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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Eiden

Warhammer Fantasy WarHammer - Liste per iniziare a giocare.

Recommended Posts

Mi sono accorto che molti giocatori che si avvicinano al gioco pensano subito a creare partite da più di 2000 P.ti, così da poter usare in pieno le “potenzialità” del proprio esercito, però in questa maniera saltano una parte importante della crescita, che andrà sicuramente a discapito delle loro esperienze soprattutto quella sulla creazione di liste personali, in più non vedranno mai quanto possa essere divertente una partita da 500 P.ti, con tanti scenari e poche unità…

Quindi rimediamo postando di ogni esercito alcune buone liste da 500 P.ti, per aiutare chi inizia almeno a fargli percepire le basi del proprio esercito, soprattutto perché in 500 P.ti usi l’osso del tuo esercito...

Il Topic verrà ripulito periodicamente e le liste tutte incorporate nel primo Post, così da fornire una lettura pulita e veloce, ma per il resto rimarrà aperto.

P.s. Per differire una lista da un’altra non basta cambiare solo un’oggetto…

Vi ricordo che in VIII bisogna seguire delle semplici regolette per fare le liste e sono:

Deve sempre includere almeno tre unità non personaggi, più un Grande Eroe o Eroe come Generale.

Grandi Eroi, fino al 25%

Eroi, fino al 25%

Unita Base, 25% o più

Unità Speciali, fino al 50%

Unità Rare, fino al 25%

Al massimo 125 P.ti per il generale o eroi, in più ricordo che creando liste non si possono eccedere neanche di un punto quelli concordati che in questo caso sono 500.

Inizio io con i De (Dark Elf) con due liste veloci, la prima solo truppa, la seconda con una speciale...

De VIII 500 P.ti Eiden

Spoiler:  
Eroe: Padrone P.ti 80 Generale, intruppato nei Corsari

Arma a una mano; Odio Eterno;

Armatura delle Tenebre +25 P.ti Strazia Anime + 15 P.ti

P.ti Totali: 120

Unità Base: Corsari delle Arche Nere

Due armi a una mano; Armatura leggera; Mantello di Drago Marino; Odio Eterno; Schiavisti.

13 modelli per 10 P.ti + Predone 10 P.ti + Musico 5 P.ti + Alfiere con Stendardo del Serpente di Mare 35 P.ti

P.ti Totali: 180

Unità Base: Elfi Oscuri Balestrieri

Arma a una mano; Balestra a ripetizione; Armatura leggera; Scudo; Odio Eterno.

10 modelli per 10 P.ti

P.ti Totali: 100

Unità Base: Elfi Oscuri Balestrieri

Arma a una mano; Balestra a ripetizione; Armatura leggera; Scudo; Odio Eterno.

10 modelli per 10 P.ti

P.ti Totali: 100

De VIII 500 P.ti Eiden

Spoiler:  
Eroe: Padrone P.ti 80 Generale, intruppato nei Corsari

Arma a una mano; Odio Eterno;

Armatura delle Tenebre +25 P.ti Strazia Anime + 15 P.ti

P.ti Totali: 120

Unità Base: Elfi Oscuri Guerrieri

Arma a una mano; Armatura leggera; Lancia; Scuso; Odio Eterno.

19 modelli per 7 P.ti + Predone 6 P.ti + Musico 3 P.ti + Alfiere con Stendardo dell’assassino 31 P.ti

P.ti Totali: 173

Unità Base: Elfi Oscuri Balestrieri

Arma a una mano; Balestra a ripetizione; Armatura leggera; Scudo; Odio Eterno.

10 modelli per 10 P.ti + Campione 5 P.ti

P.ti Totali: 105

Unità Speciale: Ombre

Due armi a una mano; Balestra a ripetizione; Odio Eterno; Schermagliatrici; Esploratrici.

6 modelli per 17 P.ti

P.ti Totali: 102

Due liste di We (Wood Elf) fatte da Morvelion la prima è più portata per il cac (corpo a Corpo) la seconda più sfuggevole con il tiro, per finire con una fatta da chacho2.

