Vai al contenuto

Diavolo della Fossa e LEP


Alarius

Messaggio consigliato

Voi che LEP dareste ad un Diavolo della Fossa?

Su Specie Selvaggie il Diavolo della fossa non viene menzionato e dato che l'ex-dm del mio gruppo ha fatto un mezzo macello vorrei sapere come rendereste possibile ad un giocatore far interpretare un diavolo della fossa in un gruppo "normale".

In pratica al nostro gruppo si è recentemente aggregato un diavolo della fossa imprigionato nel corpo di un umano e attualmente il massimo che può fare è quello di "trasformarsi" acquisendo le caratteristiche del mezzo immondo e qualche cap magica/soprannaturale. Il rpoblema è che vecchio DM aveva proposto al giocatore il fatto che raggounto un certo livello il suo diavolo si sarebbe potuto liberare riacquisendo tutto il suo potere.

La cosa è un po contorta ma considerate che questo gruppo punta a all'epicità (nei Forgotten), quindi pian piano si sta salendo di livello e agli altri giocatori non sembra impossibile il fatto che arrivati ad un certo punto un diavolo della fossa diventi un membro del gruppo (anche perchè di recente ne hanno sconfitto uno), anzi la cosa li intriga.

Quindi vorrei rendere la cosa il più giocabile possibile di modo che il giocatore possa continuare con il suo personaggio (che sta ruolando molto bene).

Link al commento
Condividi su altri siti


Voi che LEP dareste ad un Diavolo della Fossa?

Su Specie Selvaggie il Diavolo della fossa non viene menzionato e dato che l'ex-dm del mio gruppo ha fatto un mezzo macello vorrei sapere come rendereste possibile ad un giocatore far interpretare un diavolo della fossa in un gruppo "normale".

In pratica al nostro gruppo si è recentemente aggregato un diavolo della fossa imprigionato nel corpo di un umano e attualmente il massimo che può fare è quello di "trasformarsi" acquisendo le caratteristiche del mezzo immondo e qualche cap magica/soprannaturale. Il rpoblema è che vecchio DM aveva proposto al giocatore il fatto che raggounto un certo livello il suo diavolo si sarebbe potuto liberare riacquisendo tutto il suo potere.

La cosa è un po contorta ma considerate che questo gruppo punta a all'epicità (nei Forgotten), quindi pian piano si sta salendo di livello e agli altri giocatori non sembra impossibile il fatto che arrivati ad un certo punto un diavolo della fossa diventi un membro del gruppo (anche perchè di recente ne hanno sconfitto uno), anzi la cosa li intriga.

Quindi vorrei rendere la cosa il più giocabile possibile di modo che il giocatore possa continuare con il suo personaggio (che sta ruolando molto bene).

Mi sono posto lo stesso problema. Dato che un diavolo della fossa ha pchi DV e un GS molto alto, io gli darei un modificatore di livello di +20, che aggiungendosi ai DV va a 38 livelli inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Fiend Folio c'è il Paelirayon (Baatezu), che ha praticamente le stesse caratteristiche e un GS 22...

Su Savage Species c'è Hamatula, ma a vedere così ognuno ha un LEP diverso...

Credo che fare come dice il Manuale dei Mostri (da qualche parte verso il fondo) e dare come LEP i DV del mostro non mi sembra sbagliato...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io in genere uso come LEP il GS del mostro (a meno che sia 1 frazione, che considero 1) perchè quasi sempre le due cose coincidono, come nel caso degli illithid (GS7 - LEP+7)

Come modificatore di livello non come LEP. Il mind flayer ha mdl +7 ma lep 15 (si sommano i DV al mdl). Cmq il mdl si basa sulle caratteristiche (caratteristiche, attacchi speciali qualità speciali ecc.) dell'individuo rispetto ai suoi DV. Il diavolo della fossa ha pochi DV e moltissime caratteristiche potenti. Solo le sue caratteristiche sono spaventose: For +26, Cos +16, Des +16, Int +16, Sag +16, Int +16. Per non parlare degli altri fattori come l'armatura naturale a +23 e le capacità magiche (molte a volontà e di liv 9) tra cui Desiderio (che ricordo può essere effettuata senza subire perdità in PE perchè è una cap mag) che può usare una volta all'anno oltre a tutti i suoi attacchi con le armi naturali. Il gigante del fuoco che è di parecchio inferiore al diavolo della fossa ed ha solo 3 DV in meno ha un mdl di +4. Credo che +20 sia il minimo che si meriti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non confondiamo LEP, GS e DV...

