Vai al contenuto

Ranged snake attack user


Messaggio consigliato

Tempo fa avevo iniziato a scrivere un'avventura per D&D e avevo già buildato i primi encounter di PNG, tuttavia l'HD esterno e i 2 PC su cui l'avevo copiata sono stati formatati a causa di un virus e così ho perso tutto.

Mentre l'avventura la ricordo e l'ho per buona parte salvata su un altro supporto, i PNG sono andati completamente persi.

Visto che comunque devo rifare questo PNG volevo sentire se avevate consigli a riguardo (probabilmente la build che posterò qui sarà più debole di quella originale perchè non ricordo tutti i talenti).

La build è per 20 livelli, visto che i PG saranno più o meno in quella zona come potenza.

Questo dovrebbe essere un PNG specializzato nel fare danni con furtivo da 300 feet e non può avere alcun livello da incantatore.

Human / Necropolitan NE

01 Swashbuckler Point Blank Shot Precise Shot

02 Swb

03 Fighter Exotic Weapon Proficency (Chakram) Weapon Focus (Chakram)

04 Fgt Rapid Shot

05 Ranger

06 Rgr Combat Style: 2 Wep Fighting Craven (CoR)

07 Rogue

08 Rog

09 Rog Daring Outlaw

10 Master Thrower Palm Throw ???//Trip Shot

11 Mst

12 Mst Two With One Blow Chakram Ricochet (CoR)

13 Mst

14 Mst Weak Spot

15 Swb Improved 2 Wep Fighting

16 Swb

17 Ninja

18 Swb Greater 2 Wep Fighting

19 Swb

20 Swb

Cosa manca? Principalmente un flurry di qualche tipo, l'Exotic Weapon Master non aiuta in questo caso e nemmeno il Monk o la Slashing Flurry. Ricordo vagamente di aver trovato un sistema a suo tempo per ottenerla, tuttavia me lo sono scordato. :/

Come equipaggiamento sono obbligatori almeno 8 Chakram +1 Teleporting (Returning da problemi di wording, quindi meglio andare sul sicuro) e un Chakram +1 Teleporting Speed

Vediamo invece cosa fa questo PG in termini di danni.

BaB: 18

Sneak Attack + Sudden Strike: 5d6+1d6

Attacks/Round base: 8 (9 con il chakram speed) [10 se riesco ad inserire un qualche tipo di flurry]

Doppi attacchi: Chakram Ricochet consente di effettuare un secondo attacco gratuito ad un bersaglio adiacente se si sta usando un chakram, inoltre Two With One Blow permette di colpire due bersagli contemporaneamente.

Qui le cose si fanno un po' vaghe in effetti... come utilizzare al meglio la cosa? Effettuiamo un attacco e decidiamo di usare per primo Two With One Blow, prendiamo il nostro -4 e ci accingiamo a colpire i due bersagli, A e B.

Ci va bene e li colpiamo entrambi!

A è stato colpito... beh ora possiamo usare Chakram Ricochet con un altro -2 e fare l'attacco secondario a B.

Un momento!!! Anche B è stato colpito! Possiamo prendere -2 e attaccare anche A come ricochet!

[Verrebbe da dire, "ma hai anche Palm Throw!" purtroppo quella feature è considerata volley e quindi solo la prima arma farebbe sneak etc, la seconda solo il danno base, inoltre non è detto che si possa usare con i chakram, visto che non sono nella lista, per cui non la considero ai fini dei calcoli].

Vediamo cosa succederebbe se ogni attacco colpisse...

Danno ipotetico con un solo bersaglio:

9x(6d6+1d4+STR+20) = 391.5+9xSTR

Danno ipotetico con 2 bersagli:

18x(6d6+1d4+STR+20) = 783+18xSTR su ciascun bersaglio, per un totale di 1566+36xSTR se si sommano i danni tra i due.

Questo è il danno medio.

