Vai al contenuto

Mono Bianco (white weenie?)


Messaggio consigliato

Salve ragazzi!! Hop pensato di postare il mio mazzo mono bianco, che è quello che gioco da più tempo e quello che mi diverte di più:-p Come potete vedere è molto simile ad un white weenie, ma presenta alcune importanti modifiche. Sottolineo che è sì un legancy, ma che non giocherà mai un vero e proprio torneo.

Eccovi la lista:

TERRE

19x Pianura

1x Rifugio Kor

2x Emeria, la Rovina del Cielo

CREATURE

4x Madre delle Rune

4x Cavalliera di Pratograno

3x Sacerdote Soltari

1x Vero Credente

4x Oriss, Guardiana Samita

4x Vendicatrice di Serra

ALTRE MAGIE

4x Da Spade a Spighe!

4x Onore dei Puri

2x Jitte di Umezawa

4x Processione Spettrale

3x Anello dell'Oblio

2x Ajani Criniera D'oro

SIDE

2x Emeria, la Rovina del Cielo

2x Prigione Spettrale

2x Campionessa Auriok

3x Epurazione Celestiale

3x Aura di Silenzio

1x kataki, Frutto della Guerra

2x Sentiero dell'Esilio

Ed ecco un'analisi più approfondita, carta per carta:

Pianura: sono ben 19. perchè così tante terre base? Innanzitutto è un mono, ma soprattutto perchè le altre terre non base bianche rallenterebbero troppo (visto che entrano in gioco tappate). Perchè non le fetch o i lastricati di trokair? Partita dopo partita ho notato che il mazzo non ha bisogno di essere scremato, anzi ha bisogno di trovare 4 terre al quarto turno, in modo da poter giocare Ajani o 2 creature a costo 2 (vendicatrici soprattutto). Faccio anche notare che con tante terre il totale di carte è 61, e non ho troppi problemi di mana.

Rifugio Kor: Solo 1 (è leggendario e aggiunge mana incolore). l'ho aggiunto perchè molto comodo nelle fasi avanzate e mi evita di sacrificare le mie care creature per bloccare bestioni tipo tarmo.

Emeria, la rovina del Cielo: è la mia unica risorsa contro control e counter, che portano la partita per le lunghe e mi permettono di calare le numerose pianure che ho (e la maggior parte delle volte risulta decisiva!). Il fatto che non sia leggendaria è utile, per questo ce ne sono altre 2 in side, da far entrare per altre 2 terre contro i controll.

Madre delle Rune: Imprescindibile, unica creatura da calare al primo turno, protegge da controlli vari, difende da creature attaccanti ciccione, e all'evenienza impedisce il blocco durante l'attacco decisivo o di una creatura equipaggiata con jitte. La Mamma è sempre la Mamma!!!

Cavaliera di Pratograno: Mi meraviglio che non sia stata ancora stampata promo: è la migliore creatura bianca che abbia mai visto: attacca, difende e ogni danno non è mai vano (soprattutto se ha una madre a proteggerle il didietro). potessi mettenre 5 lo farei subito...

Sacerdote Soltari: Difficile da levare di mezzo, danni sempre assicurati (soprattutto con l'onore dei puri). Unica pecca è il fatto che sia totalmente inutile in difesa, poco male se hai madrina, Oriss o Vendicatrice...

Vero credente: punto critico del mazzo: sono sempre stato in dubbio se toglierlo o meno, ma alla fine ti può difendere da danni diretti, scartini vari. e poi è sempre un 2/2 con protezione dal nero a costo 2: non guasta mica...

Oriss, Guardiana Samita: ho imparato con piacere che è molto meglio di quel che sembra: non solo è ha un ottimo 3 in costituzione ed aiuta la madre delle rure in fase difensiva, ma la sua abilità di magnificenza è come un canto di orimm a costo 0, il che può bloccare un elf ball non appena gioca il legame con la natura, un qualsiasi storm (compreso l'ad nauseam) ed in più giocato nel proprio turno rende le proprie creature praticamente incounterabili!! L'abilità serve anche a far sentire di meno l'handicap della vendicatrice oppure, considerando che le nostre creature sono difficili da bloccare, permette di fare due attacchi utili consecutivi senza la preoccupazione di lasciare bloccanti (il che di solito ti fa vincere!)

