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PG malvagio


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Principali partecipanti

Diciamo che nel gruppo il chierico c'è già, siamo in 5 pg... un altro vorrebbe fare il mago, ma con 5 persopnaggi se ne possono anche avere 2 diversi di maghi...

mi stuzzicava l'idea dll psion che non ho mai giocato. altrimenti discepolo di dispater o di mefistofele... cmq ho scritto apposta vago per avere da voi il più idee possibile. Ovvio, un pg fatto bene ma che non sia solo esclusivamente pp (scusa André... :wink:) bensì abbia un minimo di giocabilità interpretativa!

sbizzarritevi! no vampiri però, causa problemi di abbronzatura... dovrbbe essere a quello che inmpone il master di una classica razza malvagia.

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Sul manuale City Works della legends & lairs c'è una classe base da assassino, in sintesi al 12° livello avresti:

Dadi Vita: D8

P. Abilità: 4+Mod. Int.

competenza armi semplici e da guerra, armature leggere

Colpo mortale come per assassino (CD 10+ 1/2 liv. assassino + Mod. Int.)

Attacco Furtivo: 6d6

TS: +4/+8/+4

BAB: +12/+7/+2

al 2° livello scegli un'arma (kukri o pugnale) atilizzando la quale ottieni particolari bonus, al 12° ottieni +2 al tpc e +4 al danno

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Ok ok perfetto sento il fluire delle idee...

comiinciando da Majin76, purtroppo non abbiamo il manuale in questione, ed anche se lo trovassi io non penso che il master accetterebbe di utilizzarlo. stiamo su quelli classici della WotC [giocatore, master, mostri I e II, sword&fist, tome&blood, masters of the wild, defenders of the faith, song&silence, vile darkness, piani, livelli epici (anche se siamo solo al 12° livello), arti psioniche]. Colpa mia che ho specificato male...!

il party è temporaneamente malvagio, ovvero per ragioni di campagna i nostri pg buoni sono al momento fuori gioco e ne dobbiamo utilizzare di malvagi che creiamo noi. per ora abbiamo di sicuro un chierico, non so però di che divinità, con che classi di prestigio etc. poi un altro che vorrebbe fare il mago, ed altri 2 personaggi oltre al mio i cui giocatori sono disposti ad "adattarsi"...

non conosco la build suggerita da Janbar: dove trovo "Tenebra" e "Adepto d'Ombra"? In che manuale?

L'assassino è una buona build secondo me, ma il master non ha in particolare simpatia i colpi furtivi né i pg ladri ed ho paura che conterebbe poco avere un personaggio anche forte nell'attacco furtivo, visto che troverei spesso sul mio cammino contromisure efficaci contro questo tipo di attacco.

Mi piacerebbe provare, dato che non l'ho mai giocata, la classe dello psion: secondo voi è una buona scelta?

Più che altro perché fare lo stregone = artiglieria mobile mi stufa un sacco!

Il negromante non mi è mai dispiaciuto, anzi il negromante lich secondo me è la quintessenza del male come suggerice Saito, ma non credo che avrei il tempo di tirare su una schiera di servitori non morti poiché gli spostamenti di luogo sono veloci in questa campagna: coi pg buoni il povero cantore della lama si porta dietro da un anno una pergamena che vorrebbe imparare e non è mai riuscito a trovare un giorno per farlo!!! :laugh:Rimangono alcune classi del Book of Vile Darkness che ho citato (discepolo di dispater o di mefistofele) oppure le più classiche build non necessariamente malvagie: barbarozzo orco o minotauro, maestro d'armi (quello è forte secondo me), sapiente elementale, arciere arcano, etc etc etc etc.......

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allooora...

l'assassino puoi provare a farlo sulla spada corta così in mischia rendi di più.

più che altro cerca di fiancheggiare i nemici con il guerriero così almeno rendi XD

ATTENZIONE

Un DM che si rispetti NON dovrebbe impedire ai PG di utilizzare le proprie abilità di classe a meno chè essi non ne abusino o trovino bug.

Il MetaPlayer è brutto, ma mai quanto il MetaMaster :azn:

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ATTENZIONE!

Cambiamento di situazione

Improvvisamente per ragioni troppo lunghe da spiegare (vacanze di un gamer) i pg sono diventati 4, di cui sicuri un chierico e un ladro (oppure arciere arcano)... rimangono l'ipotesi PICCHIATORE oppure quella INCANTATORE ARCANO...

