Vai al contenuto

La WotC seppellisce D&D Miniatures, fine del gioco


Gilgamesh

Messaggio consigliato

Un po' come un fulmine a ciel sereno, è arrivato l'annuncio che il gioco skirmish D&D Miniatures è morto. Non sarà più supportato dalla WotC e Demonweb sarà l'ultimo set in uscita.

La WotC seppellisce D&D Miniatures: cambia il formato e scompare il gioco skirmish

La cosa mi intristisce non poco. Ho giocato tanti anni a tridimensionali e simili, ma DDM (e in particolare DDM2) era proprio un gran gioco, un gran bel gioco. Peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mah...

Ho giocato poche volte, ma il gioco onestamente mi piaceva (e pensavo di cominciare a giocare su vassal tra un po', visto che ho finalemtne un po' di tempo ogni tanto).

E onestamente mi pare poco credibile la scusa dell'aumento della manodopera, soprattutto per una casa editrice delle dimensioni della Wotc.

Quoto Gilgamesh... peccato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilga.

Mi spiace dover importare considerazioni amare, ma gli stati uniti sono sul baratro di una recessione pesantissima, quindi è probabile che la Hasbro abbia fatto due conti e deciso che se dovevano tagliare, meglio tagliare un ramo collaterale adesso, prima che la crisi diventi cosa veramente seria, rispetto a danneggiare il brand dopo.

Però io non sono un economista e queste cose sono complesse.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono nemmeno troppo complesse come "cose", per poter giudicare servirebbero un mare di informazioni che ovviamente sono riservate.

Ok la crisi, ok il dover prendere una scelta. Ma solitamente la decisione di eliminare totalmente un prodotto è l'ultima da prendere. A maggior ragione per un prodotto relativamente giovane (che credo sia ancora lontano dall'essere nella fase di maturità o addirittura declino). A me pare poco credibile come scusa la storia della manodopera perché la dismissione di un "reparto" di solito comporta altri costi (anche se facevano i babaccetti in cina), e chiudere quella linea annunciando già che si faranno altre mini... boh, mi puzza un po'.

Cioè... come le farete le mini se la mod costa troppo? Le farete orribili e colorate a macchina (altri costi), abbassando si i costi per la manodopera ma riportandoli forse agli stessi livelli per i macchinari, assassinando la qualità delle mini finite? (con tutte le conseguenze sul marchio e sul mercato che già borbotta in parte per la 4°)

e purtroppo vado un po' di fretta, ma il concetto di fondo (mio personale) è che ci sia sotto qualcos'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia la crisi economica mondiale ad aver inflitto il colpo di grazia alle regole skirmish di D&D? Mi sembra poco probabile. :P

Le mini continueranno a farle, e a quanto si legge più belle di prima.

Semplicemente, non supporteranno più il gioco skirmish. Ossia non usciranno più le carte con le statistiche, non ci saranno più tornei sanzionati DCI ecc.

Ciò detto, avranno sicuramente avuto le loro buone ragioni... intanto se visitate il sito DCI Dungeons & Dragons figura tra i giochi sanzionati, al pari di Magic.

Certo, c'è sempre stato l'RPGA... ma chissà che il futuro non riservi sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa

Guarda Gad, le mie considerazioni sono da considerarsi pari a quelle fatte al bar sul calcio.

Certo è che se hanno tagliato il progetto le considerazioni erano decisamente più pesanti, io non posso certamente saperlo, qualcosa mi dice che non me lo verranno a dire nei prossimi giorni.

La ricaduta sul brand di D&D ci saranno solo nel caso le minie fossero veramente e pesantemente brutte, nell'altro caso... fra un anno rimpiangeremo - io personalmente non credo proprio, ma mi ci metto per simpatia - il gioco con in mano un altro manuale fiammante.

Aloa!

[edit]

Gilga, non so, onestamente non si parla di crisi nei giornali USA, ma di possibile depressione, spettro che in America (ma non solo) evoca bruttissimi ricordi. Quindi non mi stupiscono azioni del genere, ce ne saranno altre in futuro in campi ben meno di nicchia e lusso del gdr.

Comunque chi vivrà vedrà.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia mi ha letteralmente colto di sorpresa!

Dopo il round di sorpresa ho avuto il tempo di pensarci ed effettivamente anche io credo che ci siano altri motivi dietro.

Uno tra questi può proprio essere il lancio di questo nuovo prodotto legato alle miniature che forse è stato giudicato incompatibile con DDM.

DDM è un gioco con miniature collezionabili (vedi "casuali") mentre pare che stiano tracciando un altro solco con miniature più "scelte".

Anche se mi pare strano fare questo formato misto "PG scelti e mostri quasi casuali".

Personalmente io preferisco sapere quel che sto comprando e questo è abbastanza incompatibile con la politica WotC molto orientata ai giochi collezionabili.

Probabilmente hanno pensato che un prodotto con collezionabile non renda abbastanza da supportare la gestione dei regolamenti di DDM (compresa la creazione delle statistiche dei mostri etc etc).

Mah... questi sono i miei pensieri sparsi :wink:

[EDIT]

Dimenticavo... se non fosse per il fatto che DDM2 è praticamente appena uscito direi che sembrerebbe anche una manovra per chiudere un prodotto per poi crearne uno nuovo che ne prenda il posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa

Guarda Gad, le mie considerazioni sono da considerarsi pari a quelle fatte al bar sul calcio.

Certo è che se hanno tagliato il progetto le considerazioni erano decisamente più pesanti, io non posso certamente saperlo, qualcosa mi dice che non me lo verranno a dire nei prossimi giorni.