Vendicatrice di Serra: il fatto che costi solo 2 e non 4 (pur avendo quell'handicap) è sicuramente un punto a favore: nel quarto turno puoi giocarla insieme a qualsiasi altra creatura a costo 2 (e, come potete vedere da soli, ce ne sono parecchie) o un onore dei puri (senza contare che arrivi la partita storta dove le terre non arrivano manco a pregarle:incavolat). E comunque cosa c'è di meglio di un 3/3 che attacca direttamente un giocatore e che il turno dopo è pronto a difendere, magari scaricando i segnalini del jitte appena caricato? Assolutamente DECISIVA

Da Spade a spighe: prima avevo i sentieri dell'esilio in main, ma mi sono rassegnato a fare un legancy e non un extended quando mi resi conto di non poter togliere la madre di rune (e soprattutto che sarebbe stato impossibile rinnovarlo di continuo:banghead:). Per il resto, c'è bisogno di giustificare la carta bianca più giocata il legancy? l'unico dubbio è appunto se sostituirla con i sentieri: secondo voi meglio dare una terra base in più (considerando che non tutti le giocano e che chi le gioca lo fa solo per rispondere proprio al sentiro dell'esilio) o far guadagnare qualche punto ferita (anche molti se si parla di un'affinity con placca cefalica)?

Anello dell'oblio: rimanendo in tema di removal, questa è la causa che mi impedisce di giocare sia spighe che sentieri che rimuovono solo creature (come farei contro un control con counterbance o scettro isocrono?). Inutile dire che si è sempre rivelato versatilissimo.

Onore dei puri: prima giocavo gli inni gloriosi. Ho deciso che li avrei tolti appena vidi il primo spoiler di m10 (che era appunto l'onore...). Voglio far notare che la maggior parte delle creature in questo mazzo gode in modo assurdo anche di un solo +1/+1 (fra attacco improvviso, volare, legame vitale e ombra...). Giocato in TUTTI i white weenie moderni. Serve altro?

Processione Spettrale: non solo le tre pedine sono le miglori amiche di onore dei puri e di ajani, ma possono salvarti per quache turno come bloccanti di grosse creature (nell'attesa di un anello o di un da spade a spighe). Utilissime quindi sia per attacco che per difesa.

Jitte di Umezawa: inizialmente mi mancava e mi ostinavo a giocare 2 rafforzare (tanto che non lo contemplavo neppure nei miei progetti). Quando sono finalmente riuscito ad ottenerlo a prezzo stracciato, non ho esitato un momento a metterlo: pompa le tue creature, leva di mezzo quelle avversarie fastidiose, fa guadagnare punti vita e soprattutto manda in paranoia l'avversario che non sa più come attaccare o bloccare rimanendo in vantaggio creature. Fa sinergia praticamente con tutte le creature del mazzo per lo stresso motivo di onore dei puri. Se in più si hanno madre o Oriss, conviene anche attaccare "a vuoto" giusto per caricarlo. In un mazzo del genere il jitte ti fa pure il caffè!!

Ajani Criniera D'oro: Dulcis in fundo il planeswalker che se hai abbastanza creature in campo, decreta quasi sicuramente la vittoria (da notare che basta semplicemente la seconda abilità, se non per farlo durare più a lungo, ma nella maggior parte dei casi non serve perchè si conclude in pochi turni)

Prigione Spettrale: passiamo al side: considerando che oggigiorno gli aggro tra zoo, goblin, e altri white weenie abbondano in legancy, ho pensato che fosse un buon controll. alla peggio l'avversario è costretto a decidere se giocare o attaccare.

Campionessa Auriok: dentro contro rossi, neri e qualsiasi aggro che sciami creature come l'elfi.

Epurazione Celestiale: mi sembra l'ideale contro rossi e neri, al posto dell'anello, riducendo il costo medio senza compromettere l'efficacia del mazzo.

Aura di Silenzio: assolutamente dentro contro gli affinity. Sono però in dubbio: meglio le aure o dei classici disenchant (più economici e veloci, ma meno efficaci contro mazzi tematici che giochino artefatti e incantesimi). Comunque sia ci vuole sempre un distruggi artefatti in side: non si sa mai se ti tirano fuori un'altro jitte...

Kataki, il frutto della guerra: utilissimo contro affiniy... ma non contro molto altro. Non guasta però un forza 2 a costo2

Sentiero dell'esilio: prima di spostarli in side usavo i condemn. Può sempre essere utile avere qualche removal in più contro i mazzi con tarmo. Volevo metterlo però in main anche perchè all'evenienza lo potrei usare sulle mie stesse creature spacciate nell'ottica emeria.

Le giocta ideale è questa:

turno 1: terra, madre

turno 2: terra, cavaliera (o soltari, o onore, o jitte)

turno 3: terra,specrtal (oppure come il turno 2 + spiga) Gioco Oriss solo se ne ho un'altra da scartare.

turno 4: terra, ajani (o vendicatrice equipaggiandola col jitte o un'altra creatura)

Che dire di più? Noterete che tutto sommato soffre un pochino i controll e gli stax (questo mazzo è il sogno di qualsiasi calice del nulla pagato 4...), oppure contro i mazzi che giocano con i cimiteri.

