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Iniziativa


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non so nemmeno se potrebbe essere una valida idea...

invece di far tirare ad ogni sfida l'iniziativa, si potrebbe in sede inziale di una sessione far tirare ai pg una serie di iniziative da tenere come tabella...

mi spiego: faccio tirare 5 iniziative..

poi le tengo a mia disposizione per le sfide che verranno.. così risparmiamo tempo ogni volta che c'è una sfida.. avendo la scaletta già pronta e tirata dai giocatori!

ovviamente tutto per velocizzare...

che dite? :wink:

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Dico che il tempo non viene velocizzato perché i tiri per la tabellina anche se fatti prima dell'inizio della sessione è come dire anticipare la sessione per fare quei tiri..eppoi vuoi mettere la suspence ed il divertimento/rischio del tiro d'iniziativa prima che lo scontro cominci? :wink:

Senza contare che il saperla prima può avvantaggiare la programmazione nella sequenza del combattimento, ma va a scapito dell'interpretazione del pg, nonché della bellezza nell'aleatorietà negli scontri...nonché provocare possibile manovre extragdr da parte dei giocatori, come il mandare avanti i pg che hanno fatto i tiri più alti... ed altri sgami simili..

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anch'io avevo provato a proporla ma il risultato è che sono stato crocefisso in sala mensa.

Direi che l'unica possibilità è quella di PREROLLARE tutto NOI ( noi masters)

IN questo caso rimane la suspence e si risparmia un pochino di tempo... ( la voglio proporre sta' cosa, ora che mi viene in mente )

Ora come ora, per velocizzare ho fatto una tabellina tipo excel- o word con i numeri decrescenti da 30 a 1, con sti' numeri a sx.

Ad ogni numero corrisponde una riga dove si piazzano i nomi dei PG, PNG e mostri che si riferiscono a quel numero di iniziativa, cosi' come le note per ogni round, poichè appunto, a dx partono le colonne round da 1 a 10 ( la maggior parte dei combattimenti credo resti sotto i 10 rounds )

Compris?

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Credo che il lancio del dado vada fatto al momento richiesto...vuoi mettere il tiro fatto sul momento con uno fatto chissà quando e con quale stato d'animo?

Inoltre sapere per cosa tirare (se non anche quanto almeno fare) è uno stimolo per concentrare i propri flussi di energia positiva nel tiro di dado (o negativa se ti senti -o sei- sfortunato) :wink:

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Inoltre sapere per cosa tirare (se non anche quanto almeno fare) è uno stimolo per concentrare i propri flussi di energia positiva nel tiro di dado (o negativa se ti senti -o sei- sfortunato) :wink:

Concordo pienamente

Io faccio tirare l'iniziativa una volta all'inizio di ogni scontro, evitando di tirarla ad ogni round, soprattutto quando i giocatori sono tanti, e quindi spesso e volentieri lo sono anche i nemici.

Nn ho mai fatto tirare le iniziative ad ogni round...ho sempre considerato i tiri per tutta la durata dello scontro più qualche round successivo ad esso...

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Anche perchè se dovessi tirare e far tirare l'iniziativa a tutti diventerebbe una cosa un po' troppo perniciosa, soprattutto se per tutti si intende 6 giocatori come ho io nel party :shock:

intanto bentornato fratello :wink: 8)

per quanto riguarda i tiri.. i sono della stessa vs opinione...

suspence, fluido vitale.. adoro queste cose!

volevo proporre un'idea alternativa solo per velocizzare..

ancora non l'ho proposta al party...

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Io faccio tirare l'iniziativa una volta all'inizio di ogni scontro, evitando di tirarla ad ogni round, soprattutto quando i giocatori sono tanti, e quindi spesso e volentieri lo sono anche i nemici.

quella di tirarla ogni round e` una c***ata che fa solo kender, prendendola pari pari da AD&D, solo che li` l'iniziativa dipendeva dall'azione e c'era scritto di tirarla ogni round, mentre nella 3.0 e` scritto esplicitamente di tirarla una volta sola.

cmq quelle poche volte che ho fatto il master tiravo in anticipo l'iniziativa dei mostrim tanto a me non cambia niente e cosi` sto meno a segnarla. i giocatori la tirano solo su richiesta

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Spartendo il fatto che certe volte come iniziative vengono fuori delle cose assurde 8)

Tipo:Tutti in fila per uno in un passaggio stretto, ultimo xsto in fondo al cunicolo ha l'iniziativa più alta e dovrebbe attaccare lui per primo, che si fa: ma passa il turno naturalmente! ](*,)

in casi come questo solo il concetto di "iniziativa" per me è assurdo! :wink:

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Ma infatti in casi come questo non serve tirarla.

O meglio: nn per tutto.

Ma metti che l'ultimo in fondo sia il chierico, avendo l'iniziativa alta può fare magie per primo, come ad esempio lame rotanti, o se è un mago può fare un muro, o se è il bardo iniziare a cantare per potenziare i compogni.

Solo se si tratta di fare cose a contatto, in cui conta la disposizione, allora non serve l'iniziativa.. ;)

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in casi come questo solo il concetto di "iniziativa" per me è assurdo! :wink:

Beh no, l'iniziativa serve per dettare i tempi...non è detto che chi stia in fondo resti inerte allo scontro, potendo per fino decidere di allontanarsi e provare un'altra strada!....poi dipende chi c'è in fondo e se nel round vuole tentare di fare qualcosa o meno, tornano utili le azioni preparate... :wink:

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Tipo:Tutti in fila per uno in un passaggio stretto, ultimo xsto in fondo al cunicolo ha l'iniziativa più alta e dovrebbe attaccare lui per primo, che si fa: ma passa il turno naturalmente! ](*,)

Naturalmente... no!

A parte il fatto che può fare quanti incantesimi a distanza vuole e tirare una balestrata (o palpare il sedere di chi sta davanti, s'intende), può sempre ritardare la propria azione...

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aspetta... spiegati meglio...

Tipo cunicolo stretto, foresta frondosa,ampio deserto: secondo me tutti questi fattori dovrebbero influire sull'iniziativa, sempre sulla base di come il gruppo decide di schierarsi per avanzare! 8)

E non dite di no che è tutto bello ben definito ke è una str*nzata! :-#

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