Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Help! creazione dungeon


Gogeth
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, come da titolo devo creare un piccolo dungeon da far affrontare al mio party di 9° livello (4 giocatori, schede ancora da compilare perchè la campagna parte a febbraio)

la mappa base è già pronta (25 stanze corridoi compresi) e ho già segnato dove mettere alcune trappole (pensavo a 3-4, non di più)

ora, a parte il "boss" di fine dungeon (che saranno due vrock inizialmente sotto forma umana, per un LI 11, giusto per dare un po' di pepe allo scontro), sono completamente spiazzato su come gestire gli incontri nel sotterraneo

il dungeon è sostanzialmente la base di una setta dedita al culto dei demoni, quindi gli avversari saranno sostanzialmente solo umanoidi con classi da pg

il problema è però nel determinare il livello di incontro ed il numero dei vari scontri, poichè

1) se ci sono troppi PNG, finisce che vengono scoperti al primo combattimento e tutti i nemici accorrono

2) se i PNG sono di livello troppo basso, indipendentemente dal numero, vengono massacrati senza pietà e senza poter fare nulla

in teoria pensavo di mettere 4 scontri di LI 6-7 più i sopra citati boss, dando la possibilità di recuperare temporanei alleati liberando 2 prigionieri

per le classi dei PNG pensavo distare su cose come guerriero, anima prescelta, ladro/assassino

per motivi di trama, i pg devono entrare a recuperare un documento in questo dungeon, quindi è ovvio che se vogliono prenderlo, devono farlo al primo tentativo... se cercano di farlo in più volte, il documento viene spostato per motivi di sicurezza da parte dei cattivi.

ovviamente non voglio che la vittoria dei pg sia scontata, ma neppure che sia impossibile

ditemi voi che ne pensate e cosa cambiereste per rendere la sfida interessante ma non mortale

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

se ci sono cultisti, direi che potresti mettere qualche pg chierico; o meglio ancora adepto di alto livello : hanno qualche incantesimo che puo' far male(raggio rovente, fulmine) possono curare e curarsi e sono realtivamente facili da abbattere.Direi che a livello 12 o 13 sono sfide che possono risultare interessanti, se coadiuvati a qualceh picchiatore.

io avevo provato una cosa simile e i miei pg avevano tribolato, pur non venendone sopraffatti o feriti in maniera troppo grave

Link to comment
Share on other sites

per "alto livello" che intendi?

i miei pg saranno "solo" di 9° livello eh

anche i miei lo erano all'epoca.

fai conto che il gs per adeptri(oltre che combattenti e esperti) e' la meta' del livello di classe, quindi un adeptro di 10mo livello e' un gs 5. ma con parecchi punti ferita, abbastanza gradi nelle abilita' (sopratutto concetrazione) e discreti ts

Link to comment
Share on other sites

altra cosa, come differenzio gli incontri? vorrei evitare di avere 4 combattimenti identici contro gli stessi png

per ora ho in mente solo uno all'ingresso con

2-3 combattenti + 1 ladro/assassino nascosto +bho (forse 1 incantatore)

e una stanza con

1 combattente + 1 anima prescelta + 2 bho

aiutatemi per gli altri 2

P.S.

si possono usare anche demoni "minori" o altre cose adatte ad una setta di adoratori demoniaci :P

Link to comment
Share on other sites

per ora ho preparato il gruppo di guardia all'ingresso, ossia 4 png in una taverna (l'ingresso sta nelle cucine o nella cantina, devo decidere) più o meno affollata

1) umano barbaro (lion totem) 2 - guerriero 4

è basato su shield charge, shield slam, shield specialization e agile shield fighter, più maestria e sbilanciare

2) umano guerriero 6

basato su high sword low axe, anche lui punta a sbilanciare e fare danni con le 2 armi

3) halfling cuoreforte ladro 6

handcrosswof focus (drow of underdark) + balestra pesante a ripetizioen "aptitude" per attacchi a raffica senza perdere troppo tempo a ricaricare (anche se fa comunque un solo attacco a round)

il resto dei talenti è messo per pompare nascondersi ed avere speranze nel cecchinaggio

4) mezz'orco del deserto (+2 cos -2 int) mago 5 - war weaver 1

il buffer del gruppo, nel ruolo dell'oste della locanda con silent spell casta senza dare troppo nell'occhio mentre gli altri 3 combattono (in fondo i clienti sono abituati alle risse no?)

