Vai al contenuto

4e Variante Dragonborn glavie Fighter - Dwarf Warden Large


Messaggio consigliato

Ultimamente sto avendo svariate discussioni con il buon Andrè riguardo al migliore pusher che per ora esista. Alla fine, a decisione incontrastabile, l'AVENGER rimane il migliore pusher. 2d20 (3 se elf) praticamente impareggiabile. Ma sfogliando alla ricerca del più piccolo cavillo che possa riuscire a competere con questo mostro dei poghi ecco che scopro un paragon path davvero niente male : BLOODWRATH GUARDIAN (PP warden), il quale oltre a dar vantaggi carini come un +2 alla speed se in guardian form, o un +2 ai damage contro i nemici marked, al lontanissimo livello 20 regale il potere Form of the primal beast = ... in this form you melee reach increasis by 1, and you gain the threatening reach!!!!! ovvero la possibilità aver un opportunity action all'interno della propria reach. Al che provo a tirar giù una possibile build, ispirandomi al DRAGON GLAVIE...

Ecco a voi Ancora, L'incubo dei poghi!

Livello 24 (altino come livello, ma spiegherò che già da livelli bassi ha il suo xke)

Dwarf Warden / Bloodwrath guardian / Eternal defender (un must grazie l'aumento della reach)

Caratteristiche:

STR 25

CON 25

DEX 15

INT 10

WIS 15

CHA 12

HP: 218

Healing Source per day / value : 16 / 54

AC: 38

FORT: 34

REFL: 30

WILL: 29

Speed: 5 (7 in guardian form)

Class Features: Font of life, Earthstrength, Nature's wrath

Feats: in ordine

Toughness (PHB)

Dwarven weapon training (PHB)

Weapon focus (PHB)

Battle awareness (MP)

Shield the fallen (FRPG)

Revitalizing font of life (PHB2)

Earthstrentgh resolve (PHB2)

Phalanx warrior (MP)

Deadly axe (PHB)

Enduring wallop (MP)

Deep Gash (MP)

Stonefoot reprisal (MP)

Polearm momentum (MP)

Polearm gamble (MP)

Knock-back swing (MP)

Trained skills:

Endurance +23

Athletics +21

Nature +21

Heal +19 (battle awareness)

Powers: 2/5/5/7

At-will:

Warden's Fury

Warden's Grasp

Strength of stone

Thorn strike

Encounter:

Earthgrasp strike

Bloodwrath strike

Eager vine strike

Whirlwind assault

Utility:

Earthguard

Nature's abundance

Warding vines

Warding frenzy

Verdant life

Renewal

Daily:

Form of the fearsome ram

Form of the oak sentinel

Form of the primal beast

Thundering bolts (close blast 13 :o :o :o :o :o)

Equipment:

Controlling haldberd +4, Tauran shield heavy shield, Elven battle hide armor +4, Bracers of tactical glows, Rushing cleats, Antiphaty gloves, Helm of vigilant awareness, amuleth of health +4

Dunque il problema di qst PG è che parte a essere un vero metal-pusher solo da livelli alti, avevo pensato di cambiar razza in quella di un human (anche dragonborn, ma non volevo copiare gilga :embarrassed:) ma mi piaceva l'idea di un nano metallaro :evil:

Cmq grazie a godlike stature può tener l'hardberd in una mano sola, e la sua reach arriva a 3.

Utilizzando form of primal beast incrementiamo la nostra reach a 4, inoltre otteniamo threating reach, il che vuol dire che qualsiasi target si muova all'interno di una 9X9 quadretti subisce un attacco di opportunità, il quale oltre ad infliggergli 2D10 +7 STR +1D6 viene anche knockeddato a terra.

Inoltre fa +o- le stesse cose che fa il dragonborn glavie fighter, ovvero:

1.avvicina il target grazie a strength of stone

2.opportunity action

3.grazie a knock-back down lo push

4.cade a terra prono molto lontano

5.quando si rialzerà e verrà verso di me, si prenderà altri danni, e tutto il resto.

Da ricordare che il Warden marca praticamente tutti quanti e contro di loro a altri bonus ai danni.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ottieni la reach ma durante il polymorph in "Form of the Bloodwrath" puoi fare il danno il danno del potere 1/incontro non ad ogni AdO.

Detto questo. A meno che mi sfugga qualcosa, threatening reach è solo "PORTATA" perché dovrebbe garantirti di fare AdO durante il tuo turno? Non capiso.

