Vai al contenuto

Si blocca di punto in bianco


Messaggio consigliato

Sintomi: nessuno, acceso va normalmente, tutte le sue funzioni sono in ordine ed ho l'antivirus attivato, i programmi che uso sono AVG & Spybot e fin'ora sono stato più che tanquillo.

Problema: come da titolo di punto in bianco, quando passo da un programma all'altro o tramite Win+D o riduci a icona si blocca, non cambia schermata e non mi permette di aprire nuove applicazioni, l'unica cosa che si muove (prima di bloccarsi del tutto) è la freccetta...

Se riavvio rifunsiona tutto correttamente, almeno fino al prossimo blocco...

Da cosa può derivare? mi sembra più probabile che sia un problema di Harware...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

provato a farlo controllare dall'antivirus, dall'anti-spyware, ad-aware? (tutti e tre...)

(avg è maledettoooooo... :wizard2: usa Avast, è migliore.)

se tutti e tre ti danno risultato negativo, disinstalla il driver della scheda video, e ri-installalo.

Sistema Operativo?

Processore?

scheda video? (integrata o dedicata?)

fisso o portatile?

provato a fare un controllo delle ram con programmi come memtest? (anche se non credo che sia questo il problema, penso che sia windows...)

Edit:

Ram?

che programmi hai attivi in background(nella barra delle applicazioni) al momento del crash?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo che l'entità misteriosa sia un pc (:-p), e non prima di averti fatto notare che "rifunsiona" lo può dire al massimo il comico Vito (cfr. Stefano Bicocchi), mi torna alla mente quando a me succedeva una cosa simile. Il problema era un banco di RAM perfettamente funzionante ma che chissà come (so bene come in realtà, ma sorvoliamo) si era un po' spostato dalla sua sede. Non era "ben dentro" insomma, e a volte tutto implodeva.

Ora (lungi da me indagare su chi possa aver messo le mani all'interno del tuo pc) ti consiglierei di:

- Spegnere il pc;

- Staccare la spina dell'alimentatore;

- Svitare le viti che trattengono il case (occhio a non perderle!);

- Aprire il case;

- Toccare con le mani una superficie metallica che arrivi a terra (tipo un termosifone) in modo da scaricare l'elettricità statica che hai accumulato (magari superfluo, ma te fallo lo stesso intonando un canto tribale in mio onore);

- Individuare il blocco o i blocchi della RAM;

- Controllare che sia/siano in sede.

Nel caso sia/siano in sede suggerirei di provare un Memtest (se hai a disposizione un cd live di una distribuzione GNU/Linux puoi farlo da lì, ma ci sono altre vie per avere un test della RAM), con l'accortezza nel caso si tratti di più di un banco di RAM di fare un test per ciascun banco separatamente (a.k.a. "Se ne hai due ne stacchi uno e fai il test, poi stacchi il primo e riattacchi il secondo e ripeti") magari provando anche a commutare gli slot.

Così se è un problema di RAM dovresti riuscire a individuarlo. Cavolo, è quasi sempre la RAM! :-)

In alternativa potrebbe essere un surriscaldamento ma credo che in quel caso la cosa più probabile sarebbe uno spegnimento della macchina e non un freeze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a farlo controllare dall'antivirus, dall'anti-spyware, ad-aware? (tutti e tre...) Provato e nulla trovato... :banghead:

(avg è maledettoooooo... :wizard2: usa Avast, è migliore.) personalmente usa Antivir... ma è il pc di lavoro e più di tanto non posso fare...

se tutti e tre ti danno risultato negativo, disinstalla il driver della scheda video, e ri-installalo. Provo appena finisce l'ultimo controllo che sto facendo

Sistema Operativo? Xp Sp3 Originale

Processore? Intel Duo E2200

scheda video? Nvidia GeForce 8500 GT

fisso o portatile? Fisso

provato a fare un controllo delle ram con programmi come memtest? Sinceramente ho provato ad escludere prima un banco e poi l'altro, poi memtest sarà il prossimo passo...

