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Fantastico generico


aelfwine
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Mi piacerebbe di sapere quali sono i GDR fantasy senza ambientazione precisa che conoscete. Infatti, ho l'impressione che ormai la maggior parte dei GDR hanno una ambientazione specifica, o sono costituiti ed indirizzati principalmente per una ambientazione.

Vorrei invece conoscerne qualcuno che non sia creato attorno ad un background specifico, ma che possa essere utilizzato in ogni tipo di contesto fantasy.

Va bene anche se si tratta di un sistema complesso, anzi, meglio! Ormai mi sembra che tutto tendi alla semplificazione.

Grazie a tutti

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Beh tutti i sistemi generici, da GURPS, Hero System, Tristat, FUZION, Solar System, Avventure in Prima serata, le SDR del Basic - per capirci e fare prima prendi direttamente le SDR di Runequest -, possono essere presi e usati adattando il crunch rispetto al setting e al colore, quindi tutti questi possono essere adottati come base per dei fantasy.

Come del resto D&D - in ogni sua incarnazione - è adatto a rappresentare un fantasy generico, basta non lasciarsi ingannare da quel poco di colore e setting derivante da Greyhawk nella terza edizione. Alla stessa maniera ci sono giochi, mi viene in mente così, su due piedi, Ancestry, Burning Wheel, The Riddle of Steel (questi ultimi due mai giocati), fanno riferimento a universi fantasy più o meno medievaleggianti. Aggiungo anche In a Wicked Age.

Un piccolo scorcio spero di averlo tracciato.

Aloa!

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Bene, devo dire di aver ricevuto risposte abbastanza rapide nonché esaurienti. Grazie per l'aiuto.

GURPS, Rolemaster, D&D, Fuzion li conosco abbastanza bene, è su tutti gli altri che ho dei dubbi.

Tra questi GDR proposti, sarei davvero contento se mi riusciste a segnalare i GDR con un'impostazione più realistica e meno "cinematografica". Mi sembra che spesso si tenti ad utilizzare il fantastico come tipo di GDR dove "grazie alla magia si può fare tutto", e vorrei vedere se c'è già qualcuno che ha provveduto a sfatare questo mito...

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Ciao,

Tra questi GDR proposti, sarei davvero contento se mi riusciste a segnalare i GDR con un'impostazione più realistica e meno "cinematografica".

Il tristat è un regolamento classico che segue abbastanza bene le orme di una fisica del mondo simulata, fra l'altro è gratuito e abbastanza veloce; Il T20 è un generico classico molto buono e io te lo conosiglio vivamente; Burning Wheel e Riddle of steel, hanno regolamento con molto crunch, sono estremamente dettagliati anche nelle parti tattiche.

Mi sembra che spesso si tenti ad utilizzare il fantastico come tipo di GDR dove "grazie alla magia si può fare tutto", e vorrei vedere se c'è già qualcuno che ha provveduto a sfatare questo mito...

Eh? Mai sentito, ho sentito declinazioni di gente che preferiva giochi dove le stunt contassero, come Exalted o Anima Prime, perché il loro concetto di fantasy era molto in stile Final Fantasy, ma... boh.

Poi se chiedi a me, ad esempio, i gdr fantasy che mi hanno dato più soddisfazione sono quelli che più si sono discostati dalla filosofia del regolamento che simula un mondo fisico, quindi probabilmente non sono il più adatto.

Aloa!

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Senza ambientazione penso che l'unico gioco che risponda alle ttue esigenze sia Harnmaster.

Ci sono però giochi con ambientazione fantasy medioevale, low magic come "I cavalieri del tempio" che mi sembra che facciano al caso tuo. Anche il sistema base di "Ars Magica" io lo ho usato per giocarci senza la magia e funziona.

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Grazie ragzzi, provvederò a procurarmi i giochi segnalati.

In realtà, non volevo far presente che adoro solo i giochi "realistici", è che ne ho un po' piene le scatole di vedere "hollywood GDR" di cui il capostipite è certamente D&D, ma che è seguito da innumerevoli titoli. Anche i videogiochi hanno tracciato un profondo solco nella mentalità GDR, cosicché questi ultimi si adattano ai primi... questo non mi piace.

