Vai al contenuto

Dubbio su 2 capacità speciali del dread necromancer

Risposte in primo piano

Salve a tutti,

è il mio primo post e spero di non chiedere una cosa banale, ma questo dubbio mi attanaglia da un pò di tempo a questa parte.

Premetto che ho cercato in giro e ho trovato risposte a problemi SIMILI, ma nn ho trovato esattamente questo esempio, quindi vorrei un chiarimento.

Il dubbio riguarda principalemte 2 cose:

- la capacità Charnel Touch (tocco dell'ossario)

- l'incantesimo Raggio di indebolimento.

Ho letto che gli incantesimi/effetti che nella descrizione dicono "+1 per ogni "x" livelli dell'incantatore" funzionano conferiscono effettivamente un +1 al "x" liv., un +1 al "x per 2" liv.,ecc...

Ma il mio dubbio precisamente è:

al PRIMO livello, a quanto ammonta esattamente il danno di Charnel Touch?

1d8 +1, che diventa 1d8+2 al quarto livello, 1d8+3 all'ottavo, ecc...oppure 1d8, che diventa 1d8+1 al quarto, ecc?

Di conseguenza il danno curato ai non-morti è 1+1, o 1? (sempre al primo liv)

E:

sempre al PRIMO livello, Raggio di Indebolimento, toglie 1d6 o 1d6 +1? E come procede l'aumento eventualmente? Il cap damage (1d6+5) è al decimo livello?

Grazie delle eventuali risposte e chiarimenti. :bye:

• Risposte 3
  • Visualizzazioni 1,7k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

In D&D, dove non è specificato diversamente, gli arrotondamenti sono sempre per difetto.

Quindi il charnel touch fa 1d8 danni al primo livello, 1d8+1 danni al 4° livello, 1d8+2 danni all'8° livello, ecc.

E il raggio di indebolimento dà una penalità alla Forza di 1d6 al 1° livello, 1d6+1 al 2° livello, 1d6+2 al 4° livello, ecc. (il cap è il 10° livello con 1d6+5).

• Autore

Sì, il mio non era un dubbio sull'arrotondamento...è che non è chiaro se si parte già da 1d8 +1 oppure da 1d8

Idem per Raggio di Indebolimento...la descrizione dice "...penalità alla Forza pari a 1d6+1 per ogni duelivelli dell'incantatore". Il mio dubbio è nato dal fatto che 1d6+1 è scritto tutto attaccato e non c'è nessuna virgola).

Per Charel touch invece non mi tornava il fatto che mi pare inconsueto che nei primi 4 livelli l'ammontare di punti ferita curati a un non-morto ogni round è soltanto 1.

• Supermoderatore

Idem per Raggio di Indebolimento...la descrizione dice "...penalità alla Forza pari a 1d6+1 per ogni duelivelli dell'incantatore".
Solo il +1 aumenta con i livelli, ed è specificato chiaramente nella descrizione dell'incantesimo.

Ray of Enfeeblement: A coruscating ray springs from your hand. You must succeed on a ranged touch attack to strike a target. The subject takes a penalty to Strength equal to 1d6+1 per two caster levels (maximum 1d6+5). The subject’s Strength score cannot drop below 1.