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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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5 Avversari non Malvagi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Gennaio
I migliori antagonisti sono quelli inaspettati. Possono essere amici fidati o fratelli d'arme che vi tradiscono nel momento peggiore. Oppure qualcuno che è rimasto coinvolto in una grante tragedia e che ha deciso che nessuno dovrà soffrire qualcosa del genere, trovando come unica soluzione alla questione il diventare i dominatori del mondo.

Ma a volte i migliori cattivi di una storia non sono nemmeno dei cattivi, sono delle persone che sono nominalmente nello schieramento opposto a quello degli eroi, oppure che vogliono ottenere ciò che anche gli eroi cercano ma per delle ragioni non malvagie ma differenti. Potrebbero essere dei cacciatori di tesori che sono alla ricerca dello stesso bottino dei PG, oppure un potente druido che non permette agli umanoidi di entrare nella sua foresta, o ancora un paladino convinto che i PG siano fonte di distruzione e deciso a fermarli e a proteggere chi finirà in mezzo.
Ecco per voi cinque antagonisti non malvagi, ma comunque ottimi per contrastare degli "eroi" di ogni allineamento.
Il Paladino Protettore

Vir Othric è un paladino di un ordine dedito a difendere le persone più sfortunate del mondo. Solitamente i vari membri di questo ordine si dedicano a proteggere un singolo villaggio o città, e quando vi arrivano degli avventurieri tendono a tenerli d'occhio. Gli avventurieri spesso portano pericoli con sé per via delle loro azioni avventate. E, se i PG ignoreranno gli avvertimenti dati loro di lasciare in pace le rovine dove è sigillato un antico male, Othric potrebbe prendere provvedimenti contro di loro, per impedire loro di scatenare inavvertitamente un grande male sul villaggio.
Se Othirc combatte contro i giocatori cerca di farli svenire, non di ucciderli.
Il Difensore della Natura

Un'altra opzione è quella di un druido che protegge un boschetto di una bellezza ultraterrena. Lo fa tenendo lontana ogni traccia di civiltà e lasciando che la magia pura e grezza ne prenda possesso. Questo processo viene incoraggiato e protetto da Kethran Durillin, un druido del Circolo della Terra. Egli non permette agli umanoidi di mettere piede nel suo boschetto sacro e combatterà per proteggere gli animali della zona dalle azioni dei PG. Cose come fuochi non sorvegliati o uccidere gli animali del luogo attireranno l'ira di Durillin. La stessa cosa succederà se gli avventurieri si porranno in opposizione agli spiriti della natura.
Il Conquistatore

Bartholomeus Kel è un'eroe di grande fama di un'altra terra. Questo barbaro ha vagato per il mondo alla ricerca di fama, gloria e fortuna. E gli avventurieri hanno messo gli occhi su un tesoro a cui anche Bartholomeus è interessato (potrebbe essere una statua, un gioiello o un artefatto) nascosto in un profondo ed oscuro dungeon. Bartholomeous apparirà nei momenti meno opportuni per ostacolare i PG e ottenere lui il tesoro.
Il Ladro

Non c'è nulla che Lo Spettro non possa rubare. Dai gioielli della corona della regina, alla gemma dal maggior valore sentimentale del tesoro di un drago, Lo Spettro ha rubato tesori di ogni genere e forma, tutto per cercare di dimostrarsi il ladro più bravo del mondo. E quando gli avventurieri entrano in possesso di un oggetto che anche Lo Spettro desidera, la caccia ha inizio.
Il Duellante

Kilv vuole solo essere il più grande spadaccino del mondo. Kilv è alla costante ricerca di avversari di grande abilità e fama da affrontare per decidere chi è il migliore. Fino ad ora Kilv non ha mai perso uno scontro e, quando vede i PG portare a termine una grande impresa, sa che ha trovato la sua prossima sfida.
Provate ad usare uno di questi avversari la prossima volta che volete un'antagonista che non sia necessariamente malvagio, ma che abbia comunque le sue ragioni per osteggiare il gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-villains-that-arent-evil.html
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Agganci per le Avventure: Buttarsi tra i Libri

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Gennaio
I libri sono una parte importante del Fantasy. Che si parli di tomi antichi e voluminosi pieni di segreti proibiti, nefasti grimori che ospitano magie dimenticate, ornati volumi di conoscenza che descrivono i processi per creare potenti pozioni ed incantamenti esotici, o uno dei libri di Waughin Jarth, sono un elemento che rende qualsiasi ambientazione fantasy davvero viva.
Un libro dopo tutto è una rappresentazione fisica della conoscenza, come un libro degli incantesimi usato da un enigmatico mago, ma suggeriscono anche l'esistenza di una storia del mondo che va oltre la piccola finestra sulla quale i PG si affacciano. Guardate per esempio a come The Elder Scrolls usa le varie Biografie di Barenziah per mostrare che quello è un mondo con una storia da raccontare. Persino se non avete mai letto i libri nel gioco, cliccandoli via appena vi siete accorti che non aumentavano le vostre statistiche, essi trasmettono comunque l'idea di un mondo più ampio. La sola esistenza di qualche libro pesantemente rilegato è di grande aiuto per portare i giocatori dentro un altro mondo.

