Vai al contenuto

Problema assegnazione PE

Risposte in primo piano

Salve, nella preparazione dell'ultimo scontro per i miei gicoatori mi sono trovato nel seguente inghippo. Nell'assegnazione dei PE io calcolo quanti PE per i combattimenti come di consueto (somma dei valori di PE per mob/numero giocatori partecipanti), e lo stesso valore di PE lo assegno all'interpretazione a secondo di quant'è buona più eventuali PE bonus. Nello scontro finale i personaggi dovranno combattere;

Carmilla--> Fantasma poltergeist descritto in Open Grave (pag 150) Artigliere di Lv 6 con applicazione dell'archetipo maestro della morte. L'archetipo la porta a farmela considerare un mostro d'Elite di Lv6 per un totale di 500 PE.

Sharkar--> Sacerdote della morte di Orcus (venerante Vecna nella storia M. dei mostri 1 pag 197) delevellato fino al 6 guida ma con l'applicazione dell'archetipo Demagogo. Stessa storia di Carmilla--> 500 PE

4 Zombie Putrescenti gregari (M. dei mostri 1 pag 274) con applicazione dell'archetipo Zombie Infetto (pag 217 Open Grave) che mi porterebbe a considerarli 4 mostri d'elite di Lv 3--> PE 1200

2 Umani Banditi Lv 2 schermagliatori (M. dei mostri 1 pag 255)--> PE 250

2 Goblin Arcieri Lv 3 artiglieri (M. dei mostri 1 pag 139)--> PE 150

2 Wraith Lv 5 appostato (M. dei mostri 1 pag 267)--> PE 400

2 Scheletri Decrepiti Lv 1 gregari ("vestiti da zombie", necessarietà di story line)--> 50

Totale; 3050/ 5 giocatori + 3050/ 5 per l'interpretazione + 500 Pe per fine avventura + 200 PE se salvano la principessa di turno + 450 per esplorazione dungeon e relativi indovinelli ed enigmi+ 1102 PE di altri mostri nel dungeon / sempre 5 giocatori per un totale di 2800 PE a testa.

I personaggi dovrebbero arrivati a questo punto di lv 5/6.

Con che coraggio dò 1200 PE per 4 gregari con archetipo?

Dite che sono troppo di manica larga coi PE ed è esagerato come metodo quello di premiare esattamente con gli stessi PE l'interpretazione?

• Risposte 3
  • Visualizzazioni 1,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Se hai seguito le regole per i mostri, il problema è del regolamento, non tuo. Riduci i px, se proprio devi. In ogni caso, 1200 px per 4 mostriciattoli vuol dire 400 px a testa. Ora, che un elite di livello 3 valga appena 100 px in meno di un elite di livello 6 mi porta a pensare che hai sbagliato qualcosa. Oppure che alla wizards non sanno fare i conti, delle due l'una.

• Autore

Il problema è che la regola degli archetipi è che se lo applico devo contarlo come mostro d'elite del livello del mostro originale e l'archetipo in questione ha come unico requisito "Zombi". Pertanto gregari di Lv 3 portano al pacchetto dei PE 400 punti ciascuno perchè diventano mostri d'elite di Lv 3. Dite che come incontro è troppo duro per 5 pg (dragonide paladino di kord, magospada eladrin d'assalto, assassino cangiante dhampyr, druido elfo, gnomo bardo) di lv 5/6?

• Amministratore

Secondo me qui le cose sono due:

- I PX per l'"interpretazione". Senza sollevare la questione del darli o meno, sono una cosa che hai deciso di dare tu, e sono tanti. Stai praticamente raddoppiando il valore in PX degli scontri, è logico che alla fine la velocità di livellaggio aumenti. Se ti sembra che sia troppo alta (e questo lo sai tu), o riduci i premi PX per l'interpretazione, o riduci il resto. Secondo me una buona linea guida è dare, alla fine dell'avventura (non per ogni incontro) un bonus pari a una quest minore a ciascun PG bene interpretato, due se hanno fatto proprio bene. Oppure, riduci il numero degli incontri di combattimento e aumenta quello degli incontri non di combattimento/quest maggiori.

- Gli zombi con l'archetipo: i "gregari d'elite" non esistono. Se hanno i PF da gregario non possono avere gli XP da elite e viceversa. Ora, non mi sembra di aver visto niente riguardo all'applicare un archetipo a un gregario (non so neanche se si può fare), ma probabilmente ti tocca fare un aggiustamento ad occhio. Se hai bisogno di gregari, aggiungi solo il morso infetto agli zombie e non cambiare altro. Se hai bisogno di mostri standard, io direi che gregario + archetipo = mostro normale (più o meno dovrebbe esserci), che vale gli XP di un mostro normale; attenzione a non dargli il punto azione.