Ho dimenticato Point Blank e l'enchant sulle armi, +2 dentro ogni parentesi. ^^ (Totali: 409, 818 e 1636)

Visto che siamo in vena di correzioni al volo, Favored Enemy Humans, altro +2 dentro ogni parentesi contro 5/6 del party. :D

Ora controlliamo quanto è facile che colpisca.

Quanto posso avere di DEX mod? Uso un PB da 32, metto un 18 in DEX, tutti gli incrementi sono in DEX, compro un tomo della DEX +5 e un oggetto della DEX +6.

18+5+5+6 = 34 -> +12

TxC: 18 (Bab)+ 1 (Wep Focus) + 12 (DEX mod) + 1 (Wep Enhacement)= 32

Ricordiamo che con Weak Spot faccio range touch attacks.

Attacco Base: 32/27/22/17

Attacco con 2 wep fighting (main // off hand): 30/25/20/15 // 26/21/16

Attacco 2wf+Rapid Shot: 28/28/23/18/13 // 24/19/15

Attacco "Combo Ricochet + Two With One Blow+ Arma speed" completo:

Primario) 24/24/24/19/14/9 // 20/15/10

Ricochet) 22/22/22/17/12/7 // 18/13/8

Ho dimenticato Point Blank, +1 a tutto. ^^

In effetti gli ultimi attacchi potrebbero non colpire... tuttavia ora analizziamo come farà questo PNG a fare sempre furtivi.

Ha un bel po' di Scroll of Greater Blink, si è messo i suoi rank in UMD e la riesce ad usare senza problemi; si è comprato un po' di Craft Contingent Spells sempre con Greater Blink; è entrato nel Realm of Cheese e ha comprato un oggetto con X usi giornalieri di Greater Blink.

Ora non solo farà sneak e sudden ogni round, ma i bersagli saranno pure flatfooted, quindi la loro CA sarà qualcosa come: 10+bonus deviazione+bonus fortuna+bonus sacro/sacrilego+bonus unnamed+altro bonus blabla che il 90% dei giocatori non usa o ha a livelli infimi perchè tanto va di armor e shield.

Sostanzialmente contro il gruppo che andrò a masterizzare la CA da colpire sarà 10, il TxC dell'attacco più scarso è 7... mi sveno e compro 1 chakram +2 teleporting per l'ultimo attacco e colpisco sempre a meno di fare 1 col dado.

Se mi avventurassi oltre nel magico mondo degli oggetti magici farei anche più danni e attacchi, ma per ora credo di poter uccidere l'intero party in 1 round per cui è un problema secondario.

(Noto solo ora la comicità della situazione, penso a un archetipo, lo ottimizzo, poi vedo che è troppo forte per il party e lo indebolisco... avrei fatto prima a non ottimizzarlo, però il santo patrono degli ottimizzatori mi avrebbe fatto inginocchiare sui ceci e crocifisso in sala mensa)

Postfazione: questa build l'ho scritta un po' al volo prima di andare in spiaggia, può darsi che ci sia qualche errore circa l'ordine dei talenti etc, ma spostando un po' le classi si dovrebbe poter risolvere facilmente.

Cos'è migliorabile? Modifico un po' la build in modo fa poter colpire in mischia e metto Robillar's Gambit (aka comincio ad andare di flaw e taints)? Lascio perdere l'umano e prendo una razza più utile? Provo Power Throw anche se poi il TxC va a livelli ridicoli (W flaw e taints)? Se togliessi un livello da Fgt e prendessi i flaw (Noncombatant e Vulnerable) potrei prendere un altro lvl da Swb così da avere un altro d6 di sneak, ne vale la pena? (Probabilmente si ^^)

Nota RP: secondo me questo PNG non è solo è forte, ma è anche "figo" come concept.

