Vai al contenuto

Revisione: Punti Magia MP per maghi e stregoni


Gpr

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti, da poco ho iniziato una nuova avventura usando per la prima volta uno psion e....devo dire che ne sono contentissimo, niente componenti verbali, materiali (vabbe che poi qualcosa di scenico lo fai lo stesso) ma soprattutto il sistema a punti per gli incantesimi è una favola..

non bisogna preparare gli incantesimi

si possono sacrificare inutili incantesimi (o punti in questo caso) per alimentare bombe dell'ultimo livello "appena prese" e castarle a ripetizione ecc ecc...

questo mi fa pensare che nn prenderò mai un maghetto che al confronto sembra un povero lobotomizzato (tutte le mattine si prepara latte e caffè metre legge il suo libro degli incantesimi per la 1000n esima volta, può lanciare solo 1 volta al giorno l'incatesimo + figo che ha e se per quel giorno ne aveva preparato 1 altro per un altra occasione, fondamentalmente si fotte)

ma haimè sento la mancanza di quel bel maghetto lich e del mio manuale "necromanzia" della wyrd che è stato il mio primo manuale :-(...

quindi, vengo al punto....

che ne pensate di un bella revisione a "punti magia" o anche MP per chi preferisce, per mago stregone e chierico?

sapete se è già stata fatta da qualcuno??io personalmente ho una bozza di sistema:

i punti richiesti per gli incantesimi vanno in base di potenze di 2

2° per quelli di livello zero(quindi 1MP)

2^1 per quelli di livello 1 (2MP)

ecc ecc.. fino ad avere questa tabella

livello costo

0 1

1 2

2 4

3 8

4 16

5 32

6 64

7 128

8 256

9 512

mi sembra onesta, ma i punti vanno davvero un pò troppo su alla fine...

la regola per l'assegnazione dei punti per livello seguirebbe la tabella del manuale del giocatore dando un ammontare di MP pari all'equivalente del lancio degli incantesimi consentiti normalmente, con l'eccezione però che ogni qualvolta si accede ad un nuovo livello di incantesimi (per esempio al 3° livello si accede agli incantesimi di 2° livello) invece di dare un ammontare di MP uguale a quello richiesto dal livello di incantesimo (4 per il 2° livello di incantesimo) se ne da la metà (quindi solo 2 in quel caso) mentre per i successivi aumenti per lo stesso slot di incantesimo si da il quntitativo pieno..la regola ha l'eccezione del primo livello dove si danno i punti pieni.

forse sono stato un po contorto, faccio un esempio di progressione..

livello livello \ Mp Totale

pg incantesimi concessi MP

0 1 2 3

1 3 2 5

2 4(+1) 4(+2) 8

3 4 4 2(+4/2) 10

4 4 6(+2) 6(+4) 16

5 4 3 6 4(+8/2) 20

6 4 3 10(+4) 12(+8) 32

ovviamente è ancora una bozza con moltissimi problemi...come le migliaia di punti si che si accumulano a livelli + alti. però vorrei mantenere un costo + alto degli incantesimi rispetto ai poteri degli psion che sono da pompare (o maxare) per fari avere un effetto analogo.

Grazie a tutti per aver letto!e magari anche per una risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore

che ne pensate di un bella revisione a "punti magia" o anche MP per chi preferisce, per mago stregone e chierico?
Esiste una simile variante proposta in Arcani Rivelati; ti indico inoltre le prime due discussioni trovate con la funzione Cerca dove viene già trattato l'argomento:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...