Vai al contenuto

Incantatrix - Perché la metamagia conta!


M@jere

Messaggio consigliato

Ciao!

Suppongo che questo non sia un concept molto innovativo però nel forum non ho trovato niente, per cui mi sno dilettato a vedere dove potevo arrivare con Debilitazione.

Sfortunatamente questo incantesimo è soggetto a Resistenza Incantesimi, per cui mi sono dovuto concentrare parecchio sul Caster Level...

Caterina, Mago 10/Incantatrix 10

Talenti:

1. Incantesimi Potenziati (Manuale del Giocatore)

3. Volontà di Ferro (Manuale del Giocatore)

6. Incantesimi Massimizzati (Manuale del Giocatore)

9. Twin Spell(Complete Arcane)

11[incantatrix]. Sanctum Spell(Complete Arcane)

12. Arcane Thesis(Debilitazione)(Complete Arcane)

15[incantatrix].Incantesimi Inarrestabili(Manuale del Giocatore)

15.Incantesimi Inarrestabili Superiore(Manuale del Giocatore)

18.Repeat Spell(Complete Arcane)

20[incantatrix].Incantesimi Invisibili (Cityscape)

E come equipaggiamento suggerisco: Prayer Bead (Karma)(DMG), Ring of Arcane Might(MIC), Robe of Arcane Might(MIC), Ambrosia(BoED), Terran Brandy(BoVD), Vial of the Last Gasp(CV), Ioun Stone(DMG), Agony(BoVD), Band of Spell Enanchment(RavenL). (Grazie alla index degli oggetti per aumentare il CL di plys4mne sulle boards). Tutto ciò dovrebbe procurarmi un totale +16 al CL.

Si fa ovviamente affidamento sull'uso di Arcane Thesis. Vediamo cosa possiamo fare a una debilitazione: 4 [slot Base: 4] + 1[incantesimi Massimizzati: +3, Arcane Thesis: -1, Incantatrix: -1] + 0 [incantesimi Potenziati: +2, Arcane Thesis: -1, Incantatrix: -1] + 2 [Twin Spell: +4, Arcane Thesis: -1, Incantatrix: -1] - 1 [incantesimi Invisibili: 0, Arcane Thesis: -1, Incantatrix: Non Applicabile] - 1 [sanctum Spell: 0, Arcane Thsis: -1, Incantatrix: Non Applicabile] + X [Repeat Spell: X] Debilitazione Massimizzata Potenziata Twin Invisibile Sanctum Repeat [slot usato: 5 livello]

Effetto: 1d4 Massimizzati [4] + Potenziati [2] + Invisibili [invisibili] + Sanctum [livello +1] + Twin [*2] + Repeated [*2] = 24 livelli negativi

Caster Level: 20 [Classe] + 16 [Equipaggiamento] + 3 [solo prove cl Incantesimi Inarrestabili & Superiore] = CL 39

Prova media di CL: 49 (sono davvero molti ad avere tutta questa SR?)

Mi è poi venuto in mente di applicare la stessa build all'incantesimo "Wings of Flurry"(sempre di quarto, Races of the Dragons), otteniamo questo:

Effetto: 39d6 Massimizzati [256] + Potenziati[128] + etc.etc... = 768 danni

E invece cambiando la build con una più contorta che fa uso del "mio" mitico beholder mage...

Brigitta, Combattente Psichico 5/Beholder Mage 5/Incantatrix 10

(ricordate che al 6 dovete farvi castare metamorfosi di un oggetto e trasformarvi in beholder. Metamorphic transfer serve per completare adeguatamente la trasformazione.

1. Incantesimi Potenziati(Manuale del Giocatore)

3. Volontà di Ferro (Manuale del Giocatore)

5[Combattente Psichico]: Metamorphic Transfer

6. Sanctum Spell(Complete Arcane)

9. Twin Spell(Complete Arcane)

11[incantatrix]. Incantesimi Massimizzati(Manuale del Giocatore)

12. Arcane Thesis(Incantesimo Scelto)(Complete Arcane)

15[incantatrix].Incantesimi Inarrestabili(Manuale del Giocatore)

15.Incantesimi Inarrestabili Superiore(Manuale del Giocatore)

18.Repeat Spell(Complete Arcane)

20[incantatrix].Incantesimi Invisibili (Cityscape)

Ora riecco le due versioni, che variano solo nell'incantesimo scelto. Ricordate che noi possiamo lanciare ben dieci incantesimi al round come free action grazie ai poteri del beholder mage.

Debilitazione: 240 Livelli Negativi, Caster Level 49 (con una prova media di 59)

Wings of Flurry: 17640 danni, Caster Level 49

Ci si può sempre lavorare, ma secondo me è una buona base :D A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

2 cose. Primo la FAQ 3.5 recita:

-----------------------------------------------

Can the Arcane Thesis feat (Player’s Handbook II, 74)

reduce a spell’s level below the normal level for the spell?

No.

-----------------------------------------------

Secondo, a quanto mi risulta il Beholder Mage può lanciare 1 incantesimo con ogni stelo ad ogni round come free action, e ogni stelo può lanciare incantesimi di un certo livello, quindi come fai a lanciare 10 incantesimi tutti dello stesso livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla build con debilitazione: anch'io tempo fa avevo pensato a qualcosa del genere, comunque mi sembra che l'hai sviluppata (e soprattuto spiegata) benone.

