Vai al contenuto

Nuovo Progetto "La Nostra Storia - Fantasy"


Joram Rosebringer

Messaggio consigliato

Vorrei proporre un’idea riguardo “La Nostra Storia” che mi sta frullando in testa da moltissimo tempo e che già accennai ad alcuni di voi tramite MP.

Spero abbiate la pazienza di leggere tutto, dal momento che credo scriverò molto.

Leggendo il post di Kordian che ha “aperto le danze”, ho notato che non abbiamo proprio rispettato quello che era stato indicato. Infatti proprio lì veniva detto che tutto doveva essere originale e che non vi doveva essere nulla preso da opere già esistenti. Quindi niente nomi, personaggi, ambientazioni (e altro) già usate.

Inoltre, dal momento che si pensava ad una pubblicazione, era necessario proporre quindi un prodotto originale, che non prendesse spunto da nulla, anche solo per semplici motivi legati ai copyright.

Invece siamo andati avanti, nonostante fossero apparsi personaggi come Fizban e Artemis (quest’ultimo caduto nel dimenticatoio), snaturando il proposito originario. Non dico che non siano venute fuori idee e situazioni veramente belle e interessanti (vi sono dei passaggi che mi piacciono da morire), ma alla fine queste “contaminazioni esterne” a mio parere danno un retrogusto un po’ amaro al tutto.

Da quello che ho letto, ho notato che siamo persone in grado di inventarci interi mondi, quindi perché non fare un progetto del tutto originale?

Quindi, ecco la mia idea.

Potremmo riscrivere tutta La Nostra Storia completamente daccapo, senza andare a riprendere i vecchi post (a meno che non ve ne sia qualcuno che ci piace particolarmente), come se la stessimo scrivendo per la prima volta. L’unica differenza sarà che avremo una vaga idea di parte della trama e che utilizzeremo i nostri stessi personaggi (sempre che qualcuno di nuovo non voglia entrare in seguito), lasciando magari da parte quelli di chi non posta ormai più (a meno che qualcuno non voglia prenderne uno, gestendolo completamente egli stesso).

Inoltre staremo attenti allo stile, cercando di unire i diversi post tra di loro, proprio come se fosse un libro unico. Non dico che ognuno dovrà scrivere nello stesso modo dell’altro, ma solo di non dare stacchi troppo bruschi tra un intervento ed un altro, in modo da far risultare il tutto più fluido.

Proporrei inoltre un’opera di revisione ogni due mesi (i famosi “Accordi Editing – La Nostra Storia” e “Lavoro Editing – La Nostra Storia” aperti da Strikeiron) in cui ognuno di noi livellerà i propri interventi per poi postare il tutto in “blocco unico”, dopo una revisione da parte di un supervisore che avrà il compito di unire i diversi interventi rendendoli un libro unico e dividendoli in Capitoli. Naturalmente il supervisore dovrà avere poi l’approvazione degli autori della storia, prima di pubblicarla in modo definitivo nel Topic apposito.

Io mi propongo come supervisore, ma se avete altri nomi o altre idee fate pure.

Intanto direi che i Topic necessari da aprire, in caso il progetto appena esposto fosse gradito, sono:

- La Nostra Storia – Fantasy (dove si postano gli interventi che compongo la storia)

- La Nostra Storia – Supporto Hardware (dove si postano i personaggi, le città, le divinità e tutto quello che serve per avere una panoramica immediata del mondo in cui si svolge il tutto)

- La Nostra Storia – Note (dove ci si mette d’accordo sia per postare che per decidere qualcosa)

- La Nostra Storia – Accordi Editing (dove ogni due mesi ogni autore posta la revisione del proprio post nello stesso ordine in cui vengono postati in “La Nostra Storia – Fantasy”, rivedendo, correggendo e uniformando il più possibile agli altri interventi)

- La Nostra Storia – Lavoro Editing (dove il supervisore posta la versione definitiva, dopo averla mandata via MP ai singoli scrittori ed aver ricevuto la loro approvazione)

Questo è tutto.

