Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

dubbi sull'incantesimo trasformazione(3.5)


Blate
 Share

Recommended Posts

1)se lancio trasformazione con il famiglio entro 1,5 m e poi agiamo all'unisono rimanendo a una distanza di 1,5 m sia lui che io siamo "trasformati"?

2)se lancio trasformazione solo sul famiglio il diamante lo devo mettere a lui?

3)se mi trasformo in quell'inevitabile che fa i tocchi del vampiro posso combattere con 2 armi/fare una raffica di colpi(presupponendo di avere un lv da monaco) in modo da avere un tocco del vampiro in più a round?

4)se mi trasformo in un'idra e sono sotto l'effetto di velocità,con un'azione di attacco completo faccio n teste attacchi + 1 o 2n teste attacchi?

5)se prima di lanciare trasformazione animo uno scudo animato(scusate la ripetizione) quello si ingloba nella nuova forma o mi protegge(in teoria non da fastidio quindi dovrebbe rimanere)?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

se lancio trasformazione con il famiglio entro 1,5 m e poi agiamo all'unisono rimanendo a una distanza di 1,5 m sia lui che io siamo "trasformati"?
Si, anche se agire in quel modo sarà difficile se non lo cavalchi. ;-)

se lancio trasformazione solo sul famiglio il diamante lo devo mettere a lui?
Si.

se mi trasformo in quell'inevitabile che fa i tocchi del vampiro posso combattere con 2 armi/fare una raffica di colpi(presupponendo di avere un lv da monaco) in modo da avere un tocco del vampiro in più a round?
No, perchè il tocco non un colpo senz'armi.

se mi trasformo in un'idra e sono sotto l'effetto di velocità,con un'azione di attacco completo faccio n teste attacchi + 1 o 2n teste attacchi?

N+1.
Link to comment
Share on other sites

N+1.

però nella descrizione dell'idra(es.7 teste) c'è scritto 7 morsi e dato che velocità da un'attacco in più pensavo valesse

Riguardo all'inevitabile se però lancio trasformazione di tenser posso fare 4 tocchi?

Potresti rispondere anche alla quinta domanda?

Avevo anche una domanda sul famiglio:se lancio trasformazione di tenser sul famiglio io posso lanciare incantesimi(dato che non vengo influenzato dai benefici dell'incantesimo)?

Link to comment
Share on other sites

però nella descrizione dell'idra(es.7 teste) c'è scritto 7 morsi e dato che velocità da un'attacco in più pensavo valesse

E' un erroe abbastanza comune, ne abbiamo già parlato, sia qui che in altri forum. Appena lo trovo ti do' il link della discussione. In ogni caso, no, non vale, fondamentalmente perchè l'attacco di n teste è azione standard, ma la singola azione di attacco è di una testa sola. E' la stessa differenza fra l'avere un attacco standard da fare e il poter far eun attacco in più: se l'attacco in più implicasse l'azione standard tu potresti intraprendere manovre che richiedono una azione standrd per attaccare, sotto l'effetto di velocità, mentre evidentemente non puoi.

Riguardo all'inevitabile se però lancio trasformazione di tenser posso fare 4 tocchi?

Se fai un attacco completo farai il numero di attacchi a tocco indicati nella scheda.

5)se prima di lanciare trasformazione animo uno scudo animato(scusate la ripetizione) quello si ingloba nella nuova forma o mi protegge(in teoria non da fastidio quindi dovrebbe rimanere)?

Ti protegge.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte:-D

Non puoi lanciare incantesimi con raggio personale direttamente sul famiglio, devi condividerli. ;-)

si,posso,c'è scritto che gli incantesimi con bersaglio incantatore possono essere lanciati anche direttamente sul famiglio

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

posso,c'è scritto che gli incantesimi con bersaglio incantatore possono essere lanciati anche direttamente sul famiglio
Pardon, hai ragione. ;-)

Share Spells

At the master’s option, he may have any spell (but not any spell-like ability) he casts on himself also affect his familiar. The familiar must be within 5 feet at the time of casting to receive the benefit.

If the spell or effect has a duration other than instantaneous, it stops affecting the familiar if it moves farther than 5 feet away and will not affect the familiar again even if it returns to the master before the duration expires. Additionally, the master may cast a spell with a target of "You" on his familiar (as a touch range spell) instead of on himself.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.