Ma piuttosto che lasciarli in background, abbiamo preparato un po' di agganci per avventure in modo da allettare qualsiasi avventuriero con sete di conoscenza, o che al massimo conosce un bibliotecario. Eccole qui!
Andare in biblioteca

È stata recentemente scoperta la biblioteca magica di un antico regno famoso per i suoi arcimaghi e le dicerie sui poteri nascosti al suo interno abbondano. Sta a voi decidere se i giocatori la raggiungeranno dopo un lungo ed arduo viaggio attraverso un deserto ostile o se ci finiranno attraverso un portale magico che li risucchia al suo interno quando aprono un libro misterioso. In ogni caso, si ritrovano dentro una biblioteca magica che sembra esistere al di fuori del tempo.
Quando entrano dentro la biblioteca il mondo intorno a loro cambia. Il paesaggio non è quello delle rovine del presente ma piuttosto un'immagine del passato. Anche se nessuna delle porte che conducono fuori dalla biblioteca sembra aprirsi, i giocatori possono viaggiare in altri mondi attraverso i libri, dato che alcuni di essi contengono portali magici verso semipiani isolati o spazi extradimensionali che mandano i giocatori in differenti parti della biblioteca labirinto...ma altri fanno comparire mostri che erano intrappolati al loro interno. I vostri giocatori riusciranno a trovare l'uscita della biblioteca? O finiranno (ri)legati ad essa per l'eternità come i libri sugli scaffali?
Il libro fatto della materia di cui sono fatti i sogni

L'assistente di un libraio si avvicina agli eroi, chiedendo la loro protezione. La libreria è appena entrata in possesso di un tomo incredibilmente raro che è detto conferisca un potere immenso alla persona che riesca a padroneggiare i suoi segreti. Quando i giocatori si recano sul posto, lo trovano messo a soqquadro e il proprietario li indirizza verso una cabala di cacciatori di tesori che hanno cercato il libro in ogni parte del mondo.
Questo libro è davvero il favoleggiato tesoro?...o è solo un'abile contraffazione? Sta a voi e ai vostri avventurieri scoprirlo.
Il Libro delle Ombre

Quando un Warlock perde il suo Libro delle Ombre, in città cominciano a succedere cose strane. L'avventura inizia quando le sedie della locanda prendono vita e cominciano ad attaccare gli avventori. Alcune prove di utilizzo di magia infernale spingono i giocatori a dare la caccia a un warlock, ma quando quest'ultimo viene messo alle strette spiega che il suo Libro delle Ombre è andato perduto e che non accetterà l'umiliazione di chiederne un altro al suo patrono infernale.
Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere a causa di un tomo di Magia Infernale a piede libero dentro una città? Se i giocatori non vogliono scoprirlo dovranno rintracciare il libro mentre passa di mano sfortunata in mano sfortunata, lasciando una scia di caos magico attraverso la città.
Questo significa guai

Per il proprio compleanno uno degli avventurieri riceve un regalo misterioso! Un libro di storie e poemi che chiaramente contiene qualche tipo di conoscenza segreta. Nessuna delle persone legate all'avventuriero, familiari o amici, ha fatto quel regalo, eppure, se i PG riusciranno a decifrare gli indizi nel libro, si troveranno sempre più coinvolti in un viaggio incentrato sulla scoperta di un mistero che qualcuno sembra avergli recapitato.
Quale misterioso potere si sta avvicinando loro tramite questo regalo? Quali segreti troveranno alla fine di questo cammino? Scopritelo in questo libro.
La scuola è finita

La locale Accademia di Magia si è vista rubare i suoi libri di testo magici, e la scuola non può iniziare fino a quando non saranno ritrovati. Mentre non sono necessariamente pericolosi di per sé, la loro mancanza terrà un sacco di maghi e streghe lontano dagli studi, la qual cosa porterà a delle bacchette in ozio, una cosa peggiore degli strumenti del diavolo stesso.
Per far ripartire le lezioni gli avventurieri dovranno trovare i libri mancanti o cominciare loro stessi ad insegnare a queste giovani menti avide di conoscenza.
Fateci sapere se userete qualcuno di questi agganci, e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-adventure-hooks-hitting-the-books.html
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Eiden

WarHammer - Liste per iniziare a giocare.