Fatemi sapere se siete d’accordo e se vi sono modifiche da fare. :redface:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm..non ho ben capito. :-p

Cioè, si dovrà riprendere la vecchia storia, la vecchia trama e i vecchi personaggi e riscriverla, o si fa una nostra storia completamente nuova, ripartendo daccapo?

La storia dovrà essere scritta come se fosse nuova, ovvero senza riprendere i vecchi post. E’ come se fosse la prima volta che si scrive. L’unica differenza è che ci saranno i nostri vecchi personaggi (Aixela, Trebor, Perenor...) e che siamo a conoscenza di alcuni punti fondamentali della trama (il viaggio fino all’isole dove verrà risvegliata la dea, il risveglio dei draghi...).

Ciò non toglie che possano essere inventate vicende totalmente nuove che porteranno i personaggi a fare cose che nella versione precedente non sono mai state fatte.

L’unica accortezza che si chiede è di scrivere come se si stesse proprio scrivendo un romanzo e di avvisare tutti prima di postare, in modo da evitare che si posti contemporaneamente.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in ascolto... però io non ho mai seguito l'altra storia, o meglio, l'ho letta molto velocemente, quindi se partite con una storia nuova sarei interessata, altrimenti non so, sarebbe un po' complicato per me.
Ecco, appunto, immaginavo anche questa cosa.

Joram che dici?

Secondo me sarebbe meglio crearsi personaggi nuovi (o cmq non legati all'altra LNS, che non ne abbiano neanche memoria diciamo) e ripartire d'accapo (esisterà la parola "accapo"?) con nuove idee e nuovi stimoli.

Sarebbe più facile anche andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, appunto, immaginavo anche questa cosa.

Joram che dici?

Secondo me sarebbe meglio crearsi personaggi nuovi (o cmq non legati all'altra LNS, che non ne abbiano neanche memoria diciamo) e ripartire d'accapo (esisterà la parola "accapo"?) con nuove idee e nuovi stimoli.

Sarebbe più facile anche andare avanti.

E' meglio da capo (staccato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa nuova versione di "La Nostra Storia" avrà in comune con la vecchia solo i personaggi. Le trame di quella precedente andranno utilizzate solo se lo vogliamo.

Comunque non è detto che le cose debbano andare per forza alla stessa maniera (come non è detto che debbano iniziare nello stesso modo), quindi ogni nuovo arrivo sarà ben accettato ed anzi consigliato.

Voglio che venga fuori una cosa che vada bene sia per noi che la scrivevamo e che non siamo riusciti a continuarla ed a revisionarla per bene, sia per chi vuole iniziare a scrivere ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso io proporrei di partire da zero.

Capisco che si è affezionati ai vecchi personaggi, perchè ce ne sono alcuni di veramente belli, ma non dubito che ne possano nascere di altrettanto interessanti.

E sarebbe più stimolante per chi scrivere scoprire in pieno i personaggi con cui si troverà a interagire.

Mi sembrerebbe più dura partire con i vecchi personaggi, sopratutto per i nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho due cose da dire:

1- Vada per i nuovi personaggi. Vi chiedo solo di seguire le "regole" dette nel primo post: scrivere in maniera più o meno uniforme (non tanto stilisticamente, quanto tra i diversi post), revisionare ogni due mesi (se va bene, o decidiamo un altro lasso di tempo) quello che è stato postato e poi darlo ad un supervisore che si occuperà di incollare ed uniformare il tutto (mi sono proposto io, ma sta a tutti noi insieme decidere chi lo farà).

2- Ve la sentite di darmi in mano la vecchia versione di "La Nostra Storia" per tentare qualcosa che ho in mente? Nulla di definitivo, sia chiaro. Non ho intenzione di snaturarla, ma solo di fare un lavoro di supervisione. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Vada per i nuovi personaggi. Vi chiedo solo di seguire le "regole" dette nel primo post: scrivere in maniera più o meno uniforme (non tanto stilisticamente, quanto tra i diversi post), revisionare ogni due mesi (se va bene, o decidiamo un altro lasso di tempo) quello che è stato postato e poi darlo ad un supervisore che si occuperà di incollare ed uniformare il tutto (mi sono proposto io, ma sta a tutti noi insieme decidere chi lo farà).
Ok ottimo.