Thundering Bolts è un potere FIGO per il tipo di PG, purtroppo è 1/giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire, io avevo capito come funzionava "Come and get it" + Polearm gamble.

Il fatto di shiftare non genera AdO; però grazie a Polearm gamble quando un nemico non adiacente entra in uno spazio adiacente, puoi fare un attacco di opportunità contro di lui. Quindi AdO. Ogni nemico che si sposta adiacente subisce un attacco di opportunità col potere a volontà grazie a Heavy Blade Opportunity.

Ma tu cosa usi per farli arrivare addiacenti? Il fatto di incrementare la Reach cosa centra il potere in caso di "Come and get it" è sempre close burst 3... scusa non capisco seriamente... sorry.

Link al commento
Condividi su altri siti

... e poi stregth of stone non fa muovere l'avversario, ma ti da hp temporanei... mi sfugge qcosa, vero??

Ho sbagliato potere mi riferivo a thorn strike, che permette di pullare il nemico di 1 square da una distanza di 2 ( in quanto il potere permette di colpire a 2 square di distanza).

non si possono fare attacchi di opportunità nel proprio turno

In che senso? I feats che ho usato dicono che se un nemico entra nella mia area minacciata posso far un opportunity action contro il target. il feat dice

When a nonadjacent enemy enters a square adjacent to you, you can make an opportunity

attack with a polearm against that enemy, but you grant combat advantage to that enemy until the end of the enemy’s turn.

quindi in teoria è il talento che garantisce la possibilità di far un opportunity action contro il target.

PS come fai a fare tutti quei danni + knock down con ado??
forse ho spiegato male il tutto.

quando il target arriva adiacente a me, scatta il feat che mi permette di utilizziare un opportunity action, indi posso colpire infliggendogli 2D10 (haldberd) +7 STR +1D6 (potere di un oggetto che ho elencato)... non ho la build sotto mano, quindi vado a ricordi, cmq i danni che ho scritto sono la base per un AdO... Ad essi vanno aggiunti i possibili poteri daily (quando non uso form of beast) che garantisco l'aggiunta della CON della STR ai danni. Il fatto che li spingo è dato dal feat knock-back down che permette di pushare se colpisco o meno con AdO, gli altri oggetti elencati permettono di aumentare gli square del push; inoltre grazie a polearm momentum cade a terra prono.

Ottieni la reach ma durante il polymorph in "Form of the Bloodwrath" puoi fare il danno il danno del potere 1/incontro non ad ogni AdO.

Quando uso form of beast posso cmq utilizzare i vantaggi ottenibili dai feat, quindi grazie alla reach aumentata e grazie al fatto che il potere mi permette di avere threating reach, all'interno della 9X9 ogni target che si muove subisce un SOLO AdO (con tutto quello che ho elencato sopra, quindi cade a terra pushato lontano, subendo danni)

Spero di aver chiarito i dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora andiamo con ordine. Prima di tutto la questione più importante: Polearm Gamble permette di fare AdO fuori dal proprio turno? La mia risposta è BOH!

Di cosa sono sicuro:

- Il moviemento forzato non da mai AdO.

- Shift non da mai AdO.

- AdO è 1/turno nel turno dell'avversario, non nel proprio.

- Polearm Gamble genera AdO se un nemico diventa addiacente a prescindere (credo) da come si muove.

Secondo me l'AdO esiste per una questione di regole specifiche.

La regola generale dice: non puoi fare AdO se qualcuno ti scivola o è forzato a muoversi e mai nel tuo turno.

La regola specifica dice: hai la possibilità di fare un AdO a un nemico non addiacente che diventa addiacente (senza specificare il quando - bisogna decidere se il fatto di non specificarlo permette di dire anche nel se è il mio turno).

Però penso sia opinabile il mio modo di vedere la cosa.

Detto questo, e supponendo che il mio ragionamento sia corretto, Polearm Gamble ti permette di fare AdO fuori dal tuo turno ai nemici che diventano addiacenti, solo a quelli che diventano addiacenti.

Va valutato se è possibile davvero fare AdO nel tuo turno. Perché il fatto che la regola specifica non dica nulla riguardo a QUANDO puoi farlo farebbe anche pensare che resta valida quella generale, quindi gli AdO si fanno solo nel turno degli avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la regola sia abbastanza chiara e non contraddica la regola specifica del talento

One per Combatant’s Turn: You can take only one

opportunity action during another combatant’s turn,

but you can take any number during a round.

