Vai al contenuto

stregone o mago


alex34to

Messaggio consigliato


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Questo topic mi porta alla mente tanti ricordi... pagine e pagine virtuali sull'argomento.

Vabbè, torniamo ad oggi.

Il magico momento dei Props & Slops:

Mago

Props:

- il livello di incantatore sale più in fretta, di conseguenza entra prima nelle CdP;

- ha una varietà di incantesimi superiore.

Slops:

- lancia meno incantesimi;

- paradossalmente per un abuso dei talenti di metamagia è inferiore allo stregone (questo quasi esclusivamente grazie a Dragon Magic)

Stregone:

Props:

- lancia più incantesimi;

- ha una serie di talenti che gli fanno pagare di meno i talenti di metamagia.

Slops:

- entra nelle CdP dopo;

- ha poca varietà di incantesimi.

Beholder Mage (si è qui un po' per scherzo):

Props:

- tutti quelli delle altre due classi, tranne "lancia più incantesimi";

- avanza di 2 CL ALLA VOLTA;

- entra nelle build da stregone e in buona parte di quelle da mago meglio di mago e stregone stessi.

Poi ci sarebbe da dire che lo stregone volendo può entrare in una build che gli fa lanciare 1 incantesimo a round per 24 ore, d'altra parte il mago entra un livello prima dello stregone in mille build, potendo percorrere il classico wiz 5/CdP 10/Cdp 5... che il mago prende più talenti (ma tanto si fanno 5 livelli da mago e poi gogo CdP) e così via.

E' incredibile come tagliando i discorsi sulle singole build i post diventino estremamente brevi.

Se vuoi un PG che casti spari fortissimi è meglio lo stregone, per tutto il resto è meglio il mago.

Si, ci sono voluti anni di manuali e di build per giungere alla stessa conclusione a cui arriva la maggior parte delle persone semplicemente leggendo il PH.

Riguardo alla razza, se vuoi usare il PG come hai scritto (quindi tagliare tutta la parte gish) l'umano è superiore a qualsiasi altra razza. In ogni caso prima del forgiato vengono una decina di razze, dall'Illumian al Bamboo Folk, al Sun Elf, allo Star Elf etc... se vuoi aumentare il comparto difensivo usa uno dei mille buff a disposizione.

Per build specifiche c'è l'elenco in questa sezione del forum, se vuoi che faccia qualcosa di specifico basta chiedere. Magari escono belle build.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le build sul Beholder Mage le trovi nell'Indice delle build (il topic in grassetto più in alto nell'elenco di questo forum, praticamente il primo che vedi), un po' come tutte le build. ^^'

Se vuoi fare lo stregone peraltro sempre nell'Indice delle build c'è "Ray mage Incantatrix, (stregone 18, wu jen 1)" che è la versione stregonesca del ray mage. Togli Incantatrix, metti Dweomerkeeper e più o meno viene uguale.

Considera che una build del genere difficilmente potrà dire agli altri "i pg pp", visto che fai oltre 1000 danni a round senza TS e con un paio di ranged touch attack (parlo della versione con Spellwarp Sniper).

Volendo si possono fare anche più danni, ma ciò implica combo strane (tipo creare un numero indefinito di propri doppioni e farli esplodere creando una reazione a catena che infligge ???? danni).

Insomma, il ray mage è più o meno il massimo che puoi ottenere senza usare PG che potenzialmente possono far esplodere l'universo.

Tutto questo dilungarsi per dire che con una buona build ray mage potenzialmente azzera i PF di qualsiasi mostro non epico in un round, se poi sono immuni al fuoco o hanno RI alta è un altro discorso.

Ultimate Magus è un'ottima CdP, però rischi di non arrivare a castare spell di 9° (per farlo serve il Beholder Mage).

Vediamo dal punto di vista del mago: Wiz 4/Sor 1

In 10 livelli guadagni 7 livelli da mago e 10 da stregone, il mago non lancierà mai spell di 9° visto che il CL si fermerà a 16, lo stregone ha già perso 4 livelli all'inizio (quelli da mago) e quindi arriverà al massimo al 16° pure lui.

Dal punto di vista dello stregone: Sor 4/Wiz 3

Già si vede che nessuno dei due casterà di 9°.

Questo non è necessariamente un male, Agument Casting è grosso, però non lo puoi usare se stai già usando altri metamagic feat, quindi niente build ray mage.

Il fatto è che mentre di classi arcane/divine ne han fatte tante e puoi mescolarle, di arcane/arcane ce n'è solo una, quindi non solo non avrai spell di 9°, ma una delle due tipologie non le avrà neanche di 8°, bloccando l'utilità di Agument Casting a spell che modificate non superino uno slot di 7°.

Sicuramente ne uscirebbe qualcosa di carino e giocabile, avresti versatilità e numero di incantesimi assieme, però non credo si riesca a fare 1000+ danni senza usare "trick" che li farebbero fare a chiunque.