Recommended Posts

Mi sono accorto che molti giocatori che si avvicinano al gioco pensano subito a creare partite da più di 2000 P.ti, così da poter usare in pieno le “potenzialità” del proprio esercito, però in questa maniera saltano una parte importante della crescita, che andrà sicuramente a discapito delle loro esperienze soprattutto quella sulla creazione di liste personali, in più non vedranno mai quanto possa essere divertente una partita da 500 P.ti, con tanti scenari e poche unità…

Quindi rimediamo postando di ogni esercito alcune buone liste da 500 P.ti, per aiutare chi inizia almeno a fargli percepire le basi del proprio esercito, soprattutto perché in 500 P.ti usi l’osso del tuo esercito...

Il Topic verrà ripulito periodicamente e le liste tutte incorporate nel primo Post, così da fornire una lettura pulita e veloce, ma per il resto rimarrà aperto.

P.s. Per differire una lista da un’altra non basta cambiare solo un’oggetto…

Vi ricordo che in VIII bisogna seguire delle semplici regolette per fare le liste e sono:

Deve sempre includere almeno tre unità non personaggi, più un Grande Eroe o Eroe come Generale.

Grandi Eroi, fino al 25%

Eroi, fino al 25%

Unita Base, 25% o più

Unità Speciali, fino al 50%

Unità Rare, fino al 25%

Al massimo 125 P.ti per il generale o eroi, in più ricordo che creando liste non si possono eccedere neanche di un punto quelli concordati che in questo caso sono 500.

Inizio io con i De (Dark Elf) con due liste veloci, la prima solo truppa, la seconda con una speciale...

De VIII 500 P.ti Eiden

Spoiler:  
Eroe: Padrone P.ti 80 Generale, intruppato nei Corsari

Arma a una mano; Odio Eterno;

Armatura delle Tenebre +25 P.ti Strazia Anime + 15 P.ti

P.ti Totali: 120

Unità Base: Corsari delle Arche Nere

Due armi a una mano; Armatura leggera; Mantello di Drago Marino; Odio Eterno; Schiavisti.

13 modelli per 10 P.ti + Predone 10 P.ti + Musico 5 P.ti + Alfiere con Stendardo del Serpente di Mare 35 P.ti

P.ti Totali: 180

Unità Base: Elfi Oscuri Balestrieri

Arma a una mano; Balestra a ripetizione; Armatura leggera; Scudo; Odio Eterno.

10 modelli per 10 P.ti

P.ti Totali: 100

Unità Base: Elfi Oscuri Balestrieri

Arma a una mano; Balestra a ripetizione; Armatura leggera; Scudo; Odio Eterno.

10 modelli per 10 P.ti

P.ti Totali: 100

De VIII 500 P.ti Eiden

Spoiler:  
Eroe: Padrone P.ti 80 Generale, intruppato nei Corsari

Arma a una mano; Odio Eterno;

Armatura delle Tenebre +25 P.ti Strazia Anime + 15 P.ti

P.ti Totali: 120

Unità Base: Elfi Oscuri Guerrieri

Arma a una mano; Armatura leggera; Lancia; Scuso; Odio Eterno.

19 modelli per 7 P.ti + Predone 6 P.ti + Musico 3 P.ti + Alfiere con Stendardo dell’assassino 31 P.ti

P.ti Totali: 173

Unità Base: Elfi Oscuri Balestrieri

Arma a una mano; Balestra a ripetizione; Armatura leggera; Scudo; Odio Eterno.

10 modelli per 10 P.ti + Campione 5 P.ti

P.ti Totali: 105

Unità Speciale: Ombre

Due armi a una mano; Balestra a ripetizione; Odio Eterno; Schermagliatrici; Esploratrici.

6 modelli per 17 P.ti

P.ti Totali: 102

Due liste di We (Wood Elf) fatte da Morvelion la prima è più portata per il cac (corpo a Corpo) la seconda più sfuggevole con il tiro, per finire con una fatta da chacho2.

