Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Stormo di Corvi


Darken Rahl
 Share

Recommended Posts

Come nelle migliori tradizioni (Saruman Docet) volevo fornire ad un mio PNG arcanista (direi epico o giù di li) nonchè regnante di un vasto territorio la possibilità di srovegliare i suoi possedimenti tramite stormi di corvi.

Questo arcanista nel corso dei secoli ha soggiogato e studiato gli Illithid apprendendone tutti i segreti. Le sue sentinelle alate sono quindi pesantemente modificate ricorrendo alla magia.

Dopo questa piccola premessa arivamo infine alla domanda da 1.000.000 di €: "Ho sviluppato la creatura nel modo giusto?".

I passaggi che ho seguito sono:

Corvo base => animale a crescita magica => creatura a mente vuota => sciame => hivemind

CORVO

Spoiler:  
Animale minuscolo

DV: 1/4 D8 (1 PF)

Inizitiava: +2

Velocità: Volo 12m

CA: 14 (+2 Taglia, +2 Des)

Attacco base/Lotta: +0/-13

Attacco: Artigli +4 (1D2-5)

Spazio/Portata: 75cm/0m

Attacchi speciali: -

Qualità Speciali: visione crepuscolare

TS: +2/+4/+2

Caratteristiche: For 1, Des 15, Cos 10, Int 2, Sag 14, Car 6

Abilità: Ascoltare +3, Osservare +5,

Talenti: Arma Accurata

GS: 1/6

Applicando l'archetipo Animale a crescita magica ottengo:

Velocità di volo aumentata da 12m a 15m

CA naturale +2

Des +4, For +2, Cos +2

Talento Allerta

Applicando l'archetipo Creatura a mente vuota ottengo:

CA naturale +4 (che quindi diventa un totale di +6)

Attacco che invece degli artigli usa il tentacolo (solo coreografico)

Attacco speciale: cono di fanghiglia

Qualità speciali: RD 5/magia, RM 10+DV, immunità all'acido, agli effetti di influenza mentale, ai risucchi/danni alle caratteristiche

Talenti: Riflessi in combatimento (inutile al fine dello sciame) e tempra possente

GS +1

Partendo dalla creatura così generata creo uno sciame (anche se non so se farlo da 4 DV o da 6 DV) e considerando che è composto da 1000 creature applicando le regole pre l'hivemind ottengo

INT 25 (+7 talenti/+7 Punti Abilità) (due di questi talenti sarebbero sicuramente abilità focalizzata ascoltare e osservare)

CAR 26 (lancia incantesimi come uno stregone di 9° livello)

inoltre per i DV otterrei:

4 DV +1 talento, +1 punto ad una caratteristica (Des)

6 DV +2 talenti, +1 punto ad una caratteristica (Des)

quindi in base ai mei calcoli otterrei:

STORMO DI CORVI GUARDIANI

Spoiler:  
Animale minuscolo

DV: 4D8 (20 PF) o 6D8 (30 PF) (ogni corvo ha 2 PF)

Inizitiava: +2

Velocità: Volo 15m

CA: 23 (+2 Taglia, +5 Des, +6 Naturale)

Attacco base/Lotta: +2/- o +3/-

Attacco: Sciame 1D6 (tentacoli) oppure Sciame 2D6

Spazio/Portata: 3m/0m

Attacchi speciali: Distrazione

Cono di fanghiglia (4D6 CD 13) o (6D6 CD 14)

Qualità Speciali: visione crepuscolare, RD 5/magia, RM 14 o RM 16, immune ad acido, influenza mentale, danni/risucchi alle caratteristiche, danni contundenti/perforanti dimezzati, tratti degli sciami, casta come stregone di 9°

TS: +6/+9/+3 o +7/+10/+4

Caratteristiche: For 3, Des 20, Cos 12, Int 25, Sag 14, Car 26

Abilità: Ascoltare +12, Osservare +13,

Talenti: Arma Accurata, Allerta, Tempra possente, Abilità focalizzata Ascoltare, Abilità focalizzata Osservare (altri 5 o 6 talenti)

GS: ???? pensavo qualcosa tipo 4 o 6

Ho sbagliato qualcosa? Avete eventuali suggerimenti (magari sui talenti). Per quanto rigurada gli incantesimi da stregone la mia idea era di indirizzarmi sulla divinazione per enfatizzare ulteriormente il concetto di stormo guardiano.

