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Unarmed Swordsage Shifter o Monaco Shifter


Messaggio consigliato

Sono tornato con un'altra richiesta d'aiuto per un PG^^

Si tratta di un PG di 6° Livello Shifter (in italiano è Morfico giusto? Quello di Eberron^^) con le seguenti caratteristiche:

17 16 16 16 12 12

Ora: l'idea è quella di un combattente a mani nude, abbastanza selvaggio come stile, irascibile ma al contempo perfettamente in grado di mantenere la propria concentrazione.

Sono estremamente indeciso se farlo Monaco o Unarmed Swordsage (o un misto^^) quindi la prima domanda è: consigliate il monaco o lo swordsage??

La seconda domanda è sui talenti... uno che credo che prenderò di sicuro è Superior Unarmed Strike... poi se faccio lo swordsage Improved Unarmed Strike (perché combattere a mani nude senza il talento è un po' una presa in giro xD). Il terzo concessomi pensavo di prendere Shadow Blade in caso di swordsage (per aggiungere anche la des ai danni) ma non ne ho la certezza... se invece mi consigliate il monaco allora ho il buio più totale sugli altri due talenti da prendere oltre al Superior Unarmed Strike.

Infine (e questa domanda è solo in caso consigliate lo swordsage^^) la manovre e le stances... sono nel buio più completo^^

Per ragioni di BG (sono uno shifter in fondo no?^^) andrei a puntare prevalentemente sulla Tiger Claw con un po' di Setting Sun (perché mi piacciono tanto i counter^^) e Shadow Hand per la stance Assassin's Stance (da usare in combinazione con il talento Shadow Blade e la manovra del desert wind che evoca l'elementale che fiancheggia^^). Inoltre adoro anche la Diamond Mind...

Il tutto ciò per dire che brancolo nel buio più totale su manovre e stances... e qui entrate in gioco voi con i vostri suggerimenti xD

Ah già... manuali a disposizione tutti^^

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Io opterei per lo swordsage, fosse anche solo per il fatto che è un miglior monaco del monaco. Nella sottosezione adaptation, si consiglia di rimuovere la competenza nelle armature leggere e di fornire la progressione del danno senz'armi del monaco allo swordsage. Credo che sia pacifico assegnare anche il talento Imp Unarmed Strike come bonus per lo swordsage, come avviene per il monaco.

Talenti: in genere, a parte quelli consigliati per lo swordsage (adaptive style e shadow hand), ti consiglio tutti quelli che ti consentano di aumentare il dado danno del colpo senz'armi, a partire da Improved Natural Attack (sotto spoiler trovi tutti i modi per aumentare il danno base, anche cdp e incantesimi, considera solo i talenti)

Spoiler:  

Increasing Monk Damage:

Initiate of Draconic Mysteries: 2 Die Step (Draconomicon, pg 131)

Mighty Whallop, Greater (CL20): 5 Size Step (Races of Dragon, pg 115)

Improved Natural Attack: 1 Size Step (Monster Manual)

Warshaper, Morphic Weapons: 1 Size Step (Complete Warrior, pg 90)

Righteous Might, perm'd: 1 Size Step (PHB)

Ectoplasmic Fist: 1 Size Step (ECS, pg 264)

Empty Hand Mastery(OA): 1 Size Step (OA, pg 80)

Monk's Belt: increases effective monk lvl by 5 (DMG)

Monk's Tattoo: increases effective monk lvl by 4 (Magic of Faerun, pg 163)

Gauntlets of the Talon: increases effective monk lvl by 5 (Complete Divine, pg 97)

Superior Unarmed Strike: increases effective monk lvl by 4 (Tome of Battle, pg 33)

Fist of the Forest, ecl 5, Complete Champion, see text

Hammerfist, feat, Races of Faerun, add 1.5*Str to unarmed damage, cannot flurry or TWF

There's also this table from another thread:

Monk levels increases:

Monk's Belt (Dungeon Master's Guide): +5 levels; 12,000 gp

Monk's Tattoo (Magic of Faerun): +4 levels; 80,000 gp

Gloves of the Talon (Complete Divine; requires True Believer feat): +5 levels; 20,000 gp

Two levels of the Swift Scion PrC (Unearthed Arcana): +4 levels

Total levels available: 18

Size increases:

Fanged Ring (Dragon Magic); 10,000 gp

One level of Warshaper (Complete Warrior; must be able to change shape)

Improved Natural Attack feat (Eberron/Savage Species/Monster Manual; requires BAB +4)