Classici indumenti in pelle nera opaca, volto coperto, una miriade di chakram addosso e uno stocco intarsiato (che non userà mai, ma fa sempre bello averne uno). Quando lancia le sue armi queste colpiscono malignamente i suoi nemici rimbalzando più volte per poi svanire e ricomparire tra le mani del proprietario, lasciando dietro di loro una scia di teste e arti mozzati.

Senza gloria e senza onore, non esistono rivali o avversari, solo bersagli.

Ed ora la domandona finale: in D&D è possibile colpire anche oggetti... visto che i miei danni con 2 bersagli adiacenti raddoppiano, secondo voi è possibile scegliere come bersagli un PG e un albero per poter usare la combo di rimbalzi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Implemento flaws e affini:

Human / Necropolitan NE

Flaws: Noncombatant (-2 TxC melee), Vulnerable (-1 CA)

01 Swashbuckler Point Blank Shot Precise Shot Rapid Shot (da Flaw)

02 Swb

03 Fighter Exotic Weapon Proficency (Chakram) Weapon Focus (Chakram)

04 Swb

05 Ranger

06 Rgr Spec: 2 Wep Fighting Craven (CoR)

07 Rogue

08 Rog

09 Rog Daring Outlaw

10 Master Thrower Trip Shot

11 Mst

12 Mst Two With One Blow Chakram Ricochet (CoR)

13 Mst

14 Mst Weak Spot

15 Swb Improved 2 Wep Fighting

16 Swb

17 Ninja

18 Swb Greater 2 Wep Fighting

19 Swb

20 Swb

Mi serve un altro talento, lo prendo di taint, tanto sono necropolitan.

Ho un PB 32, sulla DEX ho 18, quindi mi van via 16 punti, ne rimangono 16. Poi... WIS deve essere a 8, così mi serve un CHA meno alto per il feat da taint.

STR 12 - 4

DEX 18 - 16

CON 8 - tanto poi vado di necropolitan

INT 10 - 2

WIS 8 - 0

CHA 16 - 10

Ai PNG do i soldi che andrebbero a un PG per l'equipaggiamento (dovrei alzare il GS per questo, ma parlare di GS su un tizio che spara 2000+ danni a round a lvl 20 mi pare vagamente comico ^^), per cui non ho problemi con tomi e oggetti +6 alle caratteristiche. 760'000 Mo

STR 16 36'000 + danno

DEX 34 36'000+137'500 = 173'500 + TxC

CON - Tanto sono undead

INT 16 36'000 + danno da Swb

WIS 8 - per rendere più facile prendere il feat da taint

CHA 22 36'000 + per avere taint veloci

Totale finora: 281'500

Alè, feat gratis. Però... cosa prendo? Lo vedremo dopo.

Vediamo quanto spendo di chakram... (lasciando perdere il costo delle armi perfette che influirà per 3000 Mo o giù di lì)

8x Chakram +1 Teleporting: 8x8000= 64'000

1x Chakram +1 Teleporting Speed: 50'000

Totale post armi: 399'500

Massì mettiamo i 3k delle armi perfette: 402'500

Viene quasi da chiedersi dove spenderò il resto dei soldi...

Hmm... mi rovinoooo! Tutte armi con flaming/cold/shock, così in caso se un PG resistesse mai ad un elemento se li prende dall'altro.

8x Chakram +1 Teleporting "Random Element": 8x18'000= 144'000

1x Chakram +1 Teleporting Speed "Random Element": 72'000

Quindi ora siamo a: 497'500

Così c'è un altro d6 extra di danno a colpo.

Peccato mi manchi ancora un feat per prendere Power Throw... ho posto solo per Brutal Throw per ora. :/

L'unica è vedere se conviene Power Throw o 1d6, ovvero tolgo un lvl da Swb e prendo 1 da Rgr così ho un feat extra o no?

Vediamo... a me conviene colpire il più possibile, visto che il danno di un singolo attacco è parecchio alto e comunque dovrei togliere "3.5" al TxC per pareggiare quanto perderei senza Swb, quindi dimentichiamoci di Power Throw... allora cosa prendere? Accetto suggerimenti.