ovviamente focused specialist in trasmutazione, gli ho messo "trucco della corda" come ultima risorsa se stanno crepando e vuole scappare (così potrei usarli di nuovo in futuro)

che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aldo1313
      Ciao a tutti cerco party per D&D 3.5 zona Verona e limitrofe !!! 
    • By Alonewolf87
      Cerco 2/3 giocatori per il mio PbF Nuove Reclute. Livello 4, regolamento 3.5, manuali concessi tutti di base (ma con eventuali singole limitazioni ad esempio no difetti da Arcani Rivelati). Al momento sono rimasti 2 giocatori (con un umano barbaro/paladino della libertà e un nano ranger con cane da galoppo come compagno animale).
      Il gruppo (appartenente ad un ordine di persone dedite ad aiutare la povera gente) è sulle tracce di un paio di necromanti/contrabbandieri di componenti derivanti da bestie e creature magiche. Dopo aver investigato sui loro traffici in una città li hanno stanati e sono ora in fuga.
      Se avete domande o curiosità sul PbF chiedete pure.
       
    • By Comicshunter
      Buongiorno a tutti,
      Come si evince dal titolo sono un nuovo iscritto, ma semplicemente perchè non trovo più le credenziali del vecchio account.
      Sono qui perché vorrei tornare a giocare e far giocare un po'.
      Quindi cerco qualche giocatore per far partire una nuova campagna qui sul forum.
      sarà una campagna 3.5 ambientata nel forgotten.
      Livello 8 di partenza.
      Manuali concessi:
      quelli base più i vari perfetti (avventuriero, sacerdote, arcanista ecc..)
      quando vi proponete, provate a pensare a un ipotetico personaggio, entro fine settimana verrà stabilito il gruppo di partenza.
      per qualsiasi altra domanda, sono a disposizione.
      Non fatevi ingannare dai pochi messaggi che ho postato, purtroppo il mio vecchio account è andato perso.
      Vi aspetto
    • By supremenerd88
      Ciao a tutti!
      Qualcuno di voi che gioca su Roll20 come ha risolto la questione di come gestire le varie forme selvatiche del druido? La soluzione di creare una scheda per ogni forma selvatica mi sembra improponibile (finchè si è sotto la decina è anche proponibile ma poi?)
      Grazie di cuore.
    • By MadLuke
      Ciao,
      sono il master della campagna D&D 3.5 Il destino dei guerrieri già avviata con ambientazione artigianale ispirata a Gengis Khan e alla Mongolia del XII sec. I personaggi sono tutti barbari (nel senso culturale del termine) appartenenti a una tribù di nomadi.
      Sono ammesse tutte le classi e varianti di qualunque pubblicazione ufficiale WotC (del ToB solo il Warblade però) ma non esistono gli incantesimi, per cui di fatto tutte le classi incantatrici non sono giocabili (ma ci sono PnG druidi e sciamani) mentre abbondano barbari (in senso regolistico), guerrieri, ranger, ladri selvaggi, ecc.
      Nella campagna sono in uso le regole opzionali descritte in Unearthed Arcane: Punti Riserva, Armature con riduzione del danno e Punti danno.
      Infine: chi volesse unirsi alla campagna deve avere ben chiaro che per me il PbF non consiste semplicemente nel mettere per iscritto le frasi che si sarebbero dette se si fosse giocato normalmente al tavolo, bensì richiede la volontà (nonché il tempo e anche la capacità) di partecipare alla stesura di un "romanzo", un romanzo senza dubbio dilettantistico, ma pur sempre un romanzo, perciò nei post ci saranno non solo le mere azioni meccaniche dei personaggi bensì descrizione dei luoghi, le atmosfere, gli stati d'animo e le suggestioni che ne possono derivare.
      Per chi ha parimenti voglia di giocare a D&D così come di scrivere, questa è la campagna giusta, diversamente non si può fare parte del gruppo.
      Essendo rimasti solo 3 PG sto cercando almeno un paio di nuovi giocatori, chi volesse proporsi dovrà giocare solo poche settimane con un personaggio elfo selvaggio già mezzo creato (l'altra metà si può personalizzare), così da consentire la conoscenza reciproca tra tutti i giocatori e poi potrà creare un personaggio interamente proprio per contribuire liberamente alla campagna.
      Ciao, MadLuke.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.