So bene che molti giocano le fiala eterea, e chefarebbe bene soprattutto alla vendicatrice, ma non saprei proprrio che togliere. Mi è anche passato dalla testa Ascenzione Corazzata, viste le molte pianure, ma il problema è sempre lo stesso.

Spero solo di non essere stato troppo prolisso. A voi il commento!!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Cavaliera di Pratograno: Mi meraviglio che non sia stata ancora stampata promo: è la migliore creatura bianca che abbia mai visto: attacca, difende e ogni danno non è mai vano (soprattutto se ha una madre a proteggerle il didietro). potessi mettenre 5 lo farei subito...

Beh migliore creatura bianca mi sembra un po' troppo.

Baneslayer, Exalted Angel, Academy Rector, Akroma..c'è di meglio.

Personalmente giocherei qualche creatura-palo per gli opponent come Jotun grunt\Samurai of the pale curtain\Aven Mindcensor

P.S: Legacy ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io stavo cercando di fare un mazzo whiteweenie un pò più economico, vi posto la lista magari potete dare una mano anche a me. non ho limiti di edizioni perchè è da giocare solo 4fun

TERRE [21]

18x pianura

3x Crocevia di kabira

CREATURE [20]

4x falco astrocoda

2x isamaru,segugio di konda

2x kami della lanterna

3x cavaliere della sacra aureola

3x sacerdote soltari

2x cavalieri di foglia secca

3x Divinità dell'Orgoglio

MAGIE [23]

2x disfare

3x anello dell’oblio

4x da spade a spighe

3x dare l’allarme

3x spaccaossa

3x luce interiore

2x prigione spettrale/circolo della storia

3x grido di guerra di kjeldor

4x falco astrocoda: un 1/1 con volare che fa danni se l'oppo non "vola"

2x isamaru,segugio di konda: solo due perchè è leggendario non c'è altro dqa dire a costo 1 un 2/2 è ottimo

2x kami della lanterna: vedi falco astrocoda

3x cavaliere della sacra aureola: ero indeciso tra questo e il samurai della pallida barriera questo rigenerandosi forse protegge un pò di più...

3x sacerdote soltari: beh due danni a turno

2x cavalieri di foglia secca: 3/4 a costo 3

3x Divinità dell'Orgoglio: 4/4 con volare e legame vitale, non proprio baneslayer però più economico

2x disfare: rimozione che costa 3 ma non favorisce l'oppo

3x anello dell’oblio: per rimuovere un pò di tutto

4x da spade a spighe: io preferirei i pte ma non li ho quindi "mi accontento"

3x dare l’allarme: pedine di secondo(è in prova sono indeciso tra questo e la processione spettrale)

3x spaccaossa : per pompare falchi kami e soltari

3x luce interiore: costando honor un bel pò questo è più economico anche se sicuramente più lento, ha come vantaggio di essere parte della combo finale del mazzo: divinità+luce: un 9/9 con volare e legame vitale (ci porta anche i cavalieri di foglia secca ad essere 6/7, i preto soltari a essere 4/2)

2x prigione spettrale/circolo della storia: immagino la prima contro gli aggro/sciame/zoo i secondi contro mazzi con poche creature grosse, non avento la madre delle rune mi permettono di avere difese anche quando il cavaliere della sacra aureola non basta più

3x grido di guerra di kjeldor: dovendo attendere il 4° turno per luce interiore uso quest'istantaneo che si pompa da solo

18 pianure e 3x Crocevia di kabira per recuperare punti vita... volevo inserire rifugio kor!

se avete suggerimenti grazie mille, possibilmente a basso costo ;-)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

@ Nelandir Feren: il tuo mazzo è sicuramente più competitivo del mio

anche io ti consiglierei un paio di isamaru o leoni della savana/avanguardia d'elite

tra path to exile e da spade a spighe direi che conviene pte velocizi un pò il mana avversario ma non rischi di ridargli i pnti vita che gli hai tolto, dato che il white weenie dovrebbe essere un mazzo rapido meglio chiudere più in fretta possibile!

ps: consigli per il mio di mazzo?

ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In grande velocità:

niente decreto, angelo, isamaru

terre a 20 in tutto, + 4 aether vial

più aggressivo (dentro jotun grunt ad esempio); oriss è molto "rogue", ma non aiuta il mazzo, già ajany sarebbe da non giocare ma con processione è utile

la side deve esser rifatta (emeria contro controllo? aura contro affinity?); come al solito carte come pithing needle, orim chant/silence, cop red sarebbero meglio, e i path di side non servono, hai già abbastanza removal di main.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti:-D!!

