Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Sbilanciare

Risposte in primo piano

Questa è una bella domanda: si considera che il rialzarsi in piedi si risolva del tutto (e poi avvenga l'attacco di opportunità), oppure l'attacco avviene mentre il PG si rialza? A dire il vero, non ne ho idea ^__^;

Basta pensare agli incantesimi: l'attacco di opportunità si effettua mentre l'avversario sta lanciando l'incantesimo, non dopo che il lancio è già stato effettuato.

  • Risposte 147
  • Visualizzazioni 32,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

La CA viene contata come se fosse in piedi, anche perché se non lo fosse(in piedi), non potrebbe essere sbilanciato.

Quindi l'attacco avviene appena ha finito di rialzarsi

All attacks of opportunity happen before the actions that

trigger them (see Chapter 8 in the Player’s Handbook). When

you make an attack of opportunity against someone who’s

getting up, your target is effectively prone, and therefore cannot

be tripped. You could ready an action to trip a prone foe after

he gets up, however

  • 4 mesi dopo...

Poniamo il caso che un Worg aumentato di taglia riesca a sbilanciare il suo avversario dopo averlo colpito con un morso con un' azione gratuita.

Nel round successivo, il personaggio prono tenta di rialzarsi concedendo un attacco di opportunità [domanda: neanche una buona prova di acrobazia può negare questo AdO? :confused:] al Worg che a sua volta lo colpisce con un altro morso.

La domanda è: con questo attacco di opportunità andato a segno, posso iniziare una nuova prova di sbilanciare? A rigor di logica sì, ma così si andrebbe a creare un loop se l'avversario non è in grado di fronteggiare la forza della bestia..

Che modi ha il PG per evitare di alzarsi senza attacco di opportunità?

Poniamo il caso che un Worg aumentato di taglia riesca a sbilanciare il suo avversario dopo averlo colpito con un morso con un' azione gratuita.

Nel round successivo, il personaggio prono tenta di rialzarsi concedendo un attacco di opportunità [domanda: neanche una buona prova di acrobazia può negare questo AdO? :confused:] al Worg che a sua volta lo colpisce con un altro morso.

La domanda è: con questo attacco di opportunità andato a segno, posso iniziare una nuova prova di sbilanciare? A rigor di logica sì, ma così si andrebbe a creare un loop se l'avversario non è in grado di fronteggiare la forza della bestia..

Che modi ha il PG per evitare di alzarsi senza attacco di opportunità?

No, perchè il soggetto che si sta rialzando è considerato ancora prono. Dovrebbe essere sulle FAQ.

[domanda: neanche una buona prova di acrobazia può negare questo AdO? :confused:]

Che modi ha il PG per evitare di alzarsi senza attacco di opportunità?

Basta "solo" una prova di acrobazia CD 30 per rialzarsi da prono come azione di gratuita senza provocare AdO, oppure essere un ladro acrobata

L'attacco d'opportunità avviene prima che si compia l'azione che lo ha innescato ...quindi in questo caso come ha detto Larin il personaggio essendo ancora prono subirà un AdO che però non potrà consistere ovviamente in un ulteriore sbilanciamento.

Per quanto riguarda il modo per rialzarsi senza Ado c'è il talento Attacco prono che (se non sbaglio) ti permette dopo aver effettuato un attacco da prono con successo di rialzarti senza AdO,altro modo è quello già citato dato dalla capacità del ladro acrobata ed infine c'è la prova di acrobazia descritta sui livelli epici che permette di rialzarsi come azione gratuita effettuando una prova CD 35 dell'abilità in questione(ovviamnte in caso di fallimento ci si rialza come azione di movimento e si incorre nell'AdO)

Basta "solo" una prova di acrobazia CD 30 per rialzarsi da prono come azione di gratuita senza provocare AdO

Si incorre nell'AdO anche facendo 30.

c'è la prova di acrobazia descritta sui livelli epici che permette di rialzarsi come azione gratuita effettuando una prova CD 35 dell'abilità in questione(ovviamnte in caso di fallimento ci si rialza come azione di movimento e si incorre nell'AdO)

Si incorre nell'AdO anche facendo 35.

