Vai al contenuto

mono black control


Messaggio consigliato

ed ecco che torno a parlare di magic dopo un po' di tempo di astinenza in questa parte del sito

quello che sto proporvi è un mazzo mono nero controllo che vince per mezzo di succhia vita, mazzo che ho giocato quando ero piccolo, con successo, e che ho cercato di rimodernizzare e potenziare

il risultato è questo.

su mws per ora sono 5-2, dove lo sto provando per vedere l' efficacia e possibili variazioni.

ecco la lista

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands

14 [ZEN] Swamp (4)

4 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth

4 [TO] Cabal Coffers

// Spells

3 [MR] Necrogen Mists

4 [MR] Terror

3 [FD] Night's Whisper

3 [EVE] Nightmare Incursion

3 [DS] Geth's Grimoire

4 [MR] Consume Spirit

4 [10E] Cruel Edict

4 [M10] Doom Blade

4 [PLC] Damnation

4 [sHM] Corrupt

2 [DIS] Infernal Tutor

come meccanica è abbastanza semplice.

distruggiamo le creature che gioca l' avversario per guadagnare tempo, con le nightmare incursion rompiamo un po' le scatole e leviamo i principali problemi e poi tiriamo una serie di succhia vita abbastanza grossi per chiudere o recuperare vita nel caso siamo troppo bassi

i necrogen mist e i grimori di geth sono una combo che avevo trovato per pescare di più e guadagnare tempo in qualche occasione.

ma ho notato che sono semplicemente inutili perchè quasi mai si troveranno insieme e anche in quel caso l' oppo fa in modo di non farmi usare il libro, per cui devo trovare 6 slot per rimpiazzarli.

i tutori infernali sono quelli a nostra disposizione che trovo meno dispendiosi per ovvie ragioni (anche se produciamo molto mana molte carte del mazzo costano tanto e cerco di tenermi basso con il cc in questo caso per poter fare giocate multiple)

nei 6 slot da riempire pensavo di inserire un paio di tutori diabolici per aumentare le possibilità di chiudere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma il formato è For Fun?

Comunque ti consiglierei di sostituire alcune carte: Night's Whisper via, Sing in Blood dentro, ch ne caso fanno 2 vite in meno per l'oppo.

Via i 4 Corrupt, costano troppo, meglio i Tendrils of Corruption, che non bersagliano l'oppo, ma costano 2 in meno.

Lo stesso vale per i Nightmare Incursion, spesso li giocherai prima di essere al 6° turno e quindi non avranno l'effetto desiderato.

Al posto dei Terror io metterei Consuming Vapors che costano 2 in più, ma sono più forti sotto tutti i punti di vista (fanno guadagnare e si riprendono al turno dopo).

Hai pensato di mettere Sorin e Liliana? Con il primo mandi subito l'oppo a 10 e poi lo finisci con un Consume Spirit da 10 danni. Inoltre puoi guadagnare vite con l'abilità +2 mentre uccidi le creature o finisci l'oppo.

Con Liliana invece ti tutori quello che vuoi, oppure fai scartare le carte. Infine puoi chiudere di danni da creature dell'oppo che hai spaccato con tutti gli altri sistemi.

In definitiva:

14 [ZEN] Swamp (4)

4 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth

4 [TO] Cabal Coffers

// Spells

3 Liliana Vess

4 Consuming Vapors

3 Sign in Blood

3 [EVE] Nightmare Incursion

3 Sorin Markov

4 [MR] Consume Spirit

4 [10E] Cruel Edict

4 [M10] Doom Blade

4 [PLC] Damnation

4 Tendrils of Corruption

2 [DIS] Infernal Tutor

Provalo sempre su MWS, e vedi come gira, effettivamente ti ho diminuito le finisher, ma erano tutte carte che non chiudevano quasi mai da sole... Magarti metti 2 Corrupt se ne senti la mancanza, ma non di più!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

le finiscer devono rimanere quelle, infatti molte volte mi sono trovato in delle situazionio disperate in cui mi sono salvato grazie al corrupt di turno

molte volte gioco sia i nightmare che i corrupt prima del sesto turno, ma fanno l' effetto sperato (adesso provo una versione con 2 diabolici, 2 liliana e 2 sorin, poi vedo cosa modificare)

ps: i mana non sono un problema, questo mazzo ne produce anche fin troppo (la particolarità che mi è sempre servita anche nella prima versione, con le lenti extradimensionali), per cui i corrupt sono favoreggiati rispetto ai tendril per la possibilità di bersagliare anche l' oppo

