preso spunto dal malconvoker che in caso di fallimento non gli capita nulla...è anche vero che lui perde un LI però^^

Le CD mi paiono davvero alte però: per avere il 50% ogni volta di perdere l'incantesimo a livelli alti a sto punto uso le verghe e gioco un mago normale xD Tra l'altro dovrei fare una prova per tipo se voglio combinare i vari effetti e la possibilità di cast si riduce davvero di molto, sarebbe come castarli con armatura completa e scudo torre addosso ç_ç

Per questo aspetterei qualche altra opinione.

Il draconico l'ho messo come requisito non tanto per limitare la classe ad un arcanista (voglio evitarlo anzi) quanto perchè mi immagino che per sapere come plasmare al meglio della materia magica, non del piano materiale, sia perlomeno necessario poter studiare gli scritti riguardo ad essa e saperne il nome "vero" durante il lancio dell'incantesimo...io quando casto incantesimi mi immagino parlare draconico e il mio libro di sicuro lo scrivo in questa lingua xD

Per creazioni migliorate lo spunto l'avevo preso dal master specialist che aumenta di 2 il LI per gli incantesimi di tutta la scuola di magia. Magari abbasso a +2 anch'io come hai detto tu però metterei l'abilità che da resistenza alla dissoluzione +4. Così potrebbe andare? (+1 LI al 3°, +2 LI al 6° e +4 contro dissoluzioni al 9°...ovviamente solo per gli incantesimi di evocazione (creazione)).

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Le CD mi paiono davvero alte però: per avere il 50% ogni volta di perdere l'incantesimo a livelli alti a sto punto uso le verghe e gioco un mago normale xD Tra l'altro dovrei fare una prova per tipo se voglio combinare i vari effetti e la possibilità di cast si riduce davvero di molto, sarebbe come castarli con armatura completa e scudo torre addosso ç_ç

Le CD sono un po' alte, ma devi considerare il fatto che sono tutte cose in più. E le fa a volontà. Senza contare la possibilità di aumentarla ulteriormente. Con 10.000 ti prendi un oggetto che ti da +10 all'abilità e sei a posto.

Un'alternativa sarebbe togliere le CD ma limitare le capacità con usi al giorno (così eviti anche il problema di inventare abilità). Tipo 1 ogni di livelli per le prime due (quindi max 5v/g), una ogni 3 livelli per tenaci e modellare la realtà(quindi max 3v/g) e una ogni 4 livelli l'ultima (quindi 2v/g).

Il draconico l'ho messo come requisito non tanto per limitare la classe ad un arcanista (voglio evitarlo anzi) quanto perchè mi immagino che per sapere come plasmare al meglio della materia magica, non del piano materiale, sia perlomeno necessario poter studiare gli scritti riguardo ad essa e saperne il nome "vero" durante il lancio dell'incantesimo...io quando casto incantesimi mi immagino parlare draconico e il mio libro di sicuro lo scrivo in questa lingua xD

Mah, secondo me sarebbe come dire che tutti i preti debbano sapere leggere e parlare latino. Magari sanno qualcosa, ma non credo sia obbligatorio.

Per creazioni migliorate lo spunto l'avevo preso dal master specialist che aumenta di 2 il LI per gli incantesimi di tutta la scuola di magia. Magari abbasso a +2 anch'io come hai detto tu però metterei l'abilità che da resistenza alla dissoluzione +4. Così potrebbe andare? (+1 LI al 3°, +2 LI al 6° e +4 contro dissoluzioni al 9°...ovviamente solo per gli incantesimi di evocazione (creazione)).

Premesso che IMHO il master specialist è una classe forte, lui mi pare che però rinunci a un bel po' di scuole di magia. Questo qui ha solo cose in più. Lascerei come ho detto. E' già abbastanza forte così com'è.

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Il master specialist non rinuncia a nulla, anzi oltre a 3 potenziamenti in base alla tua scuola preferita ti da ancora 2 talenti utili (incantesimi focalizzati superiore e sapienza magica focalizzata), incantesimi conosciuti bonus, +2 LI su tutti gli incantesimi della tua scuola e come se non bastasse progressione completa sugli incantesimi xD

Comunque anche il malconvoker potenzia le sue creature a volontà ed ha a disposizione un sacco di talenti a lui utilissimi: aumentare evocazione, cloudy conjuration, ecc...

Io non avrei altro che il classicissimo incantesimo focalizzato :mad: Inoltre lui usa un'abilità decisamente più utile di artigianato, sto tipo ha raggirare tra le abilità di classe :mad: E potenzia con CD decisamente basse :mad:

Comunque lo modifico come hai detto tu, preferisco che passi sotto la volontà del master anche se un po' più debole ma che passi :yes:

Le CD le ho messe tutte come mi hai detto ed ho tolto un livello di creazioni resistenti.

