Vai al contenuto

Consigli per la Composizione Digitale


D@rkraven

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Compositore in erba...si nota? eh, sì, in ognuno di noi giace un compositore addormentato che aspetta solo di spargere nell'aere il suo spirito melodico.

Io ci ho provato per un po' con un gruppo, poi a causa di problemi vari ho deciso di mettermi in proprio e comporre la mia musica con il PC.

Ho iniziato con Finale, poi sono passato al più famoso Guitar Pro: non faccio niente di particolare, a parte i primi esperimenti con le orchestre. Però mi sto trovando davanti a difficoltà inattese...allora chiedo aiuto a voi che di sicuro avete almeno 3 studi di registrazione! :)

1) Il fatto che la funzione 'esporta' per esportare in wav non funzioni (registra un pezzo silenzioso) dipende dalla scheda audio scrausa, o da qualche altro fattore che un niubbo non considera? (domanda più da angolo 'Videogiochi e Informatica, ma vabbè)

2) Guitar Pro è limitativo...i suoni non mi convincono, e non vorrei dover passare attraverso uno studio di registrazione per dare pattern più indicati. Qualcuno è a conoscenza di software migliori?

3) In generale, come si procede per la creazione di musica digitale? fin'ora mi sono limitato a scrivere le idee che mi venivano, ma se ho bisogno di fare qualcosa di serio ci sono degli step che è meglio seguire?

4) altre domande seguiranno di sicuro...

un grazie anticipato :yes: a tutti, mod per primi, comprensivo di scuse se ho sbagliato sezione (ero indeciso tra Musica, Informatica ed Off Topic...:sorry:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao!

Ciao a tutti!

.allora chiedo aiuto a voi che di sicuro avete almeno 3 studi di registrazione! :)

Forse meglio dire voi che "avete in casa 3 software audio"... "3 multitraccia" ....c'è una bella differenza ;-)

...questo uno studio di registarzione FOTO ;-)

1)

dipende forse dal fatto che non hai selezionato la traccia che vuoi esportare.

2)

senza andare su quelli troppo pesanti o complicati, potresti provare Nuendo o Sonar

3) In generale, come si procede per la creazione di musica digitale?

dipende... innanzi tutto io non la chiamerei musica digitale, è un termine che non ho mai sentito!

Poi dipende se voui creare musica interamente con il computer che ne so... usando loop e strumenti VST (virtuali)

gestendoli con programmi tipo Reason o Ableton Live

o se quello che vuoi fare e registrare la tua musica con dei software, registrare una chitarra, una tastiera, tu che canti... (come ormai in tutti i studi di registrazione, da anni si usa il computer per registrare... anche per questo ti dicevo che non è apropriato il termine Musica Digitale...)

credo che in rete esistano metodi per registrare i propri brani o per creare brani... ma se voui fare qualcosa di serio, prima devi avere le idee chiare e poi procedi a registrarle... a modificarle... ad arrangiarle...

non ho capito che strumento suoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, innanzitutto. ora procedo nei dettagli.

0) eh, sì, ne ho visti anch'io, e dal vivo...purtroppo di mixer a 48 canali non me ne posso permettere tanti.

1) controllerò

2) proverò, ma ti dico fin da subito che Sonar, come il suo antagonista Cubase, mi sembra più un software per il mixaggio dei canali registrati che non per la composizione vera e propria.

mi spiego. Io studio pianoforte, sono uno pseudo chitarrista autodidatta e canto (sotto la doccia). Il fatto è che ovviamente scrivo per strumenti che non mi riguardano (quindi orchestre d'archi, con organi e chitarre elettriche...) quindi la prassi generale è scrivere per quello strumento, contando sul programma di composizione che mi permette di scriverne la partitura, ascoltarla e salvarla in midi, wav e quant'altro. a quanto ho capito questi sono i famosi VST.

è questo lo step che vorrei ottimizzare. I VST di Guitar Pro non mi convincono affatto, e il Realistic Sound System (o come si chiama) non aiuta più di tanto. l'alternativa sarebbe, appunto, passare il file di Guitar Pro attraverso Sonar o Cubase e mettere sugli strumenti pattern musicali più verosimili, che però sono programmi pesanti, complessi, che insomma potrebbero essere usati più da professionisti che ci lavorano su che dal niubbo di turno che passa di lì per la prima volta.

La prospettiva della registrazione non mi garba tanto, invece. Questo per varie ragioni.

1) Dato che ho bisogno di un vasto repertorio di strumenti, i suoni sarebbero comunque da tastiera, quindi migliorerebbe di poco (a meno che non vada a spendere migliaia di euro per una tastiera ipersonica)

2) Attrezzarsi per registrare vuol dire anche acquisire una conoscenza nei programmi di mixaggio, che non sono alla mia portata intellettuale (non in queste condizioni, mi ci vorrebbe un mese di vacanza riempito da tutorial su tutorial)

3) senza contare che per ora non ho tastiere di sorta, quindi dovrei anche muovermi per comprarne una (progetto che ho da un po', ma ostacolato dalle elevate prestazioni che richiederei e dal fatto che ho già un pianoforte in casa (quindi i miei sarebbero quantomeno perplessi se cominciassi a muovermi MOLTO seriamente in questa direzione))

Grazie mille comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mod, mi scuso per il doppio post...Se volete rimediare, ve ne sarò grato!

Ho provato Nuendo, e mi trovo bene assai! ti ringrazio del consiglio. Alla fine è anche quello un software per mixare, ma è più semplice da usare e meno pesante. È stato facile prendere un midi salvato con Guitar Pro, importarlo in Nuendo, applicarvi dei pattern musicali meno penosi. Un po' più complicato è stato capire come esportare in wav, ma ce l'ho fatta. ti ringrazio ancora, ora sono più sicuro su come muovermi!

EDIT: sai per caso dove posso trovare ulteriori preset di Nuendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...