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Da anni oramai sogno di fare un personaggio di preciso: avete presente il classico (e magari un po' stereotipato) signore dei non morti? Quello in una rocca inaccessibile che comanda legioni di creature semi-risorte? Non importa che sia così devastante come PG, semplicemente possa diventare il classico dominatore di schiere di zombie, scheletri, vampiri e chi più ne ha più ne metta.

Nella secod edition ci stavo quasi riuscendo col necromante del blue book (ah quanti bei ricordi...), ma poi la campagna è partita per la tngante e oramai sto tendando di fare un pg simile da un sacco di tempo. La cosa che più si avvicina al personaggio che vorrei fare è un true necromancer (Libris Mortis) con feat tipo corpsecrafter e necromantic might, ma comunque non comanda certo dozzine di non morti, e nemmeno ne evoca molti...oltre a perdere parecchi livelli di incantatore...sapete se c'è qualche CDP e/o feat su qualche manuale disperso e dimenticato che mi possa essere d'aiuto? Grazie mille in anticipo...

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Oh, questo è un *ottimo* obbiettivo, che personalmente condivido ^__^

In realtà anch'io tempo fa ho iniziato a guardare quali barbatrucchi si possono usare per creare e comandare dozzine di non morti, e ho scoperto che i più efficaci sono stati raccolti in questo post sui forum della Wizards:

http://boards1.wizards.com/showthread.php?t=599129

Il Chierico, probabilmente, da questo punto di vista è la miglior classe che tu possa adottare (a causa del dominio Deathbound, che ti permette di controllare 6 DV di non morti per livello, invece di 4); ma anche il Dread Necromancer è una scelta eccellente, perché ha le potenzialità per controllarne ancora di più (4 + mod. Car DV per livello), oltre al fatto che i suoi non morti hanno +4 alla For, alla Des, e +2 pf per DV (malgrado non possa effettivamente creare non morti fino all'8° livello...a meno di non prendere talenti come Arcane Disciple ^___^).

In realtà, a seconda del livello a cui giochi, ci possono essere build più o meno valide: personalmente, alla prima occasione papabile, proverei il Dread Necromancer...anche se probabilmente è un po' più scarso di un Chierico equivalente, ha tante abilità divertentissime (come ad esempio la sua Aura di Paura ^__^).

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Ok ora ho colmato le mie lacune..grazie dei consigli. Effettivamente il Dread necromancer è effetivamente la cosa che più si avvicina al pg che avevo in mente...direi che potrebbe essere una buona idea fare magari un livello da chierico (possibilmente Afflux per i suoi domini) e magari prendere anche certi feat dal libris mortis, tipo corpsecrafter (se i bonus staccano sono +8 a forza e +4 PF/livello... :shock: :shock:) necromantic might e necromantic presence.....

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Ok ora ho colmato le mie lacune..grazie dei consigli. Effettivamente il Dread necromancer è effetivamente la cosa che più si avvicina al pg che avevo in mente...

Direi che per controllare frotte di non morti è molto buono; ad esempio, un Dread Necromancer di 8° livello con Carisma 18 può controllare 64 DV di non morti con l'incantesimo animare i morti più altri 48 DV tramite controllare non morti, e ha ancora Intimorire Non Morti come un Chierico di pari livello...più eventualmente talenti come Autorità Non Morta, che funziona come Autorità ma richiama seguaci non morti.

direi che potrebbe essere una buona idea fare magari un livello da chierico (possibilmente Afflux per i suoi domini) e magari prendere anche certi feat dal libris mortis, tipo corpsecrafter (se i bonus staccano sono +8 a forza e +4 PF/livello... :shock: :shock:) necromantic might e necromantic presence.....

Eh, purtroppo i bonus alla Forza non stackano (sono entrambi di potenziamento), ma anche così hai +4 Fo, +4 De, +4 pf/DV che non è male :-D Attento ai talenti tipo Necromantic Presence, perché i non morti guadagnano resistenza allo scacciare +4 anche nei confronti della TUA abilità di Intimorire Non Morti, quindi potrebbe rivelarsi controproducente.