We VIII 500 P.ti Morvelion "Congrega della Strega Verde"

Spoiler:  
Eroe: Spettro dei rami P.ti 65 Generale, intruppato nelle Driadi

Spirito della Foresta, Paura

Mago di 1° livello +50 p.ti

P.ti Totali: 115 p.ti

Unità Base: Guardie delle Radure

Arco lungo; Archi lunghi della Guardia delle radure;

10 modelli per 12 P.ti

P.ti Totali: 120

Unità Base: Driadi

Artigli affilati; Schermagliatrici; Spiriti della Foresta

12 modelli per 12 P.ti

P.ti Totali: 144

Unità Base: Driadi

Artigli affilati; Schermagliatrici; Spiriti della Foresta

10 modelli per 12 P.ti

P.ti Totali: 120

We VIII 500 P.ti Morvelion "Congrega della Strega Verde"

Spoiler:  
Eroe: Spettro dei rami P.ti 65 Generale, intruppato nelle Driadi

Spirito della Foresta, Paura

Mago di 1° livello +50 p.ti

P.ti Totali: 115 p.ti

Unità Base: Guardie delle Radure

Arco lungo; Archi lunghi della Guardia delle radure;

10 modelli per 12 P.ti

P.ti Totali: 120

Unità Base: Guardie delle Radure

Arco lungo; Archi lunghi della Guardia delle radure;

10 modelli per 12 P.ti

P.ti Totali: 120

Unità Base: Driadi

Artigli affilati; Schermagliatrici; Spiriti della Foresta

12 modelli per 12 P.ti

P.ti Totali: 144

We VIII 500 P.ti chacho2

Spoiler:  
EROI:

cantamagie 90p.ti

tiro con l'arco degli asrai

+2°livello 35p.ti

totale:125

TRUPPE:

11guardie delle radure132p.ti

archi lunghi della guardia delle radure,tiro con l'arco degli asrai,abitatori della foresta

+musico6p.ti

totale:138p.ti

11guardie delle radure132p.ti

archi lunghi della guardia delle radure,tiro con l'arco degli asrai,abitatori della foresta

+musico6p.ti

totale:138p.ti

TRUPPE SPECIALI

5danzatori di guerra90p.ti

armi dei danzatori di guerra,tatuaggi talismanici,danze dell'ombra di Loec

totale:90p.ti

TOTALE:491

EDIT:la lista funziona anche mettendo al posto dei danzatori un unità da 8 driadi

Due liste di He (Higt Elf) la prima studiata per usare in parte il contenuto dell'Isola del Sangue, la seconda usa unità base, e la terza...

He VIII 500 P.ti Morvelion

Spoiler:  
Eroe: Nobile 85 P.ti; Generale; intruppato

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan; Grande Arma + 8 P.ti

Armatura di Caledor + 25 P.ti;

P.ti Totali: 118

Unità Base: Guardia del Mare

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan

Arco; Lancia; Armatura leggera; Prodezza Marziale

10 Modelli per 12 P.ti

P.ti Totali: 120

Unità Speciale: Maestri di spada di Hoeth

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan

Grande arma; Armatura pesante;

10 Modelli per 15 P.ti; + Musico 6 P.ti; + Alfiere 12 P.ti;

P.ti Totali: 168

Unità Speciale: Predoni di Ellyrion

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan; Cavalleria legera;

Lancia; Armatura leggera; Destriero Elfico;

5 Modelli per 17 P.ti; + Musico 7 P.ti;

P.ti Totali: 92

He VIII 500 P.ti Eiden

Spoiler:  
Eroe: Nobile 85 P.ti; Generale; intruppato

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan;

Armatura di Caledor +25 P.ti; Spada della Forza +15 P.ti;

P.ti Totali: 125

Unità Base: Arcieri (2 ranghi da 5)

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan

Arco lungo; Prodezza Marziale

10 Modelli per 11 P.ti

P.ti Totali: 110

Unità Base: Guardia del Mare (2 ranghi da 7)

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan

Arco; Lancia; Armatura leggera; Prodezza Marziale; Scudo

13 Modelli per 12 P.ti + Scudo 1 P.ti Mod.; + Musico 5 P.ti; + Alfiere 10 P.ti;

P.ti Totali: 184

Unità Speciale: Guerrieri Ombra

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan

Arco lungo; Armatura leggera; Odio di Nagarythe; Schermagliatori; Esploratori

5 Modelli per 16 P.ti

P.ti Totali: 80

He VIII 500 P.ti Danielus

Spoiler:  

Eroe:

Nobile 85 pt.