E allora come si fa per non incorrere negli attacchi di opportunità?

E allora come si fa per non incorrere negli attacchi di opportunità?

si striscia 1,5m indietro :D :D :D :D

E allora come si fa per non incorrere negli attacchi di opportunità?

lol in effetti dedalo oltre a dire solo no poteva pure dire come fare :-p

comunque ti posso dire che non ha detto no a queste due affermazioni di xarius (o forse se ne è solo dimenticato XD ghghgh):

Per quanto riguarda il modo per rialzarsi senza Ado c'è il talento Attacco prono che (se non sbaglio) ti permette dopo aver effettuato un attacco da prono con successo di rialzarti senza AdO,altro modo è quello già citato dato dalla capacità del ladro acrobata

in ogni caso se ci pensi non è molto facile alzarsi da terra e sperare di non essere scoperti ad un attacco

si striscia 1,5m indietro :D :D :D :D

Non credo che equivarrebbe ad un passo.. poi, andando a logica, la velocità di strisciare non è la stessa di quella in piedi!

Strisciando per 1,5m da proni equivale alla propria azione di movimento e causa AdO (ora mi sorge il dubbio che strisciare da proni sia round completo, ma sono quasi sicuro sia azione di movimento)

Ops ...Dedalo ha ragione anche con CD 35 di acrobazia si incorre nell'AdO ...scusate l'errore ma ho postato stanotte e avevo il cervello sconnesso... :sleep:

Non capisco allora... dato che è un'azione gratuita perché prova AdO? Gli incantesimi provocano AdO, ma gli incantesimi rapidi che si lanciano come azione gratuita no...non è lo stesso principio per cui azioni gratuite non provocano AdO?

Non capisco allora... dato che è un'azione gratuita perché prova AdO? Gli incantesimi provocano AdO, ma gli incantesimi rapidi che si lanciano come azione gratuita no...non è lo stesso principio per cui azioni gratuite non provocano AdO?

Ti pongo una domanda: se hai il talento Rapid Reload e carichi una balestra, provochi un AdO?

Inoltre, il CAdv esplicitamente afferma che il check di Acrobazia con CD 35 provoca comunque AdO.

Non esiste regola alcuna che affermi che le azioni gratuite non provocano mai AdO, anzi, l'unica regola dice che lo provocano raramente, ergo per logica semantica a volte lo provocano.

Ti pongo una domanda: se hai il talento Rapid Reload e carichi una balestra, provochi un AdO?

La risposta è sì?

La risposta è sì?

Esattamente.

Scusa se riciclo questo topic, ma ho un dubbio su Sbilanciare un avversario in sella.. la regola dice che invece di fare una prova contrapposta in forza o in destrezza, può usare la sua abilità di calvare

ma che vuol dire?? cioè io la intendo che invece di sommare il bonus di forza o di destrezza al lancio del dato, si somma il valore di cavalcare, ma mi sembra un attimo sbilanciato (scusate il gioco di parole) cioè o intendo male io il tiro contrapposto in forza o destrezza (a questo punto qualcuno per chiarezza lo dica XD) oppure mi sfugge qualcosa :banghead:

Scusa se riciclo questo topic, ma ho un dubbio su Sbilanciare un avversario in sella.. la regola dice che invece di fare una prova contrapposta in forza o in destrezza, può usare la sua abilità di calvare

ma che vuol dire?? cioè io la intendo che invece di sommare il bonus di forza o di destrezza al lancio del dato, si somma il valore di cavalcare, ma mi sembra un attimo sbilanciato (scusate il gioco di parole) cioè o intendo male io il tiro contrapposto in forza o destrezza (a questo punto qualcuno per chiarezza lo dica XD) oppure mi sfugge qualcosa :banghead:

semplicemente il tiro contrapposto del difensore non sarà un tiro di forza / destrezza (il più alto dei due) ma sarà una prova di cavalcare.

Ti sembra sbilanciato perchè dici che è una prova irrisoria per chi ha cavalcare con molti punti? pensala come se sia quasi impossibile disarcionare un esperto cavallerizzo.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.