Ti ricordo solo che invece di prendere incatesimi inarrestabili sup., se hai un' azione veloce disponibile ti conviene lanciare true casting (Complete Mage) e ottieni un+10 al penetration check.

Voglio provare a vedere che scappa fuori se applico un pò di metamagia immediata a risucchio di energia, che fa livelli negativi permanenti. probabilmente è un idea fallimentare visto che di norma conviene alzare con la metamagia gli incantesimi di livello medio-basso che lanciare direttamente le controparti di livello alto.

A Siegil.

Non ho afferrato il problema di arcane Thesis.

Volevi dire, come pare anche a me, che un incantesimo di metamagia innalza il livello di incantesimo almeno di 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Siegil: Grazie della precisazione, ma come puoi vedere, visto che Debilitzione è uno slot di 4 livello e alla fine uso uno slot di 5 livello, non riduco lo slot usato al di sotto di quello normale dell'incantesimo, per cui mi pare che il nostro caso non rientri nella descrizione della FAQ.

Riguardo alla questione del Beholder Mage: la storia che ogni stelo lanci un solo livello di incantesimi non l'ho proprio mai sentita... Ti pregherei di fornirmi un po' di dettagli in più, in pratica, dove l'hai letto???

@Shisek:Interessante il True Casting solo che ho un dubbio: quanto dura?

Non è una cattiva idea, affatto... Anzi, è proprio buona. Con una giusta dose di Nighsticks puoi applicare a Risucchio di Energia Empower Maximize Twin e Repeat, così ottieni qualcosa come 48 livelli negativi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle FAQ:

If a character with Arcane Thesis (PH2 74) applies multiple metamagic feats to the chosen spell, is the spell’s slot reduced by one level, or by one level per metamagic feat applied?

Arcane Thesis reduces the total spell level of a metamagic affected spell by one, regardless of the number of metamagic feats applied. An empowered (+2 levels), still (+1 level), silent (+1 level) fireball would be 6th level.

Occhio alle FAQ, o le build rischiano di essere inutili :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAU

@Siegil: Grazie della precisazione, ma come puoi vedere, visto che Debilitzione è uno slot di 4 livello e alla fine uso uno slot di 5 livello, non riduco lo slot usato al di sotto di quello normale dell'incantesimo, per cui mi pare che il nostro caso non rientri nella descrizione della FAQ.

Non è questo il problema IMHO; questo è corretto... però... purtroppo è nerfato con un mitico fantasmagorico -1 globale... come dice Diego.

Forse mi sfugge qualcosa ma gli effetti della metamagia non devono essere applicati all'incantesimo base?

NOTA: Le nightstick non stackano fra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che sapevo che arcane thesis era stato mega nerfato ma non ricordavo come. Ho guardato la FAQ e ho trovato quello, interpretando che non si poteva dare un -1 ad un incantesimo con un talento di metamagia +0 e arcane thesis, ma non mi sono accorto del supernerf che consisteva nella risposta immediatamente sopra. Ora posso solo dire CAVOLO IL NERF ERA BEN PEGGIORE DI QUELLO CHE MI RICORDAVO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste alcuna FAQ/errata riguardo e quindi non c'è motivo di pensare che non stackino... ma questo è un problema del master.

Il problema di questa build è arcane thesis.

A parte che stiamo andando un po' OT... comunque è vero che non sono corrette in base all'Errata, ma se prendiamo FAQ p. 62 dice

Can a character benefit from multiple nightsticks (Libris Mortis 78) or multiple orange prism ioun stones (DMG 260)?

Neither of these items provides extra bonuses in multiples. The rules for stacking (Rules Compendium 21) do not allow

untyped bonuses to stack if they come from the same source.

However, this does lead to an interesting question: could a character use a nightstick and then grab a second nightstick to

use? The Sage recommends Dungeon Masters limit the nightstick and similar items to one a day.

È vero che non è un'errata però... la "raccomandazione" mi sembra chiara.

Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che stiamo andando un po' OT... comunque è vero che non sono corrette in base all'Errata, ma se prendiamo FAQ p. 62 dice

È vero che non è un'errata però... la "raccomandazione" mi sembra chiara.

Ok

Ah, questo non lo avevo mai letto... finalmente c'è almeno una indicazione (che sarebbe stato meglio dare 2 anni fa e non ora... cmq... scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla questione del Beholder Mage: la storia che ogni stelo lanci un solo livello di incantesimi non l'ho proprio mai sentita... Ti pregherei di fornirmi un po' di dettagli in più, in pratica, dove l'hai letto???

Signori Della Follia, Beholder Magi, pag 43:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A partire dal 1° livello, ogni volta che il beholder magi ottiene la capacità di lanciare un nuovo livello di incantesimi, deve sacrificare l'uso dei raggi oculari di uno dei suoi peduncoli. Da lì in poi, quel peduncolo lancerà incantesimi di quel livello e verrà chiamato come peduncolo incantesimo.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

prego... comunque se vuoi ovviare a questo problema leggiti la classe di prestigio del Mind Mage su Dragon Magazine 313 (pag 50, e quando avrai finito di leggerla dirai <Cerebromancer? E che ***** è?> :grin:).

[MOD] Prego di tenere un linguaggio adeguato ad un forum pubblico. Grazie AD [/MOD]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...