Valore delle Ere, Velocità di Asuryan

Destriero Elfico + 12 pt.

Scudo + 2 pt.

Arco Lungo + 10 pt.

Grande Arma + 8 pt.

Armature del Drago + 6 pt.

Totale: 123 pt.

Truppa Base:

10 Guardia del Mare di Lothern 120 pt.

Valore delle Ere, Velocità di Asuryan, Prodezza Marziale

10 scudi + 10 pt.

Gruppo comando + 25 pt. (Campione + Musico + Alfiere)

Totale:155 pt.

Unità Speciali:

10 Guardie della Fenice 150 pt.

Valore delle Ere, Velocità di Asuryan, Incutono Paura, Tiro Salvezza (4+)

Gruppo comando + 30 pt. (Campione + Musico + Alfiere)

X signore della Fiamma Armatura di Caledor + 25 pt.

Totale: 205 pt.

Totale:483 pt.

Continuo con due liste per gli Ogre... la prima con una truppa rara, la seconda una massa di Gnoblar e Tori...

Ogre VIII 500 P.ti Eiden

Spoiler:  
Eroe: Picchiatore P.ti 130 Generale, intruppato nei Tori

Clava degli Ogri; Causa Paura; Carica Impetuosa;

Armatura Pesante + 4 P.ti; Gnoblarspada + 10 P.ti; Gnoblarfortuna + 5 P.ti;

Collana di Malapietra + 20 P.ti; Spada della Forza + 20 P.ti; Scudo Incantato + 5 P.ti

P.ti Totali: 194 p.ti

Unità Base: Tori

Clava degli Ogri; Causa Paura; Carica Impetuosa; Mastini della Guerra;

4 modelli per 35 P.ti

P.ti Totali: 140

Unità Base: Gnoblar Guerrieri

Arma Bianca; Roba Aguzza; Decisamente Insignificanti; Litigiosi

45 modelli per 2 P.ti

P.ti Totali: 90

Unità Rara: Ingordo

Mandibola Spalancata; Artigli Incrostati; Causa Paura; Irriducibile; Colpo Mortale; Odore del Sangue; Affamato;

1 modello per 75 P.ti

P.ti Totali: 75

Ogre VIII 500 P.ti Eiden

Spoiler:  
Eroe: Picchiatore P.ti 130 Generale, intruppato nei Tori

Clava degli Ogri; Causa Paura; Carica Impetuosa;

Armatura Pesante + 4 P.ti; Gnoblarspada + 10 P.ti; Gnoblarfortuna + 5 P.ti;

Collana di Malapietra + 20 P.ti; Spada della Forza + 20 P.ti; Scudo Incantato + 5 P.ti

P.ti Totali: 194 p.ti

Unità Base: Tori

Clava degli Ogri; Causa Paura; Carica Impetuosa; Mastini della Guerra;

3 modelli per 35 P.ti

P.ti Totali: 105

Unità Base: Tori

Clava degli Ogri; Causa Paura; Carica Impetuosa; Mastini della Guerra;

3 modelli per 35 P.ti

P.ti Totali: 105

Unità Base: Gnoblar Guerrieri

Arma Bianca; Roba Aguzza; Decisamente Insignificanti; Litigiosi

23 modelli per 2 P.ti; Mordipacco + 2 P.ti;

P.ti Totali: 48

Unità Base: Gnoblar Guerrieri

Arma Bianca; Roba Aguzza; Decisamente Insignificanti; Litigiosi

23 modelli per 2 P.ti; Mordipacco + 2 P.ti;

P.ti Totali: 48

Orchi e Goblin... la marea verde a voi la scoperta!

Orchi e goblin VIII 500 p.ti il Mutaforma

Spoiler:  
1 Goblin delle Tenebre Sciamano @ 110 Pti

Generale; Livello di Magia 2; Piccola Waagh!