Naturalmente direi che nel post di apertura del topic si dovrà fare un bell'elenco delle regole da seguire, in modo che i nuovi venuti sappiano come vanno le cose e come funziona il tutto.

2- Ve la sentite di darmi in mano la vecchia versione di "La Nostra Storia" per tentare qualcosa che ho in mente? Nulla di definitivo, sia chiaro. Non ho intenzione di snaturarla, ma solo di fare un lavoro di supervisione. Che ne dite?
Per me non c'è nessunissimo problema.

Daltronde è la il topic, e si può farne quello che si vuole. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me revisionarla sarebbe quasi un dovere (la precedente Nostra Storia dico). Per il resto penso che ognuno di noi sia un po' maturato da allora e sia pertanto meglio fare dei nuovi personaggi. Altra cosa, fai mettere in rilievo i topic della nostra storia in maniera che rimangano sempre su, okkei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Joram, gran bella idea...l'altra storia perquanto davvero straordinaria in alcuni suoi passaggi, era diventata una nuova guerra delle lance...bella, ma sarebbe stata la 5! Cmq approvo il rinnovo dei personaggi ed anche la maggior "professionalità", se mi passate il termine, del progetto. Se mi permettete vorrei fare unaproposta: stabilire dei canoni. Con questo intendo indicare più o meno che tipo di LNS vogliamo scrivere...fantasy mi sembra un po' troppo generale. Mi sembra di capire che si tratti di un LNS epic fantasy, tuttavia sarebbe bene, IMHO, indicare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo: nella prima pagina del topic hardware sarebbe bene mettere una lista di tutti gli scrittori e dei loro rispettivi pg. Altra cosa, pg dismessi. Anche se tutti partiamo con le migliori intenzioni può capitare che per un periodo o per smpre un PG debba essere abbandonato. In tal caso sarebbe opportuna l'eliminazione (nella storia) o l'affidamento ad un altro scrittore in caso il pg sia di importanza notevole. questa è la mia opinione.

Mi son ricordato di un'altra cosa: gli antagonisti. Che i protagoniti stiano dalla "parte dei buoni" o da quella dei "cattivi" ci saranno comunque dei PNG di importanza notevole da gestire, opposti o alleati, ai protagonisti. Ritengo dunque necessario uno scrittore che, come faceva strikerion con LNS originale, si occupi di questi personaggi.

ditemi che ne pensate :-)

Uhm ed allora in che setting la ambientiamo?

senza cascare nelle tanto odiate classificazioni direi che sarebbe bella una cosa epic/heroic molto classicheggiante, in stile medioevale. senza cose rinascimentali (polvereedasparo, macchine e simili). voi che proponete?

Link al commento
Condividi su altri siti

senza cascare nelle tanto odiate classificazioni direi che sarebbe bella una cosa epic/heroic molto classicheggiante, in stile medioevale. senza cose rinascimentali (polvereedasparo, macchine e simili). voi che proponete?

No intendevo.. come mondo fantasy, alla Tolkien? Alla dragonlance... alla DeathGate?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

1- Antagonisti

Verranno gestiti da chi li ha creati o da chi si trova a che fare con loro durante la storia, previo accordo con il creatore.

2- In Supporto Hardware verranno inserite dal Supervisore TUTTE le informazioni relative ai PG (e relativi autori), ai PNG principali ed agli Antagonisti, oltre a quello già espresso nel Topic stesso.

3- Io direi di fare un’Ambientazione tutta nostra, sviluppandola con lo sviluppo della storia. Preferirei comunque che fosse classica, ovvero che non vi sia un pezzo di mondo del male ed un altro pezzo del bene, ma che il tutto sia mischiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...