Chiedo scusa per la lunghezza del post.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Credo che tu abbia perso qualche bonus alle caratteristiche per strada ^^

A me risulta:

For 1 +2 (crescita mag) +4 (mente vuota) = 6

Des 15 +4 (crescita mag) +2 (mente vuota) +1 (4° DV) = 22

Cos 10 +2 (crescita mag) +4 (mente vuota) = 16

Int 2 +2 (mente vuota) -> 5 base per hivemind +5 (+1 ogni 20, da 50 a 150 creature) + 17 (+1 ogni 50, da 150 a 1000) = 27

Sag 14

Car 6 -2 (mente vuota) +22 (hivemind) = 26

Inoltre l'hivemind ha un +1 cognitivo alla CA.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, nel conto finale mi ero perso un po' di modificatori :banghead:

Per il resto va bene?

meglio fare uno sciame con 4 DV o 6 DV? I GS potrebbero andare bene (anche se in effetti servono a poco visto che non lo dovrei usare per combattimenti)

CAR: 6 -2 (mente vuota) Ok 22 hivemind ??? perchè? In base al calcolo +1 ogni 50 creature ottengo un +20, inoltre anche nell'esmpio dei ratti che partono da CAR 2 uno sciame con 1000 creature li porta a CAR 22 quindi con un +20.

Link to comment
Share on other sites

Sul manuale (Libro delle fosche tenebre) è scritto che il bonus ottenuto per l'intelligenza si applica anche al carisma. Il bonus per 1000 corvi è 5+17.

Anche lo sciame di ratti dell'esempio, formato da 500 creature, utilizza lo stesso bonus sia per l'intelligenza (5 -> 17) che per il carisma (2 -> 14).

Tu che manuale hai usato?

Link to comment
Share on other sites

Sul manuale (Libro delle fosche tenebre) è scritto che il bonus ottenuto per l'intelligenza si applica anche al carisma.Il bonus per 1000 corvi è 5+17.

Anche lo sciame di ratti dell'esempio, formato da 500 creature, utilizza lo stesso bonus sia per l'intelligenza (5 -> 17) che per il carisma (2 -> 14).

Tu che manuale hai usato?

Book of Vile Darkness.

Vero l'esempio con 500 ratti è effettivamente 2+12=14 però l'esempio successivo con 1000 corvi riporta SAG 22 mentre avrebbe dovuto essere 2+22=24. Ho preso buono quel dato e frainteso il calcolo non controllando ulteriormente.

Già che ci sono, questa è una prima selezione dei talenti:

Abilità focalizzata Ascoltare (già contato)

Abilità focalizzata Osservare (già contato)

Iniziativa migliorata

Buco psionico (manuale comleto arti psioniche)

Capacità focalizzata (MM3)

Mente aperta (+5 punti abilità da dividere tra osservare e ascoltare)

Riflessi fulminei

Volontà di ferro

Armatura naturale migliorata.

Questo tenendo conto del talento aggiuntivo ottenuto al 6° DV. Eventualmente gli ultimi 3 talenti possono essere tolti per prendere ripetutamente Mente aperta.

Questo mi porta ad un'altra domanda: ci sono dei limiti a quanto posso alzare le abilità di una creatura? Vale sempre il DV+3 dei personaggi o è più libero?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By ThorNoob4
      Buongiorno a tutti, suono nuovo della comunity ed effettivamente non so se sia la sezione per fare domande questa. Ad ogni modo sto giocando un drow ladro e mi chiedevo un paio di domande.
      - Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.
      - In caso fosse possibile ho già letto nel vostro forum che il primo attacco lo posso effettuare con la balestra a mano stessa, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile avere due balestre a mano con cui effettuare con una il primo attacco e con l altra il secondo (so che il danno sarebbe lo stesso, ma l immagine di un "pistolero" con le balestre mi piaceva di più.
      - Il modificatore al danno e il bonus di attacco furtivo vanno sommati solo al primo attacco o è possibile aggiungerli anche al secondo attacco con balestra.
      Grazie mille se mi risponderete e complimenti per la comunity.
       
    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.