Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

West Marches: Segreti e Risposte - Parte 1

Oggi vedremo quanto il combattimento tattico inaugurato in D&D con la 3a Edizione sia stato importante per l'autore e come lo abbia aiutato a gestire al meglio la sua campagna.

Read more...

7 modi per comunicare nell'Impero del Drago

In questo articolo Wade Rockett analizza alcuni metodi di comunicazione di un'ambientazione high magic, come l'Impero del Drago di 13th Age

Read more...

Le Montagne Combattenti

Nel mondo di GoblinPunch tutto è pericoloso, anche cose che potremmo reputare immutabili e stazionarie come le montagne.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #10: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 2 e Parte 3

Eccoci con la seconda e terza parte della disamina che Lew Pulshiper propone delle differenze tra Old School e Nuova Scuola. Il punto di vista dell'autore è chiaro e a tratti estremo, voi come la pensate?

Read more...

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Incantesimi da mago


Nym Nailo

Recommended Posts

Ciao Chimere!

Questa sezione mi sembra utile per postare un mio parere sulle regole riguardanti gli incantesimi da mago nei tornei Chimera.

Attualmente, il regolamento prevede che un mago conosca 3+Int incantesimi al primo livello, pi? 2 per ogni altro livello. Nel caso di un mago specialista, uno di questi incantesimi deve sempre essere della scuola scelta.

Io trovo questa regola un po' restrittiva, perché la forza della classe del mago sta nella variet? dei suoi incantesimi, e se ne ha a disposizione pochi (soprattutto di terzo livello, di cui ne ha solo quattro) tende ad assomigliare troppo ad uno stregone (soprattutto il mago specialista).

Certo, non chiedo di aumentare il numero di incantesimi cos? "a gratis", perché riconosco che potrebbe essere troppo... per? si potrebbe fare in modo che il giocatore possa "acquistare" incantesimi al prezzo necessario per trascriverli sul proprio libro (come specificato nel manuale del giocatore). Questo darebbe un po' di possibilit? in pi? senza essere troppo squilibrante, visto che un incantesimo di 3o livello occupa 6 pagine di libro e costa 300 monete (credo... potrei sbagliarmi per?).

Considerando che la media per personaggio é di 1000 monete d'oro (in una squadra da 4), e che un mago si deve anche comprare il resto dell'equipaggiamento normale, credo che al massimo uno si prenderebbe un incantesimo in pi? di terzo e magari uno o due di secondo livello. Non é troppo, ma non é neanche nulla, e credo che sia una proposta ragionevole... alla fine sono gli incantesimi ad essere l' "equipaggiamento" del mago! :-)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Io non sono daccordo.intanto,un mago specialista non deve per forza preparare un incantesimo della sua scuola tra gli slot che ha a disposizione.ne ha uno Bonus di ogni livello(tranne livello 0),che deve per forza scegliere tra quelli che conosce della scuola in cui è specializzato.

quindi avresti già un incantesimo bonus a livello.

poi ipotizziamo che il mago in questione abbia Int 18(16 base+2 oggetto magico);ti ritroveresti quindi con un altro incantesimo bonus di 6? livello.

Ora,a conti fatti potresti lanciare 4(due mago 6? livello+uno bonus alto punteggio INT+ uno scuola specializzata)incantesimi.A 6? livello ne conosci 4.

Cosa serve conoscere incantesimi in pi? se tanto non li puoi lanciare? :?:P

Link to comment
Share on other sites

Io non sono daccordo.intanto,un mago specialista non deve per forza preparare un incantesimo della sua scuola tra gli slot che ha a disposizione.ne ha uno Bonus di ogni livello(tranne livello 0),che deve per forza scegliere tra quelli che conosce della scuola in cui è specializzato.

quindi avresti già un incantesimo bonus a livello.

poi ipotizziamo che il mago in questione abbia Int 18(16 base+2 oggetto magico);ti ritroveresti quindi con un altro incantesimo bonus di 6? livello.

No, aspetta... io intendevo incantesimi conosciuti, non lanciabili...