Insomma, a volte i giochi hanno sistemi che permettono di fare cose assurde perché i giocatori devono "gasarsi"... non l'ho mai apprezzato.

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Ma ma ma.... Siamo su DLair e nessuno ha menzionato Dimensioni?

Il sistema è generico, adattabile ad ogni genere di ambientazione, dal fantasy allo storico, al moderno, ecc...

Secondo me però il fantasy è lo stile che più gli si addice rispetto a tutti gli altri. Il regolamento è abbastanza verosimile, con i personaggi che sono "umani" nel senso stretto del termine, ovvero non dei super eroi con poteri inimmaginabili. Le spade (normali!!) li uccidono. Eccome se li uccidono...

Inoltre la parte magica (se la cosa ti interessa) è molto interessante, basata sul concetto di "magia libera" piuttosto che "incantesimi precotti".

Insomma scaricatelo, manuale base e manuale della magia sono gratuiti! :bye::bye::bye:

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Grazie Elin, conosco bene Dimensioni e lo apprezzo parecchio. Tutto sommato, però, cercavo in particolare sistemi "strettamente fantasy" per motivi che non sto qui a spiegare.

Dimensioni è davvero ottimo, anche se mi sembra che la sua adattabilità si avvolga meglio attorno ad un contesto futuristico.

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    • By Lyt
      Ciao a tutti, qualche giorno fa mentre parlavo con un amico mi è venuta in mente una strana idea per una ambientazione. Ora, io sto gia creando una ambientazione, per una lunga campagna futura con i miei amici, quindi credo che questa idea non vedrà mai la luce, ma ho pensato di buttare giù due righe, per chiedervi cosa ne pensate
      L'idea è semplice, si tratta di una versione alternativa del nostro mondo ambientata metà del 1400, magari con una mappa un pò rimodellata, riempita però con le razze e i mostri di D&D, basata sugli stereotipi che l'Europa medievale aveva riguardo al resto del mondo
      Il tutto ruota e nasce praticamente attorno al idea di usare una stampante di Gutenberg per creare pergamene magiche, il resto viene dopo per contestualizzare la cosa:
      Quindi gli altezzosi europei sarebbero umani e elfi, l'asia sarebbe piena di Hafling, l'America sarebbe abitata da gnomi druidi, la Russia e il nord Europa da nani, l'africa abitata da dragonidi, i paesi tra india e Arabia sarebbero invece costituiti da tefling (si, mi rendo conto che sembra che alcune razze le ho buttate li un pò a caso, ma nella mia testa hanno un senso ahahah)
      Con ovviamente alcune peculiarità: in Egitto la sfinge avrebbe la testa di un drago, il papato sarebbe costituito da chierici (con il papa come chierico livello 20), in Giappone ci sarebbero Hafling samurai, e in Cina si parlerebbe di un Gengis Khan Hafling che a cavallo di un poni aveva unificato l'asia
      Si trattano di idee assurde, ma che personalmente mi strappano un sorriso
      La storia sarebbe andata come nel nostro mondo: Carlo magno, Roma, le crociate (di paladini), e la Guerra dei cent'anni tuttora in corso, se non per queste differenze di razze e magia. L'unica vera differenza è che qui le leggende e le favole sarebbero realtà: mago merlino, i draghi, cenerentola, Sun Wukong ecc
      Sarebbe un mondo comunque più basato sul "fisico" piuttosto che sul "magico", magari anche per colpa della chiesa cristiana, che potrebbe condannare per eresia alcuni incantesimi 
       
       
      La avventura (di cui non ho ne ancora pensato ne la storia ne la trama😅) sarebbe strutturata cosi:
      (1440) Una one shot o per ogni pg o per coppie di pg, per far ambientare i giocatori, e permetterli di avere dei segreti da nascondere a gli altri (magari i pg più giovani potrebbero addirittura essere bambini)
      (1450) Una breve avventura da due o tre sessioni, con il party al completo, per farli conoscere tra di loro e darli un vero assaggio del mondo, con fight, intrighi e mostri
      (1455) PANICO, Johannes Gutenberg (umano artefice) negli anni 1453-55 ha introdotto/inventato in Europa la stampa a caratteri mobili, che però in questo mondo consente anche di creare pergamene contenenti incantesimo in breve tempo ed ad un costo ridotto (per complicare le cose permetterò a chiunque di usare le pergamene, anche se l’incantesimo non è contenuto nella lista degli incantesimi di classe del personaggio). Quindi adesso l'Europa è sconvolta da questa nuova scoperta, nascono bande criminali, rivolte, chiunque adesso può permettersi armi e incantesimi potentissimi. Al party ora riunito sarà data una missione importante, per provare a ristabilire la situazione
       