La ricaduta sul brand di D&D ci saranno solo nel caso le minie fossero veramente e pesantemente brutte, nell'altro caso... fra un anno rimpiangeremo - io personalmente non credo proprio, ma mi ci metto per simpatia - il gioco con in mano un altro manuale fiammante.

Aloa!

Volevo solo dire che non credo sia così rilevante la crisi, e che alla fin fine la scusa dell'aumento della manodopera in Cina sia poco credibile. M'è scappato qualche "tecnicismo" di troppo solo perché tanto per cambiare in prossimità di lucca sono sottoesame, è "roba" che c'entra in parte con scelte simili, mi sto disperando su casi aziendali in cui imprese più o meno grosse decidono se tagliare "rami" o meno, e solitamente non conviene. Tutta roba che appena firmato il libretto dimenticherò a suon di birra come al solito.

A maggior ragione sembra strano che seghino via un regolamento con delle scuse così... Boh, delle buone ragioni le avranno avute ma non riesco ad immaginarne..

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio ficcarci anche il punto di vista di chi a D&D Miniatures non gioca. Ma partirò da lontano.

Allora io prendo in mano la 4a edizione (e anche la 3.0 ad essere sinceri) e percepisco le minature. Ne sfoglio le pagine e vedo miniature. Miniature collezzionabili, che per un ex-giocatore di Magic sono come una specie di droga, qualcosa da cui stare lontano per non ricadere nel tunnel.

Ora però penso al mercato di queste miniature. Lo scopo della Wizards mi è sempre parso quello di avere un gioco come magic che gli facesse vendere una marea di miniature sfruttando il marco acquisito D&D. Il problema con le miniature è che non costano come delle carte (online).

Allora Wizards pensa a spendere il meno possibile ed escono le miniature delle prime serie (3.0 credo) che sono orrende (ho preso qualche scatola per avere dei mostri per le sessioni di gioco).

Tutti i giocatori di War Hammer possono riderti dietro per le tue miniature.

In quel tempo c'erano i giocatori di D&D Miniatures, che probabilmente giocavano per il gioco in se, ma se io ero un master, magari per rappresentare i miei nemici mi prendevo dellw miniature "diverse" magari quelle belle della Games Workshop che posso usare anche non dipinte. Se sono un giocatore invece chiedo ad un artista locale di pitturare e modificare una miniature sempre della GW e alla fine il prodotto Wizards non funziona come dovrebbe.

Allo la Wizards corre ai ripari, fa pitturare e produrre bene le miniature e devo ammettere che le nuove sono veramente belle (tranne alcune). Eppure il meccanismo non funziona. E non funziona perchè la maggioranza dei giocatori di ruolo non gioca a miniature collezzionabili perchè si divide in 3 macro gruppi: quelli che giocano a D&D e War Hammer, quelli che giocano a D&D e Magic e quelli che giocano a D&D e basta.

In pratica il gioco così come è pensato è commercialmente sbagliato. Perchè costa più di magic e spendi di più di War Hammer.

L'unica possibilità è quella di venderle ai master e ai giocatori, associandole solo a D&D ma a questo punto si rientra nella strategia di Marketing per i Master (si quegli individui a cui non vengono tradotti i manuali che gli servono perchè non vendono abbastanza). In questo caso non serve più la bellezza (e immagino il ritorno agli orrori passati, non serve più il randomize e la rarità, ma serve semplicemente uno strumento che sia di poco superiore ai dadi.

A questo punto si trova una scusa, si chiude la fabbrica e si preannuncia un futuro incerto. E io piango, perchè se dovevano fallire sul piano miniature, potevano almeno fare un GDR non così dipendente dalle miniature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che siamo rimasti davvero tutti sorpresi ... addetti del mestiere compresi.

Nons embrava andasse così male lo Skirmish ... nonera a livellod i Dreamblade per spiegarci. Probabilemnte ci sono delle scelte di campo alla WOTC che effettivamente sono a noi poco chiare.

Comunque sui vari forum di appassioanti si legge la voglia di continuare a giocare e creare qualcosa di organico, anche se non è ncora chiaro se col DDM1 o il DDM2 ... si vedrà se ci sono le forze e la capacità di organizzarsi in un gruppo unico, cosa non impossibile con internet, ma non immediata quando amnca un punto di riferimento univoco e da tutti accettato.

Staremo a vedere, intanto giocheremo (io non in realtà :P) a D&D 4E e magari la WOTC ci stupirà con qualche idea nuova ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aloa!

Giusto per riaprire vecchie ferite:

La Wotc non è l'unica.

Dalla pagina della Wizkids:

http://www.wizkidsgames.com/wk_article.asp?cid=41914

Annuncio

La Topps Company ha annunciato oggi [10/11/2008, NdT] che la WizKids cesserà immediatamente di operare e non continuerà la produzione delle sue linee.

Scott Silverstein, CEO della Topps, ha detto: "È stata una decisione estremamente difficile. Anche se la compagnia continuerà ancora a perseguire iniziative ludiche, pensiamo sia necessario allineare i nostri sforzi alle attuali iniziative della Topps nel campo dello sport e dell'entertainment, iniziative che sono in sviluppo nel nostro ufficio di New York."

Dopo la notifica ai partner commerciali, la Topps cercherà immediatamente alternative strategiche, in modo che i marchi e le proprietà più adatte, incluso HeroClix, possano proseguire senza discontinuità. A questo scopo, la WizKids continuerà a supportare le redenzioni "Buy it By the Brick" per Arkham Asylum, e gli eventi di Gioco Organizzato di Dicembre per Heroclix.

Mal comune mezzo gaudio?

Onestamente non credo. :(

Aloa!

[edit]

P.S. il gioco di miniature di WoW non si può guardare da tanto che è brutto e mi pare pure "corpulento", ci ho giocato a Lucca e non mi ha dato grandi soddisfazioni.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...