Siccome la regola è "ad ogni livello il mago impara 2 incantesimi di livello tale che possa lanciarli, come da manuale del giocatore" e il manuale del giocatore dice che per un mago specialista uno di essi deve essere della sua scuola, ho dedotto che anche per i tornei Chimera fosse così (e mi era stato confermato una volta che ho chiesto).

Quello che volevo sottolineare in pratica era che se uno fa un mago specialista ad un torneo Chimera si ritrova con ben poca varietà di scelte, visto che di secondo e di terzo livello conosce al massimo 2 incantesimi che possano essere di una scuola diversa dalla sua.

Certo, tu mi dirai che se uno fa un mago specialista è perchè vuole utilizzare gli incantesimi della sua scuola il pi? possibile, ma allora conviene fare uno stregone che ne conosce comunque pochi ma ne lancia di pi?.

Ora,a conti fatti potresti lanciare 4(due mago 6? livello+uno bonus alto punteggio INT+ uno scuola specializzata)incantesimi.A 6? livello ne conosci 4.

Cosa serve conoscere incantesimi in pi? se tanto non li puoi lanciare? :?:P

Beh, ogni tanto i pg riescono a dormire ed a cambiare gli incantesimi... per quanto mi ricordo, negli ultimi tornei l'avventura durava pi? di un giorno. A quel punto la varietà comincia ad essere utile, perchè se conosci pi? incantesimi puoi prepararti tatticamente a situazioni diverse (esempio: se dopo il primo giorno sembra che il cattivone di turno sia un assassino invisibile, mi studio Vedere Invisibilità che avevo tra i conosciuti ma non mi ero preparato quel giorno) e si riduce anche il rischio di arrivare al torneo con un pg che per sfiga ha scelto gli incantesimi totalmente sbagliati per quell'avventura (è raro, ma può capitare).

Il chierico non ha questo problema perchè conosce tutti gli incantesimi in partenza, ma il mago è pensato per essere la classe arcana con pi? varietà di incantesimi, e così com'è fa un po' fatica. Come ho detto, non chiedo decine di incantesimi in pi?, ma con la mia proposta uno può conoscerne due o tre aggiuntivi che possono sempre essere utili.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Questa era una cosa che avrei chiesto anche io, vista la difficoltà di preparare sempre maghi di 5? livello che conoscevano solo due incantesimi di 3?, però (spero di non guadagnarmi l'odio di qualcuno) sinceramente lascerei gli incantesimi così come sono :P

E' vero :

...e si riduce anche il rischio di arrivare al torneo con un pg che per sfiga ha scelto gli incantesimi totalmente sbagliati per quell'avventura

però in qualche modo il numero di incantesimi MOLTO limitato aumenta la "CD" della creazione del personaggio e del gruppo in generale...e a me, da "malato di mente" :lol:, un po' piace il creare i personaggi anche per il dover scegliere bene i pochi incantesimi a seconda del personaggio e delle caratteristiche e delle possibilità degli altri pg...

Un mago specialista di 6? con le regole attuali ne conosce 4 e ne lancia 4 al giorno, contro le 4 volte al giorno dell'unico incantesimo di 3? conosciuto da uno stregone dello stesso livello...rimane pur sempre pi? versatile dello stregone...

Io invece aumenterei il limite di pergamene magiche ed oggetti in generale creabili da un personaggio: ora mi pare sia un oggetto per ogni talento...non si potrebbero aumentare, anche solo sensibilmente?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Come i piu' attenti avranno notato,

ora il nuovo regolamento per il torneo di ModCon

presenta la possibilità di sacrificare pergamene

per copiarne gli incantesimi sul libro e aumentare

il numero di incantesimi conosciuti dal mago.

:)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

  • Similar Content

    • By IL SESTO DADO
      Il Sesto Dado è orgoglioso di presentare il suo primo Torneo a squadre di Symbaroum che si svolgerà on-line su Roll20. All'evento potranno partecipare squadre composte da 4 giocatori, con personaggi creati dal nostro staff o dagli stessi partecipanti con apposite specifiche. Seguiteci su https://www.facebook.com/groups/leradicidelmale oppure scriveteci a ilsestodado@gmail.com