      Questo è quanto, giusto una bozza del mondo e della quest principale... il tutto senza una quest principale e senza aver approfondito nulla😅
      Che ne pensate?
    • By Le Fantome
      Anche senza scomodare Planescape e il suo immenso multiverso planare, le varie ambientazioni di D&D possono coesistere come vari pianeti di sistemi solari distanti nel tempo e nello spazio. E' una visione poetica, che personalmente prediligo e condivido.
      Ora, mi sono sempre chiesto: la Terra esiste nell'universo di D&D? Come lontano pianeta nel sistema Solare intendo.
      So che in Pathfinder non solo la Terra esiste ma, anzi, è un luogo ben noto agli abitanti di Golarion per numerosi motivi: è la patria di Baba Yaga (una delle più potenti fattucchiere del gioco), sotto l'Antartide, nella città-cadavere di R'lyeh, dimora in un sonno simile alla morte Cthulhu (una delle entità più potenti con una scheda nel gioco; vi consiglio di leggerla, fa sorridere da quanto il Grande Antico sia virtualmente invincibile), l'Egitto condivide numerose e misteriose similitudini con il regno golariano di Osirion e vi è qualche strano legame con la Francia, nella città di Parigi (ma non mi è chiaro quale).
      Anzi, addirittura secondo la cronologia di Pathfinder, la Terra non si trova attualmente nella nostra contemporaneità, ma dovrebbe essere da poco uscita dalla prima guerra mondiale, quindi si tratterebbe della Terra del primo dopoguerra.
      Adoro questa cosa, e mi chiedevo se in D&D vi siano mai stati accenni alla Terra, dato che non ricordo di aver mai letto qualcosa in merito.

      (Magia terrestre in pathfinder, un po' teatrale)
       
    • By Rotax91
      Ciao a tutti, 
      Sto cercando se esiste una summae o un riassunto di tutto cioè che c'è da sapere per sviluppare un'avventura nei forgotten realm, senza dover recuperare per forza tutti i manuali singolarmente; Ciò che cerco è in pratica un'infarinatura di base di tutte le varie razze, gilde, organizzazioni e luoghi principali dei forgotten realms. 
      Premetto che mi serve come linea guida per cominciare ad approfondire dagli argomenti che più mi interessano per poi continuare con tutto il resto. 
      Esiste qualcosa di simile, magari anche italiano?
    • By Hero81
      Volevo sfruttare le possibilità offerte dal forum per fare brainstorming in un progetto che ho in mente.
      Un'abientazione Fantasy classica piuttosto semplice. (Non un'ambientazione completa ma piuttosto un embrione)
      Deve ruotare attorno ad un mistero: la soluzione la conosce il master ma il manuale non ne indicherà una ..... piuttosto molte (direi un decina)...starà la master decidere quale adottare o se mischiarle tra loro.
      Una grande foresta ha invaso il mondo, i vegetali sono quelli tipici delle varie zone climatiche (funghi nel sottosuolo) ma crescono ad una velocità spaventosa, invadono i centri abitati inghiottendo tutto. Animali mostruosi (più grossi e feroci della norma) vanno a caccia negli ambienti naturali cosi creatisi e per le razze comuni non c'è scampo.....
      .....tranne che presso le rovine: le rovine si trovano dappertutto nel mondo di gioco, appartengono ad un popolo di cui nessuno sa più nulla. (molto antico)
      Attorno ai resti di questi antichissimi insediamenti, per qualche motivo, la foresta si ferma: cosi li sono nate città e la vita va avanti normalmente.
      I viaggi sono, comprensibilmente, molto difficili. Pochi sono gli avventurieri cosi abili da sfidare i mostri. Occasionalmente tra le rovine si trovano monili, oggetti d'uso comune, amuleti o simili che sono trasportabili e che forniscono protezione dalle belve. Cosi è possibile per persone relativamente semplici, equipaggiate con tali monili, viaggiare tra le varie comunità di cui è composto il mondo di gioco.
      Tuttavia c'è un pressante problema che il mondo si trova ad affrontare: la protezione garantita da rovine e monili va indebolendosi con il tempo. In futuro, molti temono, cesserà di esistere del tutto e ogni cosa verrà inghiottita dalla foresta....sarà la fine della vita di intelligenza superiore al livello animale.
      Compito dei PG è, naturalmente, salvare il mondo da tale condanna. Per far questo dovranno viaggiare e rispondere alle seguenti domande:
      * come mai i vegetali hanno invaso i centri abitati ?
      * qual è l'origne degli animali mostruosi che li accompagnano ?
      * come mai tutto si ferma vicino le rovine ?
      * come mai 'rispettano' chi porta i monili ?
       