Con queste modifiche e precisazioni il danno è:

Danno su singolo target: 9x(7d6+1d4+3+3+20+1+1+1d6)= 526.5 (544.5 Favored Enemy Human)

Danno su singolo target con rimbalzo: 1053 (1089 FEH)

Danno complessivo con rimbalzo: 2006 (2178 FEH)

Già più soddisfacente, ma ancora non so che farmene di un talento extra e di 262'500 Mo.

1125x10= 11250 così abbiamo 10 Scroll of Greater Blink

... 252'500 rimaste.

Il comparto difensivo... il +12 DEX praticamente rende semi inutile qualsiasi tipo di armatura, meglio andare di bracciali e ammenicoli magici.

Amulet of Natural Armor +5: 50'000

Bracers of Armor +8: 64'000

Cloak of Resistance +5: 25'000

113'500 rimaste...

Il chè mi da da pensare, con altre 134'000 avrei i chakram bielementali.

Amulet of Natural Armor +4 mi fa risparmiare 18'000, e Bracers of Armor +7 altre 15'000.

Ora ho 145'500 Mo, spendo le 134'000 e me ne rimangono 11'500. Ioun Stone +1 CA e 6'500 Mo. Poi c'è da pagare anche per Necropolitan, vabbè mi rimangono un po' di spiccioli.

Ennesima versione dei danni: 558 (576)/1116 (1152)/2232 (2304)

CA: 10+12 (DEX)+4 (NA)+7 (Armor)+1 (Deflection)-1 (Flaw)= 33

Però sono anche uno Swb di 11 e quindi ho +2 contro un target (35).

TS:

Ref: 12+2+18+5= 37

Fort: 9+5= 14 Vabbè, sono undead, quindi immune a buona parte della roba fort

Will: 4+5= 9 contro paura 7, d'altra parte un punto debole lo doveva pure avere e comunque è undead

Bab: +18

Full Attack (Chakram): 24/24/24/19/14/9 // 20/15/10 (Weapon Focus + Point Blank)

Rimane ancora fuori un feat. QQ

Iron Will?

P.S.: Pare la versione evil undead di Xena sto PNG peraltro, prendo frusta e spada e sono apposto, tanto l'"armatura" che indossa protegge giusto dalle armi in PVC. ^^

P.P.S.: Ho fatto uno sgarro alla divinità dell'ottimizzazione visto che i lvl da Fgt sono in numero dispari, spero capisca. ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm si vede che non uso spesso i flaw, con 2 ho 2 feat... uno ce l'ho da taint, l'altro dal secondo flaw.

A questo punto mi conviene andare di Weapon Specialization.

Tolgo 2 lvl da Swb e ne prendo 2 da Nin, ora Nin + Fgt fa 4 e posso prenderlo. Ovviamente riordino i feat in modo da poterlo fare.

Cosa perde? 1 Grace ai Ref, Acrobatic Charge (che non userà mai), Improved Flanking (che non userà mai), +1 TxC, 1d6 sneak.

Cosa guadagna? Ghost Step, 1d6 sudden e Wep Spec.

Nuove liste per TxC e danni:

23/23/23/18/13/8 // 19/14/9

576 (594)/1152 (1188)/2304 (2376)

Beh ora mi pare definitivo. Qualche suggerimento su come migliorarlo? I PF non mi soddisfano troppo, ma non volendo andare di polymorph etc (vagamente abusato ^^).

Potrei andare di Spellstitch, perderei 1d6 sneak/sudden per via del LEP, 1 di Bab, un feat e danni (questi due a causa della maggior difficoltà di prendere taint e dei soldi necessari per le spellstitch).

Però guadagnerei +2 a tutti i TS, +2 Vs turn/rebuke, Dr 5/magic and silver e ovviamente le spellstitch.