Pag 290 del PHB

Il talento dovrebbe essere inteso con un movimento dell'avversario, non un push/pull/slide proprio... però è come sempre una interpretazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ora capisco...

La questione è se si può causar l'AdO nel proprio turno.... Bhe come avete detto voi penso che sia a libera interpretazione, in quanto a pag. 290 del PHB non è specificato quando si può far un AdO, ma solo che se ne può far UNO SOLO per turno avversario e un qualsiasi numero per round (quindi in linea di massima, round mio, tuo, suo, di loro, di Elminster, del Mago oronzo, etc)...

In ogni caso la build che ho fatto l'avevo incentrata sulla funzione primaria di ogni defender, ovvero incentrare su di lui tutte le mazzate per evitare che colpiscano gli altri PG.

Ricordiamoci infatti che il Warden marca tutti quelli che gli sono adiacenti, e con particolar poteri tutti quelli a distanza di 5 square o che termino o che inizino il proprio turno adiacente al Warden. Indi il bersaglio o decide di attaccare un altro target (quindi si becca danni grazie a Warden's Fury, malus di -2 al TxC) oppure attacca il warden oppure scappa.

In ogni caso se nel turno dell'avversario lui entra nella mia area minacciata si becca l'AdO (e qui niente da ridire), viene spinto fino a 4 square e knoweddato a terra beccandosi 2D10 +7 +1D6 danni al 24 livello. L'opportunity action viene fatta prima dell'azione dell'avversario, indi una volta che l'AdO è stato fatto, il nemico sarà lontano e dovrà muoversi nuovamente per essere adiacente, e non potrà in alcun modo attaccarmi (stand up = Move action).

Nel caso interpretiate che l'AdO permetta di far AdO nel proprio turno, allora la storia cambia e diventa muy muy appetitosa.

Infatti nel turno di Ancora (il PG) prima attaccherà con thorn strike infliggendo 2D10 +7 STR avvicino il target adiacente a me; qui scatta Polearm gamble = altri 2D10 +7 +1D6 danni oltre a push, e knock down.

A tutti i danni vanno inoltre aggiunti i bonus derivanti dagli oggetti magici, e dai possibili poteri che si utilizzano al momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ok... ma il tuo round non è quello di un avversario, è il tuo... quindi nessun ado nel tuo turno...

per il resto, non metto parola, anche perché stai solo dicendo che il warden sa fare il defender... è come dire che con certi poteri il paladino marca tanti di quelli adiacenti a sé (encounter), che può attaccare due volte e marcare (encounter) e con i daily può dare 100 danni (al 6 livello)...

Secondo me non c'è nulla di power... forse il 3.5 era interessante, ma il 4th mi sembra di dire solo: il warden fa bene il suo lavoro, e polearm gamble è un bel talento...

... ma, sempre imo, nulla di esaltante.

Ma l'alabarda grande non fa solo 1d12... come fai a prendere 4 aumenti di taglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ok... ma il tuo round non è quello di un avversario, è il tuo... quindi nessun ado nel tuo turno...

Questo è opinionabile, non ho letto da nessuna parte che gli AdO non si possono far nel proprio turno.

Per il resto ti do ragione in parte. Ovvero nella 4ed, come ho già detto, il PP è basato sull'interazione del gruppo, se affiancassi a questo warden un rogue artful dodger creeresti un mix davvero carino.

Build PP alla maniera "sono invulnerabile" "ti faccio 260 danni alla CON" "ho incantesimi infiniti" è storia vecchia e della passata 3,5. Nella 4e (per ora) a mio vedere è impossibile crear personaggi simili, la limitazione del multiclassing, dei poteri, delle capacità e dei Paragon Path tende a rendere tutte le possibili build molto simili fra di loro e limitate nella propria funzione.

La build che ho creato è + che un PP è un OC (ottimizzazione del character) a mio avviso molto forte, dato che nella build che ho scritto il warden non subisce nessun attacco in mischia da parte degli avversari; ma qst sicuramente va a degustibus.

Ma l'alabarda grande non fa solo 1d12... come fai a prendere 4 aumenti di taglia?

io baso le mie info sugli oggetti su quello che leggo sul CB (character building). Li c'è scritto che l'hardberd infligge 1D10 base che al 21 livello diventa 2D10 (sia per AdO che per i poteri AW) l'incremento di taglia non dovrebbe modificare il danno inflitto (anche xke terrei l'hardberd con una mano). Non ho i manuali con me, e quindi non posso controllare, ma se nel caso c'è scritto diversamente, allora correggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Manuale del giocatore p. 290

One per Combatant’s Turn: You can take only one opportunity action during another combatant’s turn, but you can take any number during a round.

