Vai al contenuto

primo pg in 4.0 consigli su sviluppo


Messaggio consigliato

salve, devo giocare una campagna di d&d 4 ed. il problema consiste nel fatto che non ho mai giocato in 4 ed. quindi non so da dove cominciare. la campagna comincia dal 1° liv. e sfogliando il manuale del giocatore 3 ho visto la classe del monaco, quindi avrei deciso di fare un githzerai monaco. Quello che volevo chiedervi è questo: il master mi ha detto che è possibile dare ai personaggi anche poteri psionici e non marziali. potreste spiegarmi questa meccanica che non conosco è delucidarmene il suo funzionamento per un pg assalitore?? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

ahi ahi.... il "suggerimento" del tuo master denota una certa confusione... ogni classe ha i poteri che sono elencati nella propria descrizione, non è "possibile dare" ad essa nient'altro. Questo a meno di complicarsi la vita con multiclasse e ibridi, ma per ora lasciamo stare ;)

il monaco è sostanzialmente uno striker di movimento, te lo sconsiglio vivamente visto che giochi per la prima volta: prendi un bel vendicatore, build inseguitore e divertiti a prendere di mira il mostro più grosso di tutti e spaccarlo in quattro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Forse quello che voleva dire il tuo dm è che in 4e il monaco è una classe psionica; ora, la fonte di potere di una classe è lì quasi esclusivamente a fini descrittivi (a parte l'accesso a quaalche talento e cose così), e psionico non vuol dire necessariamente mago, ma diciamo che molti poteri del monaco prevedono "effetti speciali" di qualche tipo.

La caratteristica principale del monaco è che molti dei suoi poteri funzionano sia come attacchi che come movimenti, e bisogna un attimo tenere presente come usarli. Proviamo a mettere giù una build veloce al primo livello?

Githzerai monaco (e fin qui ok); tra le due tradizioni, centered breath è quella più adatta alle statistiche della razza, mentre stone fist è quella più orientata sui danni diretti. Scegliamo la prima.

Caratteristiche: Destrezza e Saggezza primarie, poi Costituzione.

Abilità: a piacere, ma Percezione va sempre bene, come pure Atletica.

Poteri: Per quelli a volontà, direi Five Storms (bersagli multipli, e/o scatti di due quadretti a volontà) sicuramente, e Crane's Wings (attacco e spinta, e/o un salto con bonus) oppure Dragon Tail (attacco e prono, ma la parte di movimento non la userai mai). A incontro, Drunken Monkey andrebbe preso solo per il nome, ma è anche molto forte (attacchi tu, e il bersaglio attacca un altro nemico - anche se stesso - e la parte di movimento non è male). Giornaliero, Masterful Spiral ha una buona area e aumenta la tua portata per l'incontro - al primo livello non lo userai tantissimo (ma con crane's wings ha una buona sinergia), ma con qualche attacco in più nel tuo arsenale ne sa.

Talenti: Le scelte buone sono tante, ci sono i classici Expertise, Strumento Superiore, Iniziativa migliorata etc.

Questo è fatto usando solo il PHB3. Se hai anche Potere Psionico, qualcosa si può cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non esattamente - Poteri Psionici è un manuale di materiale aggiuntivo per le classi psioniche (le 4 presentate nel manuale dei mostri 3). Non esistono costruzioni psioniche di classi base, una classe o è psionica o non lo è (escludendo alcuni extra di dark sun).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi credo per ora lascerò perdere gli psionici. Tornando al Monaco. Volevo chiedervi :quale cammino eroico e poi epico dovrei intraprendere col monaco, perché mi sono fatto ammaliare da un'immagine che mostra il githzerai con in mano una testa morta di Mind flayer, io sarei orientato verso quel campo e sapreste dirmi quali sono i cammini epici per un Monaco?

Rettifica: ma quali sono questi materiali aggiuntivi per le classi psioniche? Perché nel manuale del giocatore 3 sta il Monaco quindi volevo sapere se vi fosse qualcosa di carino. Per il monaco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...