Sto pensando però se non usarlo proprio come viene utilizzata raggirare con il malconvoker: se tento di modificare un incantesimo in più modi (per esempio lo rendo sia tenace che persistente) faccio un'unica prova di artigianato, alla fine la materia che plasmo è quella (non mi chiedere di togliere l'abilità nuova perché mi piace troppo come idea, ci butto PA volentieri ;-) ). Ovviamente al contrario del collega evoca-mostri la mia CD non sarà fissa ma utilizzo quella più alta.

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Il master specialist non rinuncia a nulla, anzi oltre a 3 potenziamenti in base alla tua scuola preferita ti da ancora 2 talenti utili (incantesimi focalizzati superiore e sapienza magica focalizzata), incantesimi conosciuti bonus, +2 LI su tutti gli incantesimi della tua scuola e come se non bastasse progressione completa sugli incantesimi xD

Il master specialist rinuncia a due scuole di magia dato che è specializzato, era quello che intendevo.

Comunque anche il malconvoker potenzia le sue creature a volontà ed ha a disposizione un sacco di talenti a lui utilissimi: aumentare evocazione, cloudy conjuration, ecc...

Io non avrei altro che il classicissimo incantesimo focalizzato :mad: Inoltre lui usa un'abilità decisamente più utile di artigianato, sto tipo ha raggirare tra le abilità di classe :mad: E potenzia con CD decisamente basse :mad:

Il malconvoker perde un livello da incantatore, e c'è sempre la possibilità che il mostro gli si rivolti contro.

Comunque dato che sono particolarmente forti, non sono un gran metro di giudizio. Sarebbe come fare una nuova classe e lamentarsi che i PG eccelsi sono più forti...e grazie! Sono loro che sono forti, la classe è giusta così.

Poi, così è come la vedo io, e quello che ti risponderei se fossi il tuo master, magari il tuo è più di larghe vedute.

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Il master specialist rinuncia a due scuole di magia dato che è specializzato, era quello che intendevo.

Io come personaggio ho rinunciato a ben 3 scuole di magia pur di diventare evocatore (le 3 che non fanno parte della Trama in Faerun: illusione, ammaliamento e necromanzia) :-p

Non volevo metterlo tra i requisiti per non escludere druidi e chierici (che comunque penso non sarebbero poi così interessati) dalla possibilità di entrare nella cdp.

Dici che aggiungendo quello come requisito minimo (la specializzazione nella scuola di evocazione) oltre ai 2 livelli di incantesimi focalizzati (normale + superiore) si bilancia meglio la cosa? Alzare il livello minimo a cui si entra nella classe tramite i gradi abilità?

(sempre rosikando visto che il master lo posso prendere già al 4° e con meno requisiti ma vabbeh, il mio elfo ha più stile di un qualsiasi maghetto specializzato :cool: )

Potrei lasciare la scheda così com'è ora modificando solo i requisiti minimi per avere più chance di far passare la proposta :rolleyes:

@ Dak'kon: ho ricontrollato, il link funziona bene, magari controlla le tue impostazioni per internet.

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Quella di rinunicare alle scuole di magie è una scelta tua però, non dipende dalla CdP.

Certo, cambiare i requisiti cambierebbe anche le cose.

Ad esempio, ora la CdP può essere presa dal 6° livello tranquillamente. Quindi al 15° hai finito la CdP e puoi castare incantesimi rapidi di creazione a go go. Se per assurdo alzeresti i requiti in modo che necessiti di essere almeno di 10° (tipo conoscenze arcane 13 gradi), potresti fare la stessa cosa al 20°. Sono 5 livelli di differenza, le cose cambiano.

Secondo potresti mettere incantesimi estesi e ampliati tra i requisiti, alzare i gradi di conoscenze arcane e sapienza magica a 10, metamateria a 8 e rimetterei il +3 al livello dell'incantatore tranquillamente (Le CD IMHO vanno bene così comunque)

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I gradi li alzerei, come hai detto tu non sarebbe male e potrei finirla entro il 17°, giusto giusto quando inizio a castare di 9° *.*

Però la metamagia non mi fa impazzire e li vedrei abbastanza sprecati quei due talenti per ottenere un semplice +1 LI quando casto dal 16° livello in poi (decisamente oltre il "mezz del cammin di mia vita" xD ).

Se invece, come per l'iniziato dei 7 veli, metto sapienza magica come abilità focalizzata tra i requisiti? Gli aggiungo pure che bisogna essere un mago specialista in evocazione a sto punto xD

Comunque se il grosso problema è incantesimi veloci (alla fine è molto diverso dai rapidi: con questi non posso castare o usare oggetti magici ad attivazione per il resto del turno, con un inc. rapido sì!) posso toglierlo e inventarmi qualcos'altro per il gran finale della cdp (il 10° inarrivabile livello).

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