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buttare giu un avventura dal niente

Risposte in primo piano

Pubblicato

il master attuale del mio gruppo storico, ha un abilità fenomenale: improvvisa. e tira fuori cose abnormi con enorme divertimento dal niente.

prima o poi vorrò cimentarmi, e oltre a voler creare una trama base "lunga" e alcune secondarie, volevo idee, tante idee, per miniquest da fare in 1-2 ore.

per dire oggi un ciccione è entrato in taverna, ha offeso un po tutti sentendosi "sto cavolo" e se ne è andato. l'abbiamo seguito fino ad una villa dove alloggiavano "i suoi mercenari" e da li è nato tutto, praticamente senza una vera trama ma lasciando ai giocatori piena libertà su cosa fare a seconda dei loro intenti-allineamenti. tutto nasce da un fatto banale con dietro un idea minima, ossia quella di un nobile un po scontroso che trattava la gente come pezzenti.

voi avete idee per sviluppare miniquest in questo modo? insomma intrallazzi momentanei, singolari e possibili all'interno della vita cittadina e non.

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Sul manuale del Master c'è una tabella con 100 idee per avventure... Basta tirar un dado e adattarle alla situazione...

Improvvisare comunque è un arte che non tutti possiedono...

il master attuale del mio gruppo storico, ha un abilità fenomenale: improvvisa. e tira fuori cose abnormi con enorme divertimento dal niente.

prima o poi vorrò cimentarmi, e oltre a voler creare una trama base "lunga" e alcune secondarie, volevo idee, tante idee, per miniquest da fare in 1-2 ore.

per dire oggi un ciccione è entrato in taverna, ha offeso un po tutti sentendosi "sto cavolo" e se ne è andato. l'abbiamo seguito fino ad una villa dove alloggiavano "i suoi mercenari" e da li è nato tutto, praticamente senza una vera trama ma lasciando ai giocatori piena libertà su cosa fare a seconda dei loro intenti-allineamenti. tutto nasce da un fatto banale con dietro un idea minima, ossia quella di un nobile un po scontroso che trattava la gente come pezzenti.

voi avete idee per sviluppare miniquest in questo modo? insomma intrallazzi momentanei, singolari e possibili all'interno della vita cittadina e non.

Beh... questo lo facevo tempo fa. Mi divertivo molto e i pg si divertivano. Ma questo modo di masterizzare ha grossi limiti e pertanto te lo sconsiglio.

Improvvisare non è affatto difficile, al contrario è molto semplice, basta sollecitare continuamente la propria fantasia.

Il problema è che senza una linea guida, delle quest fondamentali, delle consocenze consolidate sull'ambientazione, questa foga d'improvvisazione finisce per creare una gran confusione al master che fa fatica, dopo 6-7 sedute così, a tenere a mente tutta la matassa di eventi e dettagli rovesciata sui poveri giocatori. Si perde coerenza, dunque realismo... e tutto pian piano assume contorni onirici...

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