Sono cose un po' diverse e vanno prese con attenzione...

@Alarius: in che edizione siete? 3 o 3.5?

No, perchè magari le cose cambiano, visto che cambia un po' il pit-fiend in questione... :evilhot:

Col solito SPANNOMETRO ANALOGICO A TERMOCOPPIA BOSONICA FOTOINDUCENTE, direi di usare il CR... In fondo l'animaletto ha solo 18 DV ed un po' di spell-like abilities...

Il problema che mi sonoposto è "ma poi, questo giocatore che tiene il pit-fiend, come "cresce"? Con livelli normali, sommando i suoi livelli che ha già? O cosa altro?"...

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Col solito SPANNOMETRO ANALOGICO A TERMOCOPPIA BOSONICA FOTOINDUCENTE, direi di usare il CR... In fondo l'animaletto ha solo 18 DV ed un po' di spell-like abilities...

Il problema che mi sonoposto è "ma poi, questo giocatore che tiene il pit-fiend, come "cresce"? Con livelli normali, sommando i suoi livelli che ha già? O cosa altro?"...

;-)

Usare il CR significa per te far equivalere il pit fiend ad un pg di 20° livello? Io non sarei d'accordo.....mi pare troppo forte per un pg di 20° (e ovviamente anche per un pg di 18° come suggeriva Dargon).

Comunque, per chi volesse un link rapido, il pit fiend è qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare il CR significa per te far equivalere il pit fiend ad un pg di 20° livello? Io non sarei d'accordo.....mi pare troppo forte per un pg di 20° (e ovviamente anche per un pg di 18° come suggeriva Dargon).

Comunque, per chi volesse un link rapido, il pit fiend è qui

A me sembra troppo forte anche per un PG di liv 38. Credo sia meglio desistere da questa idea

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra troppo forte anche per un PG di liv 38. Credo sia meglio desistere da questa idea

Io vorrei capire sta cosa:

un GS20 è affrontabile con perdita di un 25% di risorse da parte di un gruppo di 4 pg di 20°, giusto?

Un diavolo della fossa "pg" non dovrebbe essere circa di un livello pari a 20+(20*.25)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei capire sta cosa:

un GS20 è affrontabile con perdita di un 25% di risorse da parte di un gruppo di 4 pg di 20°, giusto?

Un diavolo della fossa "pg" non dovrebbe essere circa di un livello pari a 20+(20*.25)?

Non dimenticarti che un diavolo della fossa PG deve avere cmq gli oggetti per il suo livello e il diavolo della fossa sul manuale dei mostri viene considerato come se avesse tutte le caratteristiche a 10 o 11 e un PG c'è l'ha sicuramente superiori. Poi ad un diavolo della fossa PG potresti sciegliere tu i talenti, le abilità ecc. rendendolo più forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei capire sta cosa:

un GS20 è affrontabile con perdita di un 25% di risorse da parte di un gruppo di 4 pg di 20°, giusto?

Un diavolo della fossa "pg" non dovrebbe essere circa di un livello pari a 20+(20*.25)?

Per farla breve, no. :mrgreen:

Il GS tiene conto della difficoltà nel tirare giù un mostro nel corso di un incontro.

In questo modo un mostro A, con la capacità magica X da usare a volontà, non differirà troppo, in GS, dal mostro B che ha questa capacità da usare 3 volte al giorno.

Il modificatore di livello (quello che sommi ai dadi vita per ottenere il LEP) tiene conto della potenza del mostro giocato come PG.

Quindi, il nostro mostro A precedentemente citato ma giocato da PG, differirà parecchio, in modificatore di livello, dal mostro B.

Un diavolo della fossa PG ha accesso ad un numero impressionante di capacità magiche, di cui molte utilizzabili a volontà. Ha la rigenerazione, una RI alta, delle resistenze elementali.....e picchia duro all'incirca come un combattente di 20°.

E quoto anche quanto detto da dragotemporale nel suo ultimissimo post, quasi in contemporanea col mio.

Converrai quindi che un pit fiend non è paragonabile ad un personaggio di 20°, e nemmeno ad uno un po' più forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho valutato attentamente il mostro... mi sembra che +20 +18 = LEP 38 sia la soluzione più ovvia, ma tecnicamente parlando il modificatore più corretto è almeno un +24... quello che fa lievitare questo valore sono le capacità magiche davvero spaventose!! Poi, ripeto, per comodità la soluzione migliore è il +20!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...