Pergamena di Dispersione [25]

20 Goblin @ 80 Pti

Arco Corto; Armatura Leggera; Scudo

20 Goblin @ 80 Pti

Arco Corto; Armatura Leggera; Scudo

20 Goblin @ 80 Pti

Arco Corto; Armatura Leggera; Scudo

1 Gettalance dei Goblin @ 35 Pti

3 Serventi Goblin @ [0] Pti

1 Gettalance dei Goblin @ 35 Pti

3 Serventi Goblin @ [0] Pti

1 Catapulta dei Folli Fiondati @ 80 Pti

3 Serventi Goblin @ [0] Pti

Modelli: 73

Total Cost: 500

Orchi e goblin VIII 500 p.ti il Mutaforma

Spoiler:  
1 Orco Grande Capo @ 100 Pti

Generale; Lancia; Zpakka; Armatura Leggera; Scudo

Elmo del Drago [10]

Talismano di Protezione [15]

1 Cinghiale @ [0] Pti

10 Orchi Ragazzi @ 80 Pti

Zpakka; Armatura Leggera; Scudo

10 Orchi Ragazzi @ 80 Pti

Zpakka; Armatura Leggera; Scudo

9 Orchi Grozzi Cavalcacinghiali @ 236 Pti

Lancia; Armatura Leggera; Scudo; Alfiere; Musico

9 Cinghiali @ [0] Pti

Modelli: 30

Total Cost: 496

Orchi e goblin VIII 500 p.ti Dascan

Spoiler:  
1 Goblin Grande Capo @ 39 Pti

Generale; Armatura Leggera; Scudo

30 Goblin delle Tenebre @ 160 Pti

Lancia; Scudo; Alfiere; Musico

2 Fanatici @ [50] Pti

30 Goblin delle Tenebre @ 160 Pti

Lancia; Scudo; Alfiere; Musico

2 Fanatici @ [50] Pti

10 Goblin della Foresta Cavalcaragni @ 140 Pti

Lancia; Scudo; Musico

10 Ragni Giganti @ [0] Pti

Modelli: 73

Total Cost: 499

I Re dei Sepolcri verranno a prendere i vostri figli molto presto!

Re dei Sepolcri VIII 500 p.ti Il Mutaforma

Spoiler:  
Eroi:

Sacerdote Liche

Nonmorto

Totale: 115 p.ti

Truppe base:

14 Scheletri guerrieri

Nonmorto

Totale:112 p.ti

20 Scheletri guerrieri

Nonmorto

Totale: 160 p.ti

Truppe rare:

Gettateschi urlanti

Catapulta, Teschi urlanti, Nonmorto, Teschi dei nemici

Teschi dei nemici +20 p.ti

Totale:110 p.ti

-----------------------

Totale:497

Nemo me impune lacessit

Nani VIII 500 p.ti Dascan

Spoiler:  
Eroi

- mastro ingegnere (3 rune della pietra): 75 punti

_____

Truppe

-10 archibugieri: (alfiere, musico, scudi): 165 punti

- 15 guerrieri: (alfiere, musico, scudi, grande arma): 180 punti

_____

Speciali

- ballista: (runa della penetrazione, runa della ricarica): 85 punti

_____

-totale punti: 500

Lista con due robuste unità di nani (a 500 punti) e un arma da assedio. I guerrieri (con scudi o grande arma, alfiere e musico al seguito) dovrebbero tenere bene la situazione proteggendo i compagni dai pericoli. Gli archibugeri (due bei ranghi da 5) possono colpire lontano (24), forte (forza 4 con penetrazione) e con precisione (+1 al tiro per colpire). Come unità da tiro reggono anche in CAC (armatura leggera, scudo, AC 4, RE 4, Disciplina 9). la ballista dovrebbe sfoltire i ranghi nemici supportata da una bella runa della penetrazione e dal generale. La runa porta la forza dell'arma a 7, abbastanza per eliminare 3 nemici in una volta (di media, e comunque a questi punti credo di più non ci sia), ed anche in combattimento è buona (come gli archibugeri, meno gli scudi). La lista teme solo infiltratori vari, perchè con questo tiro può eliminare con facilità ogni minaccia ai fianchi della cavalleria e degli esploratori.

