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Bonus "altro"


Drago Temporale

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Principali partecipanti

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I limiti oltre il quale un oggetto è sicuramente epico sono descritti sul Manuale dei Livelli Epici a pag 123, ma li riassumo qui per comodità:

Conferisce un bonus di potenziamento all'attacco, ai danni e/o all'armatura di più di +5...

Un oggetto con una capacità il cui modificatore di prezzo è superiore a +5...

Conferisce un bonus di armatura superiore a +10...

Conferisce un bonus di armatura naturale, deviazione o resistenza superiore a +5...

Conferisce un bonus di potenziamento al punteggio di una caratteristica superiore a +6...

Conferisce un bonus di potenziamento (o altro) a una prova di abilità superiore a +30...

Imita o lancia un incantesimo superiore al 9° livello...

Possiede un livello di incantatore superiore al 20°...

Ha un prezzo di mercato superiore a 200000 monete d'oro...

I tipi di bonus potrebbero essere diversi in 3.5, ma la sostanza non cambia...

Un +20 di resistenza o deviazione ai TS lo dà solo un oggetto epico, con costi esorbitanti e requisiti fuori portata rispetto a dei PG normali...

Stessa cosa per un +20 di potenziamento all'armatura...

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Il bonus di +20 è dato da +5 resistenza, +5 fortuna, +5 cognitivo e +5 profano. Anche così è epico?

Ovviamente sì, dato che comunque il bonus supera il +5...

Comunque il costo per questi bonus è:

Resistenza: 5x5x1000 = 25000

Ciascuno degli altri: 5x5x2000 = 50000

Poichè un oggetto con simili bonus di solito va indossato, il costo dei tre bonus meno costosi aumenta del 50%, il che porta l'oggetto ad un costo complessivo di 237500 monete d'oro, abbondantemente epico...

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più che altro è epico per il prezzo, non per i bonus. se l' oggetto conferisce una miriade di bonus diversi e sommabili, fintanto che ciascun bonus singolarmente non supera i limiti non epici, non ci sno problemi.

Ma è anche normale che se fai un oggetto che ti da tanti piccoli bonus, il suo prezzo cada nel >200.000GP proprio per il numero (e non per la potenza) dei vantaggi che garantisce...

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più che altro è epico per il prezzo, non per i bonus. se l' oggetto conferisce una miriade di bonus diversi e sommabili, fintanto che ciascun bonus singolarmente non supera i limiti non epici, non ci sno problemi.

E quersta da dove esce? Si guarda sempre ilbonus totale del singolo oggetto... Un oggetto come quello sopra descritto (con molteplici +5) ti libera dei posti per altri oggetti, quantomeno, e questo tu non lo consideri... ;-)

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E quersta da dove esce? Si guarda sempre ilbonus totale del singolo oggetto... Un oggetto come quello sopra descritto (con molteplici +5) ti libera dei posti per altri oggetti, quantomeno, e questo tu non lo consideri... ;-)
non mischiamo cose che non c'entrano niente: se un oggetto ti da` due bonus, per esempio forza+2 e destrezza+2, uno dei due si paga doppio, se un oggetto ti da` un bonus maggiore al limite non epico, ad esempio forza+8, lo paghi 10 volte tanto, e scusa se e` poco.

aggiungo:

un oggetto che ti da` +2 a tutte le caratteristiche costa

4000 + (8000)*5 = 44000

un oggetto che da` +12 ad una singola caratteristica costa

12*12*1000*10 = 1.440.000

solo uno dei due e` epico, a voi decidere quale :-p

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non mischiamo cose che non c'entrano niente: se un oggetto ti da` due bonus, per esempio forza+2 e destrezza+2, uno dei due si paga doppio, se un oggetto ti da` un bonus maggiore al limite non epico, ad esempio forza+8, lo paghi 10 volte tanto, e scusa se e` poco.

aggiungo:

un oggetto che ti da` +2 a tutte le caratteristiche costa

4000 + (8000)*5 = 44000

un oggetto che da` +12 ad una singola caratteristica costa

12*12*1000*10 = 1.440.000

solo uno dei due e` epico, a voi decidere quale :-p

OK... ma nel caso in questione i bonus erano tutti di AC ed erano 4 bonus diversi che davano +5 per un totale di +20 con un unico oggetto (e cponseguente risparmio di 3 slot)... :banghead: non mi sembra di essere uscito dal seminato... ;-)

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OK... ma nel caso in questione i bonus erano tutti di AC ed erano 4 bonus diversi che davano +5 per un totale di +20 con un unico oggetto (e cponseguente risparmio di 3 slot)... :banghead: non mi sembra di essere uscito dal seminato... ;-)
si, perche` i 4 bonus, presi singolarmente, non sono epici, quindi ci si limita a far pagare doppio tre bonus su 4
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si, perche` i 4 bonus, presi singolarmente, non sono epici, quindi ci si limita a far pagare doppio tre bonus su 4

Ma non ha senso... Non del tutto, almeno...

