Vai al contenuto

animagus


Messaggio consigliato

Stando ai libri di HP, gli animagus si trasformano in un solo animale che è sempre lo stesso, mantenendo qualche dettaglio del loro aspetto e fondendo tutto il loro equipaggiamento nella forma animale...

Non hanno forme intermedie come i licantropi, ma hanno tutte le caratteristiche della creatura, tranne per le capacità mentali che sono le loro...

Possono usare questa forma di trasfigurazione solo dopo che i loro poteri di mago si risvegliano (quindi dovrebbero avere qualche livello di incantatore arcano)...

Nei libri si sa di animagus che vanno da un maestoso cervo (il padre di Harry Potter) ad uno scarafaggio (la giornalista Rita Skeeter), quindi direi che qualunque creatura del tipo Animale o Parassita sia possibile...

Direi che come base il template del licantropo è un'ottima base di partenza, di modo che i DV della creatura in cui ci si trasforma contino alla fine di determinare il modificatore al LEP complessivo (più grossa, più DV, più LEP)...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho dato solo una letta veloce.

Non mi convincono le seguenti cose:

Template Animagus

1) "La creatura in cui si trasformerà l’animagus è casuale, scelta solitamente dal giocatore o dal Master.". O è casuale, o viene scelta.

2) Mi pare eccessivo che non ci siano restrizioni di taglia... si in piccolo che in grande. Di magical beasts o animali smodati ce ne sono a bizzeffe...

3) "Le statistiche della creatura base sono esattamente le stesse quando non è trasformata, ma quando si trasforma assume le caratteristiche della creatura nella quale si trasforma (cui d’ora in avanti ci si riferirà col termine di “creatura trasformata”), qualunque essa sia.". Non è molto chiaro se sono le stesse oppure no... soprattutto quali (dovresti esplicitare se è come con polymorph.

4) "Un animagus è vincolato dalla nascita al suo futuro.". Non capisco il significato di questa frase.

5) Modificatore di livello: +7 è tanto, se conti che uno può diventare un semplice criceto, oppure poco, se diventa una gorgone!

6) Quali capacità speciali della creatura in cui si trasforma ottiene? Quali mantiene della sua forma normale?

Classe Animagus

1) "deve vedere un'altra persona trasformarsi"... troppo generico, meglio chiarire cosa intendi

2) L'avanzamento nei tiri salvezza mi pare sballato rispetto ad altre classi, così come l'attacco base...

3) Meglio chiarire meglio in cosa consista la trasformazione, e cosa possa usare nella forma animale.

template

1 e 2 corrette.penso che da media a inferiore vada bene...3 non riesco a spiegarmi...cioè la creatura base è una normale persona,ma quando si trasforma ha le statistiche dell'animale in cui si trasforma.4 tolta,è una cosa che ho scritto senza pensare.5 penso di fare come ha detto Mad...LEP=DV creatura trasformata.6:nessuna.è un umano che diventa un animale a tutti gli effetti.mantiene solo le facoltà mentali.

cdp

1 modificata.2...non so come metterlo?te come lo metteresti? 3 pensavo di averlo spiegato bene...cosa manca?

=Mad Master

Direi che come base il template del licantropo è un'ottima base di partenza, di modo che i DV della creatura in cui ci si trasforma contino alla fine di determinare il modificatore al LEP complessivo (più grossa, più DV, più LEP)...

credo proprio di adottare questa tecnica

Link al commento
Condividi su altri siti

template

3 non riesco a spiegarmi...cioè la creatura base è una normale persona,ma quando si trasforma ha le statistiche dell'animale in cui si trasforma.

6:nessuna.è un umano che diventa un animale a tutti gli effetti.mantiene solo le facoltà mentali.

Forse dovresti esplicitare qualcosa del tipo "funziona come la forma animale del druido"... per esempio, se l'animale ha di suo Scent (capacità olfattiva il cui nome italiano ignoro), l'animagus in forma animale la ottiene?

cdp

2...non so come metterlo?te come lo metteresti?