Nani VIII 500 punti Dascan

Spoiler:  
Eroi

Thane: (scudo, runa della pietra x3, runa maggiore della velocità): 108 punti

_____

Truppe

- 11 balestrieri: (alfiere, musico, scudi): 146 punti

_____

Speciali

- 6 minatori: (comando, trivella): 105 punti

- cannone: (ingegnere, runa della forgia, runa della ricarica): 140 punti

_____

Totale punti: 499

Questa lista si basa molto sulle unità speciali e sebbene meno ottimizzata dell'altra, mostra alcune unità dei nani molto caratteristiche. I minatori possono dare fastidio al nemico, comparendo su un fianco (possibile se si schiera vicino al bordo) e rallentare i nemici con disciplina bassa (o mandare in malora i fanatici goblin...divertente) o coparire al lato dei nani, rafforzando la linea di battaglia. Per soli 105 punti possiedi unità in armatura pesante, con grande arma (forza 5...tanto attaccavano comunque per ultimi), resistenza 4, disciplina 9 (il capo ha forza 6). I balestrieri tirano molto lontano (30 pollici, a 500 punti più di mezzo campo di battaglia), e con gli scudi fanno invidia alle unità da CAC degli altri eserciti. Il cannone è un gioiellino. Non tira praticamente mai avarie, e spara duro, molto duro. Il thane si dovrebbe unire ai balestrieri, e sebbene non tiri, in CAC da una bella mano (tiro armatura non modificato 0+, attacca sempre per primo, AC 6, forza 4, resistenza elevata, insomma, con 3 attacchi fa proprio male!).

Una volta morti voi sarete al mio servizio!

Conti Vampiro VIII 500 punti Eiden

Spoiler:  
1 Vampiro @ 120 Pti

Generale; Livelli di Magia; Livello di Magia 1; Necromanzia

Evoca Ghoul [15]

Icona della Maledizione del Ferro [5]

12 Ghoul delle Cripte @ 96 Pti

11 Ghoul delle Cripte @ 88 Pti

3 Orda di Fantasmi @ 195 Pti

Modelli: 27

Total Cost: 499

Conti Vampiro VIII 500 punti Eiden

Spoiler:  
1 Vampiro @ 125 Pti

Generale; Livelli di Magia; Livello di Magia 1; Necromanzia; Lancia Da

Cavaliere; Armatura Pesante; Scudo

Cavaliere del Terrore [25]

1 Incubo @ [0] Pti

5 Cavalieri Neri @ 151 Pti

Lancia Pesante; Armatura Pesante; Scudo; Alfiere

Stendardo della Velocità [15]

5 Destriero Scheletro @ [0] Pti

28 Zombi @ 112 Pti

28 Zombi @ 112 Pti

Modelli: 62

Total Cost: 500

Il Caos ha i suoi Araldi e presto scenderanno dalle montagne come nei vostri peggiori incubi

Guerrieri del Caos VIII 500 p.ti Eiden

Spoiler:  
1 Stregone del Caos @ 120 Pti

Generale; Livello di Magia 2; Armatura del Caos

24 Predoni del Caos di Khorne @ 158 Pti

Marchio di Khorne; Grande Arma; Alfiere

24 Predoni del Caos di Khorne @ 158 Pti

Marchio di Khorne; Grande Arma; Alfiere

15 Predoni del Caos @ 64 Pti

Musico

Modelli: 64

Total Cost: 500

L'Ottava è l'edizione delle grandi masse di fanteria supportate da una forte magia, questa lista racchiude questo concetto. C'è una sua variante che si basa ad avere due unità da 15 base e una da 40 Full, ovviamente niente difesa poichè non servirebbe a molto... il mago va spostato a seconda della sfera scelta. Ricordo ancora che le unità devono essere almeno 3 per esercito...

Edited by Pippomaster92

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Bella idea Eiden!

Ti seguo a ruota postando due liste di elfi silvani che giocavo ai bei tempi, quando ero agli inizi (ah la nostalgia :lol:).

-Aggiunte al primo post-

Bene io ho fatto, passo la palla ;-)

Un grazie a Morvelion dallo Staff.

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Completiamo la trilogia degli elfi con questa lista da 500 p.ti di Alti elfi, studiata per utilizzare in parte il contenuto di isola del sangue.

-Aggiunte al primo post-

Invito gli altri utenti a postare le liste delle altre razze in modo da avere un punto di inizio per ognuna di esse;)

Un ringraziamento dallo Staff a Morvelion.