We VIII 500 P.ti Morvelion "Congrega della Strega Verde"

Spoiler:  
Eroe: Spettro dei rami P.ti 65 Generale, intruppato nelle Driadi

Spirito della Foresta, Paura

Mago di 1° livello +50 p.ti

P.ti Totali: 115 p.ti

Unità Base: Guardie delle Radure

Arco lungo; Archi lunghi della Guardia delle radure;

10 modelli per 12 P.ti

P.ti Totali: 120

Unità Base: Driadi

Artigli affilati; Schermagliatrici; Spiriti della Foresta

12 modelli per 12 P.ti

P.ti Totali: 144

Unità Base: Driadi

Artigli affilati; Schermagliatrici; Spiriti della Foresta

10 modelli per 12 P.ti

P.ti Totali: 120

We VIII 500 P.ti Morvelion "Congrega della Strega Verde"

Spoiler:  
Eroe: Spettro dei rami P.ti 65 Generale, intruppato nelle Driadi

Spirito della Foresta, Paura

Mago di 1° livello +50 p.ti

P.ti Totali: 115 p.ti

Unità Base: Guardie delle Radure

Arco lungo; Archi lunghi della Guardia delle radure;

10 modelli per 12 P.ti

P.ti Totali: 120

Unità Base: Guardie delle Radure

Arco lungo; Archi lunghi della Guardia delle radure;

10 modelli per 12 P.ti

P.ti Totali: 120

Unità Base: Driadi

Artigli affilati; Schermagliatrici; Spiriti della Foresta

12 modelli per 12 P.ti

P.ti Totali: 144

We VIII 500 P.ti chacho2

Spoiler:  
EROI:

cantamagie 90p.ti

tiro con l'arco degli asrai

+2°livello 35p.ti

totale:125

TRUPPE:

11guardie delle radure132p.ti

archi lunghi della guardia delle radure,tiro con l'arco degli asrai,abitatori della foresta

+musico6p.ti

totale:138p.ti

11guardie delle radure132p.ti

archi lunghi della guardia delle radure,tiro con l'arco degli asrai,abitatori della foresta

+musico6p.ti

totale:138p.ti

TRUPPE SPECIALI

5danzatori di guerra90p.ti

armi dei danzatori di guerra,tatuaggi talismanici,danze dell'ombra di Loec

totale:90p.ti

TOTALE:491

EDIT:la lista funziona anche mettendo al posto dei danzatori un unità da 8 driadi

Due liste di He (Higt Elf) la prima studiata per usare in parte il contenuto dell'Isola del Sangue, la seconda usa unità base, e la terza...

He VIII 500 P.ti Morvelion

Spoiler:  
Eroe: Nobile 85 P.ti; Generale; intruppato

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan; Grande Arma + 8 P.ti

Armatura di Caledor + 25 P.ti;

P.ti Totali: 118

Unità Base: Guardia del Mare

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan

Arco; Lancia; Armatura leggera; Prodezza Marziale

10 Modelli per 12 P.ti

P.ti Totali: 120

Unità Speciale: Maestri di spada di Hoeth

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan

Grande arma; Armatura pesante;

10 Modelli per 15 P.ti; + Musico 6 P.ti; + Alfiere 12 P.ti;

P.ti Totali: 168

Unità Speciale: Predoni di Ellyrion

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan; Cavalleria legera;

Lancia; Armatura leggera; Destriero Elfico;

5 Modelli per 17 P.ti; + Musico 7 P.ti;

P.ti Totali: 92

He VIII 500 P.ti Eiden

Spoiler:  
Eroe: Nobile 85 P.ti; Generale; intruppato

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan;

Armatura di Caledor +25 P.ti; Spada della Forza +15 P.ti;

P.ti Totali: 125

Unità Base: Arcieri (2 ranghi da 5)

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan

Arco lungo; Prodezza Marziale

10 Modelli per 11 P.ti

P.ti Totali: 110

Unità Base: Guardia del Mare (2 ranghi da 7)

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan

Arco; Lancia; Armatura leggera; Prodezza Marziale; Scudo

13 Modelli per 12 P.ti + Scudo 1 P.ti Mod.; + Musico 5 P.ti; + Alfiere 10 P.ti;

P.ti Totali: 184

Unità Speciale: Guerrieri Ombra

Arma ad una mano; Valore delle ere; Velocità di Asuryan

Arco lungo; Armatura leggera; Odio di Nagarythe; Schermagliatori; Esploratori

5 Modelli per 16 P.ti

P.ti Totali: 80

He VIII 500 P.ti Danielus

Spoiler:  

Eroe:

Nobile 85 pt.

Valore delle Ere, Velocità di Asuryan

Destriero Elfico + 12 pt.

Scudo + 2 pt.

Arco Lungo + 10 pt.

Grande Arma + 8 pt.

Armature del Drago + 6 pt.

Totale: 123 pt.

Truppa Base:

10 Guardia del Mare di Lothern 120 pt.

Valore delle Ere, Velocità di Asuryan, Prodezza Marziale

10 scudi + 10 pt.

Gruppo comando + 25 pt. (Campione + Musico + Alfiere)

Totale:155 pt.