Perchè è come se una spada +5 vorpal (+4) flaming (+1) possa essere a scelta frost o flaming ma non insieme e costi come una solo flaming (o frost)...

Il fatto è che, IMHO, alla fine è "UN OGGETTO +20" quello che ha dato origine alla discossione... Poi bisognerebbe calcolarne il prezzo e se supera le 200000 (o quello che è) sarà epico senza dubbio... ma sempre IMHO è già epico così com'è... sennò è un baco del sistema d20...

Non puoi dirmi che un oggetto con 3 +5 ed 1 +6 alla AC è epico solo per quel +6 perchè tra 20 e 21 c'è pochissima differenza... ;-)

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Ma non ha senso... Non del tutto, almeno...

Perchè è come se una spada +5 vorpal (+4) flaming (+1) possa essere a scelta frost o flaming ma non insieme e costi come una solo flaming (o frost)...

Il fatto è che, IMHO, alla fine è "UN OGGETTO +20" quello che ha dato origine alla discossione... Poi bisognerebbe calcolarne il prezzo e se supera le 200000 (o quello che è) sarà epico senza dubbio... ma sempre IMHO è già epico così com'è... sennò è un baco del sistema d20...

Non puoi dirmi che un oggetto con 3 +5 ed 1 +6 alla AC è epico solo per quel +6 perchè tra 20 e 21 c'è pochissima differenza... ;-)

non capisco l'esempio della spada: le spade diventano epiche quando il bonus totale supera +10 (mi pare)

il problema e` che, manuale alla mano, un anello +6 costa un disastro di piu` di un anello +5, semplicemente perche` ce ne sono pochissimi, e perche` con tanti bonus bassi non puoi andare in alto piu` di tanto.

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Credo che il baco che tanto spaventa Kursk sia stato previsto con il limite delle 200.000 monete d'oro. Ma come tutti gli spartiacque, è decisamente arbitrario e soggettivo, quindi è chiaro che un oggetto che venga a costare 199.000 GP non sia tanto diverso da uno che vale 201.000 GP... però alcuni limiti, per quanto discutibili, in un modo o nell'altro devono pur essere dati.

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mi era sfuggito il fatto che l'oggetto in questione arrivasse a costare piu` di 200000. allora ok, e` epico (quindi dovrebbe costare mooooolto di piu`, circa 10 volte tanto, ma dipende dall'oggetto in se` http://srd.plush.org/epicMagicItems.html).

illimite e` stato posto a 200000 perche` legato ai soldi che dovresti avere al 20esimo livello (che non so quanti siano perche` non ho il manuale sotto mano, ma lo spartiacque e` quello)

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non hai qualche argomentazione un po' piu` convincente?

Non è una questione di argomentazioni... il mio pensiero l'ho esposto un po' di posts fa... Solo che mi sembra assurdo che dei PG si creino degli oggetti simili e che tali oggetti siano (eventualmente) epici "solo" perchè il loro prezzo è sopra la soglia...

Credo ed è semplicemente una mia opinione, che un oggetto come l'anello descritto sopra debba essere considerato epico perchè "da solo fornisce un bonus totale maggiore di 5 alla AC"... Tutto qua. ;-)

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Credo ed è semplicemente una mia opinione, che un oggetto come l'anello descritto sopra debba essere considerato epico perchè "da solo fornisce un bonus totale maggiore di 5 alla AC"... Tutto qua. ;-)
seguendo la tua logica un oggetto che dia +3 deflection AC e +3 luck AC, per un totale di +6 e` epico, e deve costare 10 volte tanto, quando oggetti che danno singolarmente quelle cose sono comunissimi al livello in cui hai abbastanza soldi per porti problemi di oggetti epici. tu confondi l'avere due bonus nello stesso oggetto (che comporta il raddoppiare il costo di uno dei due effetti) con l'epicita` dell'oggetto stesso.
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seguendo la tua logica un oggetto che dia +3 deflection AC e +3 luck AC, per un totale di +6 e` epico, e deve costare 10 volte tanto, quando oggetti che danno singolarmente quelle cose sono comunissimi al livello in cui hai abbastanza soldi per porti problemi di oggetti epici. tu confondi l'avere due bonus nello stesso oggetto (che comporta il raddoppiare il costo di uno dei due effetti) con l'epicita` dell'oggetto stesso.

OK...

Verissimo...

Ma se i bonus dioventano 3 dallo stesso oggetto il 3° dovresti pagarlo 4 volte tanto; il 4° otto volte il suo valore base e così via... visto che ogni bonus in più ti libera uno slot...

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