Battlefist (Eberron; requires at least one level in monk for size increase); 2,600 gp

Ectoplasmic Fist Shard (Eberron); 4,000 gp

Expansion (Expanded Psionics Handbook; 1st-level psychic warrior power) - may be manifested twice: first time costs one point; second time costs an additional six points

Metamorphosis (Expanded Psionics Handbook) - 4th-level Egoist power

Empty Hand Mastery (Oriental Adventures; requires Power Attack, Improved Sunder, Improved Unarmed Strike, Eagle Claw Attack and Fists of Iron feats)

Sharptooth (Draconomicon; 4th-level sorcerer/4th-level wizard spell)

Earth Hammer (Races of Stone; 5th-level cleric/3rd-level paladin spell)

Stone Fist (Races of Stone; 2nd-level cleric/2nd-level paladin spell) - damage increases according to size (given on table); not a true concrete size increase

Totem Avatar, soulmeld (Magic of Incarnum), chakra bind (shoulders)

Total size increases available: 12/13

Die increases:

Initiate of the Draconic Mysteries (Draconomicon) 4 (requires Alertness, Improved Unarmed Strike and Power Attack feats)

Initiate of the Draconic Mysteries 8

Acolyte of the Fist (Dragon #296) 4 (requires Improved Unarmed Strike, Iron Will and Stunning Fist feats)

Acolyte of the Fist (Dragon #296) 8

Total die increases: 4

Come scuole direi che potresti concentrarti su SH e TC e attingere alla SS e DM per counter e strike particolari. DW diventa davvero utile se riusciamo ad aumentare la nostra velocità base, quindi sconsiglierei le manovre di questa scuola (magari prendine un paio se ti piacciono, ma lascerei perdere), visto anche il danno elementale da fuoco (forse il più debole tra tutti).

Nella scelta delle manovre partirei da questa lista.

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IMHO entrambi.

Le caratteristiche:

FOR 12

DES 20 (17 +2 raz +1 LV)

COS 16

INT 12

SAG 16

CAR 11 (12 -1 Raz)

Consiglierei qualche livello (4?) da Monaco o Chaos Monk prima di intraprendere lo Swordsage, perché ti dà la raffica, ti alza il TS tempra e ti dà talenti bonus, tra cui l'ambito "colpo senz'armi migliorato".

Prendi

-Arma Accurata - manuale del giocatore

-Arma Naturale Migliorata (danni come di una taglia superiore) - manuale dei mostri 1

Continua come Swordsage e prendi:

-Shadow Blade (DES ai danni) - ToB

-la catena del "Combattere con 2 armi" - Manuale del Giocatore

-Superior Unarmed Strike -ToB

Visto che sei un combattente dalla natura selvaggia e irascibile, il Bloodclaw Master (ToB) ci sta a pennello come CdP, da intraprendere appena possibile.

Continua poi normalmente come Swordsage.

Se lo trovi attinente al tuo BG e scegli il Chaos Monk, nessuno ti vieta di prendere, volendo, uno o due livelli da Barbaro, magari con la variante della Frenesia Turbinante, e magari Lion Totem (complete champion) per avere Pounce. Si sposa bene col Bloodclaw Master e a livello di meccaniche è molto comodo perché ti restituisce la competenza perduta nelle armature, consentendoti di sfruttare al massimo il bonus alla CA dello Swordsage - oltre al fatto che l'Ira di per sé è buona.

Per la scelta delle manovre affidati pure all'ottimo link di Mizar.

PS: se il DM te lo concede, procurati assolutamente una Collana delle Armi Naturali.

----EDIT----

Mi sono appena reso conto che questa cosa può creare problemi se il tuo DM è pignolo con le classi preferite ^^

In alternativa puoi fare un "Ascetic Hunter".

Caratteristiche le stesse di sopra.

Monaco (o chaos monk) 2

Ranger X (a piacere)

Unarmed Swordsage 1, 2, o 3 da distribuire al meglio lungo la progressione

CDP: Bloodclaw Master

I talenti gli stessi di cui sopra con la differenza che devi prendere anche Ascetic Hunter (che ti fa sommare i livelli da Monaco e Ranger per il danno senz'armi e migliora la CD del Pugno Stordente contro i nemici prescelti) Però risparmi sul Combattere con 2 armi (bonus del Ranger).

Avresti un BaB migliore e gli incantesimi, e non avresti problemi di penalità ai PX, ma saresti meno efficiente con le manovre.

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