      Inventatevi le riposte più varie a questi 4 quesiti
    • By Pablo
      Ciao, volevo condividere con voi la creazione di un antagonista, che è un Artefatto. Mi sono ispirato ai Principi dell'Apocalisse. Chiedendovi cosa ne pensate e quali modifiche apportereste
      Globo Elementale
      Artefatto Leggendario
      Storia Artefatto:
      In un tempo antichissimo sul piano Materiale le forze del male Elementale avevano preso il sopravvento. I principi Elementali combattevano tra di loro furiosamente per il predominio sul mondo, al loro passaggio tutto veniva devastato. Gli esseri viventi erano ormai sull’orlo dell’estinzione.
      Gli Dei decisero di intervenire. Un ordine di Cavalieri venne benedetto dal loro potere, con un solo compito: Fermare i principi elementali. Una potente arma venne affidata loro, un Globo, in grado di confinare i principi nel loro Piano. Ci fù una grande guerra e tutti i principi vennero sconfitti ed esiliati nei loro piani di origine. Ci furono però delle conseguenze. Il Globo utilizzato aveva imbrigliato dentro di se la forza malvagia di tutti gli Elementi. I Cavalieri capirono che era troppo potente e pericoloso e venne confinato in una cassa con il simbolo di tutti gli Elementi, questo era l’unico modo per rendere innocuo l’artefatto. Nascosero la cassa nelle profondità dei ghiacciai del Nord, in una loro antica dimora. Erano ignari del suo vero potere, e che avesse persino una volontà propria. Per le migliaia di anni che rimase sepolta nell’oscurità il globo elementale aveva solo un desiderio: riportare nel mondo i principi elementali. Nell’usare questo Globo per confinare i principi crearono involontariamente un oggetto di pura malvagità, voglioso di vendicarsi degli Dei e degli uomini per quanto fatto.
      Proprietà:
      -          1) Richiama verso di se gli esseri Elementali, vengono sedotti dal suo potere. Il richiamo avviene anche a centinaia di KM di distanza.
      -          2) L’unico modo per Evitare che il suo potere di richiamo si manifesti è metterlo in una cassa con disegnati sopra i 4 simboli Elementali
      3) Un Elementale in possesso del globo è in grado di attingere al potere diretto del piano del suo Elemento. Può creare un “globo della devastazione” del suo elemento, se è a   conoscenza del rituale di creazione
      4)Si ottiene anche un contatto diretto con il principe del male del suo Elemento. Questo gli permette di avere informazioni che solo un principe elementale è in grado di dare.
      -         5) E’ in grado di evocare un principe elementale (Vedi EVOCAZIONE PRINCIPE ELEMENTALE)
      -          6) Può essere distrutto solo dalla magia Desiderio.
      EVOCAZIONE PRINCIPE ELEMENTALE
       Il globo ha come unico scopo riportare i principi elementali sulla terra. Per farlo ha bisogno di un potente elementale sul piano materiale in grado di entrare in sintonia con esso. E sempre attraverso lui compiere un rituale in grado di aprire un portale che riporti il principe, del suo elemento, sul piano materiale. Quello che l’elementale ignora è che verrà sacrificato nel rituale, questo perché la sua linfa vitale è necessaria per il compimento del rito.
       
       
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