Vai al contenuto

Noi che amiamo i Mattoni


Tezsuo

Messaggio consigliato

Prendendo spunto dalla seguente discussione, ho notato che alcuni grossi calibri della cinematografia sono stati presi di mira e definiti come "noiosi":-D, apro questa discussione per chiedere invece di elencare i film "mattoni" che amate. Anche degli straclassici in bianco e nero, senza vergogna. Giusto per sapere se esistono cultori malati per il cinema come me :cool:.

Adesso inserisco un titolo e metterò il grado di sonnolenza che ha suscitato a quelli a cui lo propinato:

"IL SETTIMO SIGILLO"

grado::sleep::sleep::sleep::sleep::sleep::sleep:

aspetto i vostri commenti e mi raccomando niente diatribe :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io sono una grande fan del cinema orientale... quindi film con 3 battute in croce e inquadrature di durata infinita su un dettaglio apparentemente insignificante!! :D

Potrei dire Ferro 3, La samaritana, Dolls, Primavera Estate Autunno Inverno... e ancora Primavera ad esempio.

Un altro film pesuccio che ho apprezzato è stato Film Blu. Recentemente ho visto Jules e Jim, mi è piaciuto un sacco!

E vogliamo parlare di Lynch? Inland empire... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo spunto dalla seguente discussione, ho notato che alcuni grossi calibri della cinematografia sono stati presi di mira e definiti come "noiosi":-D, apro questa discussione per chiedere invece di elencare i film "mattoni" che amate. Anche degli straclassici in bianco e nero, senza vergogna. Giusto per sapere se esistono cultori malati per il cinema come me :cool:.

Adesso inserisco un titolo e metterò il grado di sonnolenza che ha suscitato a quelli a cui lo propinato:

"IL SETTIMO SIGILLO"

grado::sleep::sleep::sleep::sleep::sleep::sleep:

aspetto i vostri commenti e mi raccomando niente diatribe :bye:

Bè, non so cosa tu indenda di preciso, ma i miei amici dicono che tutti i miei film che mi piacciono sono mattonazzi...e me lo dicono perchè rifiuto categoricamente di andare al cinema a vedere l'ultima tamarrata uscita sul mercato...

Bè, ti posso dire che amo Blade Runner, Psycho, apprezzo Alexander e Eyes wide shut ed adoro tutti, e sottolineo tutti, i film di Akira Kurosawa.

In realtà sono considerabili mattonazzi perchè sono molto "lenti", ma a mio avviso sono quei film che andrebbero visti almeno una volta nella vita, escludendo Alexander ed Eyes wide shut.

Purtroppo di film vecchi non ne ho visti molti e in questo istante non mi vengono in mente, ma se dovessero balenarmi in testa, riposterò.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo spunto dalla seguente discussione, ho notato che alcuni grossi calibri della cinematografia sono stati presi di mira e definiti come "noiosi":-D, apro questa discussione per chiedere invece di elencare i film "mattoni" che amate. Anche degli straclassici in bianco e nero, senza vergogna. Giusto per sapere se esistono cultori malati per il cinema come me :cool:.

Adesso inserisco un titolo e metterò il grado di sonnolenza che ha suscitato a quelli a cui lo propinato:

"IL SETTIMO SIGILLO"

grado::sleep::sleep::sleep::sleep::sleep::sleep:

aspetto i vostri commenti e mi raccomando niente diatribe :bye:

Dovresti definire "mattone".

Se personalmente ritieni noioso un film, difficilemnte sarà tra i tuoi preferiti. Lo definirai "lento" ma di certo non noioso.

Ad esempio 12 angry men, film in bianco e nero del '56, ambientato tutto in una sola stanza e di solo dialogo, è uno dei miei film preferiti (grazie Big). Ma mai, mai lo definirei "mattone".

Per me mattone ha una connotazione negativa: ad esempio Ray mi piace ma è un po' mattone. Mi piace nonostante la mattonosità. Se fosse meno mattone sarebbe meglio.

