Vai al contenuto

Nuovo PG - Mago Umano


Slim

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Premetto che mi affaccio solo ora sulla 4Ed. dopo anni e anni di 3.5.

Ho provato a compilare la scheda per un mago umano di 1° livello.

Qualcuno di esperto mi saprebbe dire se può andare bene, se ci sono degli errori e darmi dei consigli?

Ringrazio chiunque sia così gentile da perdere anche solo 5 minuti per darci un'occhiata.

La scheda la potete trovare qui: http://www.gigasize.com/get.php?d=3mk5y7mjxhb

Grazie

Slim

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

mi sembra che un paio di errori ci siano vediamo un po:

- quel +1 di varie nella CA? se è perchè sei umano ti sei sbagliato, gli umani hanno +1 a Tempra, Riflessi e Volontà, non alla CA

- quel +3 in varie su Volontà? al massimo è un +1 dovuto al fatto che sei umano

- hai sbagliato a scegliere i talenti. Ne hai uno solo al primo livello, più 1 dato dal fatto che sei umano che deve avere la prerogativa "umano" nei prerequisiti. Incantatore rituale ti è dato dal fatto che sei mago, uno tra gli altri 2 lo devi cambiare

per il resto la scelta dei poteri è buona, ricordati comunque che anche se puoi scegliere 3 giornalieri da scrivere sul libro, ogno giorno ne puoi studiare e usare solo uno.

concordo con gandalf88bis per quanto riguarda i punteggi ... veramente troppo alti anche se te li ha dati il DM, secondo me dovrebbe rivedere quei punteggi se no fa in modo che tutti i pg siano forti in tutto, difese alte, e nessuna limitazione che rende il gioco più divertente

per esempio il tuo Mago ha forza 16 :lol: e potrà portare di tutto, accedere ai talenti per le armature pesanti, difese di tempra alte, e come mago si caratterizza meno

inoltre considera ( diciamo dovrebbe consioderarlo il tuo DM ) che sul MdG è consigliato con personaggi la cui somma dei modificatori sia inferiore a +4 o superiore a +8 di correggerli alzando o abbassando i punteggi di caratteristica perchè troppo forti rispetto allo standard

la somma dei tuoi punteggi di caratteristica è +21 :-D

Poi naturalmente sarà lui a decidere, vedrete voi se così va bene o meno, ma considerando anche che in questa versione i punteggi aumentano salendo di livello ( 4°, 8°, 11°, 14°, 18° etc ) i vostri divneteranno impressionanti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Ti chiedo alcune cose che non mi sono chiare:

- per il +1 alla CA avevi ragione;

- il +3 a volontà è dato dal +1 (umano) e +2 (mago) quindi penso che vada bene;

- per quanto riguarda l'utilizzo dei poteri ho alcuni dubbi e spero tu possa aiutarmi. Per ora il mio PG conosce 7 poteri a volontà. Lì puoi lanciare tutti e 7 quante volte vuole o devo decidere quali memorizzare (2 ???) e poi posso lanciare solo quelli quante volte voglio? Inoltre per gli incantesimi giornalieri ne posso usare solo 1 al giorno (che dovrò memorizzare) o posso lanciarne ognuno (dei 3 conosciuti) una volta al giorno come dice a pag. 116 del MdG paragrafo "Libro degli incantesimi" -> "incantesimi giornalieri e di utilità"?

Per le caratteristiche mi trovi pienamente d'accordo ma non so se è il caso di dirlo al DM o meno.

Grazie per la disponibilità.

Slim

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il +3 mi sa che sbagli, dato che il +2 del mago è già segnato nella casella classe, quindi in varie dovresti avere il +1 dato dall'umano e basta, mentre nella casella classe il +2 dato dal mago

mi sfuggfe qualcosa e credo ci sia un errore per quanto riguarda i poteri che conosci

essendo tu un umano mago di primo livello dovresti conoscere:

- 3 poteri a volontà che potrai usare quante volte vuoi senza limitazioni

- 1 potere a incontro che potrai usare una volta a incontro, o meglio specificando lo usi e poi lo puoi recuperare con un riposo breve ( 5 minuti di riposo )