Unità Speciali:

10 Guardie della Fenice 150 pt.

Valore delle Ere, Velocità di Asuryan, Incutono Paura, Tiro Salvezza (4+)

Gruppo comando + 30 pt. (Campione + Musico + Alfiere)

X signore della Fiamma Armatura di Caledor + 25 pt.

Totale: 205 pt.

Totale:483 pt.

Continuo con due liste per gli Ogre... la prima con una truppa rara, la seconda una massa di Gnoblar e Tori...

Ogre VIII 500 P.ti Eiden

Spoiler:  
Eroe: Picchiatore P.ti 130 Generale, intruppato nei Tori

Clava degli Ogri; Causa Paura; Carica Impetuosa;

Armatura Pesante + 4 P.ti; Gnoblarspada + 10 P.ti; Gnoblarfortuna + 5 P.ti;

Collana di Malapietra + 20 P.ti; Spada della Forza + 20 P.ti; Scudo Incantato + 5 P.ti

P.ti Totali: 194 p.ti

Unità Base: Tori

Clava degli Ogri; Causa Paura; Carica Impetuosa; Mastini della Guerra;

4 modelli per 35 P.ti

P.ti Totali: 140

Unità Base: Gnoblar Guerrieri

Arma Bianca; Roba Aguzza; Decisamente Insignificanti; Litigiosi

45 modelli per 2 P.ti

P.ti Totali: 90

Unità Rara: Ingordo

Mandibola Spalancata; Artigli Incrostati; Causa Paura; Irriducibile; Colpo Mortale; Odore del Sangue; Affamato;

1 modello per 75 P.ti

P.ti Totali: 75

Ogre VIII 500 P.ti Eiden

Spoiler:  
Eroe: Picchiatore P.ti 130 Generale, intruppato nei Tori

Clava degli Ogri; Causa Paura; Carica Impetuosa;

Armatura Pesante + 4 P.ti; Gnoblarspada + 10 P.ti; Gnoblarfortuna + 5 P.ti;

Collana di Malapietra + 20 P.ti; Spada della Forza + 20 P.ti; Scudo Incantato + 5 P.ti

P.ti Totali: 194 p.ti

Unità Base: Tori

Clava degli Ogri; Causa Paura; Carica Impetuosa; Mastini della Guerra;

3 modelli per 35 P.ti

P.ti Totali: 105

Unità Base: Tori

Clava degli Ogri; Causa Paura; Carica Impetuosa; Mastini della Guerra;

3 modelli per 35 P.ti

P.ti Totali: 105

Unità Base: Gnoblar Guerrieri

Arma Bianca; Roba Aguzza; Decisamente Insignificanti; Litigiosi

23 modelli per 2 P.ti; Mordipacco + 2 P.ti;

P.ti Totali: 48

Unità Base: Gnoblar Guerrieri

Arma Bianca; Roba Aguzza; Decisamente Insignificanti; Litigiosi

23 modelli per 2 P.ti; Mordipacco + 2 P.ti;

P.ti Totali: 48

Orchi e Goblin... la marea verde a voi la scoperta!

Orchi e goblin VIII 500 p.ti il Mutaforma

Spoiler:  
1 Goblin delle Tenebre Sciamano @ 110 Pti

Generale; Livello di Magia 2; Piccola Waagh!

Pergamena di Dispersione [25]

20 Goblin @ 80 Pti

Arco Corto; Armatura Leggera; Scudo

20 Goblin @ 80 Pti

Arco Corto; Armatura Leggera; Scudo

20 Goblin @ 80 Pti

Arco Corto; Armatura Leggera; Scudo

1 Gettalance dei Goblin @ 35 Pti

3 Serventi Goblin @ [0] Pti

1 Gettalance dei Goblin @ 35 Pti

3 Serventi Goblin @ [0] Pti

1 Catapulta dei Folli Fiondati @ 80 Pti

3 Serventi Goblin @ [0] Pti

Modelli: 73

Total Cost: 500

Orchi e goblin VIII 500 p.ti il Mutaforma

Spoiler:  
1 Orco Grande Capo @ 100 Pti

Generale; Lancia; Zpakka; Armatura Leggera; Scudo

Elmo del Drago [10]

Talismano di Protezione [15]

1 Cinghiale @ [0] Pti

10 Orchi Ragazzi @ 80 Pti

Zpakka; Armatura Leggera; Scudo

10 Orchi Ragazzi @ 80 Pti

Zpakka; Armatura Leggera; Scudo

9 Orchi Grozzi Cavalcacinghiali @ 236 Pti

Lancia; Armatura Leggera; Scudo; Alfiere; Musico

9 Cinghiali @ [0] Pti

Modelli: 30

Total Cost: 496

Orchi e goblin VIII 500 p.ti Dascan

Spoiler:  
1 Goblin Grande Capo @ 39 Pti

Generale; Armatura Leggera; Scudo

30 Goblin delle Tenebre @ 160 Pti

Lancia; Scudo; Alfiere; Musico

2 Fanatici @ [50] Pti

30 Goblin delle Tenebre @ 160 Pti

Lancia; Scudo; Alfiere; Musico

2 Fanatici @ [50] Pti

10 Goblin della Foresta Cavalcaragni @ 140 Pti

Lancia; Scudo; Musico

10 Ragni Giganti @ [0] Pti

Modelli: 73

Total Cost: 499

I Re dei Sepolcri verranno a prendere i vostri figli molto presto!

