Vai al contenuto

[Mostri] Rifacciamo gl'elementali


SaThot

Messaggio consigliato

Il bisogno impellente di fare la mia versione di queste simpatiche creature mi è sorta la prima volta che un master me ne mise contro uno dell'aria.

Mai al mondo avrei supposto di poterlo colpire con una spada, insomma è aria come puoi ferirla? (lo stesso ragionamento vale anche per fuoco e acqua).

A questo si è aggiunta la voglia di creare un'ambientazione orientaleggiante ove gli elementi sono 5 e non sono gli stessi (fuoco, acqua, terra, legno e metallo) secondo la filosofia cinese.

A questo punto abbiamo dei problemi da risolvere:

Se è vero che 2 su 5 sono immateriali come li si tira gi??

Visto che i soliti due risultano molto pi? "sfuggenti" come bilanciare gli altri?

Come fare i due nuovi signori?

Per quanto riguarda l'elementale del legno direi che una versione potenziata di un treant possa essere adeguata, ma per il metallo non ho idee.

Per seguire in pieno la storia degli elementi cinese, ogniuno ha dei legami di forza/debolezza e genera/generato, con gli altri 4, cosa che si potrebbe rendere con danni doppi/danni dimezzati e cura/viene curato.

Es.

Un elementale dell'acqua buscherebbe danni doppi da un danno di terra, dimezzato da un danno di fuoco, verrebbe curato dal metallo e curerebbe il legno. E così via.

che ne dite, il troppo caldo mi ha fatto male?

Una variante a tutti i miei pensieri potrebbe essere quella di bilanciare il numero di incorporei con quello dei corporei lasciando l'aria. così facendo si potrebbe dare ad ogniuno di essi un valore spropositato in una caratteristica.

Gli assegnamenti sarebbero Fuoco=for, Terra=cos, Legno=Sag, Aria=Des, Metallo=Int, Acqua= Car (dove l'ultimo è solo per esclusione)

ps

Approposito si dice elementali o elementari?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

l'aria non è inclusa tra gli elementi cinesi, sono: legno, fuoco, terra, metallo, acqua... è un lavoro complesso se vuoi tenere fede alla tradizione cinese..

Metallo=for acqua=des legno=cos fuoco=int terra=sag... eheheh quindi l'assegnazione delle caratteristiche seguirebbe l'ordine di creazione :D manca il carisma ma sono in 5 quindi uno doveva rimanere vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aria non è inclusa tra gli elementi cinesi, sono: legno, fuoco, terra, metallo, acqua... è un lavoro complesso se vuoi tenere fede alla tradizione cinese..

Metallo=for acqua=des legno=cos fuoco=int terra=sag... eheheh quindi l'assegnazione delle caratteristiche seguirebbe l'ordine di creazione :D manca il carisma ma sono in 5 quindi uno doveva rimanere vuoto

Infatti la mia era un aggiunta per non deludere i carismatici ;)

Fuoco=int? su che basi?

I miei non erano buttati lì a caso e seguivano i ragionamenti;

Terra e aria per lo storico da sempre è così, ma effettivamente se non ci fosse l'aria l'acqua ne prenderebbe il posto bene come custode della destrezza

Fuoco=for bè il fuoco è distruttivo, a cosa pi? si avvicina se non una enorme forza

Legno=sag è l'unico elemento che nasce e che quindi può avere un processo di maturazione: "insaggimento"

Per metallo=int era una vena ironica, infondo se è fatto tutto di metallo in testa avrà dei circuiti, contatti e microprocessori :P non vi pare intelligente ma non saggio uno così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è buttato li a caso... Metallo forza mi pare la cosa pi? ovvia visto l'uso del metallo, al fuoco l'intelligenza per le applicazioni tradizionali del fuoco nella tradizione cinese...non serviva solo a scaldare e a bruciare ma veniva usato anche come vera e propria forma di meditazione, il carisma lascialo stare... non ci sono abbastanza elementi per occupare ogni caratteristica e mi sembrerebbe uno sfizio futile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

In realtà, una buona opzione per rendere Fuoco e Aria potrebbe essere conferire loro l'incorporeità: come un'Ombra del manuale, saranno quindi immuni alle armi fisiche, e avranno una probabilità del 50% che neanche quelle magiche e gli incantesimi facciano loro qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, una buona opzione per rendere Fuoco e Aria potrebbe essere conferire loro l'incorporeità: come un'Ombra del manuale, saranno quindi immuni alle armi fisiche, e avranno una probabilità del 50% che neanche quelle magiche e gli incantesimi facciano loro qualcosa.

Però così non li tiri pi? gi?, pensavo piuttosto a poterli colpire solo con armi magiche di un certo tipo (per fuoco gelide e infuocate, in fondo se ti colpisco con un quarto di mucca ti faccio male lo stesso anche se ? fatto di carne :lol:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Però così non li tiri pi? gi?, pensavo piuttosto a poterli colpire solo con armi magiche di un certo tipo (per fuoco gelide e infuocate, in fondo se ti colpisco con un quarto di mucca ti faccio male lo stesso anche se ? fatto di carne :lol:)

si ma se sono abbastanza grosso il quarto di mucca lo mangio... non lo dico solo per spam, lo dico perche' chi di fuoco e' fatto potrebbe anche nutrirsi di fuoco, quindi ? anche abbastanza logico vedere che il fuoco cura il fuoco etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se sono abbastanza grosso il quarto di mucca lo mangio... non lo dico solo per spam, lo dico perche' chi di fuoco e' fatto potrebbe anche nutrirsi di fuoco, quindi ? anche abbastanza logico vedere che il fuoco cura il fuoco etc etc.

Se si segue la logica degli elemneti cinesi, ogniuno ? generato da un altro e genera a sua volta, né teme uno ed ? temuto dall'ultimo.

Il temere si può rendere col danno doppio, il generare con una cura.

Quindi il fuoco non verrebbe curato col fuoco (che gli infligge il danno normale, evitando evidentemente gli eventuali effetti di ustione) ma dal legno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...