Vai al contenuto

creatura frenica


adamilson

Messaggio consigliato

salve ragazzi a proposito della creatura frenica (manuale completo della arti psioniche) ho un dubbio enorme.

In pratica la descrizione dell'archetipo dice che le varie capacità psioniche della creatura vengono usate con "il livello di manifestazione che è pari ai dv della creatura".

Come devo interpretare questa frase?

per fare un esempio: se io ho una creatura frenica di 15 dv che lancia affondo mentale faccio 1d10 danni e basta o lo devo considerare come se lo avessi aumentato sino a 15 pp e conseguentemente faccio 15d10 di danno?

magari è una domanda idiota ma non riesco a capirne la soluzione e tra l'altro mi sembra decisivo per quanto riguarda il prenderlo o no.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

salve ragazzi a proposito della creatura frenica (manuale completo della arti psioniche) ho un dubbio enorme.

In pratica la descrizione dell'archetipo dice che le varie capacità psioniche della creatura vengono usate con "il livello di manifestazione che è pari ai dv della creatura".

Come devo interpretare questa frase?

per fare un esempio: se io ho una creatura frenica di 15 dv che lancia affondo mentale faccio 1d10 danni e basta o lo devo considerare come se lo avessi aumentato sino a 15 pp e conseguentemente faccio 15d10 di danno?

magari è una domanda idiota ma non riesco a capirne la soluzione e tra l'altro mi sembra decisivo per quanto riguarda il prenderlo o no.

No, quell'affermazione vuol dire che il tuo livello di manifestazione è pari (nel tuo caso) a 15. Ciò determina il numero massimo di PP che puoi spendere e ogni altro fattore che varia in base al LM

spero di esser stato utile

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per la risposta ma in realtà la creatura frenica in sè e per sè non ha punti potere per cui come ci si regola? non può aumentare nessuno dei poteri che, quindi, vengono usati semplici? perchè se fosse così sarebbe abbastanza inutile, no?

Teoricamente hanno 1 PP, ma senza stare a cavillare, la Creatura Frenica è buona per i mostri, in quanto concede resistenze ai poteri e capacità Psioniche, ma è ottima anche per un PG giocante (specialmente Innato).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che le capacità psioniche innate della creatura vadano aumentate a seconda del livello di manifestazione, se possibile, cosa che accade anche nell'esempio di manticora frenica presentato...

EXTREME, rileggi bene la parte che spiega come si usano le capacità psioniche... :rolleyes:

Si considera sempre che nel manifestarle la creatura abbia speso un numero di PP pari al suo livello di manifestazione innato, cosa che spesso comporta l'aumento del potere...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che le capacità psioniche innate della creatura vadano aumentate a seconda del livello di manifestazione, se possibile, cosa che accade anche nell'esempio di manticora frenica presentato...

EXTREME, rileggi bene la parte che spiega come si usano le capacità psioniche... :rolleyes:

Si considera sempre che nel manifestarle la creatura abbia speso un numero di PP pari al suo livello di manifestazione innato, cosa che spesso comporta l'aumento del potere...

ok me lo dico da solo

A LAVORARE

EXTREME VAI A LAVORARE

A LAVORAAAAAAAAARE

EXTREME VAI A LAVORAREEEEEEEEEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi siete dei grandi!!!!! quindi in pratica io lancio affondo mentale facendo 15d10 di danni e calcolo il cd per il tiro salvezza degli avversari come se lo avessi aumnetato di 14 pp, giusto? e un potere tipo dominazione? lo posso aumentare come voglio purchè mantengo il limite massimo di punti potere, per cui, per esempio, lo posso lanciare contro 2 draghi contemporaneamente

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che una creaura frenica con l'aggiunta di una classe psionica tipo lo psion non dovrebbe venire male, non credete? di fatto aggiungi una bella lista di poteri da lanciare gratis. In più, essendo un archetipo lo si potrebbe aggiungere ad un'altra razza che modifica l'intelligenza (tipo un elfo di qualche tipo particolare) per avere un comodo + 4 all'intelligenza che aiuta parecchio sia per i pp sia per la cd dei ts degli avversari..che ne pensate?è altresì vero che si perdono due livelli lep però alla fin fine dovrebbe funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che una creaura frenica con l'aggiunta di una classe psionica tipo lo psion non dovrebbe venire male, non credete? di fatto aggiungi una bella lista di poteri da lanciare gratis. In più, essendo un archetipo lo si potrebbe aggiungere ad un'altra razza che modifica l'intelligenza (tipo un elfo di qualche tipo particolare) per avere un comodo + 4 all'intelligenza che aiuta parecchio sia per i pp sia per la cd dei ts degli avversari..che ne pensate?è altresì vero che si perdono due livelli lep però alla fin fine dovrebbe funzionare

Sarebbe meglio Innato, secondo me: Alzi la CD delle capacità Psioniche e (IMHO) è più bello da ruolare

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi siete dei grandi!!!!! quindi in pratica io lancio affondo mentale facendo 15d10 di danni e calcolo il cd per il tiro salvezza degli avversari come se lo avessi aumnetato di 14 pp, giusto? e un potere tipo dominazione? lo posso aumentare come voglio purchè mantengo il limite massimo di punti potere, per cui, per esempio, lo posso lanciare contro 2 draghi contemporaneamente

Questa cosa vale SOLO per le capacità psioniche innate, ovvero quelle che derivano da razza, archetipi o simili...

Per il resto l'aumento si calcola in base al costo base del potere... Ad esempio, dominare 2 draghi costerebbe 7 (base) + 4 (per aver effetto sui draghi) +2 (2 bersagli) = 13 PP, cosa che darebbe anche un +3 alla CD del TS... Avendo un totale di 15 PP, si potrebbe aggiungere un ulteriore bersaglio e ottenere anche un altro +1 alla CD...

Affondo Mentale costa 1 di base e aumentarlo a 15 PP comporta 15d10 danni e un +7 alla CD del TS, esattamente come hai calcolato...

Queste regole, però, non si applicano ai poteri derivanti da una classe, per i quali si devono rispettare tutte le normali regole, compresa la spesa di PP...

Come per le capacità magiche, il livello di manifestazione delle capacità psioniche è differente da quello usato per manifestare i poteri di classe, a meno che non sia indicato diversamente...

Una creatura psionica che ha un livello di manifestazione innato di 12 ed è anche uno psion di 9° livello manifesta le sue capacità innate al 12° livello di manifestazione e i suoi poteri da psion al 9° livello di manifestazione, non entrambi al 21°...

Link al commento
Condividi su altri siti

boh a me piace molto di più lo psion perchè lo vedo più versatile e più programmatore\pianificatore..sinceramente l'innato mi lascia abbastanza indifferente perchè non mi diverte ruolare personaggi istintivi:)

In questo sei il mio opposto. Comunque credo che la risposta di Mad fughi ogni dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...