Vai al contenuto

Suggerimenti per avventure per OD&d o AD&D affascinanti


vyrnil

Messaggio consigliato

Ciao a tutti....,

dopo una pausa un pò lunga ho deciso di provare (anche per le richieste pressanti dei miei amici) a riprendere a giocare.

Non ho ancora deciso se usare il vecchio OD&D o l'AD&D, la cosa sicura è che non ho voglia di usare i nuovi sistemi.

Siccome il tempo tra due lavori e due figli è fondamentalmente nullo, vorrei sapere se avete avventure da suggerirmi o fornirmi inventate da voi, da amici o da consigliare, particolarmente belle e affascinanti.....di quelle che ancora si ricordano quando si parla di vecchie partite.

Questo perchè vorrei fare un discreto numero di partite con trame molto ruolistiche, oppure intessute di investigazione o di colpi di scena, ma non ho più davvero il tempo per prepararle.

Detto questo può anche essere un momento per ricordare le più belle avventure che avete giocato!!! :cool:

Del resto alcuni dei ricordi più belli li ho con le sessioni giocate nelle taverne o nelle città prima di partire per le avventure.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

forse sono io scemo, ma secondo me stai sbagliando impostazione. se vuoi avventure con abbastanza sviluppo ruolistico non puoi chiederle a qualcuno, almeno a mio avviso. infatti lo sviluppo dipende dalla fantasia di chi masterizza e concedimi che se ti proponiamo noi delle avventure masterizzate da noi, con tutte le scene già scritte, possono essere anche le più intricate del mondo, ma masterizzate da qualcun altro diventeranno solo muovere i giocatori come marionette lungo lo sviluppo di una storia già scritta. Non parliamo poi della maggior parte delle avventure precostruite che hanno scelte singole per i personaggi. secondo me le avventure devono essere il frutto non tanto di una storia scritta a tavolino, ma piuttosto di ciò che passa per la testa al master in quel momento. quindi per farla breve: inventa sul momento! magari datti una traccia ma inventa! in quanto è vero che è bello avventurarsi, indagare, combattere etc. etc. ma io ho sempre trovato più divertente scatenare un bel rissone in taverna con un kender ladro, o vedere uno gnomo battere un nano in una gara di bevute.

Spero di avere reso il concetto e di non essere stato offensivo (spesso la gente mi dice che sono troppo diretto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Thanatos,

per me non sei stato offensivo, anzi, hai spiegato bene il tuo punto di vista...altrimenti uno che scrive a fare in un forum?

Dunque....in linea generale sono d'accordo su tutta la linea con te, magari non ho spiegato la mia situazione contingente: ho sempre amato fare come dici tu, semplicemente ora con due figli, il lavoro etc....non ho più tempo neanche per scrivermi un piccolo plot decente!

Certo c'è l'improvvisazione, ma anche quella soffre la stanchezza.

Per cui la mia richiesta era una cosa del tipo....avete qualche bella idea (tipoi coboldi che sembrano i cattivi, in realtà sono cattivi gli umani che ti ingaggiano per dire una scemata qualunque) del tipo una trama a doppio strato, o doppia lettura, investigativa, piuttosto che con qualche idea carina da fornire?

Poi naturalmente sta a me personalizzare, improvvisare, o adattarla alla mia campagna, però devo ammettere che ormai avere anche solo la serata per giocare per me è un lusso....tutto qui.

forse sono io scemo, ma secondo me stai sbagliando impostazione. se vuoi avventure con abbastanza sviluppo ruolistico non puoi chiederle a qualcuno, almeno a mio avviso. infatti lo sviluppo dipende dalla fantasia di chi masterizza e concedimi che se ti proponiamo noi delle avventure masterizzate da noi, con tutte le scene già scritte, possono essere anche le più intricate del mondo, ma masterizzate da qualcun altro diventeranno solo muovere i giocatori come marionette lungo lo sviluppo di una storia già scritta. Non parliamo poi della maggior parte delle avventure precostruite che hanno scelte singole per i personaggi. secondo me le avventure devono essere il frutto non tanto di una storia scritta a tavolino, ma piuttosto di ciò che passa per la testa al master in quel momento. quindi per farla breve: inventa sul momento! magari datti una traccia ma inventa! in quanto è vero che è bello avventurarsi, indagare, combattere etc. etc. ma io ho sempre trovato più divertente scatenare un bel rissone in taverna con un kender ladro, o vedere uno gnomo battere un nano in una gara di bevute.