Il warmage non so perchè lo consiglino in tanti, imho è la classe del Complete Arcane meno forte. Il Warlock può diventare "glaivelock", fare un mucchio di danni e curarsi, il Wu Jen ha delle spell barate che fanno gola a qualsiasi gish, il warmage... piglia i Sudden dal 7° in poi, ovvero quando uno ha già iniziato una CdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', di Cdp arcano/vagamentearcano ce ne sono per incantatori/warlock sul "Complete Mage."

Vediamo se mi viene in mente qualcos'altro...

Sull'abbinamento arcano/qualcos'altro ci sarebbero anche l'Anima Mage (per Binder e arcanisti, dal "Tome of Magic"), che permette di usare patti e proseguire nel lancio di incantesimi. Oppure Mago/Psion (visto che sei in Eberron) per andare di Cerebromante.

Io propongo, ma non so di preciso in che modo queste cose potrebbero essere PPabili...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia una domanda da fare... ^^'

I caster non sono una classe stand alone, inoltre lo stregone non da nessuna abilità dal 2° al 20°, è forse la classe base che più di tutte necessita di più CdP possibile il prima possibile.

Per le build ray mage ho già risposto all'altro topic.

Cosa vuoi che faccia il PG?

Link al commento
Condividi su altri siti

Viraq ( kobold )

1 wizard - precocious apprentice - ( draconic rite of passage, charme human 1/day )

2 spellthief

3 divine sorcerer with divine familiar - master spellthief

4 sorcerer

5 sorcerer

6 unseen seer - empowered spells

7 ultimate magus

8 ultimate magus

9 ultimate magus - draconic reserve ( greater draconic rite of passage :+1 effective sorcerer caster level and spell know and spell / day )

10 ultimate magus

11 ultimate magus - bonus UM: arcane thesis ( scorching ray )

12 ultimate magus - quickened spells

13 ultimate magus

14 ultimate magus

15 ultimate magus - residual magic - bonus UM: twin spell

16 ultimate magus

17 unseen seer - bonus US: silent spells

18 unseen seer - practical metamagic: empowered spells

19 unseen seer

20 unseen seer

senza usare il beholder mage, magie di 9° con lo stregone, 4° con il mago, per molti conviene usare l'UM per far salire il lato da mago, ma personalmente preferisco lo stregone :)

il master spellthief è molto discusso, per come lo leggo io somma i livelli di classe in tutti le Arcane Caster Class per vedere il CL, quindi ( visto che in questa build è tutto arcano ) il CL resta sempre pari ai livelli di classe del personaggio, quindi si può scegliere dove mettere il +1 " singolo " dell'UM tutte e 3 le volte, dare tutto allo stregone e sfruttare il greater draconic rite of passage per recuperare un livello. alla fine si ha:

Stregone liv 19, CL 20

Mago liv 8, CL 20

Spellthief liv 1, CL 20

uso le spell da mago per i buff o per pompare le cure del famiglio o per metamagizzare le spell da stregone

le build sono tante da poter fare, con o senza spellthief/master spellthief, che puntino sul mago o sullo stregone, ecc. ecc.

my 2 cents

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello da guerriero serve per il feat extra, ma c'è anche scritto nella descrizione della build.

Riguardo alla build magus/seer, in effetti parla di CL, a quel punto si può usare anche usare Practiced Spellcaster e lasciar perdere lo Spellthief, oppure usare oggetti magici.

Per la build nel dettaglio... come ray mage è strano, se si usa l'abilità dell'Ultimate Magus non si possono usare altri metamagic feats.

Al massimo si riesce a fare:

Scorching Ray 2

Empower Spell 3

Arcane Thesis 2

Twin Spell 6

E

Scorching Ray 2

Empower Spell 3

Arcane Thesis 2

Quicken Spell 6

Il round dopo Quicken sarà gratis grazie a Repeat Spell.

Volendo con un rod si può aggiungere Maximize Spell.

Però imho se uno vuole fare il ray mage gli conviene puntare direttamente per il massimo del danno, ovvero di vari Energy Admixture, Fiery Spell, Split Ray, Enervate Spell etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il mio non è un ray mage, è solo per far vedere che l'UM è usabile a buoni livelli anche focalizzandosi sullo stregone anzichè sul mago

ho accantonato il PS perchè volevo avere il CL maxato per tutte le classi ( master spellthief funziona anche sulla parte di stealing dello spellthief )

flaw non li usiamo

p.s. stregonestregonestregone! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

OT:

Stavo scrivendo una build con Master Spellthief, ma mi sono reso conto che l'abilità Steal Spell è inutile con un solo livello. :/

Si possono tenere un numero di slot pari al livello di classe e non al CL, al massimo si possono rubare di 9° e perderle subito dopo.

Peccato, credevo fosse più utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...