Jump to content

[3.5 / MM4] Domanda sul Voor (blindsense)


SolKanar
 Share

Recommended Posts

Leggendo il Monster Manual IV, a pag. 193, trovo l'entry del simpatico Yugoloth noto come Voor. Questo essere è completamente cieco, ma ha l'abilità blindsense che gli permette di individuare con precisione le creature entro 36 m. La descrizione di blindsense, però, parrebbe indicare che per il Voor le creature individuate con precisione attraverso questa abilità abbiano occultamento nei suoi confronti.

Blindsense (Ex): Using nonvisual senses, such as acute smell or hearing, a creature with blindsense notices things it cannot see. The creature usually does not need to make Spot or Listen checks to pinpoint the location of a creature within range of its blindsense ability, provided that it has line of effect to that creature. Any opponent the creature cannot see still has total concealment against the creature with blindsense, and the creature still has the normal miss chance when attacking foes that have concealment. Visibility still affects the movement of a creature with blindsense. A creature with blindsense is still denied its Dexterity bonus to Armor Class against attacks from creatures it cannot see.

Quindi tutti i suoi attacchi hanno il 50% delle probabilità di mancare? E i suoi nemici gli negheranno sempre il bonus di Destrezza alla CA? E' corretto? Mi sembra un po' strano...anche se è vero che come GS 4 è tosto.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si esatto, almeno leggendolo ho capito anche io come te.

Tutte le creature che non vedi hanno occultamento totale, e le creature che percepisci hanno comunque la possibilità di essere mancate come se fossero occultate (ora mi sorge un dubbio...mica varia rispetto a quanto si è coperti?).

Un po' piú complicata è l'ultima frase...a una creatura con Blindsense viene negato il bonus di destrezza alla CA in caso di attacchi provenienti da creature che non vede non vorrei aver inteso male, ma secondo me si applica in caso non ti percepisca..altrimenti avrebbero scritto che ogni volta gli viene levata la destrezza, no?

Peró usa see...e alla prima riga sostiene che usa non visual senses...

Link to comment
Share on other sites

Non tutte le creature con Blindsense sono cieche, anzi, la maggior parte ci vedono ed hanno anche blindsense.

Quindi quando queste creature non possono vedere (come quando sono al buio o quando sono cieche come il Voor) non godranno del bonus di destrezza.

Non ho guardato il Voor, ma se non ha vista ed ha solo blindsense (e non blindsight) non gode mai del bonus di destrezza, si muove a metà velocità, non può correre ed ha sempre le solite penalità di chi non vede l'avversario.

E' un po' sfigato, effettivamente...

Link to comment
Share on other sites

Solk, sei sicuro che la creatura abbia blindeSENSE e non blindSIGHT? Una creatura sempre cieca non è che incute gra timore... almeno che non usi tutte abilità speciali senza tiri per colpire...

cmq la differenza tra blindsense e blind sight è proprio che mentre la prima individui solo la posizione della creatura (e quindi la creatura contina ad avere occultamento nei tuoi confronti), nel secondo caso sai esattamente come è posizionata la creatura e quindi è come la vedessi chiaramente!!

Non c'è da dire quanto più forte sia blindsight rispetto blindsense!

Link to comment
Share on other sites

Solk, sei sicuro che la creatura abbia blindeSENSE e non blindSIGHT? Una creatura sempre cieca non è che incute gra timore... almeno che non usi tutte abilità speciali senza tiri per colpire...

Ho controllato diverse volte, ma sotto l'entry Senses mi dà "Blind, Blindsense 120 ft., Listen +11". E' anche da dire che il Voor è un GS 4 che fa 6 attacchi (di cui 2 con portata 3 m e 4 con portata 6 m!) e ha Riflessi da Combattimento (uniti alla portata 6 m)...RI 15, RD 5/bene, e se prende con entrambi gli attacchi con portata 3 m fa Rend. Insomma, se fosse Blindsight, forse sarebbe un po' forte (non che non sia possibile un errore in questo senso...basta vedere il leggendario Boneclaw, un bel GS 5 che dall'alto dei suoi 120 pf, portata 6 m e 6 attacchi di opportunità/round guarda un gruppo di 5° e sorride).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.