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso, non per dire idiozie, ma non converrebbe portare a 2-3 le urborg? perché essendo leggendarie puoi averne solo una in campo e rischi di trovartene più di una in mano. poi, dato che è for fun ci metterei dentro 4 dark ritual, che male non fanno, magari metterei il korlash erede di blackblade in 3x e, perché no anche due profane command

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso, non per dire idiozie, ma non converrebbe portare a 2-3 le urborg? perché essendo leggendarie puoi averne solo una in campo e rischi di trovartene più di una in mano

guarda il rapporto qualità/prezzo, ci aumentano le paludi a 22, adesso le cabal contano anche se stesse, così di quarto iniziamo ad accellerarsi, diciamo che fa troppo comodo per diminuirlo, vederne uno in più è meglio che non vederne

per korlash: assolutamente no, abbiamo 4 damnation e vogliamo usarle a pieno effetto

i command: non mi convincono, in questo mazzo non hanno tutta la loro utilità

riti: non produciamo abbastanza mana?

Link al commento
Condividi su altri siti

il korlash sarebbe da giocare solo per la magnificenza. togli due paludi a botta dal mazzo e le porti sul terreno. i riti li pensavo per giocarlo di secondo e portarsi a quattro paludi in gioco di secondo se ne hai un altro in mano.i command potresti giocarli per danneggiare e rimettere in gioco il korlash dopo una damnation. poi, dato che è for fun, perché tutori diabolici e non demoniaci?

Link al commento
Condividi su altri siti

il korlash sarebbe da giocare solo per la magnificenza. togli due paludi a botta dal mazzo e le porti sul terreno. i riti li pensavo per giocarlo di secondo e portarsi a quattro paludi in gioco di secondo se ne hai un altro in mano.i command potresti giocarli per danneggiare e rimettere in gioco il korlash dopo una damnation. poi, dato che è for fun, perché tutori diabolici e non demoniaci?

il demoniaco ce l' ho, ma sto cercando di non farlo t1 visto che gli amici contro cui gioco ha mazzi effettivamente fatti quasi a caso.

diciamo che lo ho ricostruito per giocare con loro senza mazzi troppo elaborati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

diciamo Che non è molto controlla dato Che mancano i dash hopes...inoltre in un mono nero Urborg, Tomb of Yawgmoth è inutile perché è logico che hai tutte paludi... comunque come side metterei smother da sostituire ai terrore se giochi contro un mazzo nero,poi aggiungerei al mazzo 2 no mercy e 2 sogni del mondo sotteraneo unito a 2 emicrania,cosa che dovrebbe farti pescare ma soprattutto ti creerebbe una combo devastante con cui togli punti vita e peschi nello stesso tempo, sempre in side metterei terreno contaminato e al mazzo vero e proprio proporrei di mettere delle creature come ratti squittenti(che rallentano il gioco dell'avversario) o ratti parassiti,poi potresti aggiungere anche 1 spettro ipnotico

certo lo so di aver stravolto di parecchio il tuo mazzo originale ma spero che ti piacciano i miei consigli XD

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo ke nn è molto controlla dato ke mancano i dash hopes...inoltre in un mono nero Urborg, Tomb of Yawgmoth è inutile xkè è logico ke hai tt paludi...cmq cm side metterei smother da sostituire ai terrore se giochi contro un mazzo nero,poi aggiungerei al mazzo 2 no mercy e 2 sogni del mondo sotteraneo unito a 2 emicrania,cosa ke dovrebbe farti pescare ma soprattutto tiu creerebbe una combo devastante con cui togli punti vita e peschi nello stesso tempo, sempre in side metterei terreno contaminato e al mazzo vero e proprio proporrei di mettere delle creature come ratti squittenti(ke rallentano il gioco dell'avversario) o ratti parassiti,poi potresti aggiungere anke 1 spettro ipnotico

certo lo so di aver stravolto di parekkio il tuo mazzo originale ma spero ke ti piacciano i miei consigliXD

side? come pensi che io pensi alla side in un 4fun?