    • By cacl1321
      Salve a tutti scrivo per pubblicizzare un evento chè si terrà nella mia città. L'evento si chiama LUDIKASTELLO, è un mega raduno di moltissime attività ludiche diciamo poco conosciute ai giovani d'oggi. Si terrà a Città di Castello in provincia di Perugia (è a 50 km da Perugia) in data 4 Maggio 2014. L'evento comprenderà un torneo di warhammer fantasy, uno di warhammer 40k, un torneo di magic, uno di slot (le care vecchie macchinine radiocomandate su pista) e una dimostrazione di operation squad o task war. Inoltre ci sarà un gruppo per gdr, una gara di cosplay e una dimostrazione di alcuni giochi da tavola, dal Subbuteo ai nuovi come games of thrones. Ed infine ci sarà il club di softair locale e un gruppo di rievocazione storica. Il tutto si svolgerà al loggiato bufalini nella piazza principale e sarà organizzato dal club Peter Pan. Speriamo vivamente di vedervi alla manifestazione e speriamo in una possibile collaborazione futura. Per ulteriori info visitate la nostra pagina Facebook : Peter Pan associazione ludico/culturale. Grazie mille.
      P. S. Per i tornei ci saranno ricchi premi.
    • By luSio
      Ola,
      era un pò che non scrivevo. Col mio vecchio gruppo stavamo pensando di tornare a Modena per ricordare gli anni passati al modcon. Ma guardando il programma ho visto che non ci sarà nessun torneo di dnd. Mi confermate ?
    • By elamilmago
      Quest'anno a Este in Gioco ritorna il GdR da Torneo con D&D 5° edizione con l'avventura "Il moderno Prometeo". 
      Per Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 il nostro Team di appassionati ha preparato per voi un'avventura da Torneo della durata di 3 ore per squadre composte da 4 giocatori utilizzando il famosissimo regolamento di D&D 5° edizione.
      Se non lo conoscete, non preoccupatevi, l'avventura da torneo è di tipo investigativo, ambientazione low magic, mentre le valutazioni delle squadre tengono conto della capacità di Role Play oltre che di risoluzione. Viene premiata la migliore squadra e il miglior giocatore per personaggio.
      I protagonisti dell'avventura sono 4 gentleman inglesi della Londra dell'800 .
      Este in Gioco si svolge a Este (PD) il 20 e 21 Maggio ed è organizzata dall'associazione Il Sentiero dei Draghi.
      Ecco i link al sito web: http://www.ilsentierodeidraghi.it/
      Pagine dell'evento con programma della manifestazione: https://www.facebook.com/events/1834554693484254/
      In allegato il promo dell'avventura ed un materiale di scena (un quotidiano) già diffuso via web e parte dell'avventura.
      Per iscriversi mandate una email a info@ilsentierodeidraghi.it specificando se preferite giocare sabato mattina, sabato pomeriggio, domenica mattina o domenica pomeriggio.
      A presto
      promo-il-moderno-prometeo.pdf
      The New GAZETEER del 29 agosto 2c.pdf
    • By elamilmago
      Quest'anno a Este in Gioco torna il GdR da Torneo con D&D 5° edizione. 
      Per Sabato 14 e domenica 15 maggio il nostro Team di appassionati ha preparato per voi un'avventura da Torneo della durata di 3 ore per squadre composte da 4 giocatori utilizzando il famosissimo regolamento di D&D 5° edizione.
      Se non lo conoscete, non preoccupatevi, l'avventura da torneo è di tipo investigativo, ambientazione low magic, mentre le valutazioni delle squadre tengono conto della capacità di Role Play oltre che di risoluzione. 
      I protagonisti dell'avventura sono 4 antieroi davvero insoliti e stuzzicanti da interpretare, ma non vi rovineremo la sorpresa ancora per un pò, con la prossima news pubblicheremo il promo dell'avventura e le indicazioni per l'iscrizione.
      Este in Gioco si svolge a Este (PD) il 14 e 15 Maggio ed è organizzata dall'associazione Il Sentiero dei Draghi.
      Ecco i link al sito web: http://www.ilsentierodeidraghi.it/
      Pagina Facebook: https://www.facebook.com/IlSentieroDeiDraghi/
      Pagine dell'evento con programma della manifestazione: https://www.facebook.com/events/519456738221228/
      A presto
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.