Vai al contenuto

Sveglia per PC [Ubuntu]


Iranion

Messaggio consigliato

Come da titolo, cerco un programma che programmi l'avvio di un file audio ad un'ora prefissata.

Cercando su google ho trovato programmi per windows, mentre per linux consigliano in genere un comando da inserire, ma riguardo a questo, data la mia poca esperienza nella porgrammazione, vorrei maggiori informazioni. Inoltre, comandi o programmi vari, funzionano anche con pc in standby? Possono eseguirsi bypassando la richiesta della password?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inoltre, comandi o programmi vari, funzionano anche con pc in standby? Possono eseguirsi bypassando la richiesta della password?

Questo mi pare rientri nel concetto di "runlevel".

Lo so, non è proprio necessario come post, però credo possa fare al caso tuo.

Io non so di preciso come funzionino, però (sintetizzando) puoi mettere alcuni comandi in "inittab" per essere eseguiti in un determinato runlevel, e ciascun runlevel ha i suoi permessi, quindi non serve necessariamente inserire user, pass o il caro "sudo" per far partire lo scrpt.

in ubuntu da anni ad ora c'è upstart al posto dell'inittab, per inciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Phate: grazie delle informazioni, ma spero siano più utili a Dusdan per scrivere il programma, siccome al di là del concetto generale, il tuo post per me è arabo.

Buahahah!

Dusan può scrivere un sistema operativo con una macchina da scrivere ed una calcolatice in un pomeriggio, figurati se IO posso passargli informazioni che già non abba da decenni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per farla facile:

- installa mplayer

scrivi

crontab -e

scrivi una roba tipo

00 07 * * * /usr/bin/mplayer il/tuo.mp3

se vuoi farti svegliare ogni giorno alle 07:00

salva, ed esci

se non sai usare vi devi cambiare l'editor, basta fare

export EDITOR=iltuoeditor (gedit, per esempio)

Se vuoi sapere come funziona la sintassi di crontab, STW ;-)

Il computer dev'essere acceso, ma in alcuni bios puoi settare che si svegli ad una certa ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...