tu mi proponi di trasformarlo in uno scartacarte, poi perchè non dovrei controllare molto senza i dash hopes? visto che i 4fun il 99%, se non il 100% delle volte giocano creature, perchè neutralizzarle? non mi servono ad una cippa

parlando delle emicrania, in questo mazzo ce le vedo come fumo negli occhi, perchè dovrei fare una combo per far danno e pescare facendo scartare carte, distruggendo fino all' osso la filosofia "distruggo tutto quello che esiste e ti tiro giu il mondo con i succhia vita"

tu dici che urborg è nutile, ma non penso che capiresti qualcosa visto che con una tomba in gioco e più cabal coffer quella che tu definisci un chiodo, un legno o una morchia pazzesca, a seconda dei tuoi gusti si trasforma in uno dei meglio accelleratori che il mazzo possa offrire? con la tomba e 2 cabal coffer sono gia 4 mana in più e fanno la differenza.

meglio le tombe che il dark ritual visto che rimangono in gioco e ci permettono di entrare in controllo abbastanza presto e senza di loro una mano con tutte tomb e niente paludi sarebbe assolutamente da mulligare, anche se ha millemila bombe.

i no mercy sono inutili, molto meglio tenerci gli spaccacreatura che abbiamo, molto migliori

poi perchè dovrei pescare con la "combo" che hai messo? visto che i sogni del mondo sotterraneo fanno 1 danno all' avversario quando pesca e soprattutto la versione che gioco ora è assolutamente priva dei grimori di geth.

un' ultima cosa, parla in italiano, siamo in un forum e il linguaggio da sms è vietato da regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..di solito il mazzo controllo è detto così perche non permette all'avversario di giocare creature,incantesimi,stregonerie e istantanei.Per un mono nero il controllo lo vedo molto difficile,dato che solitamente i mazzi sono bianco-blu,verde-blu o solo blu(di CONTROLLO dico)...quindi ti ho consigliato i dash hopes perche sono l'unici blast neri(con cui potresti togliere anche 5 punti vita-e non è per niente poco-per chiudere più in fretta),e alcune carte da scarto proprio per mettere in difficoltà l'avversario costringendolo a privarsi di qualche carta che magari gli sarebbe stata molto utile...poi se non ti piace ok,ma non ti inferocire subito perchè ti ho dato dei consigli..........comunque ho sbagliato con "sogni del mondo sotterraneo",volevo dire arena di phyrexia,scusa...comunque anche sogni del mondo sotterraneo aiuta parecchio dato che l'avversario deve per forza pescare ogni turno......

Link al commento
Condividi su altri siti

attento: il mazzo "control" non neutralizza tutto: non fa giocare agevolmente l'oppo: il nero come pox è infatti un ottimo esempio di controllo, sebbene non counteri nulla infatti spacca tutto quello che l'oppo tira, sempre se riesce a tirarlo.

indi per cui la filosofia di "il signore oscuro" è da considerarsi invece a pieno titolo una strategia di controllo! personalmente i sogni, che fanno un danno a turno mi sembrano lentissimi, come le emicranie del resto....

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse hai ragione odengod comunque credo che qualcosa che faccia scartare carte all'avversario sia obbligatorio per controllare ulteriormente,cioè non si può andare avanti a distruggere creature perche se si capita contro un mazzo pedina si perde subito...ecco per cui i dash hopes che neutralizzano e magari fanno perdere anche 5 punti all avversario...ed ecco i ratti che fanno scartare e servono per proteggersi...io credo che un controllo nero si possa basare su uno scocciaterra-scartacarte,unito a magie come l assassino reale e i terrore/qualcosa di simile....

io infatti il mio mononero ce l ho così,ma non lo definisco controllo,pou che altro un mazzo che fa girare le scatole agli altriXD

Link al commento
Condividi su altri siti

mazzo pippoli un problema? la media dei danni che questo mazzo fa sono bombe da 5-6 e passa a singola carta e avendo 4 e dico 4 removal totali diciamo che riuscirei a resettare il campo più volte di quante pensi, poi con sorin markov abbiamo una certezza di 2 danni ogni turno, per cui se l' altro fa 2 pedine 1/1 con una carta il prossimo turno una non esiste più e l' altra verrà miseramente disintegrata da uno deigli altri 16 removal

non vedo che grandi problemi mi possano dare mazzi che sciamano

se proprio devo giocare un nero control al di fuori del forfun gioco la mia lista attuale, t1, spoilerato (per ora lo gioco su mws ovviamente), controllo come il nostro azemov lo definisce: distrugge tutto quello che si muove e quello che non si muove, praticamente fa un vantaggio carte e un vantaggio permanenti spettacolare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...