Sul fatto di impedire l'uso di abilità, non è che proprio vieti di usare i furtivi, però diciamo che pr i mostri e i png che usa, spesso il furtivo sarebbe inefficace, ma non perché lui non voglia far giocare ladri, assolutamente, è solo il suo modo di masterizzare che tende in una certa direzione... :grin: nessuna premeditazione o cospirazione antiladresca...

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Se sei orientato sulla necromante ti consglio di dare un'occhiata al "necromancer handbook" sul forum wizards. Però se sei orientato sul necromante, inteso come seminatore di morte ( e di non morti :evil:) io ti suggerirei di lasciare l'incantatore arcano in favore del chierico, infatti avresti:

- più punti ferita

- migliori T/S

- CA più alta

- capacità di intimorire non morti

- possibilità di utilizzare metamagia divina, scudo divino potere divino

per le classi di prestigio ti consiglierei il maestro del sudario (multiclassando riesci a soddisfare i prerequisiti già al 3° livello, buone classi sono lo psion, che in 3.0 ha un talento che permette di colpire a contatto, il monaco, per i t/s)

Una buona fonte di ispirazione è il liber mortis, che però non mi sembra sia nei vostri manuali, tra cui ti segnalo il talento "anima sepolcrale"- prerequisito allineamento non buono che permette al personaggio di essere guarito dall'energia negativa (e conseguentemente danneggiato dall'energia positiva) cosa non di poco conto per un chierico malvagio con uno stuolo di non morti ed accesso ad incantesimi come infliggi ferite di massa.

Se invece opti per l'incantatore arcano ti consiglio di aumentare più che puoi la Cd dei tuoi incantesimi, visto che la maggior parte degli incantesimi di necromanzia non fanno praticamente nulla se si passa il T/s, al proposito ti consiglio di prendere spell focus (incantesimi focalizzati) necromanzia e male (i due bonus sono cumulativi).

Un'altra buona scelta potrebbe essere il teurgo mistico/sacerdote ur (dovrebbe esserci una build in questo forum) che ti permette di lancaire una quantità smodata di incantesimi.

Just my 2 (euro) cents

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Purtroppo i muanuali a disposizione sono quelli ufficiali pubblicati, i classici "libroni" [giocatore, master, mostri I e II, sword&fist, tome&blood, masters of the wild, defenders of the faith, song&silence, piani, livelli epici (anche se siamo solo al 12° livello), arti psioniche], e già va male perché io mi sono fatto lo stramazzo per leggere tutto il vile darkness fornendolo pure agli altri, ma loro non hanno voglia di leggerselo e quindi "non si può usare" altrimenti ho degli elementi in più che gli altri non hanno... vabbè oh pazienza, facciamo con quel che abbiamo... cmq darò lo stesso una buona letta al "Necromancer Handbook", sicuramente troverò qlc di interessante :wink:

La scelta del chierico piuttosto che dell'incantatore arcano sarebbe un buon suggerimento (nella parte "buona" della campagna gioco un chiericaccio/inquisitore di WEe jas), ma un altro giocatore ha già scelto di fare il chierico e siccome siamo solo 4 pg non mi sembra l'opzione migliore andare a creare un "doppione" peraltro togliendo al gruppo l'incantatore arcano... Alla fine due hanno già scelto il pg (arciere arcano o ladro, e chierico) mentre io e un altro ci spartiamo l'incantatore arcano e il picchiatore... mi raccomando pensate anche ad un possibile bulldozer tipo ogre mezzodrago e simili!!! io un paio di idee le ho già... :evil:

Sul sacerdote-ur il problema è sempre lo stesso, incantatore divino che rimpiazza quello arcano... il teurgo mistico l'avevo notato anche io, è una strafigata, peccato però che sia della 3.5, quindi anche lì nisba... :cry:

Al momento le mie idee sarebbero

- necromante tiefling oppure drow con scuola proibita divinazione o, più probabilmente, ammaliamento. LEP +1

- psion (non so ancora quale sottotipo, secondo voi quale è meglio?) :undecided:

per i picchiatori

- minotauro mezzodrago o mezzodemone :evil: :evil:

- cavaliere della morte (manuale mostri II) :azn:

- vampiraccio guerriero (sì ma poi il sole?) :cool:

- mezzo-elementale guerriero (manuale dei piani, "archetipi") LEP penso +3 :evil:

parentesi: bella la citazione da "Hungry for Heaven"...

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