- 3 poteri giornalieri che si recuperano con un riposo esteso ( 6 ore )

NOTA BENE

anche se sul libro degli incantesimi hai scritti tutti gli incantesimi soprastanti, potrai lanciare durante la giornata:

- a volontà quanti ne vuoi, a scelta tra i 3 che hai

- 1 a incontro, l'unico che ora possiedi. Dopodichè per recuperarne l'utilizzo dovrai fare un riposo breve. Quindi se in un giorno fai più incontri, potrai utilizzare il potere a incontro una volta per ogni incontro

- 1 giornaliero, che hai scelto la mattina quando studi ghli incantesimi tra i 3 a disposizione. Non potrai lanciare tutti e 3 i giornalieri ma solo 1, e potrai recuperare la possibilità di lanmcaire un giornaliero solo con un riposo esteso.

In tutto hai 7 incantesimi scritti sul tuo libro, ma potrai studiarne in tutto 3 a volontà, 1 a incontro e 1 giornaliero

purtroppo la traduzione a PAG 116 è stata fatta malamente, e la frase che specifica: "Dopo un riposo esteso, il mago può preparare un numero di incantesimi giornalieri e di utilità determinato da ciò che il suo livello gli consente di lanciare al giorno." è quella che chiarisce che il mago, come qualsiasi altro personaggio, ha lo stesso numero di ptoeri giornalieri/incontro/utilità delle altre classi.

è chiarito anche sulle FAQ della wizard per togliere ogni dubbio:

http://wizards.custhelp.com/cgi-bin/wizards.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=1396

alla domanda 8 spiega un po meglio come funzionano gli incantesimi del mago, specificando che ne studi 1 al giorno tra due ( tra 3 se hai libro degli incanetsimi ampliato )

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo consiglio: Libro degli incantesimi ampliato è quasi inutile.

Non serve proprio a nulla. La versatilità che dà è fittizia, perchè

1) raramente saprai che situazione devi affrontare.

2) anche se lo sai, dovresti metterti a dormire 6 ore per cambiare dei giornalieri, che sono sì potenti, ma sono anche i poteri che usi meno spesso

3) gli incantesimi gli scegli tra una lista molto, molto ristretta, quindi raramente il terzo incantesimo sarà buono o utile come gli altri due. Già il secondo fa fatica a stare alla pari con il primo. Lo sentirai anche con quelli a volontà: la terza scelta non viene usata molto spesso

4) il fatto di poter fare retraining cancella anche l'eventuale "diventerà più importante quando avrò più livelli"

5) tanto sono solo inc. da combattimento, quindi la versatilità non è fondamentale. La vera versatilità del mago sta nei rituali.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sfuggfe qualcosa e credo ci sia un errore per quanto riguarda i poteri che conosci

Cosa ti sfugge?

- I poteri a volontà conosciuti sono 7 perchè ci sono 4 trucchetti e 3 di 1° a mia scelta.

- A volontà posso lanciarli tutti e 7 o alla mattina ne devo scegliere 2 e poi x quel giorno posso lanciare a volontà solo quei 2?

- Altra cosa per i talenti ne ho preso 1 + 1 perchè umano e sono: Libro degli incantesimi ampliato e ritualista esperto. Nella descrizione degli umani (pag. 48 MdG) non c'è scritto che il talento bonus 'deve avere la prerogativa "umano" nei prerequisiti'.

Grazie ancora

Slim

Piccolo consiglio: Libro degli incantesimi ampliato è quasi inutile.

Non serve proprio a nulla. La versatilità che dà è fittizia, perchè

1) raramente saprai che situazione devi affrontare.

2) anche se lo sai, dovresti metterti a dormire 6 ore per cambiare dei giornalieri, che sono sì potenti, ma sono anche i poteri che usi meno spesso

3) gli incantesimi gli scegli tra una lista molto, molto ristretta, quindi raramente il terzo incantesimo sarà buono o utile come gli altri due. Già il secondo fa fatica a stare alla pari con il primo. Lo sentirai anche con quelli a volontà: la terza scelta non viene usata molto spesso

4) il fatto di poter fare retraining cancella anche l'eventuale "diventerà più importante quando avrò più livelli"

5) tanto sono solo inc. da combattimento, quindi la versatilità non è fondamentale. La vera versatilità del mago sta nei rituali.