Il grande enigma che mi tormenta, è che sembra verificarsi solo se sto usando più programmi insieme, da qui l'idea che sia la Ram...

Link al commento
Condividi su altri siti

GWAAAAAAAAAAAAARGH!!!:mad:

Però potrebbe essere la scheda video in effetti. In generale credo che il problema possa derivare da qualsiasi periferica "che abbia una memoria", così a spanne. :think:

o anche da quel maledetto sinonimo di un S.O. definito: "Emmental", di nome Windows! :swear:

che si è perso o corrotto uno dei file del driver video...

è una cosa che mi è già successa in passato... ;-)

Edit:

Ram? o Scheda Video? io punto sulle ram... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale, con la RAM danneggiata è più probabile che il PC si riavvii da solo o che restituisca schermate blu.

Quando anche il puntatore del mouse si blocca (assieme a tutto il resto ) sono più propenso ad esaminare subito l'Hard Disk (inizia con uno ScanDisk approfondito, ma sarebbe preferibile utilizzare un software un po' più "adatto" tipo Winstress ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che non sono le Ram! Il controllo con Memtest86+ avviato dal live non ha rilevato errori in nessuno dei due banchi...

Controllato anche l'Hard disk con Hd Tune pro, ma anche lì zero errori...

Ma il problema persiste...

domanda, ma il blocco capita solo quando passi da un programma all'altro(con ALT+TAB), o quando torni al Desktop(con WIN+D)?

Anche quando dopo un pò di inattività cerco di smuovere il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre con il case aperto, prova a toccare la base del dissipatore della CPU (la parte che assomiglia ad un radiatore, per intenderci, che appoggia sulla motherboard ) e verifica che sia appena tiepida (nella BIOS dovresti trovare anche la temperatura raggiunta dalla CPU, potresti postarne il valore? ). Verifica anche che l'alimentatore del PC non sia rovente.

E, già che ci sei, controlla i condensatori (quei cilindretti disseminati qua e la sulla moterboard e sulla scheda video ) per verificare che siano tutti integri o se ce ne sia qualcuno "gonifo" o, peggio, scoppiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

installa SpeedFan(download), aspetta che abbia finito di caricarsi(30 secondi circa...), fai doppio clic su di esso, lo troverai nella barra vicino all'orologio, l'icona apparirà come un numero in blu e postaci i valori che trovi nella prima schermata, nel Tab "Letture", a noi servono sopratutto i valori di: System, CPU, HD0, Core.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre con il case aperto, prova a toccare la base del dissipatore della CPU (la parte che assomiglia ad un radiatore, per intenderci, che appoggia sulla motherboard ) e verifica che sia appena tiepida (nella BIOS dovresti trovare anche la temperatura raggiunta dalla CPU, potresti postarne il valore? ). Verifica anche che l'alimentatore del PC non sia rovente.

E, già che ci sei, controlla i condensatori (quei cilindretti disseminati qua e la sulla moterboard e sulla scheda video ) per verificare che siano tutti integri o se ce ne sia qualcuno "gonifo" o, peggio, scoppiato.

Grazie Dag.

Il sissipatore al tatto è appena tiepido, 32° al controllo con Hdtuner.

Alimentatore freddo.

Condensatori vari tutti buoni e "sembra" funzionanti.

installa SpeedFan(download), aspetta che abbia finito di caricarsi(30 secondi circa...), fai doppio clic su di esso, lo troverai nella barra vicino all'orologio, l'icona apparirà come un numero in blu e postaci i valori che trovi nella prima schermata, nel Tab "Letture", a noi servono sopratutto i valori di: System, CPU, HD0, Core.

Allora:

GPU: 57C

System: 39C

CPU: 23C

AUX: 27C

HD0: 31C

Core 0: 24C

Core 1: 27C

Core 57C

Ambient: 0C

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...