Puoi farla nel tuo turno?

2) Se l'alabarda aumentasse la taglia da 1d10->1d12 non 2d10; 2d10 è 2[w] ed a mia conoscenza non c'è modo di fare 2[w] con un AdO; a meno di non usare un potere a volontà con havy blade opportunity.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Manuale del giocatore p. 290

One per Combatant’s Turn: You can take only one opportunity action during another combatant’s turn, but you can take any number during a round.

Puoi farla nel tuo turno?

Non continuo su questa discussione, anche xke non è argomento di questo topic, e ognuno (ovvero io contro kodee e duval) abbiamo pareri diversi. Potremmo continuar questa discussione sul topic "Regole"

2) Se l'alabarda aumentasse la taglia da 1d10->1d12 non 2d10; 2d10 è 2[w] ed a mia conoscenza non c'è modo di fare 2[w] con un AdO; a meno di non usare un potere a volontà con havy blade opportunity.

Pag 290 PHB = Melee Basic Attack: An opportunity attack is a melee basic attack (page 287).

Pag 287 PHB =

Melee Basic Attack Basic Attack

You resort to the simple attack you learned when you first picked

up a melee weapon.

At-Will ✦ Weapon

Standard Action Melee weapon

Target: One creature

Attack: Strength vs. AC

Hit: 1[W] + Strength modifier damage.

Increase damage to 2[W] + Strength modifier at 21st level.

Special: You can use an unarmed attack as a weapon to make a melee basic attack.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, passo alla fase due... finalmente ho avuto tempo di leggere con cura tutti i poteri e soprattutto i talenti (tranne quello di FR perché anche cambiando edizione è rimasta la mia allergia...)

domanda: come fai a buttare a terra con polearm momentum / knock back swing? devi spingere almeno 2 caselle e knock back swing ne spinge una sola... mi sono di nuovo perso qcosa... Perché non usi il glaive (cambiado ovviamente un po' di talenti e prendi heavy blade opportunist? così pui usare magari un potere che pusha e funzionerebbe la tua strategia...)

La build è sicuramente carina, anche se io ci metterei molto più defender e molto meno danni (ongoing, high critical etc...), ma questo è un mio pensiero personale... magari nel gruppo c'è un defender più orientato al mark...

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: come fai a buttare a terra con polearm momentum / knock back swing? devi spingere almeno 2 caselle e knock back swing ne spinge una sola... mi sono di nuovo perso qcosa... Perché non usi il glaive (cambiado ovviamente un po' di talenti e prendi heavy blade opportunist? così pui usare magari un potere che pusha e funzionerebbe la tua strategia...)

L'hardbers che ho usato ha un potere che aumenta il push di 1 quadretto, inoltre gli altri oggetti aumentano il push. Ho usato l'hardberd per sfruttare le potenzialità del nano che oltre a essere molto resistente al PRONE, ha la proficenza aumentata verso le axe con un solo talento. Inotre l'hardberd fa + male :laugh:

In linea di massima la build è impostata sul fatto che il warden riesce a marcar tutti nel modo > muovo, marco, muovo, marco ancora.

Perché non usi il glaive (cambiado ovviamente un po' di talenti e prendi heavy blade opportunist? così pui usare magari un potere che pusha e funzionerebbe la tua strategia...)

Alla fine il glavie insieme a Heavy blade opportunity sembra essere la combinazione migliore, ti do ragione, anche xke se unita al potere Thorn Strike e in Form of primal beast il warden riesce a marcare e a colpire tutti i nemici in una 9X9; in quanto come spiegato FORM of PRIMAL BEAST aumenta la reach (che insieme all'eternal defender diventa 4), ogni target che si muove all'interno della reach prende un AdO con THORN STRIKE che avvicina i nemici di 1 square (fino a 2 / 3 con particolari oggetti), i quali nel mio turno diventano marcati.

Qui sono punti di vista, dato che il warden a mio avviso può essere costruito o sul allontanare i nemici e buttarli a terra, oppure sul avvicinarli concentrando i loro attacchi su di lui (che in effetti è lo scopo principale del defender).

Cmq sto modificando la build, dopo la discussione che c'è stata, ed i vostri consigli ho notato che le potenzialità del warden in qst build non sono massime.

Appena la finirò ve la posterò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...