Vai al contenuto

Danneggiamento armatura / Costo Riparare Armatura


___K___

Messaggio consigliato

Recentemente ci è capitato di avere a che fare con la lava, e oltre a prendermi una paranza di danni da una trappola con colata di lava, pare che mi abbia danneggiato la mia bellisima armatura in mithril +2

-.-"

Visto che non mi era mai capitato non sono molto ferrato in merito alle regole che determinano questo tipo di situazioni...

Come funziona il danneggiamento dell'armatura? in base a cosa si gestisce la gravità dei danno che l'armatura ha riportato? e come posso calcolare il costo della riparazione? le armature magiche subiscono lo stesso danni e danneggiamenti ?

Ci stanno regole apposite in qualche manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito l'armatura viene danneggiata nel senso che perde i suoi pf (che sono mi pare bonus di armatura x 5). Quando arriva a zero è distrutta. A meno che non venga detto diversamente, come ad esempio per l'incantesimo ray of rust, non dovrebbe avere svantaggi (a parte che possa rompersi più facilemente al prossimo danno).

Per ripararlo serve una prova di artigianato (armature), e alcuni materiali. Le armature magiche possono essere si danneggiate, e sono le uniche che di solito hanno diritto a un TS (ad esempio se il nemico tenta di disintegrartela). Le armi e armature magiche invece non hanno TS. Le informazioni sono sul manuale del giocatore e del master.

Sui danni alle armatura della lava non saprei invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un po' di confusione?

si penso volesse dire "non magiche".... però la stiuazione essendoci la maledetta lava di mezzo è un po' complessa...ho cercato anche qualcosa che potesse rendersi analoga come tipo di danneggiamento,tipo danni da acido...ma anche lì non ho trovato granchè su fonti di danno del genere :\

Link al commento
Condividi su altri siti

per aiutarti traggo ispirazione dal modulo di espansione per D&D 3.0 "diablo 2: to hell and back"

li i punti ferita di armi ed armature sono triplicati, in quanto è previsto un costante danneggiamento degli stessi durante i combattimenti, ma questo al momento influenza "poco"

per riparare le armi ci mette di fronte a due scelte:

1) ripararcele da soli: ceck di artigianato (armi ed armature) --> CD = (punti ferita massimi) meno (punti ferita attuali)

quindi se la tua armatura ha

PF massimi = 80

PF attuali = 50

la cd per ripararla è di 30

se superi il ceck, ripari l'oggetto portandolo a PF massimi meno 1 (nel caso 79) e tale valore diventa il nuovo numero massimo di PF che ha l'oggetto

se fallisci il ceck, ripari (anche se è una boiata a livello di logica, ma questo è D&D) l'oggetto portandolo a PF massimi meno 1d4+1; tale valore diventa il nuovo numero massimo di PF che ha l'oggetto

2) far riparare l'oggetto da un fabbro

il manuale suggerisce un costo dell'1% del valore di mercato dell'oggetto per punto di danno da riparare;

quindi far riparare un'armatura che vale 10k monete d'oro ed ha subito 30 danni, costerà 3000 monete d'oro;

poichè come detto prima in diablo 2 gli oggetti hanno il triplo dei punti ferita rispetto a D&D classico, io suggerirei di alzare la % richiesta per PF da ripristinare, alzandola anche ad un valore a sceltra tra il 3 ed il 5%

spero di essere stato utile!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...