Pertanto vorrei capire se per mattone intendi "lento" o quali altri parametri.

apprezzo Alexander

Oh. Sei la prima persona che incontro ad apprezzare quel film. Cosa, cosa, COSA ci trovi? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattone è la definizione altrui dei capolavori del cinema, è naturale che assolutamente non avevo intenzione di disprezzare il valore dei "mattoni", cioè di quei film che sono considerati dalla Massa pesanti. Non so come spiegarmi, intendo dire, io amo i mattoni che la maggioranza delle persone comuni considerano in questo modo (e mattone diventa accezione negativa e dispregiativa solo se sia ha intenzione di usare tale termine per scopi vezzeggiativi). Esempio per capirci, il film che tu hai citato "12 angry men" non lo conosco ma se riesco a trovarlo vorrei guardarlo, non con il preconcetto che sia un mattone, ma perché adoro le sfide e le nuove esperienze, so di certo che se voglio vedere un film d'azione puro e voglio andare sul sicuro prendo un blockbuster come "DIE HARD: vivere o morire" con un inossidabile Bruce Willis, ma che esperienza nuova farei? è cinema? certo, ma se volessi guardare un "Mattone " molto più interessante?

Ora hai capito? :) non disprezzo ma apprezzo tali film.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho capito alla perfezione.

Ma devi dare una definizione di mattone. Io tendenzialmente apprezzo più i blockbuster rispetto ai film più lunghi e lenti, ma alcuni di questi ultimi li apprezzo. Questi ultimi per me non sono mattoni, pur essendo lunghi e lenti.

Ad esempio, per me 2001 Odissea nello Spazio è un mattone. Storia interessante, molto approfondito, alcuni passaggi visivi da urlo, ma è tirato per le lunghe inutilmente, per puro ideale artistico del regista, senza un significato.

Io, che ho una sensbilità diversa da Kubrick, lo ritengo un mattone. Con accezione negativa.

Il film che ho citato sopra, 12 angry men (in italiano credo sia La Parola ai Giurati), è lento, come ho detto è girato tutto in una stanza e non ha azione; ma (al contrario di 2001) non ha parti tagliabili o inutili, ogni fotogramma è essenziale allo svoglimento della storia. Pur essendo lento e tutto fuorchè un blockbuster, non lo considero mattone.

Quindi, quali sono le caratteristiche? Tu scrivi:

Mattone è la definizione altrui dei capolavori del cinema,

Altrui? chi sono questi altri?

è naturale che assolutamente non avevo intenzione di disprezzare il valore dei "mattoni", cioè di quei film che sono considerati dalla Massa pesanti.

sì, ma chi è la massa? Io mi considero Massa per quanto riguarda i gusti cinematografici, 9/10 film che guardo sono sul filone Die Hard - Indiana Jones oppure thriller come Body of Lies, State of Play, etc...

Non so come spiegarmi, intendo dire, io amo i mattoni che la maggioranza delle persone comuni considerano in questo modo

Altrui, persone comuni, Massa... ognuno ha un concetto diverso.

Sono film lunghi? Con poco dialogo? Con poca azione? Con lunghe scene a telecamera fissa? Vecchi? Sperimentali?

Ho capito che non vuoi denigrare i mattoni, ma ognuno ha una definizione diversa di mattone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Airon ascolta, ma perché non mi dici che film ti piace e basta, è una discussione su un forum, non una lezione di cinematografia. Sei troppo pesante per una discussione leggera come la mia. Cioè, qui non si sta discutendo sui massimi sistemi del cinema, rilassati, prendi una camomilla e fatti una risata, non è che devo stare lì a spiegarti ogni minimo particolare di un film che chiamo mattone. Allora faccio un cambiamento ufficiale del titolo del post: " quali film impegnati vi piacciono?" va bene così? Era una semplice chiacchierata da fare in tranquillità e avevo espressamente detto a inizio post, niente diatribe perfavore. Ma ci godete a massacrarvi di quesiti il cervello? parlare così, per il puro gusto di farlo non basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...