Quindi che cosa mi consiglieresti di prendere come talenti e incantesimi?

Altra cosa (più ne parliamo e più mi vengono dei dubbi): i trucchetti posso sempre lanciarli o lì posso preparare come incantesimi a volontà (2)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi che cosa mi consiglieresti di prendere come talenti e incantesimi?

Onestamente? qualsiasi altra cosa :P

A parte gli scherzi, ci sono molti talenti da mago che possono essere utili, ma dipende molto da come vuoi impostare il personaggio.

Tutti talenti razziali umani (per esemipo Action Surge, che ti da +3 agli attacchi effettuati quando spendi un punto azione, o Human Perseverance, +1 a tutti i tiri salvezza) sono molto carini.

Purtroppo non sono un esperto, sono solo un tizio che è stato ingannato da extended spellbook (e ha visto molta altra gente caderci, per poi pentirsene)

Tu puoi lanciare tutti gli incantesimi e i trucchetti che vuoi, quante volte vuoi. La cosa del "scegliere" vale solo per i poteri giornalieri e per quelli di utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti ho confuso, consideravo solo i poteri a volontà e non i trucchetti

sia i poteri a volontà che i trucchetti possono essere lanciati quante volte vuoi al giorno. sia i 3 a volontà come umano che i 4 trucchetti ogni giorno li conosci tutti e 7 e li puoi lanciare quante volte vuoi

dardo incantato ne puoi lanciare 1 a round per 24 ore al giorno se hai voglia :-D

per quanto riguarda i talenti hai ragione, non so cosa mi stavo ricordando, puoi selezionare 2 talenti a scelta :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene credo ormai di aver capito. Chiedo un'altra cosa:

- Ho capito che gli incantesimi a volontà non devo prepararli al mattino quindi posso lanciare tutti quelli che conosco;

- Seguendo l'ultima colonna della tabella a pag. 29 del MdG so quanti incantesimi conosce il mio PG;

- Come faccio a sapere all'aumento di livello quanti incantesimi in più posso preparare? Ad esempio al 1° livello posso preparare 1 incantesimo a incontro e 1 giornaliero Al 2° quanti ne posso preparare? e al 3°? ... C'è una tabella che riassume il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no. :-)

Tu puoi lanciare ad ogni incontro tutti gli incantesimi a incontro che vuoi tra quelli che conosci (basta che ciascuno di essi venga lanciato una sola volta in quell'incontro). Poi dopo cinque minuti di riposo li avrai di nuovo tutti a disposizione. Non devi preparare niente.

Li hai tutti a disposizione, tutti insieme.

Gli incantesimi giornalieri funzionano così (faccio un esempio di 5° livello)

1) appena passi di livello, ti scegli i tuoi 2 incantesimi giornalieri che scriverai sul libro. Arrivi così ad avere sul libro 2 inc. giornalieri di 1°, 2 inc. giornalieri di 5°

2) ogni giorno, dopo aver dormito, scegli 1 incantesimo giornaliero di 1° e 1 incantesimo giornaliero di 5° tra quelli del livello corrispondente che hai sul libro, e quelli rimangono per il resto della giornata.

3) Dopo averli lanciati, devi farti 6 ore di sonno prima di poterli lanciare di nuovo.

questo vuol dire quando, per dire, guadagni altri 2 giornalieri al 9°, hai 6 incantesimi giornalieri sul libro, e ne prepari ogni mattina 3: uno di 1° (scelto tra i due che hai), uno di 5° (scelto tra i due che hai) e uno di 9° (scelto tra i due che hai)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi volontà e a incontro posso scegliere tra tutti quelli che conosco. Per quelli giornalieri ne posso preparare SEMPRE uno per ogni livello che conosco? Anche per quelli utilità penso valga la stessa cosa giusto?

Grazie

Esatto.

Al secondo scrivi sul libro due inc. di utilità. Puoi sceglierne solo uno per ogni livello noto ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...