Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

AO sul jump

Risposte in primo piano

Pubblicato

Saltare oltre un avversario crea AdO? In particolare mi riferisco alla tecnica del monaco.

Grazie

• Risposte 8
  • Visualizzazioni 1,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

credo proprio di si, o almeno, non so se i quadretti "in volo" provochino AOD, ma sicuramente quello di partenza (se minacciato) si. e, a meno che nella tecnica non sia specificato altrimenti, anche quello del monaco. in fondo, se un potere ti fa muovere della tua velocità +2 ad esempio, provochi comunque l'attacco di opportunità, no?

• Autore

Si per l'iniziale pensavo; come pure ovviamente se gli passo da parte con un salto.

Ma se io ad esempio salto oltre un nemico partendo da un quadretto non minaciato e gli passo sopra la testa oltre lo square minacciatoa quel punto non dovrebbe farmi l'AdO; è un ragionamento istintivo e non supportato da regole.

Il fatto che con un monaco è davvero molto semplice riuscire a saltare via un nemico se questa cosa fosse corretta.

• Amministratore

Qui le cose da tenere a mente sono due:

- il salto è un movimento e di suo provoca AdO;

- d'alro canto, l'altezza saltata verticalmente è 1/4 della distanza saltata orizzontalmente.

Partendo da questi due elementi, si va un po' a spanne considerando che il movimento in 3d segue le stesse regole di quello in 2d (quindi un quadretto è un quadretto in tutte le dimensioni). Un personaggio di taglia media con un'arma normale minaccia un quadretto sopra il suo, a occhio (quindi due quadretti dal suolo). Pertanto, se il monaco riesce a saltare più di 3 quadretti comprese le diagonali potrebbe evitare gli AdO.

• Autore

Anche secondo me (supponendo che minaccia solo i quadretti addiacenti). Comunque mi confermate che non c'è una regola specifica e si considera quelle generali del movimento?

Il fatto è che con Crane Wing's parti considerato in movimento e la distanza saltata non è limitata dalla tua velocità e hai +5 power bonus al check. Se a questo aggiungi che probabilmente avrai forza alta e la skill addestrata diventa abbastanza interessante.

PS: jump è stato errato, ma per quello che ho capito non sulle distanze.

• Autore

Mi sono reso conto che comunque la CD è proibitiva supponendo che devi passare nello square fuori portata bisogna saltare 2 in alto, quindi supponendo X = CD

2 = 1/5X * 1/4

X = 40

• Amministratore

Si non ho finito di fare i conti ma diciamo che sono sulla stessa linea. Per saltare in alto di 2 il salto in lungo deve essere ben lungo. :)

so che è cambiata edizione, e le regole sono totalmente diverse, ma magari voi avete letto meglio i manuali della 4.0 di me e vi do lo spunto giusto...

nella 3.5 una prova di acrobazia permetteva di evitare attacchi di opportunità.. nella 4.0 è lo stesso? a quel punto con un salto un minimo acrobatico potresti evitare gli Ad'O

• Amministratore

Acrobazia non serve più a quello (per evitare gli AdO c'è lo scattare). Ora, con pagina 42 si può fare tutto, ma restando nel campo delle regole di base, saltare sopra un avversario senza AdO è una cosa molto difficile - e direi che va anche bene così :)