Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

Dubbio su spell (e cdp annessa..)


imported_Fallen Angel
 Share

Recommended Posts

Stamattina complice l'influenza stavo spulciando alcune CDP dei mie nuovi manuali..e trovo l'abjurant champion del complete mage. Lo guardo con un qual certo interesse immaginandone le potenzialità e trovo il suo primo potere:

Abjurant Armor: Any Time you cast an abjuration spell that grants you an Armor bonus or a Shield bonus to AC, you can increase the value of the bonus by your abjurant champion class level. Abjurant champions rely on mage armor, shield and similar spell instead of actual armor.

Uao carino come potere, mi immagino già il mago in prima linea con mage armor, shield e protezione dal (bene/male/chaos, insomma quello che serve) e una CA altissima, pronto a menare le mani, se non che...un dubbio mi sorge

Ma Mage Armor NON E' uno spell di abjuration, è di invocation! E nemmeno ha abjuration come sottoscuola...mmmm vabbè errore di battitura magari...poi vado sotto e vedo l'esempio di pg...CA 22 (+2 dex, +9 armor, +1 deflection +2 natural). Ora armature il nostro eroe non ne indossa, da cosa è dato questo +9 di armatura? Poche righe ed ecco la risposta: tra gli incantesimi di 1° livello abbiamo Mage Armor e un piccolo segnetto ci rivela che è Already cast. Ora mage armor dà un bonius di +4 normalmente, il pg in questione è abjurant champion di 5° cioè aumanta di 5 il bonus di questo spell..tutti i conti tornano, ma resta il fatto che Mage armor non è uno spell di abjuration?

Qualcuno può svelarmi l'arcano mistero? Grazie e scusate se la domanda è banale e magari la risposta è ovvia...

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

tanto per cominciare è sicuramente uno dei tanti errori presenti sui manuali WotC. comunque sull'ask wizard comparve quanto segue:

Q: The abjurant armor class feature of the abjurant champion prestige class (Complete Mage) takes effect whenever he casts "an abjuration spell that grants an armor bonus or shield bonus to AC." Doesn¹t that really only apply to the shield spell, since mage armor is a conjuration spell?

--Jayme

A: If you're only using spells from the Player's Handbook, then it's true that this class feature has a limited impact. However, other resources have provided additional spells that fit the bill, including repelling shield (from Complete Mage) and ectoplasmic armor (from Spell Compendium).

di conseguenza l'errore è nell'utilizzo di mage armor, non nella descrizione del potere.

bye bye......:D

Link to comment
Share on other sites

Fallen Fallen, non ti deprimere :P

Altro che mage armor, puoi fare ben di peggio :evil:

Nel Book of Exalted Deeds ci sono due incantesimi sanctified della scuola abjuration più che interessanti:

Luminous Armor e Luminous Armor Greater.

Luminous Armor Greater è un incantesimo di livello 4 che ti offre, per un'ora a livello, AC +8. E per di più la lucentezza della magica armatura infligge un -4 di penalità agli attacchi in mischia dei nemici ;)

Link to comment
Share on other sites

Fallen Fallen, non ti deprimere :P

Altro che mage armor, puoi fare ben di peggio :evil:

Nel Book of Exalted Deeds ci sono due incantesimi sanctified della scuola abjuration più che interessanti:

Luminous Armor e Luminous Armor Greater.

Luminous Armor Greater è un incantesimo di livello 4 che ti offre, per un'ora a livello, AC +8. E per di più la lucentezza della magica armatura infligge un -4 di penalità agli attacchi in mischia dei nemici ;)

Io amo quest'uomo [img width=15 height=15]http://img.freeforumzone.it/smiles/5/28.gif [img width=15 height=15]http://img.freeforumzone.it/smiles/5/28.gif

Grazie per aver riacceso in me l'interesse per l'abjurant champion...

L'unica cosa è che dovrò essere tanto buono....e non so perchè, ma la cosa mi viene sempre maluccio... :twisted: :twisted: :twisted:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.