Re dei Sepolcri VIII 500 p.ti Il Mutaforma

Spoiler:  
Eroi:

Sacerdote Liche

Nonmorto

Totale: 115 p.ti

Truppe base:

14 Scheletri guerrieri

Nonmorto

Totale:112 p.ti

20 Scheletri guerrieri

Nonmorto

Totale: 160 p.ti

Truppe rare:

Gettateschi urlanti

Catapulta, Teschi urlanti, Nonmorto, Teschi dei nemici

Teschi dei nemici +20 p.ti

Totale:110 p.ti

-----------------------

Totale:497

Nemo me impune lacessit

Nani VIII 500 p.ti Dascan

Spoiler:  
Eroi

- mastro ingegnere (3 rune della pietra): 75 punti

_____

Truppe

-10 archibugieri: (alfiere, musico, scudi): 165 punti

- 15 guerrieri: (alfiere, musico, scudi, grande arma): 180 punti

_____

Speciali

- ballista: (runa della penetrazione, runa della ricarica): 85 punti

_____

-totale punti: 500

Lista con due robuste unità di nani (a 500 punti) e un arma da assedio. I guerrieri (con scudi o grande arma, alfiere e musico al seguito) dovrebbero tenere bene la situazione proteggendo i compagni dai pericoli. Gli archibugeri (due bei ranghi da 5) possono colpire lontano (24), forte (forza 4 con penetrazione) e con precisione (+1 al tiro per colpire). Come unità da tiro reggono anche in CAC (armatura leggera, scudo, AC 4, RE 4, Disciplina 9). la ballista dovrebbe sfoltire i ranghi nemici supportata da una bella runa della penetrazione e dal generale. La runa porta la forza dell'arma a 7, abbastanza per eliminare 3 nemici in una volta (di media, e comunque a questi punti credo di più non ci sia), ed anche in combattimento è buona (come gli archibugeri, meno gli scudi). La lista teme solo infiltratori vari, perchè con questo tiro può eliminare con facilità ogni minaccia ai fianchi della cavalleria e degli esploratori.

Nani VIII 500 punti Dascan

Spoiler:  
Eroi

Thane: (scudo, runa della pietra x3, runa maggiore della velocità): 108 punti

_____

Truppe

- 11 balestrieri: (alfiere, musico, scudi): 146 punti

_____

Speciali

- 6 minatori: (comando, trivella): 105 punti

- cannone: (ingegnere, runa della forgia, runa della ricarica): 140 punti

_____

Totale punti: 499

Questa lista si basa molto sulle unità speciali e sebbene meno ottimizzata dell'altra, mostra alcune unità dei nani molto caratteristiche. I minatori possono dare fastidio al nemico, comparendo su un fianco (possibile se si schiera vicino al bordo) e rallentare i nemici con disciplina bassa (o mandare in malora i fanatici goblin...divertente) o coparire al lato dei nani, rafforzando la linea di battaglia. Per soli 105 punti possiedi unità in armatura pesante, con grande arma (forza 5...tanto attaccavano comunque per ultimi), resistenza 4, disciplina 9 (il capo ha forza 6). I balestrieri tirano molto lontano (30 pollici, a 500 punti più di mezzo campo di battaglia), e con gli scudi fanno invidia alle unità da CAC degli altri eserciti. Il cannone è un gioiellino. Non tira praticamente mai avarie, e spara duro, molto duro. Il thane si dovrebbe unire ai balestrieri, e sebbene non tiri, in CAC da una bella mano (tiro armatura non modificato 0+, attacca sempre per primo, AC 6, forza 4, resistenza elevata, insomma, con 3 attacchi fa proprio male!).

Una volta morti voi sarete al mio servizio!