Spenderei meno per il CHA, perderei 1d6+2 danni ad attacco, ma avrei Spellstitch.

Solo conj, evoc e necro... mi spiace così tanto per tran. QQ

Vediamo intanto quanto WIS avrei.

Tolgo tutto a CHA (che tanto non mi serve più), mi avanzano pure punti, mi si alza anche Will.

Quindi da 36000 spendo 16000 e mi risparmio 20000 Mo. Se ne risparmio altre 20000 prendo Enervating Arm, ovvero +4 Inherent bonus su STR (e mi rifaccio dei danni persi di Wep Spec). -2 CA e i Bracers diventano +5, dandomi 25000 Mo. Ora ho CA 31, ma ho +2 ai danni.

L'elenco di spell possibili è davvero vasto, comincerei con Burning Sword 8/day, così mi rifaccio di quasi tutti i d6 persi con un lvl di classe in meno (perdo 9, guadagno 8).

Mi rovino, uno dei 2 slot di lvl 3 diventa Burning Sword Extended da usare 1/day, ora faccio gli stessi danni di prima, ho -2 CA, 5000 Mo, -1 TxC, +6 Will e tante spellstitch da aggiungere in simpatia.

Ho perso CA, ma a sto punto... prendo Greater Mage Armor (o Mage Armor normale), vendo i Bracers e compro altro no? Non so cosa, però così mi arriverebbero altre 25000 Mo, per un totale di 32000 Mo. Cosa comprare? Potrei prendere l'Amulet of Natural Armor +5 e tornare alla CA base, mi avanzerebbero ancora 4000 Mo.

Per cui in sostanza l'unica cosa che perdo veramente è 1 al TxC, visto che il resto più o meno riesco a riprendermelo con Graft e Spellstitch, inoltre le stitch danno anche utili effetti diversivi.

Effettivamente il Graft lo potevo prendere ugualmente e avrei fatto 2 danni extra ad attacco, però avrei perso CA senza poterla riacquistare.

E ho ancora 1 talento libero...

Come sempre, se avete idee postate pure, magari mi sta sfuggendo qualcosa.

Meglio Wep Spec o Spellstitch? Sacrifico un po' di CA e prendo in ogni caso i Grafts?

Faccio un po' di flavor, vendo 1 Scroll of Greater Blink, come feat prendo Exotic Weapon (Whip), spada e frusta +1 e completo la build Dark Xena? Che altre Stitch prendo?

Leadership lo eviterei come feat, ci sta malissimo nel PNG in questione.

La build è quella del post precedente, a parte per lvl 18 e 19 che sono da Ninja e lvl 20 che non esiste più a causa dello Spellstitch.

P.S.: Mi pare vagamente di parlare da solo in questo topic, d'altra parte non potendo editare la build posso farci ben poco. :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Toh ci posto io solo per la gloria maggiore del post counter e per non farti sentire solo, ma tanto le cose le so prima che tu le posti :P

cmq pensando al pg e all'uso che devi farne l'unico commento pseudo-serio che mi viene in mente è ... Overkill :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivendo su un altro topic mi è venuta in mente la spell finale da "stitchare", ovvero Consumptive Field!

Con questo inserimento e l'acquisto in massa dei famosi "Barrel of Squirrels" il danno diventa un numero non facilmente fruibile...

Il talento libero diventerebbe Quicken Spell-Like Ability, così faccio Consumptive Field gratis.

P.S.: In effetti i miei PNG sono un po' troppo forti rispetto ai PG che li affronteranno, credo che questo, senza usare Consumptive Field, possa uccidere l'intero party 4-5 volte in un solo round in termini di danni.

Sono i misteri della vita, i DM che hanno PG PP solitamente preferirebbero non averli, mentre io che li vorrei mi ritrovo con un party che ritiene che 100 danni a lvl 15-16 siano troppi. :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...