Vai al contenuto

[4e] Armature Perfette


barbiomalefico

Messaggio consigliato

Cari Master, dopo la due giorni parmense ho ripreso un ritmo più umano per apprendere le regole ed in particolare mi sono focalizzato sulla creazione dei PG.

Mentre guardavo l'equipaggiamento sono incappato nella dicitirua perfetta delle armature.

In particolare nell'edizione italiana del manuale del giocatore a Pag 212 si parla di Queste armature perfette non compaiono mai come se non come oggetti magici.

Quindi a Pag. 214 si trovano le armature che hanno bonus di potenziamento minimo (ad esempio pelle oscura). Leggendo come consultare la tabella vedo che Bonus di potenziamento minimo: un'armatura perfetta richiede un bonus di potenziamento minimo indicato in questa colonna.

Aggregando le due nozioni mi aspettavo di trovare la Armatura di pelle oscura nella lista degli oggetti magici (bonus di potenziamento +4). Nella tabella di Pag 228 e 229 però con +4 si trova Fogliascura (stoffa , cuoio o pelle), ma nessuna di pelle oscura.

Visto che è in italiano ho pensato che ci fosse un problema di traduzione, voi cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Penso ci sia un problema di traduzione...

Infatti nel manuale inglese, negli oggetti magici, c'è solo la indicazione di quale "classe" di armatura (cloth, leather, chain, hide, scale and plate) e non si fa mai riferimento ai tipi perfetti, perché come tipi rientrano esattamente all'interno della classe di armatura.

Quindi tu puoi usare come armatura base per apporvi il potere indifferentemente su una forgemail (perfect mail) o una chain (normal) se l'oggetto prevede una chain come oggetto incantabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Penso ci sia un problema di traduzione...

Infatti nel manuale inglese, negli oggetti magici, c'è solo la indicazione di quale "classe" di armatura (cloth, leather, chain, hide, scale and plate) e non si fa mai riferimento ai tipi perfetti, perché come tipi rientrano esattamente all'interno della classe di armatura.

Quindi tu puoi usare come armatura base per apporvi il potere indifferentemente su una forgemail (perfect mail) o una chain (normal) se l'oggetto prevede una chain come oggetto incantabile!

Non per contraddirti :laugh: ma da come l'ho capita io è il contrario... tutte le armature +1/+3 sono chain, tutte quelle +4/+5 sono forgemail etc. Cito il custServ:

On page 214 of the Player’s Handbook, some of the listed armor selections have a cost of “special.” What does this mean?

These types of armors are explained on page 212 of the Player’s Handbook. They are Masterwork armors and cannot be purchased. They serve as the base armors for creating magic armors with higher enhancement bonuses. For example, if your hide armor is +4 or +5, it is Darkhide armor. You would then use the base stats for Darkhide armor. If the bonus was +6 or greater, it would be Elderhide armor.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

no, no contraddicimi pure! "Quando hai ragione, hai ragione... e tu hai sempre ragione!"(citazione colta da "Balle Spaziali") ;)

cmq interessante... in effetti sul PHB rimane tutto molto vago, l'unica cosa scritta sulle armature perfette è un piccolo paragrafo... Grazie per la precisazione!

In effetti non è chiarissimo... Io ho optato per questa versione (prima della conferma) perché il testo dice che il costo delle armature perfette è incluso nel costo dell'oggetto magico (il che spiega parzialmente il salto di costo tra +3 e +4).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...