Conti Vampiro VIII 500 punti Eiden

Spoiler:  
1 Vampiro @ 120 Pti

Generale; Livelli di Magia; Livello di Magia 1; Necromanzia

Evoca Ghoul [15]

Icona della Maledizione del Ferro [5]

12 Ghoul delle Cripte @ 96 Pti

11 Ghoul delle Cripte @ 88 Pti

3 Orda di Fantasmi @ 195 Pti

Modelli: 27

Total Cost: 499

Conti Vampiro VIII 500 punti Eiden

Spoiler:  
1 Vampiro @ 125 Pti

Generale; Livelli di Magia; Livello di Magia 1; Necromanzia; Lancia Da

Cavaliere; Armatura Pesante; Scudo

Cavaliere del Terrore [25]

1 Incubo @ [0] Pti

5 Cavalieri Neri @ 151 Pti

Lancia Pesante; Armatura Pesante; Scudo; Alfiere

Stendardo della Velocità [15]

5 Destriero Scheletro @ [0] Pti

28 Zombi @ 112 Pti

28 Zombi @ 112 Pti

Modelli: 62

Total Cost: 500

Il Caos ha i suoi Araldi e presto scenderanno dalle montagne come nei vostri peggiori incubi

Guerrieri del Caos VIII 500 p.ti Eiden

Spoiler:  
1 Stregone del Caos @ 120 Pti

Generale; Livello di Magia 2; Armatura del Caos

24 Predoni del Caos di Khorne @ 158 Pti

Marchio di Khorne; Grande Arma; Alfiere

24 Predoni del Caos di Khorne @ 158 Pti

Marchio di Khorne; Grande Arma; Alfiere

15 Predoni del Caos @ 64 Pti

Musico

Modelli: 64

Total Cost: 500

L'Ottava è l'edizione delle grandi masse di fanteria supportate da una forte magia, questa lista racchiude questo concetto. C'è una sua variante che si basa ad avere due unità da 15 base e una da 40 Full, ovviamente niente difesa poichè non servirebbe a molto... il mago va spostato a seconda della sfera scelta. Ricordo ancora che le unità devono essere almeno 3 per esercito...

Edited by Pippomaster92

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Bella idea Eiden!

Ti seguo a ruota postando due liste di elfi silvani che giocavo ai bei tempi, quando ero agli inizi (ah la nostalgia :lol:).

-Aggiunte al primo post-

Bene io ho fatto, passo la palla ;-)

Un grazie a Morvelion dallo Staff.

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Completiamo la trilogia degli elfi con questa lista da 500 p.ti di Alti elfi, studiata per utilizzare in parte il contenuto di isola del sangue.

-Aggiunte al primo post-

Invito gli altri utenti a postare le liste delle altre razze in modo da avere un punto di inizio per ognuna di esse;)

Un ringraziamento dallo Staff a Morvelion.

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Ecco una lista degli Orchi e Goblin composta unicamente da goblin da 500 punti.

Aggiunta al primo post! Tnx!

La lista si basa sulla salva di tiro dei 60 Goblin e sfrutta il bassissimo costo delle macchina da guerra dei goblin. Capitanata da un goblin sciamano incentrato sui proiettili magici a lunga gittata. E' molto facile creare un BG per questa armata: potrebbe essere una tribù di goblin codardi che rifuggono il corpo a corpo e si sono dedicati alla creazione di numerosi archi e macchine da guerra (2 baliste e una catapulta per 150 punti XD).

Un'altra lista degli Orchi e Goblin da 500 punti dedicata unicamente ai grozzi orchi.

Aggiunta al primo post! Tnx!

Lo so, supero di 1 punto, ma penso che con una lista da 500 non partecipi ad alcun torneo, giocando con amici dovrebbero lasciartelo passare... Comunque è una lista secondaria incentrata sullo sfornare valanghe di pugni verdi sul nemico.

E' possibile creare un buon BG pure con questa lista, dando vita ad una tribù di orchi veterani cavalcacinghiali capitanati da Martog (che è un vero carro armato sul tavolo da gioco assieme ai veterani cavalcacinghiali al suo fianco) e dal suo cinghiale di ferro.

Quindi non ti basta che impugnare lo zpakka o l'arco e gettarti nella mischia sotto un'unico grido... Waaagh!

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modificato

Ok Aspetto il mutaforma e Danielus e poi pulisco tutto e passo ai ringraziamenti, ricordo comunque che mancano ancora all'appello

Uomini Bestia *

Bretonnia *

Demoni del Caos**

Uomini Lucertola**

Skaven

Impero

Conti Vampiro *

Guerrieri del Caos

Quelli con * dovrei postarli io a breve, ma nessuno vi vieta di aggiungerle.

Quelli con ** verranno postati nel tempo dal Mutaforma, ma aggiungete del vostro senza paura.

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Idea fenomenale la vostra, ora quando ho tempo posto anche uomini lucertola e bretogna!

Aggiunti al primo post. Tnx!

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Fatto, dimmi cosa te ne pare. Prova anche tu a postare una tua variante.