Dipende. A quanto pare quello che volevi fare rispecchia un po' la tabella del ladro: 3/4 del livello l'attacco base, 0/0/1/1/1/2/2/2... i tiri salvezza deboli, 2/3/3/4/4/5/5/... quelli forti. Fai tu. I personaggi originali di HP non li conosco.

3 pensavo di averlo spiegato bene...cosa manca?

E' lo stesso discorso dei punti 3 e 6 del template.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho letta, e in generale mi piace. Non la trovo indispensabile, dato che le capacità altalenano tra quelle di un druido e quelle di un licantropo, ma non è male.

Premettendo che non amo Harry Potter, e quindi parlo solo da un punto di vista D&Distico, devo dire che non mi hanno convinto alcune cose: innanzitutto, il fatto che l'archetipo vincoli la classe mi pare una forzatura troppo estrema. Appartenere ad una classe non ti impone una classe, come può un archetipo (anche di nascita) farlo?

Sulla restrizione di taglia: quelli che nascono Animagus possono trasformarsi in qualsiasi animale o bestia magica, mentre quelli che lo diventano possono scegliere solamente animali di taglia piccola o media.

Questo mi pare sgravato in due sensi: troppo potente l'abilità dei "nati Animagus" e troppo scarsa quella degli altri: e se volessi un animagus orso?

Inoltre, in questo modo un umano potrebbe trasformarsi solo in creature della sua taglia o di una taglia più piccola, mentre un halfling in una creatura della sua taglia o di una taglia più grande... Due pesi e due misure. Non sarebbe meglio dire (ad esempio) di taglia compresa tra una taglia in più e una in meno della propria? In questo modo un piccolo potrebbe spaziare dal "molto piccolo" (o come cavolo si chiama) al medio, un medio dal piccolo al grande... Insomma, si andrebbe più a logica.

Poi magari su "Harry Potter e la scopa vagante che trova la propria meta nel suo deretano" la cosa funziona come dici tu, ma qui bisogna tener conto della presenza di incantatori di taglie diverse. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da decidere, secondo me, è più che altro se ci si vuole attenere all'animagus come compare nei libri di HP o se si vuole fare una variante di licantropo alla D&D, che sono due cose diversissime...

In HP solo i maghi possono esserlo, e solo dopo che hanno sviluppato i loro poteri, più o meno con l'adolescenza, possono assumere solo una forma di un animale naturale (in D&D Animali o Parassiti) che può essere di qualsiasi taglia (come ho detto sopra quelli noti vanno dal cervo allo scarafaggio e partono tutti da base umana), e la forma è sempre la stessa (se si trasforma in un gatto, sarà sempre lo stesso gatto, non un gatto qualsiasi)...

In forma animale hanno tutte le capacità della creatura, anche quelle speciali, salvo che mantengono le proprie conoscenze e il proprio intelletto, l'equipaggiamento si fonde nella forma animale e il cambiamento avviene a volontà senza limite di usi al giorno e senza bisogno della bacchetta o delle parole...

In forma animale non possono lanciare magie (anche perchè hanno bisogno di impugnare una bacchetta e pronunciare le parole giuste)...

Taluni maghi (quattro per la precisione nei libri) sono diventati animagus dopo, allenandosi parecchio appositamente per acquisire la forma animale (Sirius Black il lupo nero Felpato, James Potter il cervo Ramoso, Peter Minus il topo Codaliscia, e Rita Skeeter che diventa uno scarafaggio o scarabeo, non ricordo bene)...

Questo è l'animagus come si evince dai libri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

...e secondo me è un archetipo ;-) che probabilmente non dovrebbe avere più di 1 o 2 di LEP, perché non aggiunge (come per i licantropi) i Dadi-Vita, BAB ecc...

Un animagus trasformato guadagna taglia, forme di movimento, caratteristiche fisiche, capacità straordinarie (ma essendo animali o parassiti, non ne dovrebbe avere di altro tipo...), eventuali talenti o skill bonus razziali, forme di attacco, CA naturale dell'animale e basta.

Si potrebbe supporre un limite ai DV dell'animale base (per evitare animagus elefanti), o alla taglia, ed eventualmente regolare il LEP in funzione di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...