Vai al contenuto

Tipo esterno


JocAss

Messaggio consigliato

Ciao a tutti

Non so se questa è la sezione giusta per questo argomento, al limite me lo sposteranno i beneamati moderatori..

Ho qualche dubbio su come gestire la creazione di nuovi abitanti dei Piani Esterni.

In un supplemento al manuale dei piani "artigianale" ho trovato delle regole racimolate quà e là su libri di R.A.Salvatore e simili per gestire i DV minimi. Infatti qui si specificava che gli Esterni, sono ovviamente mortali. Ucciderne uno fuori dal suo piano natio non ha altro effetto se non quello di esiliarlo da quel piano per 100 anni (ma forse valeva solo per il Piano Materiale?). Anche uccidere un esterno sul suo piano nativo non lo distrugge completamente, bensì gli permette di reincarnarsi in un esterno da 2 DV e ricominciare la scalata al potere e ritornare allo splendore precedente. Questo sarebbe anche il motivo per cui Zeus magari non distrugge i Titani, ma li rinchiude in una prigione colossale o extraplanare.

Ora, secondo il manuale dei piani, i supplicanti sono esterni da 2 DV. I lemuri non sono altro che i supplicanti degli Inferi. Ma in 3.5, se non sbaglio, i lemuri hanno un solo DV.

Penso che nella 4° edizione abbiano risolto questa cosa chiamando gli esterni "umanoidi immortali": potete chiarire a me, che non ho i nuovi manuali ne l'intenzione di comprarli, come funzionano adesso gli esterni?

Dato che direi che non ci sono regole ufficiali per gestire la cosa, vorrei alcuni consigli per la mia campagna planare:

- secondo voi posso creare nuove razze di esterni, mostri e personaggi con un solo DV? nell'Atlante planare ce ne sono diverse, ma non so bene come comportarmi in questo caso...

- La maggior parte degli esterni dovrebbero avere almeno un sottotipo di allineamento o di energia, anche per quanto riguarda, per esempio, i nemici prescelti del ranger.. ma come mi devo comportare con quelli provenienti da Piano Astrale, Etereo o delle Ombre? o magari essendo questi piani di transizione, le creature che li abitano appartengono ad altri tipi e hanno il sottotipo extraplanare.. Ad ogni modo come faccio per quel che riguarda gli esterni priovenienti dalle Terre Esterne oppure dai Piani dell'energia Negativa e Positiva?

- Qual'è la differenza fra umanoide (extraplanare) ed esterno? Voglio dire, mi sembra che il tipo "esterno" sia più "potente" (infatti Tiefling, Aasimar, Genasi e compagnia bella, che hanno solo una goccia di sangue da esterno nelle vene, rimangono esterni per varie generazioni di accoppiamenti con umanoidi). Però i Githyanky sono umanoidi (extraplanari): forse perchè provenivano dal Piano Materiale e poi si sono stabiliti nel Piano Astrale, senza però mai accoppiarsi con Esterni...Boh. Sempre a proposito dei nemici prescelti del ranger, egli può selezionare gli umanoidi (extraplanari), in linea teorica, per colpire Githyanky, Githzerai e pochi altri... ma un ranger che vaghi per i Piani può usare la sua capacità

contro tutti gli umanoidi originari del Piano Materiale, dato che essi acquisiscono il sottotipo extraplanare?

- ultimo quesito: gli esterni non mangiano, poichè si nutrono dell'essenza del piano in cui vivono, motivo per cui, probabilmente, gli dei, i celestiali e i demoni cercano sempre di convertire un maggior numero di gente al loro credo... (così l'essenza del piano viene fortificata), ma se permetto ad un PG di impersonare un esterno, o non mangia e non dorme (una bella bazza per molti), oppure dovrei applicare la regola che fuori dal piano natale deve nutrirsi come tutti?

bho, per dare un senso alla campagna, ho sentito il bisogno di sistemare queste faccende.. chiedo aiuto a chiunque avesse idee..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...