Spero di avere reso il concetto e di non essere stato offensivo (spesso la gente mi dice che sono troppo diretto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso lanciare un paio delle mie perversioni:

1. Elfi oscuri in giro per la città, truccati pesantemente. Ma non sono malvagi. I malvagi sono alcuni elfi chiari, che sulla base di alcuni scritti deliranti modello "protocollo dei Savi di Sion" stanno organizzando una specie di Ku Klux Klan contro gli elfi scuri, ed anche contro un po' di altri popoli, tanto per stare sul sicuro. Fra i seguaci di questo gruppo segreto ci sono anche degli umani, consenzienti o plagiati mediante charme, che appartengono a famiglie altolocate o detengono cariche pubbliche. I personaggi vengono coinvolti in questa "caccia al diverso" e devono scoprire cosa c'è sotto (magari ingaggiati da un personaggio importante - o da un elfo scuro travestito).

2. (direttamente da Terry Pratchett!) Nella comunità nanesca è stato commesso un efferato omicidio, e la vittima è un personaggio di spicco, ma controverso, dalle posizioni piuttosto ostili nei riguardi di umani, elfi etc. Per evitare che ci sia una rivolta dei nani bisogna scoprire il colpevole ed assicurarlo alla giustizia, ma i nani si mostrano poco cooperativi ad investigatori esterni alla comunità. Riusciranno i nostri eroi a capire cosa è successo, contrastati dall'omertà dei nani e dall'ostilità della fazione cui apparteneva la vittima? Cosa sono quegli strani simboli che compaiono vicino alla scena del delitto, e perché i nani che li vedono sono così spaventati?

3. I personaggi, duante una precedente avventura, sono entrati in possesso di due strani oggetti in argento. Dopo averne piazzato uno presso un mercante, tornati a casa sono assaliti da strani incubi. Il giorno dopo un dei personaggi trova accanto al letto l'oggetto venduto, sporco di sangue. Durante la notte il mercante a cui l'hanno venduto è stato assassinato, ed il cadavere è stato mutilato delle mani, degli occhi e della lingua (yeeuch!). i nostri eroi dovranno trovare il modo di liberarsi di entrambi gli oggetti, evitare di essere uccisi e, già che ci sono, stornare le attenzioni delle guardie cittadine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

non so, forse vado ot, forse addirittura qualcuno s'offendera', pero' a 30 anni le avventure che mi piacciono di piu' sono dettate dallo spessore logico che non avevo a 14. questo spessore l'ho trovato nella campagna con ambientazione storica che ho inventato con ambientazioni e popolazioni annesse di tutto il globo. posso quindi se sei interessato a questo , mandarti per mail 2 mb non di piu di ad&d.

partendo da un contesto temporale e geografico prestabilito: roma nel 30 a.C., bisanzio nel 1400 o torino 1860 e trovando nei libri di storia i personaggi da incontrare come cavour, imperatori etc. da li' puoi decidere se cambiare l'evolversi dei fatti. puoi creare dungeons adatti come la tomba di faraoni, o entrare nel senegal degli zombie o nella cina dell'esercito dei golem d'argilla.

ho altro materiale autoprodotto o fatto in collaborazione con meg e elayne se serve. spero di essere stat outile. ciao, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh devo dire che sono decisamente felice: nonostante la stanchezza, i due lavori, i due figli e la tesi di laurea, ho riscoperto il gusto di giocare di ruolo e sinora per ben tre partite sono andato completamente a invenzione libera!!!

Aiuta il fatto che ho un gruppo di giocatori bravi ed esperti, però anche loro sono molto contenti di come sta andando e il commento più comune è che non ci divertivamo così da anni.

Giusto perchè magari a qualcuno interessa, ho chiesto ai giocatori di prepararmi un bel background per il personaggio e partendo dai loro lavori, ho intrecciato l'idea di partenza della prima partita, so che detta così è facile, ma giuro non è stato semplice farlo visto che li ho lasciati liberi di scrivere quello che volevano nel background.

Sono entrati in gioco uno alla volta nel corso della prima partita, pur essendo tutti presenti alla scena iniziale e così si sono conosciuti pian piano e sono stati coinvolti nella trama....ohhh....adoro quando i gruppi partono così...e non tipo "siete tutti insieme, amici da secoli ciao e basta"!

La seconda serata sono andato a braccio a ruota libera, inventando sul momento, prendendo spunto da idee, film, libri etc...ed è venuta una serata bellissima e idem la terza....

Vi ringrazio a priori per il sostegno...mi avete aiutato a decidermi a riprovare a inventare e basta.

@ Tolman: grazie dei tuoi suggerimenti, mi hanno fatto spanciare....e penso che li userò in qualche modo un pò più avanti.

@ Dr. Randazzo: non mi offendo e spero che nessun altro lo faccia, io scrivo poco sul sito..., ma essendo un hobby spero che tutti lo vivano nel modo giusto. Per il materiale è assolutamente ben accetto, cercherò di adattarlo alla campagna che ho iniziato, ma da quel che ho capito potrebbe comunque essermi utile, perchè periodicamente alterniamo D&D vecchia edizione o AD&D a il Richiamo di Cthulhu, che trovo la vera culla del gdr.

Se qualcuno è interessato vi posto un pò come sono andate le prima 3 partite.

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...