Le westland non le gioco per un semplice motivo: è vero che sono d'obbligo in tutti i legacy, però se notate i costi di mana (vedi cavaliera, vendicatrice, soltari e spectral) del mazzo notate che non posso permettermi troppe terre che aggiungono mana incolore (senza contare che si tratta di una terra per lo più da sacrificare anche nelle prime fasi, e se diminuisco le terre col cavolo che lo gioco Ajani!!)

oriss è molto "rogue", ma non aiuta il mazzo,

Secondo me invece fa molta sinergia: considerando che se gioco magnificenza è come se avesse rapidità e può bloccare qualunque cosa da subito (il tarmo mi fa un baffo:cool:). E poi, più una carta è "rogue" più mi piace:cool:!

Per quanto riguarda la side mi rendo conto che pithing needle e cripta di tomoroid o relic of progenitus sono d'obbligo: voi come lo sistemereste?

ciao io stavo cercando di fare un mazzo whiteweenie un pò più economico, vi posto la lista magari potete dare una mano anche a me. non ho limiti di edizioni perchè è da giocare solo 4fun

Visto che assomiglia molto al mio mazzo quando era "appena nato" ti consiglio qualche carta che giocavo:

Crociato celestiale: serve sempre qualcosa per potenziare le creaturine, e in più questo è un 2/2 con volare con flash, che favorisce l'effetto a sorpresa

sigillo del peentarca: sarò io, ma dare protezione alle creature la ritengo una mossa vincente; e in più questo è un utile peschello.

angelo accecante: metti questo col sigillo e puoi dirti vincitore contro tantissimi mazzi for fun soprattutto mono colore!

path to exile: secondo me spade a spighe è meglio, visto che alla lunga il mazzo dovrebbe essere in grado di sopraffare l'avversario e infliggere più danni, ma se riesci ad ottenerli ti consiglio di usarli entrambi perchè aumentando il controllo riesci a essere più decisivo (e magari aggiundgici anche sun lance)

spectral procession: molto meglio di dare l'allarme, ma nulla vieta di poterli giocare entrambi.

rafforzare: se hai giocato la spectral e hai tanti uccellini è utile davvero.

inno glorioso: con l'uscita di onore dei puri adesso di sicuro costeranno poco (potendo te li venderei io stesso!)

lupi della tundra e altre creature con attacco improvviso sono davvero utili nei white weenie e ce ne sono tante!

adepta augure: se riesci a renderla imbloccabile è un aiuto utilissimo (tipo dark confidant, ma invece di farti perdetre pf te li fa guadagnare!)

togli i crocevia (io non farei entrare delle terre tappate solo per guadagnare 2 pf) e gioca pianure, così puoi mettere l'ascenzione corazzata.

Le divinità mi piacciono molto, e se riesci ad aggiungerci il martello da guerra di lossodonte diventa ancor più utile (o ancora meglio le martiri delle sabbie)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver risposto così prontamente

al Crociato celestiale ci avevo già pensato solo non mi convinceva il fatto del 2/2 a costo 4 dato che già a costo 4 potenzio con luce interiore

sigillo del peentarcanon l'avevo neanche preso in considerazione ad essere sincero... :lol:

angelo accecante entra al5° turno e poi costicchia...

sun lance ce le ho però solo se gli avversari non hanno mazzi bianchi

spectral procession concordo sul fatto che sia meglio di dare l'allarme devo solo procurarmela

ero indeciso tra rafforzare a grido di guerra soprattutto perchè il primo entra con 3 e al massimo mi da +2/+0 l'altro in terzo turno potrei avercelo già a +2/+2

inno glorioso lo sto cercando a basso costo ma per ora l'ho trovato al minimo a 5 euro l'uno

adepta augure ne ho due proverò a metterle

avrei anche 3 martelli

la mia domanda allora è questa: non sono un pò lente queste carte ad entrare in gioco? avevo cercato di mettere in gioco tutte carte che entrassero al massimo di terzo (esclusa la divinità e luce interiore) perchè guardando i vari WW mi era sembrato di vedere che fossero composti da carte a basso costo di mana...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia domanda allora è questa: non sono un pò lente queste carte ad entrare in gioco? avevo cercato di mettere in gioco tutte carte che entrassero al massimo di terzo (esclusa la divinità e luce interiore) perchè guardando i vari WW mi era sembrato di vedere che fossero composti da carte a basso costo di mana...

hai ragione al 100%, ma visto che hai un budget ridotto ho pensato di fartelo più rogue. Allora ti consiglio di aggiungere dei solcacielo leonid, Kor Skyfisher (quell'handicap puoi sfruttarlo a tuo vantaggio riprendendo in mano una terra tappata e ricalarla stappata aggiungendo un mana in più), cavalliere d'argento, cavalliere bianco, hand of honor, sigiled paladin, elite di vangard, cavalliere dell'orchidea bianca (se ce l'hai perchè mi sa che costicchia), jotun grunt, seguace devoto...

oppure potresti fare un kithkin che sicuramente è efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...