Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Schede D&d 4e

Risposte in primo piano

Pubblicato

volevo scaricare un programma che mi aiutasse a creare delle schede per i pg della 4e, ora uso le schede d D'L (che sono davvero buonissime) ma vorrei divertirmi a crearne una mia versione...,mi consigliate un programma gratuito valido e facile da usare?

Grazie. XD

• Risposte 7
  • Visualizzazioni 3,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Io le mie le creo in Corel Draw. Un equivalente gratuito e' Inkscape che mi pare molto promettente.

E' un programma di grafica vettoriale (cioe' i vari disegni non sono fatti di pixel ma di "linee logiche"). Per creare una scheda sostanzialmente devi posizionare del testo e dei disegni (varie caselline, righe e quadratini in cui scrivere, ed eventuali cornici a piacimento), quindi un programma di grafica vettoriale fa al caso tuo.

Uno dei punti di forza di questi programmi che sfrutterai per le schede sono le utility di allineamento automatico e di creazione di elementi ripetuti (per fare es. l'elenco delle abilita'), che in Inkscape si fa con il comando "Cloni in serie". Non l'ho mai usato a fondo o per delle schede, ma direi che questa e' la dritta principale. Buon divertimento!

Io invece uso il buon Excel o il foglio di Calcolo di Open Office, a seconda di quale PC sto usando... ;) ;) ;)

Così facendo hai tutte le formule precalcolate in modo che una volta inseriti i valori hai tutto già calcolato e pronto da sommare al D20... ;) ;) ;)

Non è gratutio ma lo menzione lo stesso, io uso il Charachter Builder della wizard. Selezioni quello che hai e ti stampa scheda e power/item cards con già tutti i valori di attacco, danno ecc,ecc aggiornati giusti per il tuo pg. Una comodità da ozio, non devi neanche ricordarti i bonus che ti danno talenti, armi eccetera tanto lo fa lui :P. Anche se per i pg che durano e mi piacciono preferisco scrivere a mano, ha tutto un altro gusto ^^.

Le carte potere con il CB sono ottime (troppa fatica a ricopiare e poi i giocatori ricopiano sempre con dei pezzi mancanti e non chiari, e interrompere per sfogliare il manuale e' seccante). Ma la scheda del personaggio e' ORRIDA e i talenti spesso sono riportati con pezzi mancanti e non chiari.

• Autore

=) Grazie a tutti, certamente excel é pratica ma la grafica è bruttina...CB è a pagamento...ho solo la demo...gli altri li proverò =)

• 2 settimane dopo...

Io ho trovato una fantastica scheda excel che riproduce in buona parte la scheda originale presente nel manuale del giocatore. La scheda è in inglese ma è editabile. Io ho iniziato in parte a farlo. Se siete interessati posso mandarla via mail. Il file è di 1 MB e non posso postarla.

BIE BIE

farle a mano rende il gioco di ruolo un gioco di ruolo. farle al computer a mio parere aliena un po' dallo spirito vero e proprio di questo gioco.

personalmente le schede le creo al pc, con il character builder si, perchè comunque è decisamente più comodo, ma una volta creata la ricopio a mano..