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Ma che io sappia si possono mettere solo 125 punti di truppe e 250 di speciali, e bisogna dare almeno un marchio agli stregoni...

Le regole per le liste in VIII sono:

Deve sempre includere almeno tre unità non personaggi, più un Grande Eroe o Eroe come Generale.

Grandi Eroi, fino al 25%

Eroi, fino al 25%

Unita Base, 25% o più

Unità Speciali, fino al 50%

Unità Rare, fino al 25%

Quindi come in VII se vuoi farti un esercito di sole Truppe/Unità Base puoi...

Mentre per il marchio agli stregoni non lo sapevo, o almeno pensavo che scegliendo una fazione si acquisti la lista incantesimi propria della fazione, ma se non lo facevi potevi scegliere tra Morte e Fuoco, però non sono sicuro... potrei sbagliare non ho il codec sottomano, ma solo in fumetteria e prima di farla non l'ho controllato.

E' vero che sono solo unità base ma tutte le altre scelte precludono di avere un grande numero di attacchi... e sono molto più costose...

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No hai ragione ho ricontrollato, puoi anche non mettere il marchio e scegliere tra morte e fuoco...

Ok, allora morte che se ti dice Sulo (neanche tanto) fai fuori l'eroe avversario con una magia...

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Contribuisco con gli Skaven!

Stregone ingegnere 15 [120] [sfera degli skaven] [Generale]

2° livello 85

Incanalatore warp 20

Warpstone token 15

25 Ratti del clan 100 [194]

Scudi 12

Lanciafiamme warp 70

Alfiere e musico 12

194

20 Ratti schiavi 40 [50]

Scudi 10

20 Ratti schiavi 40 [50]

Scudi 10

3 Jezzail 60 [70]

Tiratore scelto 10

499

La lista si basa sullo sfoltire leggermente i ranghi nemici con i jezzail, il lanciafiamme e la buona magia offensiva dello stregone, per poi arrivare in CaC con la marea di topini.

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    • By ESkyride
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      - il tutto è un ottimo connubio tra gioco di miniature e gioco di ruolo: i personaggi della propria banda sono eroi che accumulano esperienza, acquistano oggetti, fanno una crescita di background e possibilità personali, hanno una loro "personalità" con nomi e atteggiamenti, e allo stesso tempo sono modellini che si spostano sul campo di gioco;
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      Hola,
      per rendere più leggibile il forum e permettere a tutti di capire di cosa si tratta senza dover aprire il messaggio, siete pregati di
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      Esercito Punti - resto del titolo a piacimento.
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      NON SCRIVETE COSI' --> Ditemi il vostro parere su questa lista
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      3) Indicare per ogni lista il tipo di scelta con un nome sensato, gli equipaggiamenti, il costo in punti. Renderete più facile per gli altri utenti aiutarvi e correggere senza inutili perdite di tempo.
      Esempio:
      NON SCRIVETE COSI' --> Principe demone, 10 putridi, Dreddy, Pollo
      SCRIVETE COSI' --> Principe demone [Ali, frusta] 111, 10 Marine di nurgle [termico, maglio] 111, Dreadnought [termico] 111, Tessifato 111
      Grazie della collaborazione
    • By Morvelion
      Dopo il topic "liste per iniziare a giocare" proseguiamo e ampliamo la discussione aggiungendo questo "topic contenitore" in cui verranno raccolte tutte le liste di warhammer fantasy, (per ora) che girano per il forum, in modo da facilitare la ricerca e la pulizia del sito. Da ora in avanti pubblicherete le liste in questo topic attendendovi alle regole presenti qui http://www.dragonslair.it/forum/threads/32755-Come-postare-le-liste-eserciti. Si inzia da 1.000 ,1.500 e 2.000 p.ti che sono i limiti classici poi si vedrà se ampliare o meno.
      Inoltre per chiarezza aggiungerete questa frase: Risposta alla lista di "" al titolo del vostro topic ogni volta che riponderete a una discussione, dove tra le virgolette metterete il nome dell'utente che in origine a postato la lista.
      Es:
      In modo da evitare che con l'accavallarsi delle liste si crei confusione.
      Vi rammento inoltre che in VIII bisogna seguire delle semplici regolette per fare le liste e sono:
      Deve sempre includere almeno tre unità non personaggi, più un Grande Eroe o Eroe come Generale.
      Grandi Eroi, fino al 25%
      Eroi, fino al 25%
      Unita Base, 25% o più
      Unità Speciali, fino al 50%
      Unità Rare, fino al 25%
      Bene questo è tutto vediamo come proseguirà, per ogni domanda potete contattate me o Eiden via PM.
×
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