Pubblicato 12 Giugno 200718 anni comment_445490 Buongiorno! Sfogliando un po' distrattamente il Races of Stone, mi sono imbattuto nella cdp Deepwarden. Mi è sorto un dubbio circa l'abilità che acquisisce al 2° livello: Stone Warden: in breve, usa il modificatore di costituzione al posto della destrezza per la CA. Spiega che il bonus di Costituzione si perdein qualsiasi situazione in cui normalmente ci si troverebbe con destrezza negata. The question is: il modificatore di costituzione risente anche dei limiti di destrezza massimo delle armature? Andando a "regole" verrebbe da pensare di sì (anche perché sarebbe un po' forte ) , ma immaginando che si tratti di un qualcosa che non dipende dalla mobilità (come un armatura che impedisce il movimento) ma dalla robustezza del nano (le botte le prende ma è talmente massiccio che non le sente ) potrebbe aver senso che non ci sia un impedimento dell'armatura.... Che dite? Segnala
12 Giugno 200718 anni comment_445492 Inizialmente ero portato a propendere per la versione meno "logica", poi però ho letto le regole. Dice esplicitamente che si usa il bonus di costituzione (e non che si prende il bonus di costituzione come se fosse quello di destrezza) specificando quando lo si perde! Questo un punto fondamentale. Se lo specifica è perchè allora si comporta normalmente in modo diverso. Poi sono andato aleggermi nelle armature il bonus massimo di destrezza e risulta chiaro che lì si parli solo e solamente della Destrezza e mai di niente di sostitutivo. L'unica cosa che mi fa un po' strano è che "alla sprovvista" non si consideri questo bonus... è parecchio strano! Forse solo per bilanciamento... Segnala
12 Giugno 200718 anni comment_445494 io credo invece che si applichi normalmente la cos come se fosse la destrezza... in questa maniera il bonus per la classe è usare un punteggio normalmente alto al posto di uno normalmente basso... il che non mi sembra male, senza sbilanciare troppo la classe... anche io inizialmente pensavo che agisse diversamente da destrezza, però... ma sono solo ipotesi che penso solo la wizards abbia la soluzione... (forse neanche loro...) Segnala
23 Luglio 200718 anni comment_446110 Anche il fist of the forest aggiunge la costituzione alla CA, con le stesse modalità della saggezza nei monaci, ed è normalmente cumulabile sia con la destrezza che la CA dei monaci (saggezza + bonus di classe) Come interagisce con il deepwarden? 1) Aggiunge il doppio del modificatore di costituzione, dato che viene considerato una volta al posto della destrezza, e l'altra come bonus alla stregua della capacità del monaco (quindi solo sotto determinate condizioni) 2) Aggiunge comunque solo una volta modificatore di costituzione Segnala
23 Luglio 200718 anni Autore comment_446112 Poi sono andato aleggermi nelle armature il bonus massimo di destrezza e risulta chiaro che lì si parli solo e solamente della Destrezza e mai di niente di sostitutivo. L'unica cosa che mi fa un po' strano è che "alla sprovvista" non si consideri questo bonus... è parecchio strano! Forse solo per bilanciamento... Io so di sbagliare dal momento che "ragiono" invece di leggere alla lettera , però da estremamente stanco ho pensato questo: la destrezza, normalmente, serve per evitare i colpi. E ok, quindi, che l'armatura limiti i movimenti e metta un "dex-cap" al bonus. Costituzione: invece di "schivare" il colpo, si "assorbe/incassa".[so che può non essere immediato da spiegare, però se avete mai visto dei "combattimenti" o delle arti marziali in cui si "accompagna il colpo" per attutire l'impatto...] Per poterlo fare bisogna sapere che il colpo sta arrivando, e bisogna essere in grado di muoversi un minimo per "incassare" ==> ecco perché se si è presi alla sprovvista non funziona. La capacità di movimento (e quindi di "attutire" il colpo) non dovrebbe essere ostacolata dall'armatura indossata, inquanto dipende esclusivamente dalla densità del nano... Dite che può aver senso per non aver eil limite dell'armatura? Segnala
24 Luglio 200718 anni comment_446115 Anche il fist of the forest aggiunge la costituzione alla CA, con le stesse modalità della saggezza nei monaci, ed è normalmente cumulabile sia con la destrezza che la CA dei monaci (saggezza + bonus di classe) Come interagisce con il deepwarden? 1) Aggiunge il doppio del modificatore di costituzione, dato che viene considerato una volta al posto della destrezza, e l'altra come bonus alla stregua della capacità del monaco (quindi solo sotto determinate condizioni) 2) Aggiunge comunque solo una volta modificatore di costituzione Credo che a pari del modificatore della Sag per il monaco due classi differenti che sommino lo stesso bonus (in questo caso Cos) non stackino. In effetti monaco e ninja non sommano due volte la Sag alla CA e per estrapolazione farei lo stesso discorso... Segnala
24 Luglio 200718 anni comment_446119 La CA del deepwarden però va a sostituire la destrezza, è più una conversione che non un bonus aggiunto Segnala
24 Luglio 200718 anni comment_446123 beh, in questo caso si applica il bonus migliore, ovvero quello del fist of the forest che somma destrezza e costituzione... Segnala
Crea un account o accedi per commentare