Molto carino è il talento Tomb-tainted soul (Anima sepolcrale, Liber Mortis), che ti rende in grado di guarire con l'energia negativa; in questo modo l'abilità Negative Energy Burst del Dread Necromancer può anche essere usata come curetta, e se prenderai il talento Destruction Retribution (per cui ogni non morto creato da te che muore crea una piccola esplosione di energia negativa) potrebbe renderlo ancora più utile.

Un'altra figata è andarsi a cercare i mostri da "scheletrizzare" e "zombiezzare": spulciando fra i vari Monster Manual, ci sono parecchi Esterni che hanno caratteristiche altissime e pochi DV. Il limite estremo è il demone Jarilith del MM II, che in 10 DV ti dà Fo 35, De 29 e tre attacchi ^____^ Quindi, non appena avrai accesso a legame planare potrai sbizzarrirti a richiamare esterni in stanze piene di trappole, per ucciderli e farli diventare potenti scheletri al tuo servizio. Un pazzo divertimento :-D

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Direi che per controllare frotte di non morti è molto buono; ad esempio, un Dread Necromancer di 8° livello con Carisma 18 può controllare 64 DV di non morti con l'incantesimo animare i morti più altri 48 DV tramite controllare non morti, e ha ancora Intimorire Non Morti come un Chierico di pari livello...più eventualmente talenti come Autorità Non Morta, che funziona come Autorità ma richiama seguaci non morti.

Autorità non morta lo avevo preso in considerazione...la mia armata comincia a prendere vita... :evil: :evil:

Eh, purtroppo i bonus alla Forza non stackano (sono entrambi di potenziamento), ma anche così hai +4 Fo, +4 De, +4 pf/DV che non è male :-D Attento ai talenti tipo Necromantic Presence, perché i non morti guadagnano resistenza allo scacciare +4 anche nei confronti della TUA abilità di Intimorire Non Morti, quindi potrebbe rivelarsi controproducente.

Necromantic presence in effetti ha il suo svantaggio...ma è prerequisito essenziale per Necromantic might, e un Dread necromancer protetto da non morti potrebbe avere molto interesse ad avere attono gente che benefici del +2 ai TPCe ai danni fornito da questo talento... :lol:

Un'altra figata è andarsi a cercare i mostri da "scheletrizzare" e "zombiezzare": spulciando fra i vari Monster Manual, ci sono parecchi Esterni che hanno caratteristiche altissime e pochi DV. Il limite estremo è il demone Jarilith del MM II, che in 10 DV ti dà Fo 35, De 29 e tre attacchi ^____^ Quindi, non appena avrai accesso a legame planare potrai sbizzarrirti a richiamare esterni in stanze piene di trappole, per ucciderli e farli diventare potenti scheletri al tuo servizio. Un pazzo divertimento :-D

Questa è un idea ottima, che nel mio piccolo avevo già in parte sfruttato...un mio vecchio (per modo di dire) chierico aveva infatti scoperto un cimitero celebrativo di Minotauri...e spesso si recava là e riempiva la sua borsa conservante di ossa... :twisted:

Senza contare il fatto che aveva un tasso addestrato appositamente a sbranare cadaveri appena uccisi per avere tanti begli scheletri già pronti... :lol: :lol:

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    • By Or1ck
      Ciao a tutti,
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      Grazie dell'attenzione,
      OR1CK
    • By Eddzeno
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    • By PaoloDisa
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      Allora, qualche tempo fa avevo scritto un post chiedendo consigli su come creare un negromante, e gli incantesimi fondamentali per quest'ultimoDa allora è passato più di un mese, e non è successo nulla... la campagna deve ancora partire, dei player devono finire i pg e il master non trova il tempo di scrivere (ho il dubbio che potrebbe essere colpa dell'università🤔😂). A parte questo, non me la sento di fare troppa pressione ai player (perché credo sarebbe compito del master) e al master (anche perché è la sua prima campagna e non voglio metterli fretta), quindi mi limito a una battutina ogni tanto
      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
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