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Ecco una lista degli Orchi e Goblin composta unicamente da goblin da 500 punti.

Aggiunta al primo post! Tnx!

La lista si basa sulla salva di tiro dei 60 Goblin e sfrutta il bassissimo costo delle macchina da guerra dei goblin. Capitanata da un goblin sciamano incentrato sui proiettili magici a lunga gittata. E' molto facile creare un BG per questa armata: potrebbe essere una tribù di goblin codardi che rifuggono il corpo a corpo e si sono dedicati alla creazione di numerosi archi e macchine da guerra (2 baliste e una catapulta per 150 punti XD).

Un'altra lista degli Orchi e Goblin da 500 punti dedicata unicamente ai grozzi orchi.

Aggiunta al primo post! Tnx!

Lo so, supero di 1 punto, ma penso che con una lista da 500 non partecipi ad alcun torneo, giocando con amici dovrebbero lasciartelo passare... Comunque è una lista secondaria incentrata sullo sfornare valanghe di pugni verdi sul nemico.

E' possibile creare un buon BG pure con questa lista, dando vita ad una tribù di orchi veterani cavalcacinghiali capitanati da Martog (che è un vero carro armato sul tavolo da gioco assieme ai veterani cavalcacinghiali al suo fianco) e dal suo cinghiale di ferro.

Quindi non ti basta che impugnare lo zpakka o l'arco e gettarti nella mischia sotto un'unico grido... Waaagh!

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modificato

Ok Aspetto il mutaforma e Danielus e poi pulisco tutto e passo ai ringraziamenti, ricordo comunque che mancano ancora all'appello

Uomini Bestia *

Bretonnia *

Demoni del Caos**

Uomini Lucertola**

Skaven

Impero

Conti Vampiro *

Guerrieri del Caos

Quelli con * dovrei postarli io a breve, ma nessuno vi vieta di aggiungerle.

Quelli con ** verranno postati nel tempo dal Mutaforma, ma aggiungete del vostro senza paura.

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Idea fenomenale la vostra, ora quando ho tempo posto anche uomini lucertola e bretogna!

Aggiunti al primo post. Tnx!

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Fatto, dimmi cosa te ne pare. Prova anche tu a postare una tua variante.

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Ma che io sappia si possono mettere solo 125 punti di truppe e 250 di speciali, e bisogna dare almeno un marchio agli stregoni...

Le regole per le liste in VIII sono:

Deve sempre includere almeno tre unità non personaggi, più un Grande Eroe o Eroe come Generale.

Grandi Eroi, fino al 25%

Eroi, fino al 25%

Unita Base, 25% o più

Unità Speciali, fino al 50%

Unità Rare, fino al 25%

Quindi come in VII se vuoi farti un esercito di sole Truppe/Unità Base puoi...

Mentre per il marchio agli stregoni non lo sapevo, o almeno pensavo che scegliendo una fazione si acquisti la lista incantesimi propria della fazione, ma se non lo facevi potevi scegliere tra Morte e Fuoco, però non sono sicuro... potrei sbagliare non ho il codec sottomano, ma solo in fumetteria e prima di farla non l'ho controllato.

E' vero che sono solo unità base ma tutte le altre scelte precludono di avere un grande numero di attacchi... e sono molto più costose...

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No hai ragione ho ricontrollato, puoi anche non mettere il marchio e scegliere tra morte e fuoco...

Ok, allora morte che se ti dice Sulo (neanche tanto) fai fuori l'eroe avversario con una magia...

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Contribuisco con gli Skaven!

Stregone ingegnere 15 [120] [sfera degli skaven] [Generale]

2° livello 85

Incanalatore warp 20

Warpstone token 15

25 Ratti del clan 100 [194]

Scudi 12

Lanciafiamme warp 70

Alfiere e musico 12

194

20 Ratti schiavi 40 [50]

Scudi 10

20 Ratti schiavi 40 [50]

Scudi 10

3 Jezzail 60 [70]

Tiratore scelto 10

499

La lista si basa sullo sfoltire leggermente i ranghi nemici con i jezzail, il lanciafiamme e la buona magia offensiva dello stregone, per poi arrivare in CaC con la marea di topini.

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