Vai al contenuto

Progetto: Dynamic Dungeon Builder v1.0


Aoraki

Messaggio consigliato

Progetto: Dynamic Dungeon Builder v1.0

Per costuire dungeons al momento e senza utilizzare innumerevoli tavoli da lavoro io e mio cognato abbiamo pensato ad un tavolo universale.

Dopo alcune ore di progettazione siamo giunti a stilare un lavoro che in settimana dobbiamo attuare.

muro.jpg

Il materiale utilizzato sarà:

Scatolone di un gioco di società (io sto utilizzando quello di D&D)

2 cartoni

Colla

Taglierino

Matita e riga

Procedimento:

*Primo livello*

-Prendo le misure della base dello scatolone e le riporto sui due cartoni.

-Taglio col taglierino i due cartoni e li incollo sopra allo scatolone entrambi sovrapposti cosi da creare uno spessore di almeno 6mm (i cartoni potrebbero anche essere 3-4)

-Inizio a disegnare una scacchiera di quadrati di dimensioni 26mmx26mm.

*Secondo livello*

-Prendo il coperchio dello statolone e taglio i 4 spigoli cosi da renderlo piano.

-Disegno una scacchiera di quadrati di dimensioni di 25mmx25mm e ritaglio i quadrati.

-Incollo sul primo livello i quadrati in modo accurato e allineati(fondamentale)

-Taglio con taglierino e supporto di riga nello spazio tra le file di quadrati tagliando il cartone sottostante cosi da creare dei veri e propri binari dove andranno a scorrere i nostri muri.

Cosi avremo creato la base del nostro progetto, ovvero, un tavolo con binari distanti 25mm l'uno dall'altro e profondi almeno 7-8mm. Rigido sopra cosi da poter giocare con le miniature.

*Muri*

-Con il resto dello scatolone che rimane, i laterali, disegnamo rettangolo di larghezza 50mm e altezza variabile ma costante per tutti i rettangolo di circa 30-40mm, dipende dall'altezza che vogliamo dare al muro.

-Tagliamo abbastanza muri di diverse lunghezze che siano multipli di 25/26mm

Ora avremo tutto il progetto grezzo ovviamente. Per una prova possiamo creare un dungeon inserendo man mano i muri nei binari procedendo avanti.

Il master cosi non svelerà tutto il dng e si avrà un tavolo da gioco solido e originale!

*Decorare*

-Ovviamente si deve scegliere il tipo di pavimentazione, un misto di carta di giornale e colla/acqua per il pavimento.

-Ri-tagliare i canali prima che si asciughi del tutto la colla (da testare ancora)

-Dipingere di tonalità di grigio.

-I muri avranno lo stesso procedimento con dettagli con pennarello nero.

In settimana metterò le foto della costruzione e mi darete un parere :-)

*Fine*

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite dam_lodi

Questa è una idea fantasticaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Ho capito il metodo e devo dire che può avere moltissimi usi, anche fuori D&D.... Veramente bella complimenti:) aspetto le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un compagno d'armi di Aoraki.

Il progetto è nato dalla necessità di dover costruire dungeon ed ambientazioni in tempo reale, seguendo la fantasia del DM, il primo prototipo in cartone del DDB v1.0 è stato già creato da Aoraki che posterà le foto quanto prima, adesso comincia la creazione del DDB v.2.0 . Pensavamo di costruirlo in legno di balsa, comunque consigli sono bene accetti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

E poi il legno di balsa è molto molto fragile....secondo me il plasticard è perfetto ma anche il polistirolo ad alta densità potrebbe andare bene...nel modellismo lo usano molto...è resistente, leggero e facile da modellare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, perdonerete la rozzezza del progetto, come specificato è la prima versione...ma già versatilissimo. Il nostro master è rimasto STUPEFATTO!!!! ;)

Ecco i link commentate numerosi XD

Urka.

Certo che è proprio rozzo!!! :mrgreen:

Ma si, è piuttosto versatile.

Mi chiedo come migliorarlo con materiali sempre tenendo i costi irrisori...

Link al commento
Condividi su altri siti

suggerimento (ai tempi ne ho provate anche io di soluzioni simili)

vi consiglio di usare come pavimenti e come muri, qualcosa su cui avete stampato delle texture adeguate...intendo muri o pavimenti di pietra.

potete avvalervi delle immagini che trovate semplicemente digitando cose tipo "texture wall stone" su google, o usando programmi per mappe fantasy tipo Dundjinni.

o se non volete fare questo sforzo, usate qualcosa di monocolore...tutto grigio o al piu tutto bianco...

perchè l'effetto finale del dungeon con su tutti quei colori e quelle scritte diverse, tipo dungeon coi cartelloni pubblicitari non è il massimo se no.

comunque se l'effeto che volete raggiungere è quello in foto, secondo me il vostro sistema vi limita un po.. io valuterei piuttosto la creazione di muretti che stanno in piedi da soli, evitando quindi di essere limitati dall'area del tabellone o dalla dimensione/direzione dei buchi presenti (se uno vuole fare una parete a 30 gradi come fa?)

potete fare dei muretti di 1 cm che stanno su da soli, o anche in cartoncino ma con una T rovesciata come base, se volete fare le cose fatte bene, io avevo anche provato ad usare il nastro magnetico da usare su una superficie metallica (una di quelle lavagna coi pennarelli che si cancellano, su cui avevo incollato una mappa pavimentata in pietra) per tener inchiodati dei muretti in polistirene.

comunque quando avevo fatto tutte ste prove alla fine avevo visto che il 3D era meglio aggiungerlo se il risultato era di livello, quindi (prima di spendere una marea di soldi e passare al 3D definitivamente) ero tornato ad usare piuttosto cartoncini 2D con su pavimentazione dei dungeon o delle caverne..tanto il muro è scontato che ci sia (e anzi di per se ostacola la visuale delle miniature).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli, mi state dando degli spunti utili..

per quanto riguarda i muri, anche noi abbiam provato a sfruttare solo muretti che si tenevano in piedi con base a T ma, oltre ad essere antipatico da portare avanti e indietro, risultano anche molto fragili...per questo alla fine pensa e ripensa sono arrivato a questa soluzione. Trovo anche giusto limitare la costruzione dell'ambiente ad un tabellone di gioco poichè lo stile del nostro master è quello di narrare in ambientazioni aperte (e per quello abbiamo il piano di gioco di base i d&d v3.0 per orientarci con le miniature) e concentrare i punti salienti dell'avventura in ambientazioni non molto aperte.

Comunque ho già pensato di ideare più basi in modo da poter espandere l'area di gioco.

Dynamic Dungeo Builder 2.0 in fase di progettazione XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...