Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Reggia meravigliosa di Mordekainen


Kanon
 Share

Recommended Posts

Giusto per evitare fraintendimenti mi riferisco all'incantesimo di 7 livello Mordekainen's Magnificent Mansion (non ho i manuali in italiano, immagino sia quella la traduzione corretta).

Il mio dubbio è: è possibile per un incantatore sfruttarlo in combattimento permettendo l'ingresso solo a sè stesso e lanciare i propri incantesimi all'esterno?

La descrizione dice che gli effetti all'esterno non influenzano l'interno, ma questo mi sembra più qualcosa tipo "se fuori viene castata nube maleodorante questa non ha effetto all'interno della reggia".

Resterebbe comunque da definire se è a scelta del caster anche il passaggio di eventuali incantesimi dall'esterno verso l'interno.

Siete per favore in grado di delucidarmi?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

è possibile per un incantatore sfruttarlo in combattimento permettendo l'ingresso solo a sè stesso e lanciare i propri incantesimi all'esterno?
Che io sappia no, in quanto i personaggi all'interno della reggia si trovano effettivamente in un altro piano.

Mage’s Magnificent Mansion

Conjuration (Creation)

Level: Sor/Wiz 7

Components: V, S, F

Casting Time: 1 standard action

Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)

Effect: Extradimensional mansion, up to three 10-ft. cubes/level (S)

Duration: 2 hours/level (D)

Saving Throw: None

Spell Resistance: No

You conjure up an extradimensional dwelling that has a single entrance on the plane from which the spell was cast. The entry point looks like a faint shimmering in the air that is 4 feet wide and 8 feet high. Only those you designate may enter the mansion, and the portal is shut and made invisible behind you when you enter. You may open it again from your own side at will. Once observers have passed beyond the entrance, they are in a magnificent foyer with numerous chambers beyond. The atmosphere is clean, fresh, and warm.

You can create any floor plan you desire to the limit of the spell’s effect. The place is furnished and contains sufficient foodstuffs to serve a nine-course banquet to a dozen people per caster level. A staff of near-transparent servants (as many as two per caster level), liveried and obedient, wait upon all who enter. The servants function as unseen servant spells except that they are visible and can go anywhere in the mansion.

Since the place can be entered only through its special portal, outside conditions do not affect the mansion, nor do conditions inside it pass to the plane beyond.

Focus

A miniature portal carved from ivory, a small piece of polished marble, and a tiny silver spoon (each item worth 5 gp).

Can I teleport into or out of an extradimensional space, such as that created by Mordenkainen’s magnificent mansion or a portable hole?

No. Such spaces are considered to be on another plane, and thus can’t be reached by teleport since that spell specifically states that interplanar travel isn’t possible. [...]

Link to comment
Share on other sites

Ok ma se sono in un altro piano, davanti ad un portale (nel nostro caso casto la reggia, ci entro ed apro la porta, che risulta comunque invisibile agli altri)..

..posso vedere al di là?

..posso castare al di là?

"nor do conditions inside it pass to the plane beyond."

lo intendevo come dicevo prima eventuali nubi fuori o dentro che non colpiscono l'interno o l'esterno rispettivamente.

L'esempio stupido che mi viene in mente è:

casto reggia meravigliosa

entro

riapro la porta restando nella reggia

da dentro casto una palla di fuoco attraverso il portale verso il piano da cui avevo castato la reggia.

Posso? Non ho trovato nulla di specifico a riguardo ad una rapida scorsa..esistono regole in merito?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

se sono in un altro piano, davanti ad un portale (nel nostro caso casto la reggia, ci entro ed apro la porta, che risulta comunque invisibile agli altri) [...] posso castare al di là?
Imho no:

Rope Trick

Transmutation

Level: Sor/Wiz 2

Components: V, S, M

Casting Time: 1 standard action

Range: Touch

Target: One touched piece of rope from 5 ft. to 30 ft. long

Duration: 1 hour/level (D)

Saving Throw: None

Spell Resistance: No

When this spell is cast upon a piece of rope from 5 to 30 feet long, one end of the rope rises into the air until the whole rope hangs perpendicular to the ground, as if affixed at the upper end. The upper end is, in fact, fastened to an extradimensional space that is outside the multiverse of extradimensional spaces (“planes”). [...] Spells cannot be cast across the extradimensional interface, nor can area effects cross it. Those in the extradimensional space can see out of it as if a 3-foot by 5-foot window were centered on the rope. The window is present on the Material Plane, but it’s invisible, and even creatures that can see the window can’t see through it.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

se lanciassi un evoca mostri nella reggia e ordinassi al buzzurro evocato di uscire e combattere potrei farlo restandomene ben tranquillo in un altro piano, giusto?
Si, in quanto effetti di Convocazione funzionano anche attraverso differenti piani.

La creatura evocata potrebbe quindi apparire nella Reggia; non le sarebbe invece possibile Teletrasportarsi al suo interno.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.